Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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nuvola
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Inserito il - 25/11/2009 : 21:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io oggi ho avuto la conferma che il carrellino ammortizzato che puntavo non è compatibile col metodo di fissaggio (causa cavo che esce che andrebbe a inficare il bullone da loro progettato.)
Domani ritiro la batteria e misurate le dimensioni mi studio il tutto.

Haibike 7.0 xduro 2017
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 22:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

sarà stata un'allucinazione???

Magari sei passato vicino ad una fabbrica che bruciava plastiche, o un incendio in una casa, o qualcosa del genere... Se sfrecci difficilmente senti il tuo stesso odore, lo "lasci indietro"...

Nuvola, non esistono carrelli da mettere all'altro lato della bici? No, c'è il cambio.. Oppure trovare un motore con i cavi dall'altra parte.. Bho.. peccato, ero curioso!!
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 23:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo avevo gli attacchi da ambo i lati ed è l'unico che ho trovato sul mercato coll'ammortizzatore.
carelli normali che vanno bene per i nostri hub ce ne sono parecchi, in primis quello che uso sull'800W.

Haibike 7.0 xduro 2017
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gip_mad
Utente Attivo


Veneto


705 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 08:00:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco! scusa, non me ne intendo di carrellini..
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nuvola
Utente Senior



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Inserito il - 27/11/2009 : 00:31:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5305 ritirato con relativa 72V 15ah
Per chi non ha seguito i post precedenti ho comprato il materiale di alex.
Ora cavi e connettori a parte, sono alla ricerca della bici.

Haibike 7.0 xduro 2017
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 27/11/2009 : 10:29:50  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

5305 ritirato con relativa 72V 15ah
Per chi non ha seguito i post precedenti ho comprato il materiale di alex.
Ora cavi e connettori a parte, sono alla ricerca della bici.



Grande!! adesso mettici almeno una centralina da 40A e entrerai in un mondo fantastico

http://superbaics.forumfree.it
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 27/11/2009 : 11:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo, ho ritirato da Alex anche la centralina da 40A

Haibike 7.0 xduro 2017
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 13:01:19  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola, prenditi una bici con un telaio come si deve e vedrai come godi !

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 21:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ennesimo giro alla ricerca della bici su cui montare il 5305.
premetto che il pacco batteria è un 20x20x18cme pesa 10kg

Sto giungendo a 2 conclusioni;
1)mtb full dove monto il classico portabatterie da sellino ma girato in senso opposto!
in questa maniera il peso di 10kg della batteria non sarebbe più un problema perchè verrebbe tutto a poggiare sulla canna del triangolo del telaio.
La ruota post sarebbe meno sollecitata dai colpi( e i raggi ringraziano), ma resta da capire il problema interferenza gambe con la batteria.
L'alternativa è metterlo nel solito senso, ma dato che sono 2kg over portata massima, sarebbe da fissare al telaio con tutte gli scleri di creare una soluzione custom che si adatti al telaio che è full!


2) Bici da uomo, front con ruote da 28", e relativo portapacchi di serie (tipo la mia triban dove ho montato il nine 800W) e montarci la il 5305 da 26" ma con una ruota di quelle molto larghe e alte, tale da darmi un po' di ammortizzazione posteriore e far risultare la ruota come fosse una 28".
in questa soluzione avrei il solito sbattimento di montare una ruota anteriore da 28" con freni a disco.
Potrei essere costretto a cambiare forcella, perchè montare un 203 anteriore con una forcella da bici da uomo è dura!!

Che ne dite?

Haibike 7.0 xduro 2017
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 29/11/2009 : 18:28:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi per la mia prossima superbaic ho comprato questo:
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=37&ID_Produkt=141 in misura 26X2.35
costo per 2 pneu 63€ + spedizione dalla germania.
In ita non li ho trovati
Dimenticavo ho trovato un portapacchi da sellino che tiene 15kg, sto aspettando che mi confermino il costo della spedizione (from America) poi parte l'ordine.

