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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 09:49:58
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Ma durano anche se sono di plastica? Che siano troppi 18s Lipo per alimentare un Bpm 500watt alta velocita? cosi da tenere piu bassa la corrente come fa Guido per HT? |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 10:52:23
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| signo82 ha scritto:
Ma durano anche se sono di plastica? Che siano troppi 18s Lipo per alimentare un Bpm 500watt alta velocita? cosi da tenere piu bassa la corrente come fa Guido per HT?
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la corrente puoi sempre aggiustarla intervenendo sullo shunt della centralina.. di solito si stagna un poco per aumentarne la corrente (e per cuocere i mosfet ) oppure si eseguono delle micro scalfitture per limitarla in erogazione di Ampere |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 11:27:24
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Ok mi stavo preoccupando per il voltaggio. Per quello non ci sono problemi? Logicamente dovro' stare in valori di potenza sui 500 watt sopportati dal motore giusto? Spiego la mia idea cosi si capisce quello che vorrei fare... Volevo prendere 6 pacchi 6s1p lipo 5000mah 20C cosi ogni pacco e' 22.2V 5000mah. Costruire una batteria base che sarebbe 2s2p quindi 44.4V 10Ah Poi con gli altri due pacchi creare due configurazioni intercambiabili cioe: 2s3p quindi 44.4V 15Ah per andare tranquillo e avere un buon amperaggio di base e quindi scaricare a 1-2 C massimo, oppure 3s2p quindi 66.6V 10Ah per andare forte nei momenti di fretta, salita ecc...
Potrebbe andare o i 66V son un po troppi per il 500w HS? |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 16:06:22
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@signo82: il tuo ragionamento è giustissimo, ma per me non va assolutamente bene e ora ti spiego il perchè: quel motore io l'ho fatto girare anche a 122V, quindi nessun problema per il voltaggio..., il problema è solamente la rapportatura, per cui è l'HS che NON va bene. Se overvolti l'HS è inutile e deleterio per me perchè allungheresti moltissimo la velocità massima teorica che non raggiungerai MAI e poi MAI con basse correnti, per cui ti ritroveresti con un motore che gira in un regime poco efficiente e per giunta affogato di corrente. Mi spiego ancora meglio...spero: se ad esempio vuoi andare a 54km/h e sei con l'HS che overvoltato potrebbe raggiungere i 100km/h teorici, lo stai semplicemente MASSACRANDO perchè il motore richiederebbe ancora più corrente per il semplice fatto che stai sforzando un rapporto lungo, e dato che per mantenere quela velocità servono molto più che 500w, la rapportatura lunga non consentirebbe al motore gi girare alto di giri per cui girerà agli stessi identici giri che se lo mandi a 48v, solo che a 48V a 54km/h sei molto più vicino alla velocità massima teorica che se lo mandi agli stessi 54km/h ma a 66.6v. Fai conto che è come un po se fai il paragone con un motore a scoppio, cioè secondo te con una macchina X che fa una salita a una certa velocità, il motore sforzerà meno se la fa diciamo in 2a con un filo di gas oppure alla stessa velocità ma in 3a a tutto gas con il motore che sforza sottocoppia?! Con il motore elettrico che non hai il problema dell'alto numero di giri perchè te lo da il voltaggio, puoi semplicemete alleggerire la "leva" di sforzo riducendo la rapportatura ma compensando con il voltaggio più alto, per cui con un HT a 82V fai i 54km/h con il motore quasi freddo e un consumo di corrente dimezzato perchè vicinissimo ai 61km/h di velocità massima raggiungibile a ruota alzata. Se lo fai con lHS sicuramente la differenza tra velocità a ruota alzata e effettiva sarà sicuramente superiore. |
http://superbaics.forumfree.it |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 16:21:19
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E se usi il nuovo nine a coppia smodata alimentato a 150V dovresti avere il rendimento più alto in assoluto con un tiro da paura! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 19:46:50
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Ma i nine tengono una tensione cosi alta? |
RH 205 HT |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 20:27:46
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la centralina non la tiene, ma non vedo limiti al motore, come non ce ne sono per il bafang o il Crystalite. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2010 : 21:30:01
