Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 presentazione e primo quesito su freni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fascao
Nuovo Utente

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 21:53:40  Mostra Profilo Invia a fascao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti

per motivi di salute, protesi all'anca, e di età che imperterrita avanza :) sto passando alla elettrica dopo tanti anni di mtb turistico e di gestione di club ora lasciata ad altri

passo quindi alla domanda

abbiamo ho acquistato da un rivenditore estero via web dei kit bafang8 centrale da mettere ,almeno per me, su mtb con freni idraulici e su stradale con gruppo campagnolo mirage e quindi freni meccanici

avevo trascurato, novellino nel campo elettrico ;( , il problema di sostituzione loro leve con sensore con quelle in dotazione alle bici

per mtb a freno meccanico di altri del gruppo ovviamente no problem , per quelle a disco abbiamo ordinato una valvola\sensore, o come si voglia definire, idraulica da intercalare al tubo freno ma per la mia stradale con leva combinata freno\cambio campagnolo mirage non abbiamo idea di come fare

per inciso non avevo specificato le destinazioni dei kit quindi colpa mia ma comunque il venditore non mi sa dare suggerimento su come fare ..... voi potete ?

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 00:31:05  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto,

bisogna realizzare un circuito da montare sulla tua leva del freno, a me lo ha fatto un amico ma non saprei dirti come :-(

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo

Emilia Romagna

542 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 00:35:02  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.carpimoto.it/it-IT/5558_0626MQ20-Idro-Stop-x-freno-misura-M10-x-1-mm-singolo.htm
questo e per moto. bisognerebbefare un adattatore in allominio da avvitare al raccordo del tubo.

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 04:26:18  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono dei sensori da porre sul cavo del freno, ma la cui affidabilità è spesso stata messa in discussione. Altrimenti l'unica strada è il fai da te, con un sensore hall(sensore di campo magnetico) e un magnetino montati in modo che il magnete si allontani/avvici al sensore quando freni e chiuda il contatto sulla centralina. Io son riuscito ad occultare il tutto all'interno della leva del freno, tutto sta nel modello di leva e nella fantasia di installazione.

Daniele

fascao
Nuovo Utente

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 07:05:20  Mostra Profilo Invia a fascao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie intanto per l'accoglienza

potrei avere una foto di quello che avete realizzato ?

il mio problema è con le leve combinate campagnole mirage della bici da corsa e credo dovrei avere bisogno di un un interruttore a pulsante senza scatto tipo quello dello stop delle moto ...... sbaglio ?

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 10:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se ne era già discusso qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22967&SearchTerms=,bs01,freno

Anche se la foto non rende bene, l'idea è di usare l'interruttore a pulsante che arriva con il kit ed è inserito nella leva freno. Sacrificare la leva facendo attenzione a non rovinare l'interruttore ed applicarlo con un pò d'ingegno al movimento delle ganasce.

Rinnovabili ad ogni costo

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

505 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 09:30:27  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fascao.
Quoto Gizzo.. per partito preso: la mia filosofia è riutilizzare.
Ho preso una leva del freno con l'interruttorino cut-off,
(ti consiglio di prendere quella del freno anteriore)
ho svitato la piccola ghiera che tiene l'interruttorino,
ho tagliato il pezzo che sostiene la leva con il seghetto da ferro e, nel taglio, ho messo un cacciavitone e ho fatto leva allargandolo.
E' facilissimo perchè è di alluminio.
Non fai grande forza e non rischi di rompere l'interruttorino che è un cosetto semplice e robusto.
Poi ho incollato l'interruttorino sul pezzo che tiene la leva del comando originale della mia bici:
raschiato la vernice nel punto che serviva, messo due gocce di cianoacrilato (attack).
ATTESO CON PAZIENZA (cosa che sembra banale ma non è) che fosse ben asciutta la colla.
Considerato il posto dove incollare sulla leva un cubetto di legno (facilmente limabile se sbagli misure..)che, a leva chiusa schiacci l'interruttorino,
raschiato la vernice, due gocce di attack.
Una spruzzata di nero opaco e praticamente è invisibile, robusto semplice e funzionante.
Ovviamente ho applicato il cosetto nel lato inferiore del portaleva e leva.
Ne ho montato solo uno sul freno posteriore. Credo che sia il freno che tocchi prima in qualsiasi occasione, d'istinto.
Ora, così, faccio anche sterrati difficilotti senza paura.
Ciao :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 10:45:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrein ricordarvi che i normali microswitch in vendita per le leve freno degli scooter (azionamento luci stop) lavorano nello stesso modo di quelli cinesi e sono di qualità ASSAI superiore a quelli presenti nei kit...

fascao
Nuovo Utente

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 11:17:17  Mostra Profilo Invia a fascao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendo nota ......

