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PPL
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Puglia


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Inserito il - 24/09/2009 : 01:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Rieccomi dopo la ricerca estiva, i vostri consigli e la pausa di riflessione.
A meno di non attendere una nuova offerta dalla grande distribuzione (ricordo che mia moglie ha utilizzato nel 2008 la EL24000A della Masciaghi, con soddisfazione ma che ci ha abbandonato all'inizio di questa estate), potremmo approfittare degli imminenti incentivi per prendere qualcosa di più "conosciuto" rispetto al modello cinese più economico che avevo individuato in rete: CINDY di Minimotolandia, da 350 euro, che sembra esaurita. Rispetto al modello della Masciaghi, questa avrebbe anche il cambio ed il bauletto, mantenendo quindi intatta la grande economicità dell'offerta di cui avevo usufruito precedentemente per la Masciaghi (appena 270 euro!).
Pressoché identica alla CINDY sembra essere la STELLA ST Cicloone citata nella sezione dei "prezzi ufficiali", che dovrebbe usufruire degli incentivi ma ciò nonostante verrebbe a costare praticamente lo stesso prezzo, e per la quale a Pianezza mi hanno risposto che, pur concludendo subito l'acquisto, dovremmo comunque aspettare 2-3 mesi per la consegna (il che sembra confermare che siano comunque di provenienza estera). Tra l'altro non mi pare esistano dei rivenditori ufficiali ed aspetto una telefonata da un "rappresentante" di zona, ma temo di rimanere comunque senza assistenza... se non fosse per questo handicap, sarebbe senz'altro tra le mie scelte preferite.
Modelli del tutto simili si trovano facilmente in rete, a costi analoghi o leggermente maggiorati, pur senza considerare incentivi:
* a 360 euro
* a 390 euro
* a 410 euro (modello 2009, ma ci sono reali differenze?).

Altri modelli diversi ma sempre economici, sarebbero:
* quello SCHIANO ad appena 370 euro, poco accessoriata e presumo senza incentivi, di cui ho letto sul forum QUI e QUI ma si tratta di vecchie discussioni... come fatto positivo il negozio che ho linkato si troverebbe a poco più di un'ora da casa;
* l'AZZURRA Farfalla incentivata a 385 euro, di produzione Italwin ed apparentemente completa ma che non mi pare di riuscire a trovare in zona;
* la Dinghi Pony incentivata a 410 euro, molto poco accessoriata;
* la Riskjo Margherita a 430 euro, non incentivata e poco accessoriata;
* quella che mi alletta parecchio, anche vedendone i particolari in foto e la descrizione (ma chiedo conferma da voi "tecnici"), sarebbe questa myBike-E1 V2 a 440 euro, ovviamente senza incentivi e dichiarata SENZA GARANZIA.

Vanno quindi citati i modelli incentivati MACOPEL Macobike Classica, Top Iron e Boomerang, intorno ai 450 euro (attenzione a NON considerare la serie DORIA, biciclette muscolari!), che tuttavia non hanno rivenditori/centri assistenza al centro-sud.

Giunti a questo prezzo, a qualche decina di km da dove vivo potrei acquistare i modelli base "ufficiali" della Italwin: SPRING a 440 euro, senza forcella anteriore ammortizzata e credo anche senza cambio (più o meno allo stesso prezzo dovrebbe essere incentivata anche la identica mi.gi. Sissy), a cui mi hanno detto di aver aggiunto il cambio ma NON disponibili al sud), e Beauty/Beauty Sprint a 485/500 euro (o le analoghe mi.gi Francy e July, più economiche per qualche decina di euro). La convenienza delle Italwin, nel mio caso, sarebbe essenzialmente nella presenza in zona del rivenditore, più che nel prezzo.
Infatti, oltre alle già citate mi.gi., simile alla prima e apparentemente ben accessoriata sembrerebbe essere questo modello, che senza incentivi costerebbe lo stesso prezzo della SPRING (440 euro). Della stessa ditta e ancora allo stesso prezzo anche il modello con batteria centrale (tipo Dinghi), senza bauletto ma con forcella anteriore ammortizzata. Tuttavia entrambi questi modelli vengono dichiarati esauriti...
Intorno ai 500 euro, invece, ben più allettante sarebbe questo modello Electricity Beghelli (per quanto poco accessoriato): leggero, con cambio e dichiarato addirittura con batteria al Litio!