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ma sul sito http://www.ebikes.ca/store/store_nc.php dicono che possono esserci problemi sopra i i 72v
Less Opportunity for Over-volting These motors do not have the sheer mass of metal as the larger Crystalyte hubs and have a thinner gauge lead wire going into the hub, and so are not as amenable to being used well beyond the nominal operating conditions. Although we've had several customers run these motors at 72V without incident yet, we recommend sticking to 48V or less and using 35A or lower motor controllers. |
RH 205 HT |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2010 : 18:43:16
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a proposito alcedo mi ha confermato che il mio BPM500 HS è sensorless. inoltre dice che bafang aveva sospeso la produzione dei BPM sensored, tanto che lui ne è rimasto sfornito. e non si prevede riprendano prima della primavera. quindi io mi posso scordare per ora l'overvolt sulla e-city bike con la centralina crystalyte 7240. sigh allora procedo verso la miniaturizzazione. ho preso un centralina grande come una saponetta da 36V-12A, la più piccola. per me dovrebbe essere più che sufficiente visto che non faccio mai brusche accelerazioni e che la Vmax la raggiungo con molti meno ampere. e sai cosa mi ha detto alcedo? "se non ti basta la corrente puoi stagnare lo shunt" ha ha ha!! cioè, è giustissimo. un ritocchino di stagno e guadagno 2-3 ampere. è che mi sembra che siam tutti dietro a stagnare gli shunt adesso .. ma io non credo che lo farò |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2010 : 19:12:22
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| Bentax ha scritto:
a proposito alcedo mi ha confermato che il mio BPM500 HS è sensorless. inoltre dice che bafang aveva sospeso la produzione dei BPM sensored, tanto che lui ne è rimasto sfornito. e non si prevede riprendano prima della primavera. quindi io mi posso scordare per ora l'overvolt sulla e-city bike con la centralina crystalyte 7240. sigh allora procedo verso la miniaturizzazione. ho preso un centralina grande come una saponetta da 36V-12A, la più piccola. per me dovrebbe essere più che sufficiente visto che non faccio mai brusche accelerazioni e che la Vmax la raggiungo con molti meno ampere. e sai cosa mi ha detto alcedo? "se non ti basta la corrente puoi stagnare lo shunt" ha ha ha!! cioè, è giustissimo. un ritocchino di stagno e guadagno 2-3 ampere. è che mi sembra che siam tutti dietro a stagnare gli shunt adesso .. ma io non credo che lo farò
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stagna stagna ma attento che basta pochissimo per rimanere nelle temperature giuste (e dei A su mosfet) quelle scatoline dissipano davvero poco |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2010 : 19:51:05
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Puoi sempre mettere un dissipatore allo chassis della centralina se la correzione è fatta con balia. Quando si esagerea, il problema non è la dissipazione se stai in pianura, ma lo spunto che può danneggiare i mos se sono dimensionati giusti giusti. Succede che il mos all'interno deve dissipare troppa potenza ed il calore non fa in tempo ad uscire finendo con l'accumularsi all'interno del dispositivo danneggiandolo. ...ma tu sei un fisico, che te lo dico a fare!? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2010 : 20:44:42
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| Daniele Consolini ha scritto:
Puoi sempre mettere un dissipatore allo chassis della centralina |
Buon suggerimento, infatti io ho fatto così, ho applicato un bel dissipatore per PC con alette in alluminio e una giusta dose di pasta termica per processori "Artic Silver"... ora lo chassis della centralina è molto meno caldo.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2010 : 20:58:55
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| Daniele Consolini ha scritto:
Puoi sempre mettere un dissipatore allo chassis della centralina se la correzione è fatta con balia. Quando si esagerea, il problema non è la dissipazione se stai in pianura, ma lo spunto che può danneggiare i mos se sono dimensionati giusti giusti. Succede che il mos all'interno deve dissipare troppa potenza ed il calore non fa in tempo ad uscire finendo con l'accumularsi all'interno del dispositivo danneggiandolo. ...ma tu sei un fisico, che te lo dico a fare!?
