Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cavo portafusibile fuso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 11:19:28  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
ho fatto un'ispezione della mia borsa contenente la batteria e ho trovato una sorpresa...
Il cavo portafusbile si è fuso. Il cavo effettivamente ha una sezione minore rispetto agli altri cavi e questo mi aveva già destato preoccupazioni...
Non ho mai trovato portafusibili con cavi di sezione adeguata.
Come fate voi?
Non vorrei provocare un incendio.

Immagine:

866,01 KB

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 13:59:38  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto di cavi bruciati ma forse il fattaccio può essere stato causato da una cattiva connessione che ha fatto localmente aumentare la temperatura.

Comunque quel cavo che sezione ha?
uno da 1,5 mmq può arrivare anche a 20A se in aria e singolo (non per lunghe distanze, solo come limite termico)

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 14:17:11  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4-5A per mmq in aria è un limite accettabile. Occhio alle connessioni, specie quelle a faston, una resistenza di contatto di "soli" 100milliohm porta a dissipare in calore 40W a 20A!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 14:23:50  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era una connessione faston!! Se accorcio il cavo posso riutilizzarlo?

leo66
Utente Attivo

Lombardia

674 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 14:28:35  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paguro ha scritto:

Era una connessione faston!! Se accorcio il cavo posso riutilizzarlo?

Il cavo in queste situazioni si cuoce e perde le sue caratteristiche elettriche e meccaniche. Lo puoi tagliare dove senti che riprende ad essere flessibile e il rame diventa rosa lucente. La soluzione migliore è quella di fare una buona saldatura e ricoprirla con della guaina termoretraibile; alla peggio se non hai dimestichezza con il saldatore, usa un morsetto tipo mammuth ma stringi perfettamente le viti e annega pure quello nella guaina.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/06/2009 : 19:09:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel tipo di portafusibile è stagno ma lo vendono già crimpato. L'ideale è utilizzare un portafusibile da crimpare e saldarlo direttamente lungo la linea del cablaggio della batteria.
In alternativa puoi fare come consiglia leo66 evitando il più possibile l'utilizzo di faston.
leo66 ha scritto:
La soluzione migliore è quella di fare una buona saldatura e ricoprirla con della guaina termoretraibile.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.