Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Le nostre SuperbaicS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 26

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 12:33:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

A elettrodo non ci avevo proprio pensato, quelle credo che vadano bene per riparare cancelli e ringhiere di ferro... una volta avevo visto da BricoSi (quello enorme di Ponte Galeria), ma anche dal caro buon vecchio LeroyMerlin (quello alla Laurentina, ma devo vedere pure quello a Fiumicino) delle saldatrici a filo, mig, tig e tutte ste figate qua a prezzi molto umani(saranno cinesi), ora è ovvio che bisogna vedere se e come funzionano...appena posso ci faccio un salto e mi informo bene

La roba dei brico , per la saldatura meglio lasciarla perdere.
Le saldatrici a filo MIG/MAG sono uno di quegli strumenti che o compri buono o meglio evitare, in quanto la differenza tra modelli professionali e giocattoli cinesi e' troppo elevata; sopratutto per il passafilo. Inoltre la stragrande maggioranza dei giocattoli cinesi e' adatta solo al filo animato (le saldature vengono una merda) e non all' uso con gas.
Ancora peggio per le TIG, quelle che vendono i brico sono piccoli inverter pensati per l'elettrodo e adattati con un kit al processo TIG, mancano di cose fondamentali come le 1000 regolazioni necessarie, e l'innesco HF , praticamente inusabili per lavori seri.

Fai prima ad andare da un saldatore esperto e farti fare la saldatura, risparmi e hai un lavoro a regola d'arte.
Anche a me piace far da me a tutti i costi, e nonostante la discreta attrezzatura che ho, non sempre si puo'

Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 12:35:33  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa guido, ma che senso ha allora comprare una quantya, se fosse legale quello che vuoi fare potresti partire da una qualsiasi moto omologata e immatricolata, buttare quasi tutto ed elettrificare (lo farei subito con la mia).

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 12:59:54  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La vedo comunque dura la strada del telaio di moto elettrica omologata, come fanno a immatricolarla se non ti vendono anche il motore? il motore è riportato sul libretto...

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 15:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io però ragazzi, voglio una bici che vada veloce, non una moto che vada 'piano'!!
insomma voglio un mezzo da max 40kg che faccia almeno i 50km/h e che accelleri da paurae faccia pendenze del 20%, non una moto da 100-150kg!
Quindi volgio un telaio da bici.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 15:38:06  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta di avere il 5305 con la mia batteria poi ci vedi nuvola ;-)
ho sorpassato delle macchine in salita... e trattori a go go

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 17:41:28  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

Io però ragazzi, voglio una bici che vada veloce, non una moto che vada 'piano'!!
insomma voglio un mezzo da max 40kg che faccia almeno i 50km/h e che accelleri da paurae faccia pendenze del 20%, non una moto da 100-150kg!
Quindi volgio un telaio da bici.

la mia bici insomma !

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 22:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Telaio custom a parte, per ora le uniche 2 soluzioni per alloggiare un pacco batteria di grosse dimensioni sono 2:
1) un triciclo, ma non mi va l'idea delle code nel traffico dovute alla maggior larghezza del mezzo
2) oppure un tandem tip questo

dove nel quadrato posteriore ci starebbero sicuramente e il baricentro sarebbe abbastanza in basso.
Peccato non abbia l'ammo posteriore e quindi si ritorna al punto di partenza.

Nel frattempo continua la ricerca di una full con portapacchi ma sembra proprio non esistere, al max ho trovato un carrelino ammortizzato, ma alle velocità raggiunte da una superbaic forse non è la soluzioni migliore.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 23:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trovata !!

però lasciatemi dire che esticamente non mi esalta, e poi io ci voglio i ruotono da MTB non questi così fini...
p.s. sono 1600€ all'outlet e niente freni disco...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 23:36:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

Nel frattempo continua la ricerca di una full con portapacchi ma sembra proprio non esistere.