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bentax è un fisico? |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 14:59:43
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si, ma non un elettronico.. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 15:05:25
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OT: Bentax Ti ho mandato una mail chiedendo per il cute! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 16:33:44
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Grazie mille per le spiegazioni. Quindi se non ho capito male: +tensione = +velocita +corrente = +coppia
Quindi per la tensione di alimentazione dovrei vedere quanto veloce voglio andare e scegliere la tensione di conseguenza, tenendo conto che piu vicino sono alla velocita del motore a quella tensione piu efficiente dovrebbe essere giusto? Praticamente ciuccia piu corrente che puo per raggiungere la velocita limite imposta dalla tensione giusto?
Con 500 watt costanti in pianura che velocita si possono fare considerando attriti, efficenza ecc? Cosi so che questa e' la velocita massima mantenibile senza fondere tutto giusto? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2010 : 23:13:31
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Con una bici di 30Kg e un pilota di 75Kg con gomme stradali (non da mountainbike) con 500W effettivi viaggi a 40Km/h. |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 13:30:24
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Leggo poco sopra che i motori sono sensorless...ma non andrebbe meglio sensored? o non ci sono grosse differenze per prestazioni / consumi? |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 14:37:30
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aggiornamento situazione 17/11/2010:
Ho SBROCCATO e mi sono comprato la Kelly KBL12151H e spero mi arrivi in tempi umani che la voglio mettere al posto della Lyen sulla IperNaitSuperbaiC. Ero tentato dal modello un po superiore da 250A ma visto che oltre si storce l'albero... mi farò bastare i "soli" 150A che puo dare. La manderò più o meno tra i 110v e i 130v nominali, devo decidere quante Nanotech regalarmi per Natale. L'ho presa perchè voglio una cosa gestibile per la regen e pure pe settare al meglio i vari parametri ecc. La Lyen forse la passerò sulla bici2 con il bafang che per ora va PERFETTAMENTE a 82,5v con la Crystalyte 7240. Però magari se sbroccherò di nuovo manderò pure il bafang a 106v o 122v (con le 38140s) cosa che gia ho fatto tra l'altro per prova, però riducendo la corrente per non superare i 3,5kw....limite giusto per quel motore
p.s. ....Sto comunque cercando anche una eventuale DH su cui travasare il tutto..... |
http://superbaics.forumfree.it |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 15:15:48
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GRANDE guido! è la stessa che avevo addocchiato io ! allora ci siamo! e pensavo proprio di prendere le nanotech per raggiungere la tensione che dici tu mi sa che ci faremo due superbaic molto simili. devo solo decidere quando ho voglia di spendere i soldi. però visto che siamo più o meno in contemporanea ci potremo scambiare un bel po' di info !
c'è anche ik che ha preso una kelly.. però di quelle da 72V (90V max)
ho trovato difficoltà a farmi spedire le nanotech da hobby king.. mi dice che se supero i 4 kg non è possibile, perché? a qualcuno è capitato? |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 15:35:07
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| Bentax ha scritto:
ho trovato difficoltà a farmi spedire le nanotech da hobby king.. mi dice che se supero i 4 kg non è possibile, perché? a qualcuno è capitato?
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E' capitato anche a me, se superi i 4 kg devi necessariamente fare due spedizioni distinte. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 15:51:54
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già.. mi son dovuto accontentare di ordinare 2 pacchi di nanotech 10S sono mooooolto curioso di provarle! |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 16:41:05
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@bentax: quella che ho preso io è fino a 136v che però dovrebbero bastare perchè le nanotech praticamente non droppano per cui dovrebbe essere come se prendi 40s lifepo4 con relativo drop. Io avevo pensato che potevo pure prendere quelle da 50C invece che 90C perchè sono da 6ah invece che da 5ah. Poi al limite parallelizzare con un secondo pacco gemello e ottenere 12ah fatti con 30s o 32s o33s massimo sopportabili dalla Kelly. Ho visto anche che sul sito risparmi parecchio se prendi i pacchi da 3s solo che ne devi prendere 10 per una 30s1p. Poi però parallelizzeresti a 3s per cui il bilanciatore si ritroverebbe a bilanciare 3 celle totali invece che 6 se ad esempio prendessi i pacchi da 6s....mmmm....sto ragionando....con pacchi da 3s però è vero che risparmierei soldi (se guardi sul sito ti accorgi che sono tipo 10euro risparmiati ogni 6 celle) però avrei una marea di cavi da collegare-scollegare ogni volta.....mmmmmm.......però potrei fare un pacco 33s con 11 di quelli da 3 e poi parallelizzato a 3s in bilanciamento....ho un mese di tempo per decidere.... |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 18:06:56
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io già che c'ero ho preso ste due stecche 10S da 90C tanto gia che ci sono... con le zippy flightmax mi son trovato bene.. si dovrebbero infilare benissimo nel contenitore.. certo che costano porca miseria!