Concludo questa "rassegna" di economiche citando l'elegante ATALA Ecocity 26 a 550 euro con incentivo, anch'essa disponibile in zona, di cui avete parlato in questo post e le diffuse Dinghi City/Dinghi Special, incentivate stranamente allo stesso prezzo di 550 euro.

Sperando che la mia ricerca possa essere di qualche utilità a chi cerca un modello economico, mi scuso per la lunghezza del post ma alla fine volevo far constatare come, tutto sommato, la presenza degli incentivi, almeno per questa fascia bassa, amplia essenzialmente la platea all'acquisto di marche più note e diffuse in Italia, ma rimane sempre possibile, a parità di costi, acquistare bici importate - presumibilmente orientali - dalle stesse caratteristiche. Quindi l'incentivo in sè stesso non è detto sia sufficiente a determinare la scelta!

Modificato da - PPL in Data 24/09/2009 22:52:51

Dasti
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Liguria


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Inserito il - 24/09/2009 : 07:44:20  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Messaggio di PPL


(...) Sperando che la mia ricerca possa essere di qualche utilità a chi cerca un modello economico, mi scuso per la lunghezza del post ma alla fine volevo far constatare come, tutto sommato, la presenza degli incentivi, almeno per questa fascia bassa, amplia essenzialmente la platea all'acquisto di marche più note e diffuse in Italia, ma rimane sempre possibile, a parità di costi, acquistare bici importate - presumibilmente orientali - dalle stesse caratteristiche. Quindi l'incentivo in sè stesso non è detto sia sufficiente a determinare la scelta!

Complimenti PPL, hai fatto una bella rassegna di e-bike di fascia bassa che potra senz'altro essere di aiuto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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elle
Utente Master

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Inserito il - 24/09/2009 : 09:06:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bella rassegna ppl - grazie

le bici di cui parli sono tutte più o meno cinesi, mi pare - anche se quelle "italiane" hanno sicuramente un diverso controllo della qualità

in questa fascia di prezzo conta molto l'abilità nel fai da te (sulle cinesone da ebay e mercatone) o la affidabilità di venditore e garanzia (ed è quest'ultima che paghi di più nei modelli di marca)

poi c'è la questione prestazioni da mettere in conto, che generalmente sono diverse tra i modelli alimentati a 24V e a 36V, con l'assistenza regolabile o fissa, col cambio o senza (in genere a questo livello suggerirei cambio, regolatore di potenza e 36V)

io sconsiglierei il litio o il nimh in questa fascia di prezzo: è molto difficile che possano essere buone batterie e il rimpiazzo è costoso


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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PPL
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Puglia


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Inserito il - 24/09/2009 : 13:15:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Grazie a voi dei complimenti.
Che mi dite dei due modelli che ho evidenziato e che mi allettano, pur senza incentivi?

Della myBike-E1 V2 a 435 euro ne parlavate bene in altro 3d un anno fa, mentre il sito ufficiale dovrebbe essere QUESTO (è disponibile anche un depliant) e si potrebbe acquistare a prezzo circa doppio rispetto a ebay.

Della Electricity Beghelli a 515 euro, invece, ne parlavate a inizio 2008, ed anche in questo caso il prezzo sembra essere meno della metà di quelle più note pari categoria/caratteristiche; nello stesso listino Beghelli era venduta a 900-950 euro. QUESTO è un pdf con le informazioni di riferimento e QUESTA è la gemella LIBELLULA di Ecopoint (Prato) a costo all'incirca doppio; ne parlavate QUI. Pur verificando la capillarità di diffusione dei "Beghelli Point", pare che il modello sia difficilmente disponibile per la vendita diretta (o addirittura esaurito come produzione), mentre è tuttora acquistabile come "gadget" di altre promozioni...