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 18:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te Barba che di microswitch in circolazione e migliori di quelli che ci arrivano nei kit ce ne stanno a decine.
Però......la comodità di usare quello del kit sta nel fatto che non cambi i connettori originali che sono difficilmente recuperabili per essere spostati su un altro ms e perdi meno tempo scegliendo questa soluzione.

Rinnovabili ad ogni costo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 21:37:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gizzo: Il fatto è che siccome tendo ad eliminare tutti i connettori saldando direttamente i cavi dopo averli portati a misura per la bici in via di modifica non faccio caso a queste cose...

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 21/01/2015 : 12:44:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a vedere se trovi uno di questi in italia

http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=46&product_id=195

ciao

www.enerlab.it

mar976
Utente Medio

Lombardia

419 Messaggi

Inserito il - 21/01/2015 : 13:50:42  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Ciao Fascao.
Quoto Gizzo.. per partito preso: la mia filosofia è riutilizzare.
Ho preso una leva del freno con l'interruttorino cut-off,
(ti consiglio di prendere quella del freno anteriore)
ho svitato la piccola ghiera che tiene l'interruttorino,
ho tagliato il pezzo che sostiene la leva con il seghetto da ferro e, nel taglio, ho messo un cacciavitone e ho fatto leva allargandolo.
E' facilissimo perchè è di alluminio.
Non fai grande forza e non rischi di rompere l'interruttorino che è un cosetto semplice e robusto.
Poi ho incollato l'interruttorino sul pezzo che tiene la leva del comando originale della mia bici:
raschiato la vernice nel punto che serviva, messo due gocce di cianoacrilato (attack).
ATTESO CON PAZIENZA (cosa che sembra banale ma non è) che fosse ben asciutta la colla.
Considerato il posto dove incollare sulla leva un cubetto di legno (facilmente limabile se sbagli misure..)che, a leva chiusa schiacci l'interruttorino,
raschiato la vernice, due gocce di attack.
Una spruzzata di nero opaco e praticamente è invisibile, robusto semplice e funzionante.
Ovviamente ho applicato il cosetto nel lato inferiore del portaleva e leva.
Ne ho montato solo uno sul freno posteriore. Credo che sia il freno che tocchi prima in qualsiasi occasione, d'istinto.
Ora, così, faccio anche sterrati difficilotti senza paura.

Interessante... Ma é un procedimento facile o molto laborioso? Potresti mettere qualche foto esplicativa?
Purtroppo non sono riuscito a capire bene cosa fare

fascao
Nuovo Utente

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 21/01/2015 : 13:53:57  Mostra Profilo Invia a fascao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe la soluzione originale invece che pur buona ma inventata

se il mio amico scienziato pazzo non ha provveduto la prendo

grazie, ovviamente

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

505 Messaggi

Inserito il - 21/01/2015 : 16:23:28  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver svitato il cut-off lo sfili dal suo buchetto
poi fai il taglio azzurro fino al buchetto
lo allarghi
e il cut off esce con tutto il suo filo intatto.

Immagine:

138,07 KB

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

gianluk70
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 21/01/2015 : 16:29:38  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho fatto come nico danger... ma ho usato la colla a caldo che incredibilmente tiene bene... e una barretta di alluminio al posto del legno.

io ho dei formula r1 che sono abbastanza striminziti nelle dimensioni ma funziona tutto benissimo da un bel tempo

fascao
Nuovo Utente

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 30/01/2015 : 12:26:02  Mostra Profilo Invia a fascao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schema chiaro ma per diversi motivi ho preferito prendere l'accessorio originale suggerito qualhe intervento prima, grazie comunque

fascao
Nuovo Utente

Sicilia

24 Messaggi

Inserito il - 06/02/2015 : 08:22:42  Mostra Profilo Invia a fascao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
montato e funziona alla grande !

bisogna solo fare attenzione a dare poco più gioco del, almeno mio, normale alla leva freno per dar modo al sensore di leggere il movimento del filo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.