Haibike 7.0 xduro 2017
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 01/12/2009 : 16:41:07  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex aveva una batteria molto ingombrante perchè è un unico blocco e per di più 72V-15Ah.
quel coso non è facile da sistemare. è praticamente un cubo.
l'ideale con quelle celle sarebbe fare 2 batterie da 36V-15Ah e collegarle in serie così
da rendere un po' più "slim" il profilo. però devi smanettare con collegamenti e bms ..


e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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stefno
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Inserito il - 01/12/2009 : 19:23:44  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ho trovato un portapacchi da sellino che tiene 15kg, sto aspettando che mi confermino il costo della spedizione (from America) poi parte l'ordine.


ma un sistema tipo quello di microbike? praticamente usano il telaio di un seggiolino portabimbo, omologati fino a 15kg.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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nuvola
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Inserito il - 01/12/2009 : 21:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microbike non mi risulta che abbia mtb full elettriche.
il telaio di cui parli dove lo fissi??

Haibike 7.0 xduro 2017
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stefno
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 01/12/2009 : 23:54:22  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendo dire: l'intelaiatura di un seggiolino portabimbo utilizzata come supporto per la batteria, esattamente come fa microbike.

ecco il sistema microbike:


ed ecco un qualsiasi seggiolino da bimbo:


Ti basta trovare un seggiolino anche usato/dismesso, recuperi l'intelaiatura ed ottieni un portabatteria da 15kg che puoi posizionare in diversi punti della tua bicicletta.

In questo disegno si capisce meglio come è fatto:


Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
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nuvola
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Inserito il - 03/12/2009 : 01:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ste, quello che ti sfugge è che parliamo di una full,
fissare il portapacchi al telaio non è easy, perchè quando prendi un buca, l'ammo si comprime e fa avvicinare l'ipotetico portapacchi alla ruora posteriore.
Una full di buona marca ha un estensione anche di 15cm, il che vuol dire, che il portapacchi deve stare + alto della ruota di almeno 10cm-15cm.
Non è affatto semplice tutto ciò.

Inoltre rischi che fissando il portapacchi al telaio e al mozzo, difatto blocchi parte del gioco dell'ammortizzatore posteriore.

Haibike 7.0 xduro 2017
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windmillking
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Lombardia


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Inserito il - 03/12/2009 : 10:39:43  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ragazzi per la mia prossima superbaic ho comprato questo:
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=37&ID_Produkt=141 in misura 26X2.35
costo per 2 pneu 63€ + spedizione dalla germania.
In ita non li ho trovati
Dimenticavo ho trovato un portapacchi da sellino che tiene 15kg, sto aspettando che mi confermino il costo della spedizione (from America) poi parte l'ordine.


Ciao Nuvola

io son nuovo sul forum e nessuna esperienza (per ora ...) sulle ebike, ma qualcosa sulla mtb la so :)

Se vuoi i Big Apple , qui è dove comprare in Germania http://www.bike-discount.de/shop/k361/a2222/big-apple-city-reifen-235.html

prezzo 17,90 cadauno :) + 15 di spedizione ... direi che un caffe me lo pagherai ...

Tuttavia le Big Apple sono abbastanza delicate come gomme e la mescola è abbastanza dura.

In casa Schwalbe ci sono anche le Supermoto , stessa forma e misure delle Big Apple ma mescola migliore (dura al centro, morbida sui fianchi per le pieghe ...) e stesse misure.


Ma se vuoi andare tranquillo ad alta velocità forse son meglio le Maxxis Hookworm, ci sono anche queste da 2,35 e 2,50 (ma solo da 26 non da 29) queste son proprio serie come struttura di carcassa, le usano per le gare di velocità in discesa su asfalto bici apposite.

Per le ruote da 28 col freno a disco , non è un problema nel modo più assoluto: si usano anche mtb da 29" che in realtà usano cerchi da 28 (appositi per fuoristrada) montati con mozzi per dischi a 6 fori o con attacco centerlock ed esistono apposite forcelle ammortizzate con possibilità di installare tranquillamente dischi da 200mm, e se vuoi anche da 220.

Le forcelle ci sono per mozzi da 110mm col perno passante (come una moto) o per quello std da 100mm e il quick release

Dipende tutto da cosa vuoi fare e da cosa vuoi spendere.

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 03/12/2009 : 10:44:44  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo, per i portapacchi dai un occhio anche qui

http://www.bike-discount.de/shop/k353/gepaecktraeger.html

ci sono anche portapacchi da poter montare su biammortizzate (con poca escursione però ...)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
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Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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nuvola
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Inserito il - 03/12/2009 : 14:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato il portapacchi che cercavo, si fissa al sellino ma ha gli agganci per fissarsi al mozzo!!! porta giusto 10kg, peccato abbia solo poca, escursione ma i passanti che vanno al mozzo si possono modificare artigianalmente.
le gomme oramai le ho prese, ma al prossimo giro stante quello che mi hai detto, andrò di Maxxis Hookworm.
Grazie tantissimo.

