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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 23:06:42
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se ti ha spaventato quello... verso la fine di quello che hai postato tu sorpassa in monoruota a oltre 270 con l'hayabusa turbo che sinceramente con quel dragster non so prorpio come si riesca!
è un noto stuntman che lo fa di lavoro, il pericolo più grande credo sia la possibilità che qualcuno vedendolo faccia qualche manovra azzardata che lo ostacola ma visto che vien su come un missile nessuno lo vede! cmq + o - tutti quelli con delle moto del genere corrono (quasi x fortuna..) così (vero Guido?)
ci sono stati dei periodi in cui si andava a fare il giretto in montagna ogni domenica e ogni lunedì avevo sempre qualche amico un po' strisciato |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
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cris2793
Utente Medio
Sicilia
210 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 14:04:01
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RAGAZZI, HO FATTO LA PROVA.....CON IL FRENO A DISCO SUL POSTERIORE COL 5305 FUNZIONA ADESSO MONTERO' DEI FRENI A DISCO (AUTOFLOTTANTE) 203MM ANTERIORE POSTERIORE SHIMANO XTR.. |
bici1: "fremode" "26"+ Crystalyte 5305 + centralina crystylite 50a....in attesa di batteria lifep04 84v 10ah 10c
bici2: PROSSIMAMENTE BMP 500W HT
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HENKA
Utente Attivo
Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 15:57:33
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ottima scelta!
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 18:23:20
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aggiornamento situazione 29/10/2010
Oggi è arrivata la centralina nuova Crystalyte 72V40A per il bafang, Ho cablato tutto e a batteria carica a 87V ho attaccato e va da paura! funziona pure il selettore a 3 posizioni della bafang, basta solo connettere il rosso con il rosso e il nero con il nero, poi il cavo di segnale e il gioco è fatto. Con la Crystalyte siamo su un altro pianeta in tutti i sensi..... Ora per la cronaca apro un altra discussione per rendere pubbliche le connessioni per adattare centraline e motori di marche differenti
.....presto avrete notizie di prove con celle Nanotech da 90C............per ora non dico altro |
http://superbaics.forumfree.it |
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 19:02:58
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mi interessa il discorso del selettore a 3 posizioni della bafang. Quindi il limitatore di potenza si puo` attaccare ad ogni centralina? |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 19:17:50
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Bella Guido! Sono contento che il motore bafang vada bene anche con la centralina crystalite. Certo che è più grossa la centralina del motore! hihihi!
...le Lipo a 90C di scarica...ci puoi fare una batteria da 1Ah e ci stai ancora dentro! hihihi! Peccato che dopo un'accelerata sei fermo! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 19:21:16
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| GuidoodiuG ha scritto:
.....presto avrete notizie di prove con celle Nanotech da 90C............per ora non dico altro
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Pazzoooo!!! Non vedo l'ora di leggere le notizie... :D |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 21:45:02
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Allora le notizie le avrete spero entro dicembre, prima andrò a provare quelle di Ettore che le ha prese ieri e le testerò sul bafang, quindi vi dirò la differenza con le 5c 10ah. Poi quando avrò le mie mi farò un simpatico pacchetto da almeno 130v (circa 35s lipo) e 10ah. che a 90c sono 900A per cui se faccio 4 paralleli avrò un pacco da 130v 20ah che sarà sicuramente più piccolo e leggero di quello che ho ora, ma con 1800A da scaricare a disposizione se ne ciuccio "solo" 120 credo che neanche se ne accorgano |
http://superbaics.forumfree.it |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 21:50:03
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Comunque mi ero dimenticato di dire che ho scoperto che le centraline Crystalyte digitali, di default hanno il selettore di potenza a 3 posizioni settato su 2!!!! quindi se ve ne comprate una e non prendete il selettore e lasciate il connettore libero, siete su posizione 2, io l'ho scoperto per caso, quindi attenzione a questa cosa che altrimenti vi trovate con una centralina che da la metà della potenza |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2010 : 08:45:37