Io alla fiera di Padova ne ho vista una, la puoi caricare come un somaro, ha 2 ammortizzatori posteriori:

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 23:54:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marca, please.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 00:04:25  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora rispondo un po a tutti: per la saldatura... ok mi hai convinto jumper, rimandero' l'idea a quando avro' veramente la necessita' di costruirmi un telaio con le caratteristiche che dico io...
Per la quantya, era cosi' a titolo informativo per il futuro : e' che ho visto i dati tecnici e mi sono reso conto che con un terzo del prezzo di quello che costa(9000 e spicci) ti ci fai un motard con prestazioni micidiali e visto che loro hanno l'omologazione...che ve o dico a fa?! il fatto, dumil, di modificare una moto a scoppio l'avevamo gia detto, si puo' fare ma credo che se ti fermano e si accorgono che e' farlocca ti fanno piangere per il resto della vita!!. modificare una moto gia omologata come elettrica sarebbe perfetto! comunque mi hanno risposto i quantyani e ovviamente per targa e telaio si puo fare a patto che mi compro poi tutto il resto
Ovviamente, nuvola, l'idea della bici rimane l'obiettivo primario, poi come dice alex, il 5305 a 40A ti porta a pensare alla cosa da un altro punto di vista, anche se il mio alimentato a soli 48v per ora si ferma a 40-41km/h, ma presto (spero entro l'anno) avro' 96V e 100A

http://superbaics.forumfree.it

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 00:08:35  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s praticamente credo che con la spinta che ha gia ora a 48v, se virtualmente ci mettessi un cambio potrebbe fare 80km/h

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 00:19:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guido tieni conto che cmq il mio 1000W mi ha toccato i 57km/h di picco e normalmente (a batteria carica) faceva i 55km/h, insomma non dico che andava come un 5305 (soprattutto in accelerazione) ma non era proprio un fermone.
30A li aveva sicuro, se non 40 (non l'ho mai capito, e quando ho comprato il watt's up, è morto il motore...)
Insomma secondo me una bella mtb full con gommone e freni a disco è perfetta per tenere quelle velocità; l'unico probs è che mal si sposa con la sistemazione della batteria.
Bisognerebbe dividere i 10kg del pacco in 3 pezzi da 3,3kg l'uno: uno nel sottosella, uno nel triangolo e uno nel manubrio, hihihi sai quanti cavi poi in giro per la bici..

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 09:12:00  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

guido tieni conto che cmq il mio 1000W mi ha toccato i 57km/h di picco e normalmente (a batteria carica) faceva i 55km/h, insomma non dico che andava come un 5305 (soprattutto in accelerazione) ma non era proprio un fermone.
30A li aveva sicuro, se non 40 (non l'ho mai capito, e quando ho comprato il watt's up, è morto il motore...)
Insomma secondo me una bella mtb full con gommone e freni a disco è perfetta per tenere quelle velocità; l'unico probs è che mal si sposa con la sistemazione della batteria.
Bisognerebbe dividere i 10kg del pacco in 3 pezzi da 3,3kg l'uno: uno nel sottosella, uno nel triangolo e uno nel manubrio, hihihi sai quanti cavi poi in giro per la bici..

Daccordo al 100%! secondo me bisognerebbe iniziare a ragionare su dei telai-batteria; cioè il discorso che facevo prima sulle saldatrici in realtà era per la maggior parte finalizzato a modificare un telaio esistente, quindi non ci sarebbero problemi di saldare storto, magari aggiungendo lamierini per allargare le sezioni dei tubi e creare forme simili all'originale ma cercando di creare più spazio possibile dentro e di rimanere il più compatto possibile fuori. Per esempio sul mio se gli taglio la parte che va dal cannotto alla moltiplica longitudinalmente sulla parte bassa tirando via una striscia di circa 3cm di larghezza, poi allargo il tutto il più possibile, credo venga una cosa larga tipo 6-7cm, poi ci saldo una lamiera per parte in modo tale da ricongiungersi l'una con l'altra frontalmente, otterrei più o meno la stessa forma del telaio, ma con uno spazio vuoto all'interno di qualche litro di volume, lasciandolo aperto in basso ci si potrebbe infilare e togliere un evetuale pacco batterie