Haibike 7.0 xduro 2017
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windmillking
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Lombardia


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Inserito il - 03/12/2009 : 17:23:37  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ho trovato il portapacchi che cercavo, si fissa al sellino ma ha gli agganci per fissarsi al mozzo!!! porta giusto 10kg, peccato abbia solo poca, escursione ma i passanti che vanno al mozzo si possono modificare artigianalmente.
le gomme oramai le ho prese, ma al prossimo giro stante quello che mi hai detto, andrò di Maxxis Hookworm.
Grazie tantissimo.


link alle Hookworm

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5847

foto di un piegone con bici gravity , ruote hookworm da 24"

http://www.bikeworldextreme.it/bici%20in%20piega2.jpg

però ci vuole anche il pelo , da sole le hookworm non bastano :)


marco

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stefno
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 03/12/2009 : 18:51:36  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ste, quello che ti sfugge è che parliamo di una full,
fissare il portapacchi al telaio non è easy, perchè quando prendi un buca, l'ammo si comprime e fa avvicinare l'ipotetico portapacchi alla ruora posteriore.
Una full di buona marca ha un estensione anche di 15cm, il che vuol dire, che il portapacchi deve stare + alto della ruota di almeno 10cm-15cm.
Non è affatto semplice tutto ciò.

Inoltre rischi che fissando il portapacchi al telaio e al mozzo, difatto blocchi parte del gioco dell'ammortizzatore posteriore.


Sono contento tu abbia trovato il portapacchi che cercavi, però volevo giusto precisare che la soluzione di utilizzare l'intelaiatura di un seggiolino da bambino secondo me ha diversi pregi:
1. puoi montarla all'altezza che vuoi, magari fissandola al canotto sella
2. puoi modificarne facilmente la forma, basta una morsa ed un tubo per piegare il tondino di ferro; il tondino si può anche accorciare o sostituire con un altro di sezione simile, basta aver cura di fare una tacca sulla parte terminale che entra nell'attacco.
3. è facilmente asportabile con un pulsante di sgancio
4. non si fissa al mozzo

ciao

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
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nuvola
Utente Senior



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Inserito il - 03/12/2009 : 22:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho cercato di fare l'ordine per il portapacchi da 25kg sellino/mozzo, ma bikediscount.de è tutto in tedesco e non trovo il tasto per inviare l'ordine come se non avessi compilato qualche campo.
In ogni caso gli ho scritto un email al supporto che pare essere anche in italiano.
Cmq grazie a tutti delle preziose consulenze.

Haibike 7.0 xduro 2017
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 22:27:25  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola lo sai vero che esistono portapacchi disegnati per essere applicati su delle full vero ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 22:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
link please.
p.s. però che reggano 10 kg..

Haibike 7.0 xduro 2017
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 22:36:33  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che ho preso su Ebay dalla Germania per la mia MTB full suspension è garantito per 16 Kg... ma il venditore non c'è più da tempo...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 03/12/2009 : 23:26:53  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facendo una ricerca veloce ho trovato questo che pare essere quello più comune in circolazione http://www.modernbike.com/itemgroup.asp?IGPK=2126175020
Prova vedere se lo trovi più vicino casa.
Se vuoi ricerco ancora meglio ?
http://www.oldmanmountain.com/Pages/RackPages/RearRacks.html

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 00:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il primo è decisamente il più bello visto sin or, ma oltre a servire un telaio di quel tipo, non è compatibile con un mozzo elettrico.
a noi elettrici servono agganci a forma di U rovesciata e non quelli col sgancio rapido.
gli old mountain: 2 sono a sgancio rapido e non vannobene, gli altri 2 invece andrebbero studiati, bisogna vedere se il telaio ha i buchi in quella posizione.

Poi chiaro a far modifiche col saldatore si può far adattare tutto...

Haibike 7.0 xduro 2017
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 01:07:06  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@nuvola se vuoi fare l'ordine su bike-discount e hai dei problemi con il tedesco, ti posso aiutare; nel caso fammi sapere dove rimani bloccato .