Ovviamente condivido con elle che per entrambe bisognerebbe valutare attentamente l'eventuale assistenza e garanzia - specie dopo quanto mi è capitato a inizio estate! - ma, ad esempio, vedrei strano che Beghelli possa distribuire batterie farlocche!

In definitiva, rimanendo alla mia logica del "massimo risparmio possibile", se dovessi confrontare questi due modelli con quello più economico finora trovato STELLA ST Cicloone incentivata a 350 euro (+ spedizione? Finora non mi ha contattato nessun "rappresentante" di zona...), come vi regolereste?

Modificato da - PPL in data 24/09/2009 23:13:33
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elle
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Inserito il - 24/09/2009 : 22:06:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a me dispiace di non essere in grado di dare consigli su questo tipo di bici - le conosco troppo poco e le informazioni rintracciabili in giro sono scarse e aleatorie... però, per provare a ragionare insieme, puoi ricordarci per piacere a quale utilizzo è destinata (tipo di strade, salite, stile di guida desiderato...) e quali sono le tue capacità nel fai da te?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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PPL
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Inserito il - 24/09/2009 : 23:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Rispondo a elle: utilizzo prevalentemente estivo su strade essenzialmente pianeggianti (luogo di villeggiatura in località marina) e stile di guida "tranquillo", più che altro per passeggiate di qualche km, difficilmente più di 10 giornalieri. Infatti scrivevo "senza pretese" nel mio primo 3d...

Il vero problema rimane l'assistenza, non avendo alcuna esperienza nel "fai da te". Probabilmente non mi mancherebbero le capacità o le conoscenze (elettrauto, elettricista...) ma è più che altro una questione di tempo.

Comunque, dopo aver presentato i risultati della ricerca a mia moglie, concorderemmo sul modello myBike-E1 V2 a 435 euro, ben rifinito e accessoriato (comprese borse), dall'impressione vagamente "tedesca" - non per niente l'importatore è di Bolzano! - e dal peso comunque 4-5 kg inferiore alle varie "cinesi" da 40-41kg, caratteristiche che possono ben valere una cinquantina di euro in più. Proverò a chiamare per raccogliere qualche ulteriore informazione...
Certo è allettante anche il modello Beghelli ma considerando che la batteria al litio alla fine non è una nostra esigenza primaria, forse possono farci più comodo - oltre agli 80 euro in meno - i maggiori accessori della precedente. A questo riguardo, mi sorge un leggero dubbio sul sistema di "ammortizzazione" sotto il sellino, considerando un peso intorno ai 90 kg... potrebbero essere problemi e/o facili rotture?

Se la nostra scelta si rivelasse corretta, avremmo un ultimo dubbio se procedere ORA con l'acquisto - sul sito si dice "sottocosto" e "senza garanzia" ma sotto ci sono le normali condizioni - o attendere alla prossima primavera per essere coperti almeno fino a tutto il 2011, ammesso che il modello in questione resti disponibile per qualche altro mese...


P.S. Nel corso della giornata ho corretto i post precedenti e aggiunto vari link. Credo che ora la rassegna delle pedelec fino ai 550 euro sia quasi completa

Modificato da - PPL in data 25/09/2009 00:17:50
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elle
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Inserito il - 25/09/2009 : 00:39:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ti rispondo solo sull'ammortizzazione: in genere è il punto debole delle economiche (anche muscolari), quindi se non è indipensabile è preferibile non averla... nel caso specifico probabilmente il cannotto ammortizzato a un certo punto si bloccherà e potrai o tenertelo così o montarci una sella con le molle... pericolo non ce lo vedo (mentre la forcella potrebbe sviluppare nel tempo un po' di gioco)

l.

