Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 14:26:12  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Prima prova su strada del mio kit per tutte le
stagioni. Vi allego foto del mio rabberciatissimo
sistema:

Immagine:

652,25 KB

La prima uscita è stata soddisfacente, tutto il
baracchino si muove in un silenzio innaturale.
Non mi è riuscito di spremerlo perchè i miei
torque arms "saltavano", causandomi non pochi problemi.

Il mio bms ha prodotto il cut-off dell'alimentazione
sia in scarica che durante la successiva fase di carica,
inizio soddisfacente.

G.

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 18:34:08  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
portala dal parrucchiere di corsa!

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 19:15:28  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio impegno lodevole, bravo, ma non te la prendere se ti consiglio di curare UN PO' di piu' il circuito...
Ha ragione dumil sembra MAFALDA ;-)))

Dai adesso che hai visto che gira, sistema un po' la spaghettata!
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 20:09:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco perche' non posto mai le foto delle cose che faccio

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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 20:50:40  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

gianstraccio impegno lodevole, bravo, ma non te la prendere se ti consiglio di curare UN PO' di piu' il circuito...
Ha ragione dumil sembra MAFALDA ;-)))

Dai adesso che hai visto che gira, sistema un po' la spaghettata!


Per fare le cosucce con disegno servono i "picci" !!

In questo momento dispongo soltanto di tempo libero ....
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Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 22:34:02  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che la tua bici parcheggiata per strada potrebbe essere notata con sospetto da qualche pensionato a passeggio che la segnalerà alle forze dell'ordine, e poi verranno gli artificeri che te la faranno brillare

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
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dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 23:20:25  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@elwood

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 23:48:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Elwood, non mi pare il momento adatto per lasciare in giro oggetti che possano sembrare una bomba, con la psicosi che c'è te la distruggono con il cannone ad acqua!
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2010 : 00:09:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Elwood, non mi pare il momento adatto per lasciare in giro oggetti che possano sembrare una bomba, con la psicosi che c'è te la distruggono con il cannone ad acqua!


Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 11/01/2010 : 07:01:08  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NOOOOO L'HANNO VISTA I VIGILI URBANI!!!!







Immagine:

54,55 KB



Con simpatia Gianstraccio ;-)
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Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 16:06:15  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provvisoriamente forse basta ficcare tutto dentro un'altra borsa ..
però i fatto che il tutto funzioni è un grande risultato COMPLIMENTI!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 12/01/2010 : 19:26:28  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però dentro la borsa si nasconderebbbe tutto il marchingegno
gianstraccio complimenti per la realizzazione
Tienici aggiornati
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 09:44:10  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Però dentro la borsa si nasconderebbbe tutto il marchingegno
gianstraccio complimenti per la realizzazione
Tienici aggiornati
Ciao


C'è ancora molto da fare, debbo rifinire quanto già fatto,
inoltre mi piacerebbe creare un generatorino di energia
elettrica accoppiando un piccollo 4t a scoppio con un
brushless trifase per aeromodellismo, insomma, vorrei
realizzare una ibrid bike !!

G.
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 11:31:10  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

C'è ancora molto da fare, debbo rifinire quanto già fatto,
inoltre mi piacerebbe creare un generatorino di energia
elettrica accoppiando un piccollo 4t a scoppio con un
brushless trifase per aeromodellismo, insomma, vorrei
realizzare una ibrid bike !!




meglio ancora, motore minimoto aria con alternatore scooter,
i prezzi sono incredibilmente bassi ... dove è la fregatura?

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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 12:54:51  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

gianstraccio ha scritto:

C'è ancora molto da fare, debbo rifinire quanto già fatto,
inoltre mi piacerebbe creare un generatorino di energia
elettrica accoppiando un piccollo 4t a scoppio con un
brushless trifase per aeromodellismo, insomma, vorrei
realizzare una ibrid bike !!




meglio ancora, motore minimoto aria con alternatore scooter,
i prezzi sono incredibilmente bassi ... dove è la fregatura?



ulteriore opzione: motorello decespugliatore 4T + alternatore
scooter ....