Mi sembra ci sia un minimo d'ordine di 50 euro per l'estero, forse è questo ...

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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leoalberto
Utente Medio


Puglia


130 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 01:54:28  Mostra Profilo Invia a leoalberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

Telaio.................Aprilia Enjoy Racing
Motore................Crystalyte 5305 posteriore
Centralina............Crystalyte 72V, 40A
Batterie...............LiFePO4 due pacchi da 36V-10Ah 3C in serie
Acceleratore........Crystalyte twist
Freni...................Crystalite con sensore (freni da cambiare)
Monitor...............Cycle Analyst
Fari....................due torce a LED ant. e lampeggiante rosso post.
Vmax..................54 kmh in piano
Autonomia........... > 30 km in collina, nd in pianura


ciao bentax, mi inchino alla tua preparazione sicuramente a piu' largo raggio visto che hai rivoluzionato l'intero progetto enjoy. credo proprio che saro' io a chiederti consigli nel momento in cui decidero' migliorie. complimenti.

leo alberto
preparatore ENJOY
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 11:22:42  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:
foto di un piegone con bici gravity , ruote hookworm da 24"

http://www.bikeworldextreme.it/bici%20in%20piega2.jpg

però ci vuole anche il pelo , da sole le hookworm non bastano :)


marco


per come la vedo io quella foto è una bufala, e poi chi ti dice che ha le hookworm?

io ho comprato tempo fa queste
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=28207
hanno una buona mescola e sono belle panciute, la tenuta è ottima.
Anno la struttura in aramid, contrariamente alle hookworm che sono wired (quindi non folding) ovvero col filo e non pieghevoli.
Sono scontate del 52%, infatti ne ho preso un altro paio


Già che ci sono aggiungo una foto della mia bella, che ritengo abbia titolo di essere presente in questo topic:


Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 04/12/2009 : 17:04:08  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@dumil : non ho fatto io la foto, ma sono stato presente (come spettatore) a diverse gare di questo tipo (che si svolgono su strade chiuse al traffico per l'occasione) e ti assicuro che van giù come pazzi e molto spesso hanno il ginocchio a terra stile Vale :)

Quasi tutti usano ruote da 24" perchè son più rapide nell'inserimento in curva e tra le pochissime slick da 24" le migliori son le Hookworm

Onestamente quelle del tuo link non le conoscevo, però ho provato diverse gomme di WTB e alcune non sono male; in generale però la carcassa da DH (quella dual ply usata anche sulla Hookworm) della Maxxis è tra le più resistenti, seconda solo alla IRC ; in quella da te segnalata poi il cerchietto è in kevlar, nella Hookworm è in acciaio e questo già ti da una maggior sicurezza (a scapito chiaramente di un maggior peso) da una possibile stallonatura in condizioni d'uso gravose .

Comunque a 13 euro l'una meritano di essere provate.

Bella la tua bici, ma che modello è?

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
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nuvola
Utente Senior



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Inserito il - 05/12/2009 : 01:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambiando discorso: guardate questi freni:

oltre ad essere da 305mm (la mia auto sportiva da 250cv li ha da 280mm!!!)
mi solletica molto l'aggancio, perchè il disco sta molto all'interno e non va rompere le scatole con telaio ed altro..
chissa dove si comprano...

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nuvola
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Inserito il - 05/12/2009 : 01:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riporto anche alcune velocità di questa bike creata da questo americano che sono utili possone essere utili a molti:
The speed depends on the motor. With 72V nominal 50 A:
-5306 in 24" rim goes max. 45 kmh on flat and 45 on 12% hill
-5306 in 26" rim max 56 kmh flat and 49 on 10% hill
-5305 in 26" rim max 63 kmh and alone can climb on 8% hill
-5304 in 26" rim max 71 kmh and alone can climb on 6% hill
-5303 in 26" rim max 94 kmh and alone can cimb on small hill
-5302 in 26" rim max 103 kmh and can't climb.

103km/H!!! ora capisco perchè si è montato i 305mmm

49km/h su una salita del 10%%% pazzesco....