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Grazie di tutte le info Guido!!! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 17:02:18
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agiornamento situazione 03/11/2010 :
Ho finalmente provato le Nanotech da 90C allora il confronto è stato fatto tra le 10ah 5c lifepo4 che ho per la bici2 in configurazione 25s1p contro le Nanotech 5ah 90C in configurazione 20s1p. premessa: La prova l'ho fatta a casa di Ettore quindi mi sono dovuto attraversare tutta Roma con la bici2, poi lui mi è venuto in contro con la Rockrider bafangata ad un certo punto e ci siamo fatti l'ultimo pezzo isieme fino a casa sua. Appena arrivati abbiamo misurato subito la temperatura dei 2 motori: il suo HS con solo pochi km fatti a 60v era molto più caldo del mio HT con più di 30km fatti a mazzetta a 82,5v nominali. Le velocità di punta sono pressocchè uguali, forse il suo è 2 o 3 km più veloce. Comunque questa cosa ha confermato la mia teoria: cioè che quel motore più gira forte e meno si scalda e più rende e meno fatica... Comunque fatto questo ho messo la mia batteria in carica e subito sotto le Nanotech. Allora ovviamente il pacco è di capacità più piccola, ma praticamente se paragonate le dimensioni e il peso non c'è paragone...il peso è inesistente e i pacchi potrebbero entrare nelle tasche di una tuta o di pantaloni un po larghi, praticamente sono più o meno grossi come un telefonino primi anni 90...e il peso anche. Montato il pacchetto da 74v nominali, mi accorgo subito che la bici è come se fosse senza nulla!!! si sente appena il sovrappeso del motore e centralina. la spinta del motore è praticamente identica e la velocità anche!!!solo che qui ho 10v di meno (la centralina è la Crystalyte 7240 originalissima) Praticamente il droppaggio di tensione è NULLO!(Ettore mi ha detto che la prima volta che le ha provate a 60v e centralina a 80A sul suo Crystalyte 5303 sul wattmeter a 80A di scarica la tensione scendeva si e no di 0.5v)La guidabilità della bici è praticamente IDENTICA alla bici in configurazione muscolare, solo che da ferma fino a 25km/h volendo impenna di gas..... Mi ero quasi dimenticato la sensazione di guidare la Dahon come era piacevole, agile e scoorevole, solo che prima dovevo pedalare..., ora invece è FANTASTICO!!!... Con 5ah praticamente sto chiedendo 8c su 90!!! se facessi un parallelo sarebbero 4 su 90!!! con le lifepo4 che ho chiedo 4c su 5 per cui.......ho deciso che le comprerò (il prossimo mese però), però a questo punto voglio sfruttare tutta la centralina e portare la configurazione a 24s che sarebbero 98,4v a 4,1v per cella e rimarrei sempre sotto i 100v (limite della centralina Crystal) Poi vedrò come vanno, in seguito farò anche qualcosetta per la bestiola con il 5305 Potrei pure prendere le 45c che sono da 6ah, intanto con i paralleli arriverei all' equivalente di 90c....ora ho un mese per ragionare.... |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 17:15:06
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bello!
quel drop di 0,5V direi che è fisiologico sui cavi a quelle potenze
i risultati sui bafang, iniziano a confermare la teoria, come dici tu guido
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ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2010 : 18:57:07
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ma queste nanotech sono quelle vendute su hobbyking o altre ? |
sto imparando il monociclo |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 16:35:24
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| GuidoodiuG ha scritto:
aggiornamento situazione 29/10/2010
Oggi è arrivata la centralina nuova Crystalyte 72V40A per il bafang, Ho cablato tutto e a batteria carica a 87V ho attaccato e va da paura! funziona pure il selettore a 3 posizioni della bafang, basta solo connettere il rosso con il rosso e il nero con il nero, poi il cavo di segnale e il gioco è fatto. Con la Crystalyte siamo su un altro pianeta in tutti i sensi..... Ora per la cronaca apro un altra discussione per rendere pubbliche le connessioni per adattare centraline e motori di marche differenti
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fantastico! molto interessante che posti gli schemi!