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 11:18:36  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è simile ad una mia idea: quella della batteria invisibile!
ci sono in effetti alcune celle LiFe da 7Ah (mi sembra) che si infilano
dentro ai tubi del telaio della mia city bike. solo che non si arriva
a 48V ma solo a 36V e l'autonomia è poca (ma per me va bene e ogni tanto
ci ripenso)

@nuvola:
il tuo 1000W che motore è ?

in effetti comunque è vero che se si usa un motore con meno coppia si fa
più velocità. io ho scelto il 5305 perché con altri motori avevo visto che
la velocità teorica poteva arrivare anche a 80km/h e mi sembrava decisamente
troppo. 80km/h servono solo su lunghi rettilinei liberi in strade ben tenute
e presumibilmente in percorsi fuori città. invece la coppia serva tanto sia
in città per le ripartenze che sulle salite impegnative. devo dire che sono
molto contento della mia scelta.

e-bikes:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 12:28:44  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fatto però di avere un telaio di forma diciamo non convenzionale può aiutare a farci stare dentro più celle

...ho poi letto in giro quel giochetto stella-triangolo da fare per i motori tipo i nostri, ma che non aveva senso se si avevano pochi watt a disposizione......mi sapreste dire meglio se nel mio caso lo posso fare, così magari evito di mandare il motore a 96v e lavoro solo sugli Ampere, andando tipo a 150A, o è meglio l'idea originale di aumentare la tensione e rimanere su correnti più basse?

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 13:48:04  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In linea di principio per aver maggiore potenza sarebbe meglio aumentare la tensione piuttosto che la corrente, per tutta una serie di ragioni, sezione dei cavi, effetto joule, dimensionamento dei mosfet, sollecitazione batterie, ecc.
Ovviamente aumentare la tensione non è esente da problemi: isolamento, caricabatterie più costoso, batterie in più e non ultimo la possibilità di farsi molto male nel caso si toccassero i due fili della batteria. A 96V la scossa si sente eccome e vorrei ricordare che la tensione continua E'PIU'PERICOLOSA. Se hai un motore con molta coppia fare il cambio stella/triangolo è una cosa che senz'altro ti permetterà di avere più velocità.
Del resto è quasi a costo zero e se non ti piace puoi sempre passare all'aumento di tensione, come puoi sempre provare entrambe le soluzioni
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 14:01:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 1000W è un clone del GM.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Barba 49
Utente Master

Toscana

36193 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 15:18:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4R: La tensione continua può provocare ustioni, ma non l'arresto cardiaco per fibrillazione, che si verifica solo con la corrente alternata nel caso in cui la medesima attraversi il muscolo cardiaco. Pertanto è la tensione alternata ad essere più pericolosa (o meglio, la corrente V/R che attraversa il muscolo cardiaco).

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 15:39:03  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be' Barba, si e no.
Cioe', hai ragione la continua e' meno pericolosa, generalmente lo e' da 120 v...

La continua diventa pericolosa a 500 mA, contro i 50 mA dell'alternata.

Pero' i condensatori all'interno della centralina (quelli che fanno la scintilla quanto si collega il cavo) permettono
altissime correnti di scarica in brevissimo tempo.

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 15:44:44  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per fare polemica con Barba ma non è così.
La corrente continua e per così dire, passatemi la semplificazione, più energetica, infatti in continua non esiste il valore efficace, ma solo quello assoluto; ed azzera le eventuali componenti alternate con cui funzionano i nostri muscoli. Il cuore lo bloccherebbe in una contrazione fissa per cui sarebbe certo più pericoloso.
E come dici tu bastano pochissimi mA per morire, ricordatevi che il salvavita di casa è terato a 30mA.
Fidati, non ti spingo a fare la prova, perchè non voglio indurti a farti male, ma è così.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 16:31:33  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorresti dire che chiunque di noi mette mano ad un pacco batteria che potenzialmente eroga decine di ampere rischia la vita ?
in effetti sul pacco LiFePO4 di YESA da 36V-10Ah-3C che ho aperto c'era scritto: "do not open. may
cause damage, serious injury and even death"
ho fatto anche un corto. meno male che non toccavo con le mani. come fare per isolarsi bene ?
scarpe in gomma ? oppure ?