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dumil
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Inserito il - 06/12/2009 : 01:51:42  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@wind io mi riferivo a quella foto perchè se ci fai caso il tipo ha una mano staccata dal manubrio
se ne è già discusso qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=32354 dove c'è un ingrandimento, si vede il tipo che ride, la mano staccata e gomito e ginocchio che toccano in terra. Quella piega in bici è impossibile.

la mia bici è una vecchia alpinestars al-mega xt in alluminio easton, all'epoca (primi anni 90) una bella bestiola. L'ho redenta con un bel 4006 48V e una batteria lifepo4 da 20Ah

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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nuvola
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Inserito il - 06/12/2009 : 04:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite di queste camere d'aria per le mie big apple stradali larghe 2.35?
http://cgi.ebay.it/Camera-daria-MAXXIS-29x1-90-2-35-Presta-205gr_W0QQitemZ220492186799QQcmdZViewItemQQptZRicambi_per_biciclette?hash=item33565bc4af

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nuvola
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Inserito il - 10/12/2009 : 22:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono arrivate le gomme: ragazzi ma sono per bici o per moto Enduro???
sono rimasto a bocca aperta, ma quanto sono larghe??
ma siamo sicuri che le 2,35 ci stiano su un cerchio così stretto come il 5305???
io ho molti dubbi, la parola a voi e al ciclista.
nel week vi posto foto...
Cmq anche se non andassero, mi compro un cerchio nuovo, più largo e faccio riraggiare il tutto.
Ste gomme devono essere super comode.

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Bentax
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Inserito il - 11/12/2009 : 15:34:10  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leoalberto ha scritto:
ciao bentax, mi inchino alla tua preparazione sicuramente a piu' largo raggio visto che hai rivoluzionato l'intero progetto enjoy. credo proprio che saro' io a chiederti consigli nel momento in cui decidero' migliorie. complimenti.


Balle Leo ! io ho solo preso roba già pronta e l'ho montata. mica ho progettato elettronica.. La fatica più grande è stata ficcare a mano la motoruota nella forcella posteriore dell'aprilia che era stretta e farmi arrivare le batterie dalla Cina con tutte le peripezie che mi hanno ritardato di un anno la realizzazione della bici!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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Bentax
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Inserito il - 15/12/2009 : 15:44:29  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

@wind io mi riferivo a quella foto perchè se ci fai caso il tipo ha una mano staccata dal manubrio
se ne è già discusso qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=32354 dove c'è un ingrandimento, si vede il tipo che ride, la mano staccata e gomito e ginocchio che toccano in terra. Quella piega in bici è impossibile.

la mia bici è una vecchia alpinestars al-mega xt in alluminio easton, all'epoca (primi anni 90) una bella bestiola. L'ho redenta con un bel 4006 48V e una batteria lifepo4 da 20Ah


grande dumil, la tua bici mi piace ed è una vera superbaic, se hai altre foto postale!
il 406 deve avere una gran velocità.. mi viene da pensare che alimentato a 72V debba arrivare quasi ai 100kmh !

e-bikes:
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GuidoodiuG
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Inserito il - 16/12/2009 : 08:52:01  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bentax: il 406 è velocissimo, a 40A e 48v se stai tra i 30km/h e i 40km/h spinge quasi come il 5305 tra i 10 e i 20, ma a velocità più basse è penoso! Ovviamente appena mi arriva la batteria 102.4v 12ah 10c che da carica ricordo essere 116.8v proverò anche il 406 e vedo che succede.