queste qui le metto in serie e provo la bici con la centralina crystalyte 7240. sono molto curioso! se va tutto bene, ne prendo altre 2 stecche e le metto in parallelo per avere di nuovo gli stessi 10Ah che avevo prima con le LiFePO4 3C però con meno peso, meno ingombro e NO-DROP! secondo me già così la bici dovrebbe guadagnare in potenza un bel po'.
per passare alla Kelly-120V-150A servono almeno altre 2 stecche da 10S certo che dev'essere veramente da spruzzo! e tu guido gia lo sai ..
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 18:51:24
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ok mitico! in totale ti prendi allora 8 pacchi da 5s o da 6s? con la 7240 ti consiglio vivamente i pacchi da 6s così la sfrutteresti tutta perfettamente con 24s2p fino al massimo di targa dei componenti. Poi al limite una stagnatina leggera leggera allo shunt.... Cioè 2 stecche da 10s vuol dire che hai già comprato 4 pacchi da 5s? a quel punto credo che puoi fare solo 20s2p 10ah oppure tentare un 25s1p 5ah e aspettare che il pacco ti vada poco sotto i 100V per non rischiare la 7240. Comunque ti dico che una volta che provi i voltaggi over 100.... non puoi farne più a menoogni tanto provi a tornare indierto...,ma sempre su rivai a finire |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:03:49
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per aumentare così la potenza ho bisogno di migliorare un po' la bici. soprattutto servono i freni a disco, almeno davanti. e può essere che mi tocchi cambiare forcella e perchè non so se quella che ho sull'aprilia ha l'attacco per le pinze. per ora ho i magura davanti e vanno bene. per mettere il disco dietro invece devo cambiare anche il motore, per cui vedremo. inoltre dietro non è ammortizzata. posso mettere una gomma big apple dietro ma sulle buche non so se basta.. è chiaro che la bici si avvicina ad una moto. servono strade liscie
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 15:16:22
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Allora davanti puoi provare a vedere intanto se ti basta il freno che hai, poi al limite metti il disco, dietro.....se la Kelly riesce a gestire la regen come dico io non è più necessario nulla di "meccanico" per avere na frenata perfetta. |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 14:36:30
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aggiornamento situazione 27/11/2010:
un paio di giorni fa mi è arrivata la famosa Kelly KBL12151H e ho dovuto pagare 35 euri di dogana. l'ho cablata con i cavi siliconici 8AWG e i connettori da 250A (ne ho comprati un botto) presi da Hobbyking che sono solo poco più grandi degli anderson da 45A e hanno anche il doppio involucro di sicurezza......ho deciso che saranno i miei connettori DEFINITIVI!. Dai primi test con le mie batterie per settare bene il gioco, la corsa e la risposta dell'acceleratore ho iniziato a fare prove varie sulle mappature Torque,balance e speed. Per via del bagnato a terra ho solo fatto alcune sparate sulla via di casa mia, per cui appena posso farò un test completo. Stamattina è venuto Ettore e abbiamo fatto qualche lancio per uno con le sue Nanotech assemblate 30s1p 5ah 90C 111V nominali e 123v carica. La bici da questo breve test risulta essere LEGGERISSIMA in maniera IMPRESSIONANTE rispetto alle 37 38140s che al confronto pesano una tonnellata. Inutile dire che volendo ci si può mettere a candela a qualunque velocità compresa da 0 a 70km/h. Da ferma, ovviamente in pianura, raggiunge gli 80km/h in circa 150m.....poi però bisogna vedere quanto allunga....ovviamente sto parlando in modalità Torque. Abbiamo testato anche la modalità Speed che fa fare al motore un rumore diverso e ovviamente la spinta è molto più "morbida" LA modalità Balance è una via di mezzo, ma a causa della "madama" che passava casualmente da ste parti abbiamo rinunciato a proseguire le prove che verranno rimandate ad orari più consoni Comunque riassumendo: Kelly = modalità Torque 75A continui e 150A picco voltaggio =111V noninali SENZA DROP con le mitiche Nanotech da 90C prestazioni rilevate = 0-150m circa con velocità d'uscita 80km/h massima velocità raggiunta in giornata 86km/h in più o meno 250m
.......gli esperimenti continuano a presto con i test sulla regen |
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sfiamma