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 13:58:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessuna fregatura, le auto ibride funzionano così! Il problema, secondo me, è che appena vedono o sentono un motore in funzione, i solerti tutori dell'ordine ti fermano e a quel punto devi avere il kit elettrico a norma, sennò sono cavoli amari. Se hai 250w continui e il pas senza acceleratore puoi farlo, ma non mi pare questo il tuo caso!!!
Considera anche che con le batterie si hanno già autonomie di tutto rispetto, e dopo 100Km anche il posteriore più insensibile comincia ad accusare...
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 14:09:14  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non c'è nessuna fregatura, le auto ibride funzionano così!


alludevo all'affidabilità di tali motori, che sono venduti
(nuovi) per cifre irrisorie, meno di 100 euri !


Il problema, secondo me, è che appena vedono o sentono un motore in funzione, i solerti tutori dell'ordine ti fermano e a quel punto devi avere il kit elettrico a norma, sennò sono cavoli amari. Se hai 250w continui e il pas senza acceleratore puoi farlo, ma non mi pare questo il tuo caso!!!



Ne sono consapevole, considera però che il mio è un punto di
vista progettuale; mi "prudono le mani" quindi voglio fare
dell'elettronica, con tutto quello che ne segue.

Nel caso in questione, una volta realizzati i circuiti per
l'ibridazione, si potrebbe allegramente attendere le fuel cell
a metanolo e con pochi adattamenti sbarazzarsi del motoraccio
a scoppio.
Bello, no?




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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 14:10:43  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Considera anche che con le batterie si hanno già autonomie di tutto rispetto, e dopo 100Km anche il posteriore più insensibile comincia ad accusare...



Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 14:17:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianstraccio, capisco la tua voglia di smanettare, è uguale alla mia! I motori cinesi di cui parli vanno bene per le minimoto, ma non sono adatti ad un uso stazionario, come del resto buona parte dei motori in commercio. Il fatto di poter continuamente variare regime di rotazione e sforzo contribuisce (anche se può sembrare il contrario) alla longevità dei motori a scoppio... usarli a regime costante li danneggia velocemente.
Continua comunque a sperimentere e posta i tuoi risultati.
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 14:22:42  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Il fatto di poter continuamente variare regime di rotazione e sforzo
contribuisce (anche se può sembrare il contrario) alla longevità dei
motori a scoppio... usarli a regime costante li danneggia velocemente.



Interessante.

Dei motori 4T per decespugliatori et similia cosa ti
risulta?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 14:41:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho usato degli Honda 35cc 4 tenpi per fare bici a motore per terreni privati, in quell'impiego sono risultati adeguati e resistenti, buona anche la frizione automatica...
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 16:05:03  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ho usato degli Honda 35cc 4 tenpi per fare bici a motore per terreni privati, in quell'impiego sono risultati adeguati e resistenti, buona anche la frizione automatica...


Bello, hai cannibalizzato dei decespugliatori oppure
teli sei procurati come ricambi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 13/01/2010 : 23:01:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preso come ricambio...
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 09:31:52  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Preso come ricambio...


dove, dove ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36298 Messaggi

Inserito il - 15/01/2010 : 07:38:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erano in vendita su eBay alla voce "Bicycle motor kit"... Tra le centinaia di motori a miscela avevo trovato qualche quattro tempi, dai un'occhiata.
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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 19:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il motoriello cinese che ho montato alla mia bicimotogigio gira ad un regime costante ,o meglio la faccio girare costante in modo che assiste con poca forza le mie pedalate.Ho percorso 1200 km ed ancora va.

Nine Joffa 800 W H.S.
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 20:20:37  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

JamesTKirk74 ha scritto:

gianstraccio impegno lodevole, bravo, ma non te la prendere se ti consiglio di curare UN PO' di piu' il circuito...
Ha ragione dumil sembra MAFALDA ;-)))

Dai adesso che hai visto che gira, sistema un po' la spaghettata!


Per fare le cosucce con disegno servono i "picci" !!