...e le celle 90C ...... PAURAAAAAAA ! |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 16:37:28
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| GuidoodiuG ha scritto:
Comunque mi ero dimenticato di dire che ho scoperto che le centraline Crystalyte digitali, di default hanno il selettore di potenza a 3 posizioni settato su 2!!!! quindi se ve ne comprate una e non prendete il selettore e lasciate il connettore libero, siete su posizione 2, io l'ho scoperto per caso, quindi attenzione a questa cosa che altrimenti vi trovate con una centralina che da la metà della potenza
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si anche quelle cinesi per il bafang sono così |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 17:05:52
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Mi stai dicendo che usi il bafang a quel voltaggio ? e come fa a non bruciare ? Dove hai preso quelle nanotec ? costi ? bms? chareger ? Guido mi diceva che se usiamo cavi troppo piccoli si verificano cali di voltaggio spaventosi. Mi confermate? che cavi hai usato Guido per non far decadere il voltaggio nelle nanotec?
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 18:33:00
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@ericmann2000: si sono quelle, ci sono anche da 6ah ma da 45c, ora ho un mese per decidere quale prendere.
@bentax: gli schemi li ho gia postati qua http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8238
se qualcun'altro ha altri schemi da aggiungere con altre combinazioni di marche di motori e centraline differenti ben vengano.
@alex: allora il bafang ho scoperto che non è altro che un comunissimo motore brushless come il Crystalyte e latri, solo che più piccolo e che puo arrivare a regimi di rotazione molto molto elevati, per cui più lo si fa girare veloce e meglio è...... sappi che l'ho anche provato a 122V come i Crystal e va tranquillamente, l'unico e solo problema è che come sforza un po fa un bel rumore per via degli ingranaggi, altrimenti è perfetto! il limite vista la sezione dei cavi di potenza è la corrente: cioè non puoi secondo me dargli più di 40A altrimenti lo bruci, se vuoi tirarci fuori potenza (entro certi limiti ovviamente) devi semplicemente amentare i Volt e abbassare gli Ampere, tanto la coppia ce l'hai dalla forte riduzione meccanica, per cui se lo fai girare forte con poca corrente neanche si scalda. il mio calcola che a 40A con la 25s lifepo4 fai i 50km/h ovunque ed è modulabilissimo e sulle rampe sale a 40km/h..., poi con la centralina Crystalyte che è perennemete fredda anche a 98V (però l'ho volutamente lasciata originale) è il massimo! Per le celle sono quelle di Hobbyking....vatti a leggere la scheda tecnica e GODI!!! Per i cavi mi sembra che qualcuno più tecnico di me in un altro post mi confermava che la resistenza dei cavi aumenta con il quadrato della sezione in base alla lunghezza...vabbè comunque era vero, io l'ho scoperto sul campo però è così, più sono grossi e più la corrente scorre libera. I cavi che ho usato nella prova sono esattamente quelli di sezione uguali a quelli della centralina Crystal (Sulla IperbaiC però ho messo quelli da 1cm però...) mentre quelli che escono dalle batterie sono molto più grossi. C'è però un' altra cosa da considerare, cioè che se la batteria è veramente potente, anche se il cavo opponesse resistenza la tensione non scenderebbe uguale, ma si avrebbe un surriscaldamento del cavo stesso...cioè con 90C bisogna stare attenti ad altre cose, tipo che se fai un corto ti vaporizza all'istante qualunque oggetto metallico con cui lo fai.......vero Ettore?! Per il bms e charger la soluzione è più o meno quella che ti dicevo tempo fa via PM, solo che con le Lipo è un po più evoluta. Praticamente a celle bilanciate setti il caricatore a 4.1V per cella anzichè 4.2, Poi una volta cariche ti fai a 25 euri un bilanciatorino passivo (è piccolissimo, tipo una calcolatrice ) al quale attacchi le celle che preventivamente hai munito degli appositi cavetti. Poi