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Inserito il - 25/09/2009 : 11:42:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Ma il modello in se e la marca (Teamsix) dicono niente? Può essere che sia più "europea" delle varie cinesine?
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elle
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Inserito il - 25/09/2009 : 14:47:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, la marca non mi dice nulla e il modello mi pare cinesissimo (come per la verità mi paiono più o meno cinesi tutte queste) --- il fatto in sé non è un'obiezione, perché i cinesi conoscono questi mezzi molto meglio degli europei: quello che fa la differenza qui è a) la ottimizzazione alla normativa europea (buon funzionamento del pas ecc.); b) il controllo della qualità; c) la garanzia e l'assistenza...

se vuoi un mezzo più sicuro accertati che il pas funzioni bene in concomitanza con il cosiddetto "acceleratore", che in verità dev'essere un regolatore di potenza e non un acceleratore da fermo: quando il mezzo permette pas + acceleratore da fermo, in genere il pas non funziona bene perché non è regolabile e spesso è depotenziato --- il buon funzionamento di questo dispositivo è indice del fatto che non si tratta di una importazione improvvisata

se vuoi stare più tranquillo scegli tra tutti quello che ti dà l'assistenza più vicina e affidabile

l.

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Inserito il - 25/09/2009 : 16:02:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Dopo le ultime telefonate la situazione è questa:

* il modello Cicloone STELLA ST è effettivamente incentivato (350 euro) ma il presunto "rappresentante" di zona non si decide a chiamarmi... se fosse garantita una minima assistenza sarebbe da preferire;

* il modello myBike-E1 V2 (435 euro su ebay) è confermato essere "cinesissimo" come sosteneva elle, ed almeno sono stati corretti nel riconoscerlo senza problemi; a Bolzano pare seguano la componentistica garantendo eventualmente i ricambi, ma se acquistato con l'offerta ebay mi hanno confermato che NON varrebbe la garanzia a distanza di qualche mese (ammesso che sia legale!)... altrimenti l'acquisto "ufficiale" incentivato verrebbe a costare quasi 600 euro; sostengono che il funzionamento di pas + acceleratore è garantito ma le perplessità sopra manifestate da elle ne fanno diminuire le quotazioni; e quel punto, rinunciando del tutto all'assistenza e volendo spendere quanto la prima Masciaghi, senza poterci pentire granché in futuro, potremmo optare per il modello base che verrebbe a costare 280€ con incentivo, che in verità ha tutto l'aspetto di un motorino (QUI un depliant);

* viceversa tra i vari rivenditori contattati in zona, uno Italwin mi ha richiamato per avvisarmi di poter ritirare anche la serie AZZURRA, in particolare il modello Farfalla incentivato a 385 euro, che nella nuova versione pare essere ben più carino di quello linkato prima:
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Trattandosi pur sempre di una produzione Italwin ed avendo l'assistenza a poche decine di km, potrebbe a questo punto essere preso in considerazione, seppure molto semplice e scarno al massimo di accessori.

Modificato da - PPL in data 25/09/2009 16:14:44
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PPL
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Inserito il - 28/09/2009 : 18:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Dopo tutta una serie di verifiche telefoniche, vi confesso che sono abbastanza scoraggiato nel toccare con mano che la maggior parte dei produttori/importatori contattati, in realtà offrirebbero un'assistenza puramente "a distanza", eventualmente inviando qualche pezzo ma con il probabile rischio di dover rispedire l'intera bicicletta per questioni più serie. Questa (triste) realtà in realtà riguarda anche i (pochi) rivenditori locali che qui in zona vendono modelli a pedalata assistita, che mi fanno capire essere ben poco preparati a interventi diretti... non è un caso, infatti, se al sud si stanno utilizzando meno del 10% degli incentivi statali!
Il vero vantaggio dei modelli italiani più diffusi, quindi, in caso di problemi, resterebbe essenzialmente quello di poter portare la bici al venditore locale e demandare ad egli stesso l'eventuale invio in fabbrica!
A tale riguardo, dai rivenditori locali posso prenotare facilmente Italwin, Fresbee/Dinghi ed Atala. Gli ultimi due potrei addirittura acquistarli nel luogo dove trascorro l'estate e dove quindi utilizzerei sostanzialmente la bicicletta. A mia moglie piace il modello ATALA Ecocity 26 a 550 euro con incentivo, che definivo "elegante" ma che leggendo bene ha il motore di "soli" 180w... possibile che sia sottodimensionato?
Nell'eventualità di privilegiare il "locale", come consigliato prima anche da elle, quale preferire nel confronto con la più economica Dinghi Pony o, a parità di costo, con le Dinghi City/Dinghi Special (tutte con motore da 250w ma con ruote da 24", solo l'ultimo modello con cambio)?