Utente Medio
Lombardia
160 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 14:54:02
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Ho letto sul sito della kelly che il regen si gestisce con un potenziometro a parte, vuoi usare un altro accelleratore? tipo lo metti sulla sinistra del manubrio e con quello dosi la frenata ? cn il dx ovviamente accelleri.. ! I test li fai sul 5305 giusto ? Per curiosità, quanto ti dura una carica completa ? Che torque arms usi ? foto ! ?? Secondo me bisognerebbe creare un gruppo di fan su fb per guidog e ettore ! ahah Grandi ragazzi ! |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 16:08:49
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Allora i test con le Nanotech non li posso fare ora perchè non sono le mie.Sicuramente li proseguirà Ettore a giorni appena gli arriverà la sua Lyen da 18 mosfet e le testerà per benino sul suo 5304(che credo che a 111v nominali e 260A (DUECENTOSESSANTA) a cui puo arrivare quella centralina credo che il record del mondo di velocità cambierà presto paese). Io me le comprerò al prossimo stipendio però credo che comprerò quelle da "solo" 50C ma da 6ah perchè tanto con 150A sto comunque molto sotto la scarica massima per cui mi guadagnerei un po di autonomia. Poi dopo ne prenderò sicuramente altre e farò i paralleli e avrò 12ah. Ovviamente devo decidere se avere 30s o 33s che è il limite massimo gestibile dalla Kelly (122,1v nominali e 150A per circa un minuto consecutivo). Come freno avevo pensato di provare con un acceleratore a pollice da mettere prima a destra e vedere come mi trovo con la manopola ad accelerare e con il pollice a frenare. Se mi trovo male poi lo passo a sinistra. Poi se la frenata è come dico io ed è modulabile come l'acceleratore (Con la Kelly l'acceleratore ha una modulabilità che secondo me le altre centraline neanche ci si avvicinano lontanamente) collegherò in qualche modo l'acceleratore a pollice alla leva del freno posteriore che verrà ovviamente scollegato dal cavo lasciando la frenata per attrito meccanico a "cose del secolo scorso". Il motore è ovviamente il mitico 5305 e i torque arms sono 2 pezzi di ferro da 3mm fatti da me su misura ma sicuramente ne devo fare altri perchè questi che ho sono anticoppia dal verso di rotazione a spingere, invece a me serviranno pure anticoppia a frenare per cui ora devo rispvere la questione
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http://superbaics.forumfree.it |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 17:31:51
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a me sono arrivate le nanotech ! peccato che è arrivata anche la neve |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2010 : 18:37:58
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| Bentax ha scritto:
a me sono arrivate le nanotech ! peccato che è arrivata anche la neve
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ma meglio no?!?!? |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 11:59:33
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| GuidoodiuG ha scritto:
....Con la Kelly l'acceleratore ha una modulabilità che secondo me le altre centraline neanche ci si avvicinano lontanamente...
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ottime notizie quindi sulla kelly soprattutto mi piace che l'acceleratore sia ben modulabile.
| GuidoodiuG ha scritto:
....Inutile dire che volendo ci si può mettere a candela a qualunque velocità compresa da 0 a 70km/h.... |
questo è impressionante! ti sei già messo a sverniciare qualche scooterone?
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 12:06:58
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| imayoda ha scritto:
ma meglio no?!?!?
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ima, non ho rinunciato ad andare al lavoro in bici (ma con la e-city-bike ovviamente) solo che nei tratti di ciclabile non puliti, dove c'è neve dura o ghiaccio, il motore te lo puoi scordare, non è abbastanza controllabile si sta in piedi solo coi pedali.
però la neve potrebbe essere utile per fare delle prove da fermo con la superbaic senza dover alzare la ruota dietro
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 13:00:04
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| Bentax ha scritto:
| imayoda ha scritto:
ma meglio no?!?!?
