Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 09:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L\'altro giorno, portando l\'erba tagliata in discarica, ho fatto un giro a vedere i secchi dalle batterie... E ho visto che ci sono molte batterie di portatili buttate via! Ne ho portata a casa una e l\'ho smontata... 9 celle cilindriche in configurazione 3s/3p. Bene! Anzi male... Neanche una cella buona! Sembra che, se si spacca una cella, a valanga i BMS di tutte le altre vanno automaticamente in protezione. Domani devo portare altri 2 sacchi di erba, prendo su un altro pò di batterie da provare... vi saprò dire!

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 22:13:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la cosa è interessante Gip Mad !

Così ci facciamo tutti esperienza di quali sono i guasti a cui vanno soggette

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 19:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di ritorno, stavolta un pò più vittorioso! Come potete vedere, nello sfondo abbiamo 46 batterie NiCd da 1,2V e 4A, raccolte in pacchi tubolari, se non sbaglio usate nelle luci al neon di emergenza (quindi con pochissimi cicli consumati, ma costantemente in carica...) per un totale di 55,2V. Questi pacchi sembrano ok, anche se alcuni danno 0V ma dopo un piccolo shock tornano a funzionare e accettano volentieri un pò di corrente.
Al centro possiamo vedere le batterie dei portatili: quelle in rosso avevano rilasciato del liquido che ho avuto il buon senso di non toccare, e ritorneranno da dove sono venute; gli altri due sono pacchi batterie di MacBook da 14" e 10". Di quelle a destra, come vedete si accendono persino i led!!! Sulla batt. a sinistra lampeggiava solo il primo led (segno di batteria andata), ma aprendola e testandola ho misurato 3.66V ai capi di ogni cella! Le celle sono delle standard 18650 da 2,2A. Così ho comprato questi:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.936
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.8798
e vediamo se queste celle sono recuperabili... Sono poche per alimentare una bicicletta in effetti, quindi credo che a meno che non riesca a trovare una discarica più "fornita" mi limiterò ad usarle per i miei progetti (http://www.mastrogippo.it/?p=22).
Spero di aver fatto cosa gradita!

Immagine:

67,38 KB
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solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 19:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mastro.....cosa vuoi dire che sono tornate a funzionare dopo uno shock?

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 19:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per far "risuscitare" le vecchie batterie al NiCd, è d'uso dargli una "scossa" di durata brevissima ad una tensione ben più superiore a quella delle batterie per "spaccare" i cristalli che si sono formati all'interno. Nel mio caso, ho rianimato un pacco da 6v dandogli brevemente 12V con un grosso alimentatore stabilizzato. Dopo un pò di scosse si può già misurare una tensione ai capi del pacco, successivamente l'ho collegato ad un alimentatore stabilizzato in corrente fissato a 400mA (4A / 10) per un pò di tempo e... Cariche! Non saranno sicuramente capaci di fornire tutta la loro carica come ai bei vecchi tempi, ma è sempre meglio di niente.
Occhio a non farlo con le batterie al litio, altrimenti.... http://www.youtube.com/watch?v=KpUXuEg3fNE
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 20:00:42  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive___batteria-al-litio-bicicletta-elettrica-37V-8-1A_W0QQitemZ320269950270QQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQddiZ7309QQcmdZViewItem?hash=item320269950270&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 20:21:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però! Costa anche pochissimo... Vediamo, 37V 8A quindi 60 batterie in configurazione 10s/6p...

"Su richiesta realizzo pacchi con capacità superiore , voltaggio differente e dimensioni personalizzate"... Abbiamo un Ping italiano?

Quasi quasi lo compro, lo smonto e rivendo le singole celle... Si trovano a non meno di 2€ l'una!
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Berny
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 10:08:13  Mostra Profilo Invia a Berny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Io ho acquistato questo pacco da 37v 8,1A e appena arriva lo provo sul mio nuovissimo Nine Continent 36V.
Vi farò sapere..