e-bikes:

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 16:41:38  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si parla di 'rischio accettabile'.
Anche 10 mA in alternata possono essere mortali in certe condizioni, ma generalmente di attribuisce a 50 mA il valore entro il quale non si ha morte certa.
Per tale motivo i salvavita sono tarati a 30 mA (anche se dire che sono TARATI e' un eufenismo...)
La continua ha questo limite a 500 mA, ma la tensione in gioco puo' essere elevata (bici a 72 v!) e i condensatori della centralina (anch'essi carichi a 72v) avendo una resistenza di uscita bassissima possono scaricare in tempi brevissimi grandi amperaggi, portando di fatto all'arresto cardiaco.
Io fino a un paio di anni fa (beata ignoranza...) mettevo le mani all'impianto di casa con la tensione inserita.
Poi a un corso ho visto dei video e mi hanno spiegato cause e effetti...
Da allora sempre staccato la corrente !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36193 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 19:26:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ottenere un passaggio di 20ma basta prendere in mano i cavi della 220v alternata, considerando una resistenza interna di 10Kohm (mani asciutte). Per arrivare a soglie pericolose con la C.C. a parità di resistenza del corpo umano occorrono tensioni di migliaia di volt, infatti i defibrillatori cardiaci lavorano a quelle tensioni. Quando ero ragazzino (forse qualche coetaneo lo può ricordare) al Luna Parck si trovavano delle macchinette dotate di manopole metalliche, una delle quali era collegata ad un reostato che regolava la tensione (continua) in uscita, mentre uno strumento indicava la tensione: vinceva la sfida tra amici chi portava più in alto l'indice. La sensazione era quella che si prova ora con gli elettrostimolatori (contrazione spasmodica) e nessuno ha mai avuto problemi.
La corrente che attraversa un corpo dipende dalla tensione applicata e dalla resistenza del corpo, non dalla quantità di corrente disponibile alla sorgente, quindi una batteria da 72v-100Ah non è più pericolosa di una da 72v-10Ah.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 21:30:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

marca, please.

Ci ho messo un po' ma poi l'ho rintracciata, ecco qui:

http://www.alutech-bikes.com/de/bikes/Keingelenker.html

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Barba 49
Utente Master

Toscana

36193 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 22:25:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job: A parte il fatto positivo di avere il triangolo del telaio libero per poterci inserire le batterie, le sospensioni così concepite sono state abbandonate da anni anche per le motociclette, sostituendole con modelli più efficienti. Sono poco progressive, meno sensibili e più pesanti di quelle che equipaggiano le normali mountain bike.

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 23:46:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte che costa solo 2250€, ora che vedo la foto bene, noto un probs: se l'ammo va a fondo la ruota andrebbe a sbattare contro gli oggetti montati sul portapacchi(grazie cmq job).
Ormai sto convergendo una soluzione:
mtb freeride, dischi da 203, ruote da 26" alte e larghe, e carellino monoruota ammortizato della bob (modello ibex) che porti la batteria.
a naso parliamo di 600-1000€ per una freeride e 350-400 per il carrellino.
Ho letto di gente che scende dai passi di montagna a 80km/h con carrellino attaccato!
Qualcuno però suggerisce di frenare prima della curva e di avere buoni freni.
Prima devo ritirare il nuovo motore per essere certo che gli attacchi del carrellino siano compatibili col nostro mozzo e poi rovino il mio conto in banca.
ecco i 2 pezzi sotto monitoring:

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 08:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda ignorante: ma con il carrellino, non vai molto male a fare le pieghe?? Sopratutto in montagna a 80kmh!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36193 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 08:52:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo Nuvola, questa estate nell'albergo dove soggiornavo (passo S. Pellegrino) c'erano due bikers austriaci con carrellini di quel tipo al seguito, e mi hanno detto (in italiano stentato) che in discesa non bisogna mai frenare in curva, altrimenti il peso del carrello ti intraversa la bici: è lo stesso sistema di guida che si usa trainando una roulotte, forte staccata prima delle curve e guida dolce. C'è da dire che loro avevano mezzo appartamenro nel carrello!