indipendentemente da quanti paralleli e serie hai, attacchi i gruppi di 5 celle in parallelo con il "cavetto magico parallelizzatore" (che poi ti spiego che cosa è) e ottieni praticamente un pacco da 5s (o6 o4 o quello che vuoi) il quale bilancia automaticamente le celle visto che sono in parallelo, dopodichè se vuoi un ulteriore sicurezza le bilanci con un caicatore bilanciatore, ma non c'è bisogno, Poi a pochi euri puoi mettere dei monitor per gruppi di celle che ti monitorano la situazione ecc, stiamo comunque parlando di cose e componenti da modellismo che messe tutte insieme entrano nel palmo di una mano....cioè stiamo parlando di un altro mondo dove la miniaturizzazione è lo scopo principale.. per cui tornando al discorso, ad esempio se hai diciamo 40 celle divise in 8 gruppi da 5, messi in parallelo a 2 a 2 e poi serializzati, oppure prima serializzati e poi parallelizzati, oppure se hai un sistema a meno volt o come ti pare, alla fine avrai con il famoso cablaggio una serie di 5 fatta da n paralleli e ti bilanci quella tipo una volta al mese quando ti pare se vuoi. Calcola che le Lipo non si sbilanciano assolutamente come le Lifepo4, poi se inizi a chiedere massimo 4c o anche che fossero 10C (se ti fai una batteria da 10ah stai chiedendo 100A!!) su 90c disponibili cioè 900A, alla batteria gli fai il solletico. Vabbè spero che il nostro amico Ettore trovi un attimo di tempo per scrivere che magari spiega meglio di me la cosa che puo sembrare complicata ma a farla stiamo parlando di massimo 20 secondi di cronometro alla mano.Poi visto che lui usa da anni questo sistema con successo la cosa dovrebbe essere fattibile per tutti no?!
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 21:16:44
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guido, il calore nei cavi aumenta la resistenza per via della maggiore agitazione nel reticolo cristallino.. è il principale motivo della caduta di tensione sui cavi.. più il cavo è inadatto alla corrente che deve portare e più questo si scalderà ed il voltaggio crollerà ai suoi capi. tendendo al limite dei -273 gradi Celsius, anche un cavo sottilissimo potrebbe reggere correnti mostruose.. è la teoria dei superconduttori freddi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2010 : 21:36:13
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Quoto, più i cavi sono sottodimensionati più scaldano, e scaldando aumentano ancora di più la resistenza interna... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 12:16:49
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Dai Guido, il prossimo passo è il raffreddamento ad elio liquido del motore! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 14:58:10
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Ok quindi ho anche una perdita di efficienza e quindi di autonomia perchè ciò che va in calore non va in energia meccanica. Quindi cavi giganti per sicurezza |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 17:31:08
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SIIII CAVI GIGANTI!
Allora ... Caro guido caro alex, e cari tutti.. ieri ........
FUGA DI MEZZANOTTE !
con la superbaic per le strade deserte di quel di BO e GODURIAAA !! chi non ha mai avuto una superbaic non può capire!
dopo aver finito di cablare il nuovo container batteria per la bici leggera .... (ho fatto pure un corto accidenti alla stanchezza! ho preteso di tagliare il cavo coi due fili + e - con le forbici mentre dall'altro lato era collegato alla batteria......... yeeek ! meno male che le forbici hanno il manico isolato! che coglio! la batteria apparentemente non ha fatto una piega, poi ho fatto un giro e pareva ok.. ) ...dopo dicevo....... ho messo gli altri 2 faretti a 5 led sulla superbaic -voglio vederci bene- e son partito !
croce di casalecchio - casalecchio di reno a manetta.. che figataaa !
però ho notato una cosa: non mi basta più fare i 50km/h ! sto diventando malato di superbaic pure io? devo potenziare la bici ?? è grave ????