-- Nine Continent 36V - Li-ion 37V 8,1A --
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 10:13:52  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Berny ha scritto:

Ciao a tutti!
Io ho acquistato questo pacco da 37v 8,1A e appena arriva lo provo sul mio nuovissimo Nine Continent 36V.
Vi farò sapere..


Facci sapere sì!!! Il prezzo è eccezionale.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 11:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo prezzo,meno del piombo ciclico,attendiamo notizie!

www.enerlab.it
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 11:30:33  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per equalizzarle come si fà? bisogna smontare tutto il pacco?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 12:11:22  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

ma per equalizzarle come si fà? bisogna smontare tutto il pacco?


Lo dice il venditore sull'inserzione stessa... pare sia pronto a costruire il BMS...
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 12:14:26  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene aspettiamo ulteriori rassicurazioni!

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 12:51:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
voi che ne capite...

il pacco batteryspace a cui rimanda per referenze è un 5,2ah che dichiara una corrente di scarica limitata a 8,4ah, quindi alla grossa 1,5C

ora questa non mi pare una corrente di scarica adeguata per una batteria piccola: sulla sua 8ah significa 12ah di scarica massima, 430W... va bene per un motore non molto potente ma seppure sulla sua batteria non c'è la limitazione non essendoci il bms un motore potente la degrada in fretta - o mi sbaglio?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Berny
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 13:34:11  Mostra Profilo Invia a Berny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho chiesto al venditore riguardo al caricabatterie. Esegue solo la ricarica senza bilanciamento. Il caricabatterie con il bilanciatore sembra sia in arrivo a breve. Comunque mi sono fatto assemblare il pacco con i cavi per il bilanciamento delle singole celle. Per il momento, se dovessi notare sbilanciamenti, utilizzerò il CB delle Lipo che ho gia (modellismo).
Gli ho chiesto inoltre il prezzo di un pacco 48V 8,1A : 90 euro + ss. Non Male !
Ciao..

-- Nine Continent 36V - Li-ion 37V 8,1A --
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 13:52:41  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto molto interessante !! con 100 euro forse si arriva a 10 A/h!

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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 14:27:09  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, state attenti, però, che quello NON è LiFePO4.
Tutte le litio al di fuori delle LiFePO4 sono pericolose perchè se cortocircuitate o surriscaldate provocano violenti combustioni.
Quindi, io vi ho dato la dritta, ma voi fate attenzione , d'accordo ?
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 16:29:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pericolo è il mio secondo nome!
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 22:51:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel progetto Batteryspace e' il PCB a limitare la corrente (e protegge significativamente dalla temperatura superiore ai 60 gradi). Andrei cauto senza la protezione esterna, probabilmente essenziale per una bici media da 250W. Lo stesso venditore italiano mette sibillinamente in guardia da sovraccarichi. Il litio di quel genere e' soggetto ad un 'effetto valanga' che provoca incendio. Come indicazione e paragone dalla temperatura che ho rilevato, il pack LiFePO4 di Ping non sta mai superando i 45-50 gradi neanche sotto pieno carico del Crystalyte e con le temperature esitive.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 22:00:30  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Pericolo è il mio secondo nome!

...non vorrei che "ustionato" diventasse il terzo...
Ascolta cosa dice Mazott, che ti indica anche le considerazioni tecnico-pratiche per non far la fine del polletto arrosto.
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francobari
Nuovo Utente