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 14:26:26  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ nuvola: la koga miyata che hai inserito sarebbe la mia perfetta city-bike ma purtroppo è fuori produzione (credo da 2-3 anni) ed il sito dell'outlet mi sembra "fantasma" nel senso che non ha contatti, info venditore, "metti nel carrello" non funziona...

Sul sito della koga sembra abbiano smesso di fare full suspended ormai.
che peccato!

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 17:49:03  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora signore e signori, colto da follia incontrollabile tra ieri sera ed oggi ho fatto le seguenti cose che vi riassumo al massimo: ho visto tra tutto il materiale che ho in garage che zitta zitta da una parte c'era la mia vecchia batteria li-ion 36v 9ah che comprai da crystalyte europe a suo tempo con il suo caricabatteria. L'ho caricata, l'ho aperta, ho tolto il bms e fottendomene altamente del rischio di rovinare le celle l'ho collegata in serie con la mia lifepo4 48v 20ah (tolto anche da qi il bms che uso solo per la carica) e magicamente la tensione ai capi risultava di 90.7v.... monto tutto sulla bici, per sicurezza cambio centralina e rimonto quella da 20a. Provo a partire e mi sembra che gia le cose sono cambiate, la spinta è simile a quella da 40 a 48v ma, il motore fa un fischio in rilascio e spinge...spinge...spinge sulla strada di casa mia fino a 61km/h fino a quando non si spegne tutto. Torno in garage, apro misuro le tensioni delle 2 batterie e mi accorgo che la 48v è morta, la apro e ricollego il collegamento tra 2 celle che era saltato, la tensione è tornata ok!, rinforzo preventivamente tutti gli altri con dei pezzi di filo e collego i led di un altro acceleratore thumb a 48v, direttamente alla batteria per monitorare la tensione solo di quella a 48. Rimonto tutto, ma mi accorgo che la centralina è caldissima, allora la cambio e monto direttamente quella da 40A. la tensione totale è ancora 90.1v. le due batterie sono fredde. Monto in sella, inizio a percorrere avanti e in dietro la via di casa ma mi accorgo subito che le cose sono cambiate parecchio rispetto a prima, la spinta è allucinante!! sa apro tutto la tensione del pacco da 48 scende un po tanto da far accendere il led giallo ma la spinta è furiosa. Aspetto un momento che non passano macchine per provare meglio la velocità ma non lo trovo, allora mi dirigo senza pensarci 2 volte sulla pista ciclabile roma-sud verso il pezzo finale, arrivo li dopo aver percorso 17km nel traffico (era oggi pomeriggio). controllo le 2 batterie e la 48 è fredda e la 36 è leggermente tiepida, la centralina anche lei fredda e il motore è congelato.mi avvio verso l'ultimo pezzo, vento assente, incontro 3 persone, verso gli ultimi 2 km sono solo, accelero al massimo e magicamente il 5305 mi fionda in avanti e con la perenne sensazione di torsione di telaio in credo in circa 7-8secondi sono a 70km/h poi li inizia a rallentare fermandosi sui 73km/h. ero commosso dalla gioia ...torno in dietro e replico, stavolta arriva a 75.3km/h... torno a casa, controllo il tutto e: motore tiepidino ma che in rilascio ora fa una spece di fischio anche se gira da solo con tutto staccato (non so cosa possa essere?!), batteria 48v e centralina FREDDE!, batteria 36v quasi incandesciente con una cella che nonostante la tensione fosse di 3.591v emetteva del FUMO!!
smontato tutto sono venuto qui a scrvere

p.s
il collegamento era positivo 48v in negativo 36v

p.p.s
non vedo l'ora di fare sta cosa come si deve!!!!!!!!!!!

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 18:05:55  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azzo pè, che bestiola che viene...
quanto costa sto 5305?