In questo momento dispongo soltanto di tempo libero ....


Ben detto Gianstraccio, fagliela vedere a quelli li' che stanno sempre a guardare l'estetica:
un mezzo costruito da zero o quasi, non è un kit già fatto, passa molti stadi diversi in cui le soluzioni tecniche (e l'aspetto) mutano con i vari interventi.
Sarebbe come pretendere che un'opera d'arte mantenga il suo stile definitivo durante le varie fasi della sua creazione.

@ "i critici"
scherzo, non prendetevela..

Hai installato tutta l'elettronica su cui lavoravi tempo fa?
Sto lavorando anche io sull'idea di mezzo ibrido, ma per ora non ho "partorito" niente.
Mi sono procurato un decespugliatore con un due tempi 35cc per fare un po' di prove, ma ancora non ho trovato un generatore che mi soddisfi.
Mi sono documentato su progetti di altri mezzi ibridi leggeri, e ci sarebbe da discutere.
Se ti va di scambiare due idee ci sono, sia in pubblico che in privato.

@barba49, hai ragione, 100 km sono anche troppi in bici, per questo sto lavorando ad un triciclo recumbent

buone pedalate ( e sperimentazioni)
Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:14:51  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realta' ammiro molto tutto il lavoro svolto! Mi ricorda quando da adolescente cercando di smanettare con l'elettronica bruciavo un sacco di cose.
Posso contare un paio di autoradio, un subwoofer, un paio di hard disk, alimentatori pc, l'antifurto auto di mio padre e tante altre cose.
Poi crescendo ho acquisito metodo. E' vero che la sperimentazione casalinga passa giocoforza attraverso un po' di realzzazione 'creativa', ma, credimi, lavorare bene e con metodo alla lunga ripaga.
Ora mi funziona quasi sempre tutto subito, non brucio (quasi) piu' niente.
Comunque, la mia bici in versione 'alfa' era cosi'! Gia' in versione beta era migliorata, ora e' quasi completa.
Complmenti e Buon lavoro!
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 10:39:36  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Hai installato tutta l'elettronica su cui lavoravi tempo fa?


Si tutta!
Ora faccio esperienze in vista di una beta ben fatta.


Sto lavorando anche io sull'idea di mezzo ibrido, ma per ora non ho "partorito" niente.
Mi sono procurato un decespugliatore con un due tempi 35cc per fare un po' di prove, ma ancora non ho trovato un generatore che mi soddisfi.


Cos'e' che non ti soddisfa nei generatori che trovi?


Mi sono documentato su progetti di altri mezzi ibridi leggeri, e ci sarebbe da discutere.
Se ti va di scambiare due idee ci sono, sia in pubblico che in privato.



Parliamone, parliamone magari aprendo un thread apposito.


@barba49, hai ragione, 100 km sono anche troppi in bici, per questo sto lavorando ad un triciclo recumbent


L'ibridazione è interesante anche in vista dell'arrivo
sul mercato delle fuel cell, che se non ricordo male,
sono dotate capaci di fornire energia ma sono carenti
di potenza.

Dove ti trovi geograficamente?

buone pedalate ( e sperimentazioni)
Gian

[/quote]
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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 12:00:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo generatore 4 tempi che alimenta motore smerigliatrice

Nine Joffa 800 W H.S.
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 14:00:58  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
motogigio73 ha scritto:

piccolo generatore 4 tempi che alimenta motore smerigliatrice


E' un suggerimento, una tua realizzazione?
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 15:34:40  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi anch'io sto pensando da tempo alla e-bike ibrida. E penso che tra poco mi metterò in pista.

Per me è la vera soluzione anche economicamente parlando e risolverebbe un bel po' il problema di avere batterie costosissime.

Tra l'altro è perfettamente legale, perchè il moto alle ruote non viene dato dal motore a scoppio, che in questo caso farebbe diventare la bici a livello legale un ciclomotore a tutti gli effetti.