Puglia


17 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 20:54:40  Mostra Profilo Invia a francobari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero me. Più leggo i pareri e più sono disorientato. Clicco sul link. Mi pare di aver trovato la soluzione. Con 72 euro (più spese - insomma con circa 100 euro) me la cavo. Ho un'altra batteria. Rispetto ai prezzi trovati finora mi sembra una cuccagna. Leggo i pareri di Voi esperti e ...che angoscia. Devo stare attento a questo, attento a quello, forse si incendiano. Ma insomma, si può sapere che cosa devono avere di speciale le batterie per la bicicletta elettrica? Ho capito solo una cosa: il mondo delle batterie è un mondo a parte. Io fino a ieri pensavo che per far funzionare un qualcosa bastava mettere 2 batterie in serie da 1,5 v per ottenere un voltaggio da 3v e sentire la radiolina o il walky talky e così via. Invece no. Ci sono quelle per i notebook che non vanno bene per cellulare o per il trapano. Avevo persino trovato un sito che vende pile ricaricabili ni-mh http://www.blubattery.com/catalogo.asp?scat=51&cat=&pg=11&q= ; esempio batteria da 1,2 v 400mAh al costo di € 1,35 + iva. Meraviglia!!! Ne compro 20 ottengo giusto la mia batteria 24 v 8A. Ma come è possibile con poco più di 32 euro ottengo una batteria? Contro i 200 e anche 300 Euro che mi ha chiesto il venditore della mia bicicletta? Qualcosa non quadra. Ma che cosa devono avere ste benedette batterie per andar bene? Beh. scusate lo sfogo, ma se qualcuno di voi vuole essere così gentile da aiutare un ignorante come me...
Saluti a tutti.
Franco Schiraldi
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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 22:20:36  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono certo io in grado di aiutarti, ma sicuamente sono in grado di capirti e offrirti tutta la mia solidarietà

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 23:01:49  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Franco..se hai un po di tempo e voglia, fai un bel "cerca" sul forum e trovi già molte informazioni "di base"

Confronti tra le varie tecnologie (piombo, nickel, litio)
Problematiche delle une e delle altre (pesi, prezzi, ecc.)

E una delle cosa più importanti che scoprirai è che la cosa più complicata e meno consigliata è quella di comprarsi un po di batterie a caso, "scocciarle insieme" e tirare fuori una batteria "decente"...
anche perchè se fosse così facile lo farebbero tutti invece di spendere dai 3-400€ in su per le agognate Lifepo4

E che anche con quelle assemblate "in cantina" da Ping (più o meno professionalmente questo non si sa) per ora va anche a fortuna....normalmente i pacchi funzionano..qualcuno invece sta avendo dei grossi problemi e se ti capita di essere meno fortunato dai 3-400 iniziali, tra andata e ritorno in Cina di eventuali "ricambi"....poi ti accorgi che rischi di spendere più del doppio....e non è bello

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 23:03:28  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francobari ha scritto:
esempio batteria da 1,2 v 400mAh al costo di € 1,35 + iva. Meraviglia!!! Ne compro 20 ottengo giusto la mia batteria 24 v 8A.


Sbagliato!

Te ne servono 20x20=400!!!

Con 20 fai una serie da 24V/400mAh (1,2x20=24V/400mAh)
Per fare 8A devi mettere 20 serie da 400mAh in parallelo.
Il pacco viene 1,35+IVA x 400 = 648 Euro ma la consolazione e' che si puo' spendere di meno


Beh. scusate lo sfogo


Le batterie sono femmine, che ci vuoi fare

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 23:12:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
francobari ha scritto:

Pesempio batteria da 1,2 v 400mAh al costo di #8364; 1,35 + iva. Meraviglia!!! Ne compro 20 ottengo giusto la mia batteria 24 v 8A.


Ma in quale sogno???
Se le metti in serie 20 batterie da 1,2V 400mAh hai 24V e 400 mAh
Se le metti in parallelo avrai invece si 8Ah ma con un voltaggio di 1,2V

Per ottenere 8Ah@24V devi metterne assieme 400 !!!
20 serie da 20 batterie in parallelo tra loro (le serie)


Edit: mi accorgo solo ora che mazott mi ha preceduto di qualche secondo mentre scrivevo.. vabbe' repetita juvant