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cris2793
Utente Medio
Sicilia
210 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 20:36:35
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grande bentax,ma si dai mettece un altro pacco da 24v e facce 96v (premetto che non sò che centralina hai......)
a me è arrivato tutto qualche settimana fà l'ho provata a 92v e spettacolare, CHE GODURIA ci ho fatto 71km/h
oggi mi è arrivato l'imax (a breve faro una recensione di tutto il casino che stò facendo.... xD )
appena mi arriva il cylce analist sono al completo, dopo ci faccio qualche pensierino sul bafang.......
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bici1: "fremode" "26"+ Crystalyte 5305 + centralina crystylite 50a....in attesa di batteria lifep04 84v 10ah 10c
bici2: PROSSIMAMENTE BMP 500W HT
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ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 13:50:25
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casco ben allacciato e .... collegaci le 2 batterie da 36v che hai per la bici leggera e dai di gas (con prudenza)
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sto imparando il monociclo |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 10:50:08
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Guido, che conettori usi per il motore? |
RH 205 HT |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 10:38:57
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fare la "guidata" ci posso provare ma non so se ho abbastanza corrente. devo fare dei test. per ora ho smontato i pacchi batteria che li devo risistemare. ho scollegato il BMS che a volte mi da problemi all'accensione.
oh le celle sono bilanciatissime! non ce n'era una diversa dall'altra! incredibile. il sistema così come'è funziona bene ma se voglio aumentare le prestazioni devo cambiare batterie e centralina. le batterie che ho sono obsolete ormai: pesanti e danno poca corrente. sto guardando (solo) per ora alcune centraline Kelly.. ho fatto due conti per usare le batterie nuove LiFePO4 in sacchetto suggerite da Ericmann2000 che sembrano ottime.. mo vediamo magari in primavera esce qualcosa..
@cris: grande tu! complimenti per la tua realizzazione !
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 15:17:09
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Ciao ragazzi, ciao Guido, che dire mi sono innamorato delle Nanotech piu' le uso è più mi sorprendono, oggi mi dovrebbe arrivare un 5303 su ruota da 26" che manderò a 60V 80A con le nanotech...vedremo i risultati... Per quanto riguarda la carica delle lipo, io consiglio sempre di farsi un cavetto che mette in parallelo tutte le singole celle, al quale si attacca un balancer esterno per il tempo necessario di solito 5-10 minuti, visto che le lipo si sbilanciano pochissimo rispetto alle life, e caricare i pacchi in parallelo, in questo modo con un caricatore da 30A si caricano e si bilanciano contemporaneamente 6 pacchi da 5 ampere in un ora. Volendo se si ha la possibilità si puo' salire fino a 10C in carica, ho avuto modo di caricare a 5C le mie nano....10 minuti ed erano pronte :D FANTASTICO Per i cavi io sostituisco sempre i cavi schifosi delle centraline cinesi, che sono duri come pietra con dei morbidissimi cavi siliconici da 4mm che fino a 130A di picco non hanno nessun problema, se si vuole esagerare ci sono i cavi siliconici da 8mm che sopportano anche 300 ampere fino a 200 gradi... |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 15:56:57
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| mineblu ha scritto:
Guido, che conettori usi per il motore?
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ti riferisci al bafang?! Per il bafang ho fatto delle modifiche cambiando gli originali mettendo 3 anderson da 45A. Su quel motore ripeto, consiglio vivamente di non superare i 40A continui(anche perchè i cavi di potenza sono molto sottili), per il voltaggio sali pure fino a 100V tranquillamente, a patto che usi un HT, l'HS va bene per sfruttare meglio voltaggi più bassi, diciamo fino a 48v o poco più (sempre però non esagerando con la corrente). |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:19:41
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...Ettore ti sei scordato di dire la scoperta che le centraline da 25 Euro di G-power a 15 mosfet (per chi vuole andare fino a max 80v) possono essere una soluzione da prendere in considerazione visto che gli sono stati tirati fuori 160A continui.........io comunque quello shunt lo avrei bypassato direttamente con un paio di cavi da 4mm e vedere quanti milioni di Ampere tira fuori in quel modo |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:25:52
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| ettore767 ha scritto:
.. io consiglio sempre di farsi un cavetto che mette in parallelo tutte le singole celle, al quale si attacca un balancer esterno per il tempo necessario di solito 5-10 minuti, visto che le lipo si sbilanciano pochissimo rispetto alle life... |
ottime indicazioni ettore! dove si trovano quei cavi? questo sarebbe il bilanciatore passivo di cui si parlava, ovvero il metodo per realizzare celle autobilancianti? hai uno schemino dei collegamenti? perchè le celle sono tutte in serie tra di loro e i pacchi sono chiusi... si sfruttano i fili del bilanciatore? e mettendoli come?