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GuidoodiuG
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Inserito il - 22/12/2009 : 10:10:24  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo aggiornarvi un po sui miei esperimenti malefici prima dell' arrivo della battria nuova da 102,4 12ah 10c.
Premesso che sulla mia attuale 48v 20ah caricata e scaricata senza bms tante volte che ormai ho perso il conto, ho voluto però stavolta avere un' anticipazione di quello che sarà avere un voltaggio oltre i 100v, allora ho guistamente smontato tutte le celle e le ho collegate tutte e 30 in serie. Ovviamente erano ancora tutte bilanciate e cariche. Poi ho preso le altre 9 celle li-ion da 10ah che mi erano rimaste (una era morta durante il mio primo esperimento) e le ho collegate anche loro in serie arrivando così a 39 celle in serie. Le li-ion stavano più o meno tutte quante tra 3.6v e 3.9v.... ho poi riaperto per precauzione la centralina 48v 40A per ricontrollare i condensatori per vedere se mi ricordavo bene che erano da 150v, quindi tutto ok.
collego il tutto e misuro una tensione di 130,4v. stacco il cavetto dei led dal l'acceleratore per precauzione, accendo l'interruttore della batteria, quello della centralina e WOW!!!! due megascintilloni dai collegamenti in serie che saltano.Li ricollego e stavolta pare tutto ok. Approfittando del momento di non pioggia decido di fare il solito avanti e indietro davanti a casa per testare l'accrocco a 130v e girando l'acceleratore la bici parte con un accelerazione che per farvela capire la dovresta provare. Per terra è bagnatissimo quindi decido solo di passeggiare e non di correre per ovvi motivi. Il motore però in accelerazione fa praticamente lo stesso identico rumore della metropolitana... però senza esagerazione credo che così a sensazione il mezzo possa arrivare a sfondare il muro dei 100km/h. Le condizioni meteo avverse e le pozzanghere a terra mi hanno impedito di provare la velocità massima ma praticamente raggiungevo i 55-60 in un attimo con mezzo gas. La goduria però finisce quando si spegne tutto all'improvviso, torno in garage.... le li-ion sono praticamente moribonde....le lifepo4 sono tutte sbilanciate e due addirittura erano a 0.2 e 0.6, le altre andavano da 3,6 a 2,5 cioè ho fatto una strage di celle!!! la tensione finale era ancora stranamente a 103v ma la bici non va poi con calma mi accorgo di un collegamento saltato, lo riattivo e il tutto riprende vita, ma vista la situazione decido di fermarmi qui traendo le seguenti conclusioni:
1) le lifepo4 se caricate a meno di 0.2c e scaricate a meno della metà della loro capacità di scarica possono funzionare senza bms!
2)sempre le lifepo4 se scaricate a più della metà della loro capacità di scarica massima( e a questo punto deduco pure se caricate oltre 0.2c) necessitano assolutamente di bms!
3) le li-ion hanno una resistenza ai maltrattamenti NULLA se paragonate alle lifepo4, quindi sono moooolto più delicate in generale.
4)il motore 5305 era FREDDO!!! e a questo punto non riesco ad immaginare quali siano i suoi limiti!
5) la centralina crystalyte 48v 40A mandata a 130v era FREDDA!!!! e funzionava!!!
6) Credo che a questo punto aspetterò di provare la batteria 102,4v per un po prima di prendere la centralina Kelly perchè mi sono reso conto che più o meno 5kw (sul bagnato) sulla bici sonooooo.....non mi viene la parola

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GuidoodiuG
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Inserito il - 22/12/2009 : 10:16:55  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cosa che non mi spiego è come potesse avere ancora 103v con un collegamento semistaccato.... c'è qualche fenomeno chimico-fisico che ignoro?!?!?

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nuvola
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Inserito il - 22/12/2009 : 11:11:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma si possono mixare celle di chimica differente?
cmq sei un mito...

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GuidoodiuG
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Inserito il - 22/12/2009 : 11:30:57  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ma si possono mixare celle di chimica differente?
cmq sei un mito...


in teoria no ma in pratica funziona anzi il primo esperimento malefico lo feci con la 48v 20ah lifepo4 collegata in serie a una 36v 9ah li-ion e andava.(addirittura con amperaggi e chimiche differenti) Una cella della 36 ha finito fumando letteralmente, ma a funzionare funzionava. è ovvio che sono esperimenti con i quali devi metter in conto che poi butterai via tutto. però mi sono serviti per capire tantissime cose. Ora però avrò una 102,4v 12ah fatta a regola d'arte con il suo caritore e bms. e vi farò sapere ovviamente come andrà. Poi avrei anche il 406 che sta li buono buono in disparte da provare nelle stesse condizioni............

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SergioF
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Inserito il - 22/12/2009 : 11:53:19  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi io ho solo una domanda oltre alla curiosità di vedere e provare una bici elettrica dalle prestazioni descritte da Gudo, la domanda è ma con queste tensioni (110v) siamo ancora in sicurezza??? l'ampreaggio non è una sciocchezza e sommato alla tensione.....
Qualche elettrico può rispondere???
Grazie io per ora sono sui 54 v.......