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 20:00:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
7 8 secondi per fare i 70km/h??????
stanto quasi a crederci, è l'accelerazione di un auto da 100cv!!
75km/H in bici ? chissa che brividi e che emozioni.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 20:30:14  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 5305 costa un po meno di 400euri, però senti alexaudi che lo vendeva a metà prezzo, che secono me se ancora lo vende fa una minkiata!!!

l'accelerazione, non vorrei dire eresie, ma è praticamente quella che avevo con il mio vecchio Majesty 250cc, praticamente con tutto l'accrocco carico facevo 90v che a 40A se la matematica non è un opinione fa 3.6kw che trdotto in cavalli sono 4.891cv che anche levandoci i vari rendimenti perchè addirittura le celle li-ion sono da 9a mentre le altre sono da 20a e non puoi capire quanto era bollente quella batteria.... su una bici non puoi capire che sensazione!! Entri praticamente in un altro mondo....non oso immaginare quando avrò la centralina Kelly programmabile e le batterie a123

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 20:31:24  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido continuo a dire che sei un incosciente spero che se ti farai male le conseguenze non siano gravi !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 21:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GuidoodiuG ha scritto:

...addirittura le celle li-ion sono da 9a mentre le altre sono da 20a e non puoi capire quanto era bollente quella batteria....

Ah ecco perchè. Beh, visto che a quanto pare non riusciamo a trattenerti dal fare cazzate, la prossima volta portati dietro un estintore!! Che poi essendo li-ion dovrebbero fare anche un bel botto... come non detto: lascia a casa l'estintore e portati una telecamera!!
Grande Guido. Verrò senz'altro a trovarti in ospedale (o a portarti le arance in galera )

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 22:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido il motore di Alex è già venduto.... Indovina da quale altro pazzo???
Uno, qui del forum, che di motori ne ha giusto qualcuno..

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 16:48:12  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo chiedere a tutti voi 2 cose:
1)Qualcuno sa che capacità hanno queste celle? a123 AHR32113M1Ultra
http://www.a123systems.com/a123/products
Venerdì gli ho mandato una email per sapere anche il prezzo ma ancora non mi rispondono.
Mi sono visto le specifiche delle celle 26650 e sono spettacolari! queste (le 32113) dovrebbero essere ancora meglio.

2)Non vorrei sopravvalutare le mie capacità da principiante del settore, ma ditemi se nel seguente ragionamento c'è qualcosa di sbagliato o di scorretto visto che ho imparato tutto leggendo qua e la
nel forum:
diciamo che voglio farmi da solo i famosi 2 pacchi batteria da 48v da
collegare in serie... quindi, tenendo lontano da me ogni oggetto
metallico, con moltissima attenzione collego le varie celle (da vedere ancora ovviamente quali) in parallelo isolando perfettamente
tutto l'isolabile fino ad ottenere gli AH desiderati, poi ripeto
l'operazione diciamo altre 14 volte per ottenere ad esempio 15
sezioni che avranno tutte come tensione diciamo 3.2v.
A questo punto collego le sezioni tutte in serie, poi prenderò un bel
BMS che collegherò collegando tutti i poli positivi ai rispettivi
fili e il negativo al negativo finale del pacco finito. Ovviamente
sto parlando di BMS per 15 sezioni. Per gli altri cavi, quelli che che ho visto sui BMS che hanno p- p+ C- b- b+ sono: quelli con b
vanno alla batteria mentre quelli con p sono i poli che andrebbero
alla centralina e c al caricabatteria giusto?
Ripeto l'operazione un altra volta e ottengo così 2 bei pacchi da 48v.
Ora da quello che mi è parso di capire, praticamente il BMS serve solo in fase di carica per bilanciare le celle e in fase di scaricha
per il cutoff giusto? ora se io avrò una cazzutissima centralina Kelly, il BMS sarà usato solo per caricare i pacchi, quindi farò in
modo tale da fare un attacca-stacca dei vari cavetti per bilanciare e
idem per i cavi dei poli + e -.
Aquesto punto, una volta caricati separatamente, collegherò i due
pacchi in serie ottenendo così
un pacco da 96v pulito e preciso.
Vi prego ditemi se in questo mio momento di lucida follia ho detto
cose sbagliate!

p.s
il 5305 non fa più nessun fischio e va alla grande (ho rimesso tutto a 48v), mentre la cella del pacco li-ion che fumava è oviamente bruciata!