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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:49:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque, 1,3e per delle batterie da 400mA mi sembra un pò una ladrata... Anche le AAA ricaricabili hanno minimo 700mA! Sicuri che non intendesse 4000mA, cioè 4A? ne basterebbero 40... Comunque, se hai un pò di buona volontà e leggi l'inglese senza troppi problemi, ti consiglio http://www.batteryuniversity.com/, è molto che non lo controllo e non so se "copre" anche le LiFePo4 però spiega molto esaustivamente il "mondo delle batterie".
Comunque, se non le vuoi, forse te le ricompro io, avevo una mezza idea di farmi il BMS che c'è su endless sphere... Visto che il mio nome è già "Cristiano Pericolo Ustionato"! (quando ero piccolo piccolo, mio papà stava lavorando e io mi sono messo il saldatore acceso in bocca, tipo con il dito quando fai il gesto di "silenzio" )
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 20:29:27  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi quando si potranno prendere le nanosafe non dovremmo piu preoccuparci per 20 anni hanno 20000 cicli di carica scarica per arrivare all'85% di efficienza !
http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=45
da asvea stanno arrivando le batterie al litio.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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Berny
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 22:03:47  Mostra Profilo Invia a Berny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Stamattina ho ricevuto il bacco 37V 8,1A Li-ion.
http://cgi.ebay.it/batteria-al-litio-bicicletta-elettrica-37V-8-1A_W0QQitemZ320269950270QQihZ011QQcategoryZ112633QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Il pacco è veramente ben assemblato, con i relativi cavi per il BMS,
per un peso di 2,7 kg.

Immagine:

1410,09 KB

Ho iniziato la carica, ma dopo 3 ore non ho resistito e sono uscito a provarla.
Il motore è un Nine Continent 36V 250W. Limitatore scollegato.
Ho percorso circa 5 Km ad una velocità media di 27-28Km/h. (poi si è fatto buio e sono rientrato...)
La tensione è scesa da 38,1V (pacco non completamente carico) a 37,6V. La tensione dei singoli pacchi in parallelo è di 3,76V, ed è indentica per ogni singolo pacco. Per il momento quindi le celle sono perfettamente bilanciate.
L'innalzamento di temperatura è appena percettibile.
A breve spero di fornirvi ulteriori dati per quanto riguarda l'autonomia. In conclusione sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, anchè perche il prezzo è decisamente vantaggioso.
A presto...

-- Nine Continent 36V - Li-ion 37V 8,1A --
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 10:35:59  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

ragazzi quando si potranno prendere le nanosafe non dovremmo piu preoccuparci per 20 anni hanno 20000 cicli di carica scarica per arrivare all'85% di efficienza !
http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=45
da asvea stanno arrivando le batterie al litio.


Vonluger, l'ASVEA fa il solito, trito e ritrito errore di ignoranza della fisica.
Confondere potenza ed energia

Se vai a vedere alla fonte http://www.b2i.us/profiles/investor/fullpage.asp?f=1&BzID=546&to=cp&Nav=0&LangID=1&s=236&ID=9307

Nel grafico e' chiaramente visibile che i valori sopra i 1000, sono relativi alla POTENZA SPECIFICA , in W/kg , e non alla densita' energetica che si mantiene tra i 50 e i 200 Wh/kg , in linea con le altre batterie al litio.

Anche le A123 ai nanofosfati hanno prestazioni simili.



Qualcuno dovrebbe dirlo ad ASVEA (peraltro venditori correttissimi) prima che .... si facciano male con sti scivoloni

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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 10:49:52  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pacco sembra costruito con cura da una persona che sembra sapere quello che fa e soprattutto ha un costo molto basso.
Pero' mi sembra che la corrente massima sia 6 o 7A, chiedi direttamente questa cosa. Il Nine potrebbe essere intorno ai 15A.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 11:07:32  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si per la densità sono d'accordo ma sono molto contento dei cicli carica scarica che vanno dai 10000 ai 20000 le 123 hanno da 1000 a 3000 cicli.
Il pacco da 48 volt viene stressato molto meno bisognerebbe fare 2 calcoli per capire quanti ampere vanno a ricadere sulle singole batterie.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 11:14:49  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max. Discharging Rate 8.4 Amp limited by two polyswitches.
questo è quello che viene riportato nel sito di confronto con il pacco commerciale http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2948.
quindi non ci dovrebbero essere problemi solo che al nine non arrivano piu di 8.4 ampere