Volendo si potrebbe, oltre a caricare le batterie , mettere un comando che fornisca alimentazione al motore elettrico direttamente dal gruppo elettrogeno,

specie per le salite dove le batterie sono messe a dura prova.

Il vero problema è che sul mercato non esistono micro gruppi generatori di 300-400 W

I piu piccoli sono quei cinesi da 800-900 W che hanno un motore sui 80 cc e che pesano 18-20 kg.

Una cosa improponibile da mettere su una bici.

La mia idea , è simile a quella di altri, anche se ci sono arrivato senza alcun ispirazione altrui, ma dopo molti ragionamenti e confronti.

Quindi se molti pensano così dev'essere la strada migliore.

L'deale sarebbe un motore di un decespugliatore, meglio a 4 tempi, ma anche 2 tempi per la prova va bene.
La cilindrata dev'essere sui 40 cc, non più piccolo perchè soffrirebbe molto sui cambi di coppia richiesta,

accoppiato ad un alternatore.

Questo gruppo penso che peserà sui 3-4 kg di motore a scoppio ed altretanti di alternatore.

Il problema è trovare l'alternatore che dia sui 400 W max che è l'ideale per un motore a scoppio di 40 cc che da circa un cv quindi 745 W.

Altro problema è la regolazione dei giri del motore. Come si può fare?

Poi mi chiedevo, l'alternatore da auto potrebbe andare bene? Ho letto che l'alternatore auto non ha magneti permanenti, quindi ha bisogno della batteria per l'induzione. Ci sono anche quelli da 24 V per veicoli commerciali.

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motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 16:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

motogigio73 ha scritto:

piccolo generatore 4 tempi che alimenta motore smerigliatrice


E' un suggerimento, una tua realizzazione?
era una mia idea

Nine Joffa 800 W H.S.
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 16:35:19  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Ragazzi anch'io sto pensando da tempo alla e-bike ibrida. E penso che tra poco mi metterò in pista.

Per me è la vera soluzione anche economicamente parlando e risolverebbe un bel po' il problema di avere batterie costosissime.

Tra l'altro è perfettamente legale, perchè il moto alle ruote non viene dato dal motore a scoppio, che in questo caso farebbe diventare la bici a livello legale un ciclomotore a tutti gli effetti.

.......



Quoto tutto.

Per quanto riguarda il controllo motore sarebbe sufficente
adottare un o di quei "servi" che si adoperano in
aromodellismo per muovere i vari organi.

Per l'alternatore; quelli automobilistici richiedono una
corrente di eccitazione, sono piuttosto grossi, ma anche
potenti.

Pensavo di adottare un alternatore di quelli motociclistici
che sono invece molto piu' compatti, a forma di volano.

G.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 17:12:14  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo pensato anch'io ai volani alternatori delle moto, ma sono a 12 V

ed i motori da e-bike al minimo sono da 24 V.

Come si farebbe per la tenzione insufficiente?.

Visto che esistono due avvolgimenti interni, uno per l'accensione e l'altro per l'impianto luci, si potrebbe mettere gli avvolgimenti in serie?


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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 17:56:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma che efficienza si poterebbe mai raggiungere trasformando prima il carburante fossile in energia elettrica e poi in movimento.. secondo me conviene solo per aggirare la legge, ma non matematicamente sul piano dell'economia energetica
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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 19:22:39  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Avevo pensato anch'io ai volani alternatori delle moto, ma sono a 12 V
ed i motori da e-bike al minimo sono da 24 V.
Come si farebbe per la tenzione insufficiente?.
Visto che esistono due avvolgimenti interni, uno per l'accensione e l'altro per l'impianto luci, si potrebbe mettere gli avvolgimenti in serie?


La tensione è poco importante perchè c'e' di mezzo l'elettronica
che è in grado di realizzare molto efficentemente certi lavori.
Quello che davvero importa è la capacità di questo tipo di
alternatori di tollerare le potenze in gioco.