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:43:27
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| GuidoodiuG ha scritto:
...Ettore ti sei scordato di dire la scoperta che le centraline da 25 Euro di G-power a 15 mosfet (per chi vuole andare fino a max 80v) possono essere una soluzione da prendere in considerazione visto che gli sono stati tirati fuori 160A continui.........io comunque quello shunt lo avrei bypassato direttamente con un paio di cavi da 4mm e vedere quanti milioni di Ampere tira fuori in quel modo
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HUH! senti ma ste turnigy nanotech da 90C sembra siano delle lipo... quelle altre le lifePO4 non sono a 90C ma 30C ...
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:45:01
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Guido sei il solito, mi vuoi far attivare un reattore nucleare? :) Si vero provata la centralini di ecitypower e devo dire che va bene, gli ho tirato fuori 160A su un 5303 e andava di brutto, ora la setterò sugli 80A continui, Bentax i cavi e i cavetti di bilanciamento li trovi su hobbyking, insieme al balancer... http://www.unitedhobbies.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10328
Praticamente prendi tante prolunghe per i cavi di bilanciamento che escono dai pacchi lipo, per quanti pacchi hai... Cioè ho 4 pacchi lipo, con i relativi cavetti di bilanciamento che escono da ogni singolo pacco... Prendo le 4 prolunghe e le metto in parallelo, quindi avrò 4 cavetti delle prolunghe che connetterò ai pacchi, che finiscono in parallelo in un unico connettore che inserirò nel bilanciatore... In questo modo non solo metto in parallelo le singole celle dei singoli pacchi, equalizzandole in maniera passiva, ma le bilancio in maniera attiva usando il balancer... Tutto questo mentre ricarico i pacchi in parallelo tramite i connettori principali di potenza... Risultato a fine carica ho i pacchi bilanciati al millesimo senza nessuno stress :)
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 16:46:01
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Le nanotech sono delle lipo.. |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 17:53:22
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| ettore767 ha scritto:
Le nanotech sono delle lipo..
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vorresti dire una cosa del genere penso:
Immagine:
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dubito che le singole celle siano in parallelo però ... |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 18:08:04
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| GuidoodiuG ha scritto:
| mineblu ha scritto:
Guido, che conettori usi per il motore?
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ti riferisci al bafang?! Per il bafang ho fatto delle modifiche cambiando gli originali mettendo 3 anderson da 45A. Su quel motore ripeto, consiglio vivamente di non superare i 40A continui(anche perchè i cavi di potenza sono molto sottili), per il voltaggio sali pure fino a 100V tranquillamente, a patto che usi un HT, l'HS va bene per sfruttare meglio voltaggi più bassi, diciamo fino a 48v o poco più (sempre però non esagerando con la corrente).
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Intendo un po tutti i motori!! Io uso questi http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/catalog/EC5(1).jpg
E in alimentazione cosa usi? Qualcuno ha mai maltrattato cosi un nine ?
Guido hai un video del bolide? |
RH 205 HT |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2010 : 19:08:33
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80A...160A...mastic....! Ma a 100km/h, quanti A consuma la bipa?
