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 Alcedoitalia in: LA GLORIOSA FINE DI UN BPM 48V 5
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 17:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcedoitalia in: LA GLORIOSA FINE DI UN BPM 48V 500watt

Essendo rientrato un giorno prima del dovuto dall’ EUROBIKE 2010 venerdì è stata una “mia giornata libera”,.
sette e mezza in officina, rito quotidiano: caffè ecc. ecc. e poi, oggi cosa faccio? Neanche 3 secondi e vedo nella rastriellera dei motori una pendenza strana, si stà staccando un supporto? Nò, è semplicemente il Crystalite 5305 che con la sua mole, mi ha messo in crisi la rastriellera stessa, è il momento di tirarlo giù, e di provarlo. Anche perché mi ricordo che in una discussione ho letto della convinzione di molti che il 5305 renda meglio di un BPM, per renda meglio intendo che và più forte e consuma meno. Allestisco la bici un po’ in fretta, ma senza tralasciare la sicurezza, che è fondamentale sempre, quando si mettono le mani nella bicicletta stessa, ma lo è ancora di più quando abbiamo a che fare con i motori “grossi”. Serrato bene il tutto con anche il torque arms creato limando una staffa di lamiera da 3mm. E fissandola negli attacchi del disco, che al momento non uso, monto una centralina “maxi” la 48V 25° sensorless e con il pulsante tre posizioni per limitare la corrente in 3 step (8A, 16A e 25A), nascondo i cavi con la spirale di plastica, watts meter sul manubrio, e via….non prima però di mettere nello zaino la batteria da 48V 16AH (che macigno però…..)
Come strada da prova scelgo una delle mie salite preferite, circa 3,330mt con un dislivello di c.ca 350 metri.
La prima prova, ovviamente la affronto ad 8A, il 5305 è veramente silenzioso, non si avverte neanche quando si avvia, se non per la spinta che da… ad 8A ovviamente mi tocca pedalare, sempre, ad esclusione della parte finale che è in falso piano, prima dell’ultimo strappo, e già mi chiedo se sarò in grado, nella seguente prova con il BPM di applicare lo stesso sforzo (pensieri che poi si sono rivelati inutili…) arrivo in cima in una vita…. 24minuti e spiccioli con un consumo di 18owatt e passa.
In discesa c’è stata la parte più bella, il 5305 è DIVERTENTISSIMO perché prende 25A fino ai 30kmh questo vuol dire che nei tornantini in discesa si “apre” e lui TIRA che è un piacere, peccato SOLO che CON 12KG in più di ruota, la guida ne RISULTA molto COMPROMESSA, il baricentro è troppo al posteriore, l’anteriore non dà “fiducia” tenta sempre di allargare la curva, i cambi di direzione o le correzioni sono MOLTO LENTE.
A 16A la situazione migliora, pedalo SOLO in tre punti, e arrivo con 12 minuti e spiccioli con un consumo di 165watt.
A 25A completo il percorso in 8 minuti e 14 secondi senza pedalare con un consumo di 160watt e spiccioli.
Rientro in officina, batteria sotto carica, e smontaggio 5305 per inserire al suo posto un BPM nuovo di zecca (già modificato per migliorare la scorrelevolezza) un modello 48V 500watt alta coppia.
Carico la bici, APPERO’!!!, i 6 kilo e mezzo in meno si sentono tutti SI CARICA nel furgone che è un PIACERE.
Partenza a 8A e di nuovo cerco di prepararmi a pedalare con lo stesso rapporto e stesso ritmo, nella prima curva, che tira parecchio, aiuto leggerissimamente il motore, lo farò SOLO in altre due occasioni (e già avevo un sorriso che era tutto un programma….)
La faccio corta, arrivo ad 8A in 16 minuti con un consumo di 135watt smile smile smile
In discesa la guida è TUTTA un'altra musica, la bici è molto più precisa, e l’anteriore dà molta più sicurezza, purtroppo il BPM arrivando ai 32kmh, in discesa basta passare i 20kmh che non dà più i 25° ma a volte molti meno…. Peccato!!
A 16A arrivo in poco più di 9 minuti SENZA PEDALARE MAI con un consumo di 133watt e con 25A in 8 minuti e 19 secondi con un consumo di 135watt.
Fino ai 25A il 5305 ne esce PESANTEMENTE sconfitto!!!
Contento di questo scendo a vado a fare una salita proprio li di fronte a questa (Ardiano) 1.100 metri con un dislivello di 170 metri!!!
Ovviamente senza pedalare.. anche con 5305 la volevo fare, ma senza pedalare non è riuscito a fare neanche il primo pezzo al 18% poi in cima la salita arriva al 22%
Il BPM non ha avuto problemi a salire SENZA PEDALARE, bellissimo, in un momento avevo due cuccioli di Caprioli di fianco a mè arrampicati su una riva, ovviamente MOLTO RIPIDA, mi son fatto tutta la salita gongolando sulla prestazione del motore, che, a neanche 20 metri dalla fine…… LA GLORIOSA FINE DEL BPM 48V 500watt….triste triste triste.
Per al cronaca, la temperatura esterna del motore era di 56° massimi.
PS che puzza che fanno i motori bruciati, è rimasta nel furgone un pomeriggio.
PPSS il motore l’ho bruciato perché avevo già alle spalle tutte e tre le prove precedenti, e perché la salita finale (quella di Ardiano) è VERAMENTE TOSTA e la bici raramente passava i 10kmh situazione questa, velocità lenta e tanta corrente nel motore, deleteria per il motore stesso, ed difatti….