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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 11:46:47  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:
quindi non ci dovrebbero essere problemi solo che al nine non arrivano piu di 8.4 ampere


Non credo che quelli siano dei limiter trasparenti, cioe' che permettano il transito della corrente sotto la raggiunta soglia di intervento. Penso interrompano il circuito in attesa di un ripristino automatico o manuale.
Il Nine in condizioni dinamiche supera sicuramente gli 8,4A e avresti probabilmente una bici che ti si blocca bruscamente, magari proprio sulle salite. Bisognerebbe eventualmente mettere in parallelo due pack del genere per essere dentro la richiesta dei picchi.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 12:00:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusatemi, io l'ho già chiesto e evidentemente non ho capito la risposta:
il pacco commerciale è un 5,2ah e indica un limite appena sopra 1,5C
il pacco artigianale da 8ah ha anch'esso dei limitatori?
e se ce si sono (credevo di aver capito di no) questi rispetteranno l'1,5C ?
e se non ci sono, gli assorbimenti del nine non rischiano di degradare rapidamente il pacco?

per chi ce l'ha è utile saperlo, così da regolarsi sullo stile di guida

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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evocco
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Inserito il - 09/07/2008 : 15:15:07  Mostra Profilo Invia a evocco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

ragazzi quando si potranno prendere le nanosafe non dovremmo piu preoccuparci per 20 anni hanno 20000 cicli di carica scarica per arrivare all'85% di efficienza !


Cavolo... se fanno quello che promettono
(e costano decentemente) addio petrolio (o quasi).

Pannelli solari e motori elettrici ovunque!!!

Comunque da tempo sto tentando di capire come farmi una batteria
(di quelle del presente), ma non riesco a trovare info su come
funziona e si autocostruisce un bsm e il caricabatterie.
Sapreste darmi qualche indirizzo?

Grazie

P.s.
Ho usato il cerca senza successo, ma vogliate
scusarmi se le indicazione che richiedo sono già
state postate (in tal caso mi servirebbe comunque il link).
Arigrazie.

Un pilota superiore usa il suo giudizio superiore per evitare quelle situazioni
che richiedono l'uso di questa capacità superiore." (F. Borman,
astronauta)
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mazott
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Inserito il - 09/07/2008 : 15:32:42  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
Pero' mi sembra che la corrente massima sia 6 o 7A


Ok, correzione, il venditore dichiara 12A, ne' 8,4A (evidentemente riferiti ad un pacco commerciale con capacita' inferiore), ne' 6-7A. Comunque, stiamo parlando di margini di sicurezza minimi e rimango un po' scettico sulla possibilita' controllare l'assorbimento solo con lo stile di guida. Io stresso leggermente il pack LiFePO4, piu' o meno nella stessa misura prevedibile in questo caso, ma con il li-po forse e' meglio prendere qualche precauzione in piu'

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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joffa
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Inserito il - 09/07/2008 : 15:43:06  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comunque da tempo sto tentando di capire come farmi una batteria
(di quelle del presente), ma non riesco a trovare info su come
funziona e si autocostruisce un bsm e il caricabatterie.
Sapreste darmi qualche indirizzo?
Arigrazie.

Prova qui:
http://www.endless-sphere.com/forums/viewforum.php?f=14&sid=8edc0002e32ba807ff451a2e5e550dff

Ma se le vuoi già fatte, ti posso ricordare un buon sito:
http://www.yesa.com.cn/product_pack.asp
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Berny
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Inserito il - 09/07/2008 : 17:40:37  Mostra Profilo Invia a Berny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

ma scusatemi, io l'ho già chiesto e evidentemente non ho capito la risposta:
il pacco commerciale è un 5,2ah e indica un limite appena sopra 1,5C
il pacco artigianale da 8ah ha anch'esso dei limitatori?
e se ce si sono (credevo di aver capito di no) questi rispetteranno l'1,5C ?
e se non ci sono, gli assorbimenti del nine non rischiano di degradare rapidamente il pacco?

per chi ce l'ha è utile saperlo, così da regolarsi sullo stile di guida


Il mio pacco non è provvisto di limitatori. Confermo che le celle sono 1,5C continui e 2,2C di picco (quindi nel mio caso 12A e 18A rispettivamente).
Oggi altri 10Km e tutto ok
Ciao..