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 08:42:40
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Si esato, certo che le singole celle sono in parallelo, la prima cella del primo pacco è in parallelo con la prima cella del secondo e via discorrendo. Poi ad equalizzare ci pensa il balancer :)
| Bentax ha scritto:
| ettore767 ha scritto:
Le nanotech sono delle lipo..
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vorresti dire una cosa del genere penso:
Immagine:
32 KB
dubito che le singole celle siano in parallelo però ...
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 09:54:19
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@mineblu: uso connettori anderson su tutto, ho avuto pure quelli da 600A ma erano esageratamente ENORMI, ora uso quelli da 75A (continui) In alimentazione sulla Bici2 (SuperbaiC "cittadina") uso per ora una una centralina Crystalyte 7240 che ho volutamente lasciato originale perchè per il Bafang è il massimo. Se la modificassi rischierei di distruggere quel motore inutilmente. Per un uso a mezzo di trasporto cittadino è PERFETTA e le prestazioni sono il giusto per un mezzo del genere. Mandarla più forte è un rischio inutile se ci si deve muovere in città a tutte le ore. Sto comunque parlando di un mezzo che fa 52-54km/h con 82,5V nominali e 40A continui... Poi ho anche il selettore a 3 posizioni che mi consente di ridurre le prestazioni....ho scoperto essere molto utile quando devi ad esempio slalomare tra le macchine ferme in coda per risparmiare energia..... Sull'altra bici invece, la IperbaiC, (bici da uso "notturno") per ora è alimentata da una centralina Lyen, la quale ho modificato piste di potenza e shunt con l'approvazione del costruttore stesso, capace di operare fino a 150V e di dare correnti volendo fino a 400A, ma io massimo ho dato 180A di picco per via che le batterie di più non potevano. Comunque il mezzo in questione per ora con le cose che ho posso mandarlo fino a 122v nominali (con 5 celle aggiunte alla batteria principale) e 120A continui e una velocità di 90km/h raggiungibile senza problemi quasi ovunque e quasi subito, con un po di spazio libero ho allungato fino a 102km/h. Con solo la batteria da 106v nominali è uguale solo che tutto a 10km/h di meno. Un video in configurazione con "solo" 32 celle in serie lo puoi trovare a pagina 8 di questa discussione.
@Daniele: Per il consumo purtroppo stiamo un po altini.....tipo in accelerazione credo che i 100wh/km ci stanno tutti, poi a velocità costante un po meno però è una cifra lo stesso. Ti saprò dire meglio quando mi arriverà il C@@@o di C.A. dal Canada che sto aspettando da 5 settimane |
http://superbaics.forumfree.it |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 11:16:27
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| GuidoodiuG ha scritto:
... Sto comunque parlando di un mezzo che fa 52-54km/h con 82,5V nominali e 40A continui...
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cioè guido voresti dire che la tua bici2 "da città" è esattamente come la mia "superbaic" ??? minchia quasi mi svernici con il bafang!
@ettore: si capito, è veramente un ottimo metodo di caricamento. e penso si possa fare anche con l'iCharger che ho già! |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 11:35:55
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Esatto Bentax, solo che con l'HS che hai tu se lo pompi di corrente ti scalda e poi rischi di fonderlo, con l'HT ad alti voltaggi per avere la stessa potenza puoi permetterti di lavorare con molta meno corrente e la maggiore velocità di rotazione del motore stesso fa aumentare esponenzialmente la fluidità e l'erogazione della spinta in relazione all'apertura della manopola del gas. Di coppia poi ce ne sta per trainare una macchina volendo, ma con correnti basse non lo scaldi nemmeno se lo usi su strada. Con le tue 2 batterie da 37v nominali potresti provare a metterle in serie e provare, però dovresti farti dare da Alcedo il sistema di ingranaggi per trasformarlo in HT. Sicuramente con soli 4,5ah se hai 30C e ne usi solo 10 (45A) forse neanche dropperai più di tanto e con 74v nominali i 45km/h li farai sicuramente credo. Poi però mi dici la differenza di spinta e gestione del mezzo che avrai....con la stessa batteria..... |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 11:42:45
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| GuidoodiuG ha scritto:
però dovresti farti dare da Alcedo il sistema di ingranaggi per trasformarlo in HT. |
Guido ma quindi il BPM alta velocità e quello alta coppia sono identici e cambia solo la rapportatura degli ingranaggi interni?