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ima, non ho rinunciato ad andare al lavoro in bici (ma con la e-city-bike ovviamente) solo che nei tratti di ciclabile non puliti, dove c'è neve dura o ghiaccio, il motore te lo puoi scordare, non è abbastanza controllabile si sta in piedi solo coi pedali.
però la neve potrebbe essere utile per fare delle prove da fermo con la superbaic senza dover alzare la ruota dietro
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hehehe.. metti delle fascette sulle gomme e sarà come avere le catene |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 14:53:32
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OT: BENTAXXX!!!! LA MAILLLL!!! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 16:24:00
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Grandi prove vedo con le lipo. Presto mi sa che passerò anche io alle lipo le 38120 se caricate a 50A cadono a picco. Non consiglio di usare le 38120 a piu di 30 ampere. La cosa piu interessante in montagna è il regen e considerando che le infineon non rigenerano a piu di 70 volt il kelly è l'unica soluzione. Facci una bella recensione sul regen io guadagnavo il 20% in piu di batteria scaricavo 12 Ah da una 10Ah 38120 a 16 celle a 24 non funziona ovviamente. Apri anche un post per come collegare i kelly ai crystalyte
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 17:08:00
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Leggendo sopra concordo con guido quando dice che è inutile usare high speed con voltaggi alti perchè come avevo già denunciato tempi addietro il 5305 che a 80v e 40a fa i 65km/h a ruota libera fa i 72 km/h Significa che 3 kw non sono sufficienti a fargli raggiungere la rotazione massima. Significa che il 5304 e 5303 sono inutili se non si supera i 5 kw |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2010 : 18:50:54
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Ma per la regen sopra i70v, basta modificare alcune resistenze! |
RH 205 HT |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 11:55:13
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@alex: @daniele: ci vediamo al motor show ?
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2010 : 10:30:12
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aggiornamento situazione 04/12/2010:
premessa molto triste l'altro ieri mentre andavo al lavoro sotto il diluvio universale mi si è girata la macchina sulla rampa di uscita del G.R.A. (peri non romani = grande raccordo anulare) di TorVergata, premetto che andavo alla solita velocità, solita traiettoria, solita pioggia micidiale degli ultimi 10 giorni, ma....stavolta è partita di posteriore e meno male che andavo piano, ho rimbalzato sul guard rail e l'ho praticamente distrutta........io solo qualche insignificante contusione e qualche taglietto qua e la causa l'esplosione del lunotto posteriore che mi ha ricoperto da una pioggia di vetri, per il resto sto OK! ma dovrò rimediare una macchina nuova per ora ho scippato quella di mia madre però che palleeeeeeee!!!!! non ci voleva proprio questo rallenterà sicuramente gli eventuali acquisti futuri per gli esperimentiSto rosicando troppoooo!!!
Passiamo alla Superbaic..... ieri sera approfittando della giornata di non pioggia che ha asciugato per bene le strade ho iniziato le prove con la Kelly con il secondo acceleratore a pollice posto a sinistra e ho iniziato a giocare con retromarcia/switch freno-acceleratore/revers-acceleratore/freno-motore regolabile ecc.... alla fine ho messo l'interruttorino switch freno sul comando a pollice così con un solo movimento disattivo l'acceleratore e uso il thumb per modulare la frenata che è SPETTACOLARE!!! è praticamente modulabile come l'acceleratore solo che al contrario! L'unica cosa che ora dovrò scoprire è quanta corrente effettivamente sviluppa alla massima potenza frenante e soprattutto dovrò costruire altri torque arms bidirezionali altrimenti rischio di distruggere tutto un altra volta, per cui ora mi metterò con calma a lavorare sul sistema di frenata del nuovo millennio lasciandio la frenata per attrito meccanico solo all'anteriore.