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gianstraccio
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 19:26:08  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

ragazzi ma che efficienza si poterebbe mai raggiungere trasformando prima il carburante fossile in energia elettrica e poi in movimento.. secondo me conviene solo per aggirare la legge, ma non matematicamente sul piano dell'economia energetica


Avevamo già fatto questi discorsi ...
ricordo che con un 4T honda di 30cc si aveva qualcosa tipo
100km/lt.

Però il fine, dal mio punto di vista, lo ripeto, è predisporsi
per le celle a combustibile.

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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 19:47:59  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io un micro gruppo elettrogeno fai da te,

l'ho appena trovato sul sito Barone Rosso di modellismo,
come al solito però non riesco a inserire il link.

Magari è la realizzazione di qualcuno che sta partecipamdo al forum?

Non ho capito però se ha una regolazione dei numeri di giri automatica.

E che tipo di generatore elettrico ha usato.

Il problema è quello.

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:21:51  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Io un micro gruppo elettrogeno fai da te,
l'ho appena trovato sul sito Barone Rosso di modellismo,
come al solito però non riesco a inserire il link.

ciao aspes,di solito per mettere i link basta copiarli e poi incollarli,magari devi stare attento a mettere uno spazio prima del link,se per esempio scrivi :"Ecco il link" dopo la parola link metti uno spazio e poi fai "incolla".

collaboratore video
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davide_ttk
Utente Medio



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Inserito il - 29/01/2010 : 20:33:03  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:


Cos'e' che non ti soddisfa nei generatori che trovi?

Parliamone, parliamone magari aprendo un thread apposito.

Dove ti trovi geograficamente?

[/quote]

Per i generatori il fatto che si troverebbero molti modelli della potenza necessaria 250<>400w, ma le tensioni sono basse, e poi occorrerebbe interfacciarlo con un caricabatteria specifico per lifepo4, e qui mi areno, non sono pratico come te con l'elettronica.

Per gli ibridi si pensava con mio fratello ad un generatore tipo questo:
http://www.yamaha-motor.it/products/Generatori/inverter/ef1000is.jsp
si, è troppo costoso, ma ha una modalità in cui eroga 250w/h per 12 ore, consumando 2.5 litri di benzina. Montato su un mezzo leggero andresti a 30km/h per 360km (144 km/litro).
Certo non è il massmo, progettato apposta costerebbe meno e renderebbe di piu', ma è già possibile farlo assemblando prodotti commerciali.
Questo risponde anche alle obiezioni postate piu' sopra sul rendimento di queste conversioni: TUTTO è piu' efficiente di una auto da 1000 kg che trasporta una sola persona.

Inoltre un ibrido temico-elettrico non dovrebbe neanche essere alimentato da combustibili "tassati" e fossili, si aprirebbero insospettate possibilità (olio vegetale diretto, metanolo, gas..)

Poi ho scoperto che esistono anche altri ibridi a pedali, ma sarà l'argomento di un altro thread.

Sono di Vicenza, e tu?

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:42:11  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ha i detto che sai di generatori da 250<>400W o forse ho capito male.

Il Yamaha che hai descritto quanto pesa? Il prezzo è una legnata.
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:48:02  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspes ha scritto:

Scusa ha i detto che sai di generatori da 250<>400W o forse ho capito male.

Il Yamaha che hai descritto quanto pesa? Il prezzo è una legnata.

Qualsiasi generatore da auto ti dà quella potenza a 12(15) volt, il rendimento non sarà granchè, ma si trova come ricambio dal demolitore.

Il generatore yamaha è costoso, lo ho già scritto. Il vantaggio è che lo sballi, lo avvii e ci colleghi il caricabatterie.
Le caratteristiche le trovi cliccando su "dati tecnici" nella pagina.
Il peso non è adatto ad una bici, ma come dicevo occorrerebbe progettare appositamente qualcosa simile.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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gianstraccio
Utente Medio



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Inserito il - 29/01/2010 : 20:57:40  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide_ttk ha scritto:

aspes ha scritto:

Scusa ha i detto che sai di generatori da 250<>400W o forse ho capito male.

Il Yamaha che hai descritto quanto pesa? Il prezzo è una legnata.