Altrimenti, al limite massimo di quanto saremmo disponibili a spendere, l'ultima "scoperta" è rappresentata dalle bici Beyond di "Puglia in movimento", importatori giovani e gentili, che hanno partecipato ad un progetto regionale proprio in Puglia e che mi hanno inviato queste foto della loro bici al litio, con un'autonomia dichiarata superiore ai 65-70 km:
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Il costo incentivato è di 623 euro. La bici è ovviamente anch'essa di origine cinese e per questo più economica delle analoghe Green Spark, Bottecchia o Atala).

Allo stesso costo forniscono anche l'originale modello mountain bike, uno dei primi elettrici - peraltro al litio - che mi capita di incontrare:
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Chi mi darebbe un'ultimo consiglio, prima di perdere questo "treno" degli incontivi e rimandare tutto alla prossima primavera? Mi do tempo massimo fino a domani... ammesso che durino!

Modificato da - PPL in data 29/09/2009 00:37:18
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Inserito il - 29/09/2009 : 18:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Oggi ho ricevuto una telefonata dall'assistenza tecnica Beghelli, che mi ha garantito sia sulla possibilità di semplici "riparazioni" in loco tramite i loro centri assistenza (parliamo più che altro di eventuali sostituzioni di batteria o di pezzi), ma anche sulla eventuale sostituzione dell'intera bicicletta in caso di grossi malfunzionamenti della parte elettrica, che in quasi due anni pare siano stati molto rari. Mi ha anche citato il n. totale di bici messe in circolazione e quelle "di riserva" attualmente in magazzino (pari a circa 1/8). Unica attenzione: possedere un documento valido di acquisto, per far valere la garanzia.
A questo punto, considerato che ci eravamo "spinti" oltre le 500 euro, con mia moglie stiamo decidendo fra i tre modelli:
* Beghelli Electricity a 514 euro;
* ATALA Ecocity a 550 euro con incentivo;
* Beyond di "Puglia in movimento" a 623 euro con incentivo.
Continuo a sperare in un vostro ultimo consiglio, tenendo conto che per gli ultimi due modelli il "tempo ultimo" sta ormai per scadere, probabilmente già questa sera...
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elle
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Inserito il - 29/09/2009 : 19:51:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ppl, la difficoltà a darti consigli deriva dal fatto che non abbiamo familiarità con questi modelli

in generale io sconsiglierei cose come freni a disco e sospensioni su una bici economica: rischiano di essere di cattiva qualità

la beghelli è molto più moderna di atala come concezione - però se le batterie falliscono presto ha un costo di esercizio più alto


l.

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Inserito il - 29/09/2009 : 20:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Hai ragione elle, anzi scusa della mia insistenza. Comunque ho praticamente definito con il rivenditore Beghelli (che mi ha promesso anche uno sconto sulla spedizione), quindi al più presto credo che potrò darvi io stesso informazioni - speriamo positive! - su questo modello, senza freni a disco e senza sospensioni.
Se mi sono deciso è proprio puntando sulla serietà di una grossa azienda, avendo parlato direttamente con l'assistenza tecnica, che come già spiegato mi ha garantito sia per eventuali defaillance della batteria e sia per una sostituzione totale nel caso i problemi siano più rilevanti...
Grazie a coloro che sono intervenuti.
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