p.s. Comunicazione seria: Leggendo un po gli altri post....ed essendo venuto a sapere che anche il buon Ettore ieri ha superato doctorbass con le sue Nanotech a 120v e non so quante centinaia di Ampere andando sul filo dei 110km/h con il 5304.....io proprrei di fissare il limite dei 100km/h come convenzione da non superare, altrimenti oltre che a farmi sentire un po in colpa come precursore della follia totale della cosa in caso di un eventuale incidente (grattatevi per benino), anche perchè poi io so come sono fatto, e se qua la corsa non si arresta in qualche modo, tra un po mi tocca riprendere il comando della situazione andando a 150V con un 5303 a 140km/h e poi qualcun'altro mi supererà e poi io dovrò riprendere il record e così via fino a che qualcuno non si farà male male male male ....per cui io propongo a tutti Superbaichers il limite dei 100km/h (per fare cifra tonda) altrimenti pure 90 andrebbero bene, e magari di lavorare non sulla velocità, ma sulla frenata, la guidabilità, l'accelerazione....soprattutto l'accelerazione perchè è quella che ci da la sensazione di godimento.... Che ne dite? |
http://superbaics.forumfree.it |
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2010 : 10:53:20
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mi spiace Guido avrai trovato il solito camion che perde nafta e sul bagnato non si vede ed è un disastro! una volta dopo un bel traversone su uno svincolo mi si intraversava la macchiina anche sul dritto solo accelerando un pochino (una trazione anteriore piccolina non un bmw!) passato il primo autogrill con camion fermo a cabina ribaltata è tornato tutto normale...
al ritorno molte auto si sono tamponate in quel punto |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2010 : 12:47:11
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mi dispaice molto per l'incidente guido! accidenti che sfortuna!
per il discorso test, beh, son contento che tu ti sia dato una calmata per quanto riguarda i test di velocità. sono veramente molto rischiosi. noi siamo sperimentatori di nuove tecnologie, di un futuro che sta diventando presente, e che noi contribuiamo a far diventare presente. ma non credo che il futuro sia la velocità o la potenza. il futuro è trovare nuove soluzioni per la mobilità fruibili da tutti e sostenibili, intelligenti, efficaci, efficienti, godibili.
non credo che proporre un limite a 100 o a 90 serva granchè, sono comunque velocità molto alte. anche le grandi accelerazioni sono pericolossissime. tutto deve essere calibrato al mezzo e al pilota. per quanto riguarda me non ho nessuna intenzione di fare prove di velocità da record o cose simili. cose riportate qui da qualcuno soprattutto per le condizioni in cu si sono verificate sono pura follia! a quanto andavi con la macchina? pensa se succede con la bici! tu sei molto bravo guido e poi hai esperienza di moto e di pista ma non tutti ce l'hanno. inoltre sei anche un notevole sperimentarore. meglio dedicare le proprie risorse all'affinamento della ricerca (sicurezza compresa) che darle via al demone della velocità. la kelly è una gran centralina che consente di alimentare il motore di una moto elettrica. tutti i test sono interessantissimi. io però la vedo più in funzione di un altro mezzo. per la bici sarebbe da usarsi con limitazioni notevli. uno però può farci delle prove molto utili.
allora, buon lavoro e facci sapere!
io devo ancora provare le nanotech!
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 12:50:21
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PROVATE LE NANOTECH 90C ! POSITIVO! POSITIVO!
ho ricreato la configurazione che avevo con le lifepo4 sulla mia superbaic con due stecche da 10 celle di lipo-nano 5Ah in serie per un totale di 72V nominali 84V max carica. peso 3kg! ho la stessa potenza di prima, anzi di più. a piena carica ho migliorato di 2km/h la Vmax (58 contro 56 di prima) questo credo a causa del bassissimo drop di tensione. la centralina restituisce 2kW di potenza immediatamente e la tensione cala solo di 2V (da provare ancora in salita).
e guardate com'è diventata leggera la bici! ha ripreso la sua forma originaria (il coperchio per ora è in cartone )
per avere la stessa autonomia di prima dovrò prendere però altre 2 stecche di costosissime lipo-nanotech90C...