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

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Bentax
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Inserito il - 22/12/2009 : 12:36:26  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il motore è freddo perché hai fatto solo poche accelerate e poca strada. ti assicuro che dopo una bella salita tosta si scalda. quindi quando avrai le batterie buone (perchè quelle di adesso si rompono prima del motore soprattutto le li-ion) tieni d'occhio la temperatura. non sarebbe male avere un sensore. una domanda. il watts-up non lo puoi usare, che fai ti prendi il Cycle Analyst? io la terrei monitorata in tempo reale la situazione. non sarebbe male avere anche un sensore di temperatura sul motore. ultima cosa: i contatti e i conduttori a quella tensione e amperaggio sono come hai visto importantissimi. io uso gli Anderson Power per la mia e ho dei conduttori tra batteria e batteria (son 2 in serie) grossi come un dito. le scintille le fa sempre quando attacchi perché c'è una bella tensione (la mia nominale è 72V ma in realtà arriva a 80-84V). dovrei montare degli interruttori e dei fusibili, ma non l'ho ancora fatto.
ultimo commento. stai sperimentando sulla bici con la filosofia del Dragster: arrivo alle prestazioni massime anche se poi si rompe tutto. almeno fai un filmato così possiamo vedere anche noi!


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uuuyea
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Inserito il - 22/12/2009 : 15:03:56  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pare che guido per fare degli esperimenti malsani e pericolosi sia disposto a rovinare delle preziosissime celle per non parlare dell'elettronica e del motore che non sono fatti per quei voltaggi. Che dire poi della bici proabilmente non ha neanche dei torque arms, mi dissocio ancora una volta da tutto quello che scrive e fa guido, ritengo che stia diventando un cattivo esempio per tutto il forum esorto gli amministratori ad intervenire prima che qualcuno lo imiti e si faccia male !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
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GuidoodiuG
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Inserito il - 22/12/2009 : 15:29:45  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

il motore è freddo perché hai fatto solo poche accelerate e poca strada. ti assicuro che dopo una bella salita tosta si scalda. quindi quando avrai le batterie buone (perchè quelle di adesso si rompono prima del motore soprattutto le li-ion) tieni d'occhio la temperatura. non sarebbe male avere un sensore. una domanda. il watts-up non lo puoi usare, che fai ti prendi il Cycle Analyst? io la terrei monitorata in tempo reale la situazione. non sarebbe male avere anche un sensore di temperatura sul motore. ultima cosa: i contatti e i conduttori a quella tensione e amperaggio sono come hai visto importantissimi. io uso gli Anderson Power per la mia e ho dei conduttori tra batteria e batteria (son 2 in serie) grossi come un dito. le scintille le fa sempre quando attacchi perché c'è una bella tensione (la mia nominale è 72V ma in realtà arriva a 80-84V). dovrei montare degli interruttori e dei fusibili, ma non l'ho ancora fatto.
ultimo commento. stai sperimentando sulla bici con la filosofia del Dragster: arrivo alle prestazioni massime anche se poi si rompe tutto. almeno fai un filmato così possiamo vedere anche noi!





Allora, in teoria avrei quasi finito il budget che mi ero proposto per gli esperimenti, quindi una volta avuta la batteria definitiva( con bms che controlla sia in carica che in scarica e con il suo bel caricatore) vedo come va con la centralina Crystalyte perchè a malincuore devo dire che come prestazioni mi sono bastate, quindi dovrò fare proprio come dici tu, cioè di fare salite e di sfruttare tutta l'autonomia a disposizione per vedere se il motore si scalda e quanto. Se le cose dovessero essere accettabili allora credo che prenderò un Cycle Analyst e passa la paura, altrimenti prenderò la famosa centralina kelly con la quale posso regolare anche la tensione massima che esce dal pacco batteria indipendentemente da esso, cioè per assurdo posso settare il cutoff e la tensione massima sullo stesso valore avendo ad esempio 90v o 84v fissi a mio piacimento.
Appena avrò tutto pronto è ovvio che farò il filmato!, volendo lo potevo fare pure ieri, ma è meglio farlo sull'asciutto e magari lontano da casa in un luogo isolato
Comunque credo che il motore scaldi se sforza troppo, non se gira bene anche con parecchia corrente, cioè mi spiego meglio, se stai a tutta manetta e vai a 5km/h su una salitona scalda dippiù che se stai sulla stessa salita a mezza manetta a 40km/h no?! o mi sbaglio?