-- Nine Continent 36V - Li-ion 37V 8,1A --
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elle
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Inserito il - 09/07/2008 : 20:13:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e il controller del nine adesso quant'è? sempre 17-20A o è cambiato?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Berny
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Inserito il - 09/07/2008 : 22:16:55  Mostra Profilo Invia a Berny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio controller NC,preso da ASVEA due settimane fa, è limitato a 15A.
Ciao..

-- Nine Continent 36V - Li-ion 37V 8,1A --
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elle
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Inserito il - 09/07/2008 : 22:42:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah... questo è rassicurante... forse se lo si sostiene robustamente nelle partenze da fermo e nelle salite si riesce a non stressare troppo le batterie... che dite?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gip_mad
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Inserito il - 10/07/2008 : 19:12:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io stavo pensando di cacciare 3 di quei pacchi in parallelo nella borsetta del crystalyte, ho preso le misure e ci stanno giusti giusti. Mi sa che con queste vado a Jesolo e ritorno (c.a. 60km)...
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mazott
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Inserito il - 10/07/2008 : 19:47:37  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Io stavo pensando di cacciare 3 di quei pacchi in parallelo nella borsetta del crystalyte, ho preso le misure e ci stanno giusti giusti. Mi sa che con queste vado a Jesolo e ritorno (c.a. 60km)...


Anche di piu' ma io aspetterei prima il risultato col BMS, che non e' un accessorio superfluo.
C'e' anche Asvea che annuncia nuove batterie al litio in prossimo arrivo anche se non dice di che tipo.

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Berny
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Inserito il - 13/07/2008 : 22:25:58  Mostra Profilo Invia a Berny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questi:

http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=909

http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2177

http://www.all-battery.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2178

Ciao...

-- Nine Continent 36V - Li-ion 37V 8,1A --
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mazott
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Inserito il - 14/07/2008 : 10:02:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avevo fatto caso a questi prodotti. In che categoria hai cercato?
Sembrano ideali per l'autocostruzione, pero' solo il secondo ed il terzo sembra abbiano anche funzione di balancer per il litio, anche se il prezzo non e' da regalo. Ci sono dei coupon di sconto del 10% che girano sul sito.

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fabianix
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Inserito il - 02/09/2008 : 11:51:48  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip, riprendo questo thread dato che mi sono ritrovato un pò di batterie al litio per portatili..

a che punto è poi arrivato il pacco batt fai da te?
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gip_mad
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Inserito il - 02/09/2008 : 13:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie che ho trovato purtroppo sono troppo poche per usarle su una bici; le uso invece con successo per un paio di progetti elettronici, in particolare un paio di laser. Credo che sarebbero ottimi per alimentare torce a led, o per avere un pacco "aux" per gli accessori. Uso il caricabatterie da 2 posti che ho postato un po piu su, da DealExtreme, l'altro per modellismo non l'ho ancora provato...
occhio comunque a smontarle, che sono delle piccole bombe!
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fabianix
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 02/09/2008 : 14:05:16  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come devo smontarle? sono dei pacchi batterie del Dell latitude D600

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gip_mad
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Veneto


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Inserito il - 02/09/2008 : 15:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è una fessura all'unione delle due parti del guscio di plastica; devi lavorartela con calma (sono di solito molto incollate) e stare attento che con il coltello-cacciavite non entri troppo e fai corti. Le batterie di solito sono bi-adesivate alle plastiche. Usa molta cautela, e occhio ai corti!
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