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS dovrebbe essere tenuto anche in scarica perchè dovrebbe togliere tensione se vede che una singola cella scende sotto la soglia.. Non so però se questa cosa la fanno tutti i bms o solo alcuni.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:06:11  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido sei un pazzo ma ti capisco io sono come te, ho provato le stesse sensazioni alla mia prima uscita con la bestia, cioè esaltazione pura! che figata! andavo solo un po' più piano, ma mica tanto..
mettere in serie due pacchi batteria in generale va bene, io ho in serie due pacchi da 36V indipendenti per fare i 72V nominali. considera che in realtà la tensione normalmente è circa 80V.
ma io al max faccio i 55km/h. forse ho abbastanza spazio per lanciarmi bene, possibile che per soli 10V in più si arrivi a 75km/h ??? hai messo bene il diametro della ruota nel conta km? o hai il cerchio d 28" ?? boh ! la corrente massima è 40A anche per me. il 5305 si è sempre comportato benissimo, ho fatto diverse escursioni e tirato al massimo in salita il motore anche in estate e tutto sempre ok.
complimenti per il risultato comunque! adesso devi stabilizzare la parte elettrica.
domanda finale: a che velocità max stai puntando? possiamo sempre prendere un altro pacco da 36V e metterlo in serie e così via fino al limite della bici ..

e-bikes:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:20:42  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ricordo a quanto è settato il conta km, lo devo contollare, comunque mi sembra 19XXmm. le ruote sono da 26. le velocità comunque confrontate con il Gps Garmin a suo tempo erano praticamente quasi uguali. Il fatto è che in effetti la differenza sale esponenzialmente! calcola che a 48v non arriva a 42km/h! fa 39-40-41 a seconda dei casi in pianura. Secondo me aumentando la tensione in qualche modo aumenta pure la coppia... poi comunque dipende anche da quanto il pacco batterie non perde tensione durante la scarica.

per il resto il ragionamento di prima fila!?!?!?

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:32:17  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Il BMS dovrebbe essere tenuto anche in scarica perchè dovrebbe togliere tensione se vede che una singola cella scende sotto la soglia.. Non so però se questa cosa la fanno tutti i bms o solo alcuni.

buono a sapersi....comunque a me ad esempio Robeto (progettoZev) quando gli chiesi se potevo mettere la centralina da 40A sul 406 mi consigliò di bypassare il BMS in scarica e dopo parecchie ricariche e scariche la sua batteria va ancora come un treno nonostante i miei esperimenti malefici

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:32:18  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Bentax, se vai sul simulatore di ebikes.ca e imposti il 5305 @66v effettivamente ti restituisce poco piu di 55 km/h, a 72V restituisce 62 km/h.
Il mio 9C si comporta grosso modo uguale e a 66v l'ho provato ieri raggiunge 58 km/h pedalando. 55 senza pedalare (con un bell'allungo)

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:42:06  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sul sito ebikes.ca ci sono andato varie volte a partire da quando progettavo la bestia nella
primavera del 2008..

ma io non ho 72V, ne ho 80! per quello mi stupivo, sono solo 10V in più di Guido e gli fa 20km/h in più ! è una differenza un po' grossa e cercavo di capire cosa poteva essere. può essere anche la scorrevolezza della ciclistica o del motore stesso.

@guido:
tu quando l'hai comprato il tuo 5305?
il ragionamento, se ti riferisci a mettere in serie i pacchi, fila.

e-bikes:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:43:59  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ovviamente poi a lavoro finito...... proverò anche il 406 a 96v e 100A

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 23/11/2009 : 17:55:02  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

sul sito ebikes.ca ci sono andato varie volte a partire da quando progettavo la bestia nella
primavera del 2008..

ma io non ho 72V, ne ho 80! per quello mi stupivo, sono solo 10V in più di Guido e gli fa 20km/h in più ! è una differenza un po' grossa e cercavo di capire cosa poteva essere. può essere anche la scorrevolezza della ciclistica o del motore stesso.