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 17:48:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gloria agli eroici motori immolati per una giusta causa. Grazie della cronaca, il BPM ha proprio un bel tiro e, come dici, non sconvolge l'assetto della bici con il suo peso. Comunque quella più che una salita è un muro!
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 17:51:12  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
povero BPM.... ma è morto per la scienza
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 17:54:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il report.
Certo il test è stato fatto in una situazione estrema, quasi al limite dell'impossibile ... e poi ripetuto più volte ...

Comunque credo che un bel termico che stacchi quando l'amato BPM è in pericolo di vita, non sarebbe male!

P.S. Ehm, Marco il consumo non è in watt (W), ma in wattora (Wh)

P.P.S. Quali modifiche hai fatto sul BPM per migliorare la scorrevolezza?


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Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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surfistavencente
Utente Medio


Campania


101 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 18:02:39  Mostra Profilo Invia a surfistavencente un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cordoglio per la prematura dipartita del valoroso motore... ma che vuol dire: "già modificato per migliorare la scorrevolezza", hai modificato il 500watt alta coppia fornendogli una maggior velocità finale (quanti bpm)???

S
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


646 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 18:58:56  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedo..., sul 5305 se ci metti una sensorless non so quanto puo rendere, cioè la fase la crea la centralina "forfettariamente" e quindi non becca sicuramente il momento esatto del passaggio del punto di massima efficienza de campo magnetico... Poi se dovete testare quel motore lo dovete alimentare come si deve!! minimo, ma proprio minimo, gli devi dare 72v e 40A, ma proprio minimo sindacale altrimenti non si muove

http://superbaics.forumfree.it
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 19:07:07  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che il mio intento non è quello di polemizzare sull'interessante test di Marco (che ringrazio per la disponibilità), ma l'unico scopo è quello di capire a fondo il funzionamento di questo ottimo motore (BPM). Anche perchè è raro avere test così dettagliati e pertanto credo che sia utile analizzarli a fondo.

Allo scopo ho rielaborato i dati della prova, quella sul primo tracciato di 3.330m, con 350m di dislivello, ripetuta per tre volte a 8-16-25A.

I dati sono stati riportati nella tabella allegata


Immagine:

64,05 KB

In tale tabella ho riportato per ogni settaggio del controller (8-16-25A):

- il tempo;
- l'energia spesa (Wh);
- la velocità media (Km/h);
- la potenza (W) espressa dal motore per salire a quella velocità;
- la potenza teorica esprimibile dal motore, con la tensione di 48V e la corrente massima settata nel controller.

Il tutto ipotizzando un ciclista di 70Kg e una bipa di 25Kg.
Diciamo che tutto quadra, ma c'è un solo dato che non riesco a spiegarmi e cioè quello che si riferisce all'assistenza massima con il settaggio a 25A (ultima riga della tabella). In particolare mentre nei due casi precedenti (8 e 16A) si ha un valore pressochè corrispondente fra la potenza espressa e quella teorica, nell'ultimo caso (ultima riga, ultime due colonne) si ha uno scostamento notevole. Infatti mentre la potenza espressa è di 806W, quella teorica è ben superiore e pari a 1.200W. Ciò significa che con una potenza teorica così elevata ci si sarebbe potuti aspettare una velocità ben superiore ai 24 Km/h che in effetti si sono registrati.

Si noti comunque che tale velocità è in ogni caso "stratosferica" in quanto ad essa corrisponde una VAM di circa 2.500m/h!!! Anche se più correttamente la VAM andrebbe calcolata su distanze superiori ...

Infatti, con una simile potenza teorica disponibile, la velocità media avrebbe dovuto essere superiore ai 30Km/h ...

Se poi si confrontano le velocità, i tempi e i consumi degli ultimi due casi (16 e 25A), si vede che non sono molto diversi, pur potendo contare nell'ultimo caso di una potenza teorica del 50% superiore ...

Come si può spiegare tale "anomalia"?

Sembra che nel caso del settaggio a 25A, di fatto il motore ne abbia usufruito solo di 17-18 ...




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nuvola
Utente Senior



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Inserito il - 04/09/2010 : 19:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringraziando Alcedo per la splendida prova dettagliata, il mio parere sui risultati ottenuti è piuttosto negativo.