Qualsiasi generatore da auto ti dà quella potenza a 12(15) volt, il rendimento non sarà granchè, ma si trova come ricambio dal demolitore.

Il generatore yamaha è costoso, lo ho già scritto. Il vantaggio è che lo sballi, lo avvii e ci colleghi il caricabatterie.
Le caratteristiche le trovi cliccando su "dati tecnici" nella pagina.
Il peso non è adatto ad una bici, ma come dicevo occorrerebbe progettare appositamente qualcosa simile.

Davide


Saresti in grado di accoppiarmi un motorello con un alternatore moto.
L'elettronica ve la faccio io.

Ti scrivo da Milano EST.
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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 21:43:05  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

davide_ttk ha scritto:

aspes ha scritto:

Scusa ha i detto che sai di generatori da 250<>400W o forse ho capito male.

Il Yamaha che hai descritto quanto pesa? Il prezzo è una legnata.

Qualsiasi generatore da auto ti dà quella potenza a 12(15) volt, il rendimento non sarà granchè, ma si trova come ricambio dal demolitore.

Il generatore yamaha è costoso, lo ho già scritto. Il vantaggio è che lo sballi, lo avvii e ci colleghi il caricabatterie.
Le caratteristiche le trovi cliccando su "dati tecnici" nella pagina.
Il peso non è adatto ad una bici, ma come dicevo occorrerebbe progettare appositamente qualcosa simile.

Davide


Saresti in grado di accoppiarmi un motorello con un alternatore moto.
L'elettronica ve la faccio io.

Ti scrivo da Milano EST.

Il motorello ce l'ho già (35 cc 2t, potenza e giri sono da verificare), il generatore lo dobbiamo trovare o hai già in mente il modello?
Tornio e attrezzature ci sono

Davide



Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 29/01/2010 : 21:54:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli alternatori per auto hanno bisogno di una tensione di eccitazione che viene ricavata dalla batteria stessa ed hanno una potenza di 600/ 1000w. Il problema è come accoppiarli alla batteria: inverter da 12v a 24/36/48v penso vadano autocostruiti. Lo stesso vale per i volani da scooter, che forniscono 350/500w a 12v senza eccitazione, usando la centralina di serie. Si potrebbe usare come generatore anche un piccolo hub motor cinese da poco prezzo che almeno fornirebbe la tensione giusta, oppure un motore di una elettroventola di un camion (costo zero, magneti permanenti, 24v, molto leggero).
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gianstraccio
Utente Medio



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Inserito il - 29/01/2010 : 21:56:30  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Il motorello ce l'ho già (35 cc 2t, potenza e giri sono da verificare), il generatore lo dobbiamo trovare o hai già in mente il modello?
Tornio e attrezzature ci sono

Davide



Un generatore da moto o da scooter, veramente pensavo
a quelli degli scooteroni, metti da 250cc a salire.
Ma anche altri dovrebbero andare. Eventualmente
si dovrebbe rifare gli avvolgimenti a correnti elevate,
la tensione in uscita non è importante perchè c'è
l'elettronica che è in grado di plasmarla a piacere.

Qualcosa che ci si dovrebbe procurare dallo sfasciacarrozze
a prezzo politico, il resto sarebbe poi a cura dell'elettronica.

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davide_ttk
Utente Medio



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Inserito il - 29/01/2010 : 22:08:48  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

Qualcosa che ci si dovrebbe procurare dallo sfasciacarrozze
a prezzo politico, il resto sarebbe poi a cura dell'elettronica.


Allora metto nella whishlist facilità di montaggio/accoppiamento e diffusione commerciale, che lo renderebbe economico al massimo.
Mi preoccupa solo che di solito sono montati a sbalzo su alberi massicci, ma è un problema risolvibile credo.

Quando ho tempo vado dal mio amico meccanico e mi faccio dare qualche rottame.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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gianstraccio
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Inserito il - 29/01/2010 : 22:19:22  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide_ttk ha scritto:

gianstraccio ha scritto:

Qualcosa che ci si dovrebbe procurare dallo sfasciacarrozze
a prezzo politico, il resto sarebbe poi a cura dell'elettronica.