@guido:
tu quando l'hai comprato il tuo 5305?
il ragionamento, se ti riferisci a mettere in serie i pacchi, fila.

l'ho comprato credo al massimo un mese fa, per me credo sia a questo punto fondamentale avere sotto controllo i dati della batteria e della centralina SEMPRE! cioè se in qualche modo la centralina non sputa fuori la corrente necessaria il motore non spinge! Te lo dico perchè la differenza con la centralina da 20A è mostruosa, quindi magari potrebbe essere la centralina o addirittura, ti parlo per esperienza vissuta, quando avevo il 406 ad un tratto andava a 3/4 della potenza,....ho cambiato SOLO l'acceleratore ed è tornato tutto ok, ho rimesso l'acceleratore vecchio e di nuovo 3/4 di potenza. (ora quell' acceleratore è smontato e ci ho staccato i led che ho collegato alla batteria per vedere lo stato di carica).
Quindi, magari senti gli altri che hanno il 5305 e chiedi a loro magari se stanno vicino a te magari organizzate un po di prove reciproche. Io se stavi qua vicino te la facevo provare quando te pareva
Per il ragionamento allora vado tranquillo!!

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 00:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
55km/h a 80V sono troppo pochi, qualcosa non va!
hai un watt's up? li eroghi tutti i 40A della centralina?
cmq leggendo le prestazioni dei 5305 a 72V & over, rimango stupito dal mio GM che a soli 48V mi faceva i 57km/H di picco!!

quel motore se mai resistesse a 90V, i 90km/h li fa come minimo (prima di prendere fuoco ovviamente...)

p.s. io però giro a 28"

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 12:04:26  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la velcita max dipende anche dal motore, il 5305 ha molta coppia e poca velocità in confronto al 4006 che ha meno coppia e più velocità, come sapete tutti. per cui la velocità di due motori diversi a parità di alimentazione sarà diversa, figuriamoci di due motori con anche l'alimentazione diversa!

comunque nuvola, il tuo GM va molto bene come velocità, per vedere il confronto sulla coppia andrebbe provato sulla stessa salita a parità di alimentazione con il nostro 5305.

per quanto riguarda me, mi sembra che il mio sistema non abbia nulla di strano. è sempre andato molto bene. l'ho confrontato con alex_audi quando ci siamo incontrati ad ottobre. a parità di alimentazione e motore - le bici erano diverse - il suo sembrava tirare leggermente meno.

l'unica cosa, non sono sicuro di aver lanciato la bici per un tratto sufficiente a raggiungere
la massima velocità. oppure ho sbagliato a prendere le misure della ruota.. (comunque la ruota va misurata se no è tutto sbagliato, a parte l'uso del gps). inoltre non consideriamo gli errori di misura.

nuvola, come vedi sotto ho il cycle analyst, per cui i parametri sono sotto controllo. in salita sono sicuro che la centralina eroga tutti gli ampere fin verso i 40, ma non oltre. forse sono io che non gli ho voluto tirare il collo del tutto..

nuovola avevi postato le foto della tua superbaic ?

e-bikes:

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 13:38:10  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....beccatevi questo 5305... io avrei in mente proprio questo tipo di prestazioni
http://www.youtube.com/watch?v=nrPK_cLsO6Q

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 16:03:29  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono uscito ieri con la superbaic per andare al bancomat e sfrecciavo nel traffico quando sento
puzza di bruciato .. AAARRGHH !! non era mai successo !
provo ad andare avanti e la puzza persiste. merd ! non sarà il bms che avevo cortocircuitato?
eppure l'hanno provata alex, gip e vonluger e andava bene. catz!
vado a casa e annuso tutta la bici come un cane: niente! faccio le prove in cantina, senza carico e con
carico (me sopra). la ruota senza carico raggiunge i suoi massimi giri con pochi ampere e tutto
va bene. con me sopra ho solo 20 metri a disp nel corridoio ma accelero al massimo ed in acelerazione la corrente balza sopra i 30A. faccio due tre sprint e poi riannuso tutta la bici.
niente. tutto freddo, niente odore di bruciato. sarà stata un'allucinazione???

e-bikes:
Pagina: di 26 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.