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PS: chi è che giovedì verso le 18 mi ha salutato dalla macchina in via della barca incrocio andrea costa ? |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 13:15:22
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lipo-maniaci !!! |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2010 : 10:22:25
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aggiornamento situazione 13/12/2010: dopo varie prove con la regen devo purtroppo prendere atto che la cosa è più complicata di quello che sembra per cui dovrò momentaneamente abbandonare la cosa: Mi spiego meglio: dal punto di vista della centralina la frenata è PERFETTA! e si può regolare e modulare a piacimento con risultati ECCELLENTI! Soprattutto dal punto di vista della sensazione di modulabilità. Praticamente se il mezzo si usasse in maniera normale, cioè non come un supermotard, si puo tranquillamente usare SOLO il freno magnetico senza problemi da qualunque velocità con risultati più che soddisfacenti. Ovviamente ancora non ho uno straccio di Cycle Analyst per vedere effettivamente quanto ricarica per cui mi fido di quello che dice il software della kelly. La configurazione finale da me adottata in queste prove dopo averne provate diverse, è con l'acceleratore a pollice a sinistra ativato da un mini iterruttorino a ritorno collegato allo switch freno attivato dal movimento stesso dell'acceleratore a pollice, per cui con un solo movimento del dito disattivo l'acceleratore, attivo la regen e modulo la frenata come fosse l'acceleratore, per cui il movimento risulta essere perfettamente intuitivo ed ergonomico. Fin qui sembra tutto bellissimo....però la cosa DRAMMATICA è che ho rischiato la tragedia perchè il movimento continuo dell'albero in avanti e indietro mi ha distrutto i torque arms, li ho ricostruiti 2 volte e ho più di 1,5 cm di spessore! Durante un'accelerata ho rischiato di bissare i danni che ho fatto quest'estate con la bmx perchè mi si è uscita la ruota dallla sede strappando il cavo j2 della kelly e dando una bella strappata anche ai cavi motore....fortunatamente ho risaldato tutto e va tutto ancora ok....però ho anche un po rovinato le filettature dell'albero motore e ovviamente i due bulloni li ho dovuti buttare. Il fatto è che se il torque arm deve "anticoppiare" in un unico verso, anche se ha un piccolissimo gioco, questo non importa perchè una volta che l'albero si assesta rimane fermi li e basta, tanto la coppia nel senso inverso è praticamente trascurabile e basta il bullone a tenerlo fermo, il discorso cambia se la coppia è bidirezionale, per cui se c'è anche un micron di gioco, questo provocherà un effetto "martellata" sull'albero ogni volta che si frena e si riaccelera provocando la torsione, anche minima, dell'abero che ovviamente dopo qualche decina di volte distruggerà la filettatura del bullone a stringere, lo svitamento del bullone ad allentare e ovviamente la progressiva distruzione della sede di incastro dell'albero al forcellone. Per cui la soluzione per me èer ora è di abbandonare momentaneamente la cosa e cercare di capire.....per me va proprio riprogettato l'albero che deve avere i torque arms SALDATI a formare un blocco unico, per me è l'unica soluzione, altrimenti la distruzione totale è solo una questione di tempo (ovviamente più sono buoni i torque arm e più tardi si distruggeranno, però la fine sarà sicuramente quella). Per ora quindi la situazione è Guido = 0 Regen = 2.....ho perso la battaglia ma la guerra continua ......intanto mi è arrivata la prima dell 4 spedizioni delle nanotech....
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2010 : 11:51:57
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Concordo Guido, nessun materiale può resistere al tipo di sollecitazione da te descritto, e se migliori il materiale dei torque arms il cedimento avviene sull'asse del motore.
D'altra parte qualunque cosa tu intenda saldare sull'asse renderà di fatto impossibile ogni successiva apertura del motore per riparazioni o controlli, quindi il problema non è di facile soluzione! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2010 : 12:01:29
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usare dei torque chiamiamoli "tubolari" ?? certo che il problema rimane nell'asse da bicicletta su un motore da SBK |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2010 : 12:11:27
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Personalmente credo che con queste potenze scaricate su un asse di piccolo diametro, e con l'esigenza di far funzionare anche la frenata rigenerativa, una soluzione potrebbe essere quella di adottare dei torque arms elastici con parastrappi incorporato, dopo avere però allargato i forcellini della bici in modo che non entrino più in contatto con l'asse. Questo è il sistema usato su tutte le auto (parastrappi incorporato nella frizione) e le moto (parastrappi incorporato nel mozzo posteriore) e consente di usare elementi sottodimensionati senza che si distruggano in breve tempo a causa del movimento alternato accellerazione-decelerazione. |
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