Se è così quasi quasi ci faccio un pensierino a trasfomare il mio alta velocità in un'alta coppia. |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:14:00
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che io sappia tutti i geared che si differenziano tra coppia e velocità sono esattamente lo stesso motore solo che ovviamente cambia il "geareddamento" per cui credo proprio di si. Però chiedi conferma ad Alcedo..........altrimenti abbiamo altro materiale su cui sperimentare perchè potrmmo fare degli ibridi tipo che ci intercambiamo gli ingranaggi e vediamo che esce fuori |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:15:58
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dimenticavo....poi però se non aumenti il voltaggio andrai a 30-35km/h massimo con 15s (lipo) come stai tu |
http://superbaics.forumfree.it |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 12:19:53
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Si si lo so, ma per la citybike che uso per andare a lavoro mi sono più che sufficienti i circa 35 km/h che dovrei fare con l'HT. Sulla mountain che hai visto tu invece il discorso è diverso.
| GuidoodiuG ha scritto:
dimenticavo....poi però se non aumenti il voltaggio andrai a 30-35km/h massimo con 15s (lipo) come stai tu
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 15:56:04
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@guido: per fare ciò devo farmi dare da alcedo la centralina sensorless da 80V-80A..yuk! solo che poi i tocca andare in strada perchè sulla ciclabile dubito sia salutare.. non so se lo farò. veramente vorei prendere un paio di centraline da alcedo la piccola e quella do cui sopra. la crystalyte da 72-40 è utilizzabile no è quella che ho io e quella che usi tu. ma tu avrai le fasi anche immagino.. per chiarire, l'unica buona ragione per cui l'HS scalda di più ai bassi regimi è che, essendo meno ridotto, per avere la stessa coppia richiede maggiore corrente e quindi scalda. sapete qual'è il rapporto di riduzione tra HS e HT ? il rapporto di riduzione del motore singolo lo si può trovare dal numero di denti che ha il pignone e quello degli ingranaggi, no? qualcuno li ha contati?
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 16:04:11
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dai rapporti delle velocità massime dei due motori, alimentati sia a 36V che a 48V, viene fuori un fattore 1,7 circa. quindi a parità di coppia il BPM500 HS mi chiederà ,in teoria, 1,7 volte più corrente del BPM500 HT... con le conseguenze suddette..
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 16:43:06
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Di che materiale sono gli ingranaggi? |
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GuidoodiuG
Utente Attivo
Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2010 : 16:55:14
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@Bentax: La centralina usala Sensored! anzi, usa la Crystalyte 7240 che è PERFETTA! le fasi le ho messe sull'altro post comunque eccole qua: ________________________________
Motore Bafang + Centralina Crystalyte Digitale 72-40
Sensori hall: UGUALI
Fasi: Motore Centralina Giallo-----Blu Blu------Verde Verde--------Giallo
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Su quella centraina ricordati il selettore a 3 posizioni altrimenti vai solo in posizione 2. Ti dico di usare la Crystalyte perchè quelle che ha Alcedo sono perfette per voltaggi più bassi, la Crystalyte è un altro pianeta (poi gia ce l'hai no?!), anche di componentistica, hai i condensatori da 100V ecc...
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http://superbaics.forumfree.it |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 10:22:06
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ho la vecchia centralina 7240 .. non ha il selettore a 3 posizioni devo capire dove sono i sensori hall del mio bafang. non mi sembra di vederli o chiedo ad alcedo dove li ha messi. non li avrà tolti ?? |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2010 : 10:23:46
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| signo82 ha scritto:
Di che materiale sono gli ingranaggi?
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sono di plastica! |
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