Allora metto nella whishlist facilità di montaggio/accoppiamento e diffusione commerciale, che lo renderebbe economico al massimo.
Mi preoccupa solo che di solito sono montati a sbalzo su alberi massicci, ma è un problema risolvibile credo.

Quando ho tempo vado dal mio amico meccanico e mi faccio dare qualche rottame.

Davide



Bene.

A questo punto vorrei che mi chiariste cosa vorreste all'uscita
dell'alternatore. La 220v per attaccarci i vostri carichini,
spero di no !?
Oppure i vostri pacchi batterie a bassa tensione, a questo punto
pero' dovreste spiegarmi cosa vi occorrerebbe precisamente.

Considerate che l'unica grandezza che non posso invertarmi è la
potenza ( VxI ),che deve arrivarmi dal motore attraverso l'alternatore,
su tutto resto si puo' discutere.

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gianstraccio
Utente Medio



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Inserito il - 29/01/2010 : 22:49:50  Mostra Profilo Invia a gianstraccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:

davide_ttk ha scritto:

gianstraccio ha scritto:

Qualcosa che ci si dovrebbe procurare dallo sfasciacarrozze
a prezzo politico, il resto sarebbe poi a cura dell'elettronica.


Allora metto nella whishlist facilità di montaggio/accoppiamento e diffusione commerciale, che lo renderebbe economico al massimo.
Mi preoccupa solo che di solito sono montati a sbalzo su alberi massicci, ma è un problema risolvibile credo.

Quando ho tempo vado dal mio amico meccanico e mi faccio dare qualche rottame.

Davide



Bene.

A questo punto vorrei che mi chiariste cosa vorreste all'uscita
dell'alternatore. La 220v per attaccarci i vostri carichini,
spero di no !?
Oppure i vostri pacchi batterie a bassa tensione, a questo punto
pero' dovreste spiegarmi cosa vi occorrerebbe precisamente.

Considerate che l'unica grandezza che non posso invertarmi è la
potenza ( VxI ),che deve arrivarmi dal motore attraverso l'alternatore,
su tutto resto si puo' discutere.



Piccola considerazione notturna:

un simile alternatore, che immagino trifase, potrebbe
anche essere adoperato come un motore brushless senza
sensori per il solo tempo necessario per avviare il
motore a scoppio.

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davide_ttk
Utente Medio



220 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 23:18:09  Mostra Profilo Invia a davide_ttk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianstraccio ha scritto:
Bene.

A questo punto vorrei che mi chiariste cosa vorreste all'uscita
dell'alternatore. La 220v per attaccarci i vostri carichini,
spero di no !?
Oppure i vostri pacchi batterie a bassa tensione, a questo punto
pero' dovreste spiegarmi cosa vi occorrerebbe precisamente.

Considerate che l'unica grandezza che non posso invertarmi è la
potenza ( VxI ),che deve arrivarmi dal motore attraverso l'alternatore,
su tutto resto si puo' discutere.


Si, penso che la cosa migliore in questi casi sia
proporre/discutere/votare una lista di caratteristiche per definire il progetto, solo dopo si passa alla progettazione sul serio.

Per me servirebbe una uscita in bassa tensione 36/48volt, solo per caricare la batteria.
Per quanto mi riguarda il mio carichino AC/DC è da 3 A 36v teorici (43.8v massimi), circa 150w, ma per una ricarica rapida so che le batterie lifepo4 accettano anche correnti importanti.
A spanne ( e da verificare) per 300w netti lato carichino occorrerebbero forse 400w dal generatore.
A 14.5v sono 28A, ma credo che qui conti l'accoppiamento con la curva del motore termico.
Mi sa che parliamo di un generatore da auto.
Se qualcuno ha altre proposte/richieste si faccia avanti.

Davide

Triciclo autocostruito, batteria comprata, motore comprato; i kilometri che faccio sono fatti miei :-)
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