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GuidoodiuG
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Inserito il - 22/12/2009 : 15:39:23  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ vonluger: per le celle lo sapevo di fare cose dannose ma essendo un ''principiante'' del settore all'inizio neanche io sapevo quale fosse il traguardo finale da raggiungere, quindi i soldi che ho speso gia sapevo che erano praticamente buttati Ora però ho ben chiaro quali siano le prestazioni finali del mezzo e come dicevo prima a Bentax (mentre scrivevo non avevo letto la tua risposta) devo vedere se l'elettronica regge. se va tutto ok purtroppo e sottolineo purtroppo devo dire che sulla bici hai ragione.... è diventata un trabiccolo allucinante!!! ....altro che torque arms, credo che dovrò cambiare totalmente mezzo e orientarmi su una da down hill....

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Bentax
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Inserito il - 22/12/2009 : 16:06:06  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non ti sbaglieresti, solo che non è possibile perché vorrebbe dire che il motore nel secondo caso gira otto volte più veloce (40/5 = 8) con 1/2 della corrente, vale a dire sarebbe 16 volte più efficiente !!

siccome il motore è lo stesso, la situazione è che la corrente che scorre è abbastanza proporzionale alla pendenza della salita e la velocità va di conseguenza. se vuoi faccio i conti meglio e poi li posto.

mentre in pianura si può regolare la manetta e consumare di meno accelerando lentamente, cioè vincendo a poco a poco i piccoli attriti in gioco (vedi motori con poca coppia come il 4006), in salita serve tutta la coppia possibile subito, altrimenti la bici si ferma (la coppia del motore deve essere maggiore della componente risultante della forza di gravità su quella pendenza + attriti). allora in salita servono motori con molta coppia (in questo senso in salita il 4305 è sicuramente più efficiente del 4006). in pratica i consumi e le correnti elevate si hanno in accelerazione. la salita costringe a lavorare sempre in accelerazione a causa della forza di gravità. in pianura gli attriti sono più bassi.

bisogna però dire che oltre una certa velocità, come faceva notare davide_ttk, entra in gioco l'attrito dell'aria, che è trascurabile, diciamo, sui 30 kmh, ma ai 100kmh non lo è assolutamente e quindi mi aspetto che un motore che debba fare quella velocità senza che il mezzo abbia un valido assetto aerodinamico (carena, cupolino, pilota riparato etc..) consumi una gran quantità di corrente.

quello che stai facendo assomiglia molto ad una moto [anzi è una moto! a tal proposito, abbiamo visto al motor show delle bici di inizio '900 -ti lascio immaginare- sulle quali avevano montato un 125cc e facevano i 100kmh !!]. se prendi il controller kelly sarebbe lo stesso che prevediamo per la nostra moto (alex, vonluger, gip & co.). i tuoi test quindi sono di estremo interesse, anche se noi avremo altro motore e altra potenza. quindi se hai uno strumentino di misura della corrente/tensione istantanea sarebbe ottimo. magari si trova qualcosa di meno costoso del cycle analyst.

PS: se continui così mi fai venire voglia di mettere un altro pacco da 36V in serie ai due che ho già per arrivare a 120V effettivi (108 nominali). se non fossi convinto della totale inutilità di questo set-up lo farei. e forse lo farò, vedremo! per ora sto lavorando sulla ri-sistemazione delle batterie e della centralina, miglioramento dei collegamenti etc..

scusa il fiume di parole!

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uuuyea
Utente Master




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Inserito il - 22/12/2009 : 16:13:51  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco che portare a quelle velocità delle biciclette per giunta in alluminio è molto pericoloso per se e per gli altri. La bicicletta vista al motorshow aveva un telaio in acciaio adeguato a reggere i 100 km/h anche se a vederla non sembrava. Il telaio da downhill ha un senso se si utilizza un motore centrale non solo per una questione di pesi bilanciati e di cerchio meno sollecitato ma per il fatto che un motore centrale non stressa i forcellini del carro posteriore.

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osva
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Inserito il - 22/12/2009 : 16:46:25  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione ai 120v se per errore prendi la corrente ci rimani attaccato è un voltaggio pericoloso per il corpo umano
non ala forza di sbatterti perterra ma ti trattiene ancorato al mezzo esperienza visuta con un vecchio trapano che funzionava
a 115v io sentivo la corrente ma non riuscivo ad aprire la mano per staccarmi dal trapanoper fortuna un collega se ne è accorto e ha staccato tutto è stata una brutta senzazione fai molta attenzione
ciao

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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