Scusate che vuol dire 'situazione estrema'?
cioè uno non può fare 3 salite di fila (con relative discese) perchè il motore mi si brucia?

Scusa Alcedo, ma se un cliente ti compra quel motore e si fa una salita tipo lo Stelvio che a naso equivale al triplo delle tue tre salite messe assieme (senza discese in mezzo che raffreddano) e ti brucia il motore che fai?

io al posto tuo avrei un bel dillema come venditore, perchè da una parte per me il prodotto è in garanzia e quindi lo dovrei sostituire al cliente, e a mio personalissimo parere, l'uso fatto è pienamente definibile come normale.

Diverso se il cliente me lo avesse overvoltato o usato con centralina > 25A, quello è tutto un altro discorso, ma tu la prova l'hai fatta con la sua centralina originale.

p.s. mi piacerebbe molto vedere la stessa prova compatativa usando la centralina crystal per vedere se e come cambierebbero i risultati.

In ogni mi pare sempre più evidente che il serie 5 è un motore che da il suo benefit ad alti voltaggi-Amperaggi, in tutti gli altri casi, c'è sicuramente di meglio BPM in primis.

Detto questo io vi domando: ma per chi abita in montagna, voi dovendo comprare un motore, quale dei 2 scegliereste?

p.s.un motore alta coppia è fatto per fare grosse salite a bassa velocità e ovviamente con tanta corrente, non è plausibile che non regga ciò per cui è nato.



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Daniele Consolini
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Lombardia


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Inserito il - 04/09/2010 : 19:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia riflessione tutta personale:

Ok, il motore tira, ma se si brucia è anche perchè è stato pilotato nella seconda prova
con 768W e nella terza con 1200W, potenze che non si devono applicare a tale motore
salvo che per pochi secondi.
Ovviamente il 5305 non si sarebbe danneggiato nonostante la prestazione più scarsa.
Non voglio essere di parte e sostenere l'una o l'altra tecnologia,
ma credo che un motore vada testato entro le sue specifiche.
Attendo con ansia un motore BPM da 800W in grado di digerire questa prova senza uscirne danneggiato.
Posso comunque definire il BPM uno scalatore, in quanto dimostra di possedere un rendimento
davvero notevole anche con correnti limitate. Sono convinto che anche con 500W sarà capace di
dimostrare una prestazione di totale primato e a potenze legali lo definirei del tutto imbattibile.

Il 5305 è un ottimo motore, che scorrettamente alimentato risulta goffo e triste.
Bisogna però ricordare che è un motore in grado di erogare chilowatt su chilowatt ed alimentato
correttamente si dimostra la ferrari dei motori.
Il BPM lo assocerei ad una bella jeep.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 04/09/2010 : 19:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi, i nostri motori non sono scatole ideali, gli avvolgimenti hanno una resistenza interna,
e delle perdite da saturazione dei nuclei che ne limitano la prestazione in termini di potenza assorbita/erogata.
Questo è anche il motivo per cui si brucia.
Anche con una centralina da 1000A, il BPM non può consumarne più di 800W, perchè i parametri
elettrici lo impediscono.
Molto semplicemente questi motori non vanno assolutamente alimentati con centraline che eccedono
la loro potenza continua sostenibile (10.4A@48V e 13.8A@36V) se usati in scalata prolungata.
@ nuvola:
Il problema della garanzia non si pone proprio perchè quel motore non va utilizzato così
perciò nessuna azienda produttrice potrebbe mai coprire un tale maltrattamento.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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nuvola
Utente Senior



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Inserito il - 04/09/2010 : 20:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ok, il motore tira, ma se si brucia è anche perchè è stato pilotato nella seconda prova
con 768W e nella terza con 1200W, potenze che non si devono applicare a tale motore
salvo che per pochi secondi.

non sono per nulla d'accordo, il motore è stato usato con la centralina da 25A colla quale viene comunemente venduto!
Che poi BPM dichiari soli 500W per un motore che viene alimentato a 48V con 25A è un problema di chi lo costruisce o chi al max di chi lo vende.

Ma che vuol dire 'il motore non va usato così'?

se il motore non regge 25A (perchè sono troppi per uso prolungato) allora o mi si fornisce una centralina che funziona tipo overboost (25A per max 1 minuto) oppure me lo si vende con centralina da 17A!
Oppure nelle istruzioni mi si dice di non far montagna!!!
Parliamo di una salita di 300mt di dislivello mica la scalata dell'everest.
A me come test non pare così iper-impegnativo, un motore questo lo deve reggere senza problemi.
maltrattamento è se lo alimenti a 72V o a 40A, ma se non posso farci qualche salita....


il mio nine a 27A (col carrellino dietro) su una salita sul 7% di media, si è fatto quasi 1000mt di dislivello tutta in salita e poi è andato in protezione!
ma un conto è andare in protezione, un altro è bruciarsi...

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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 21:38:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Bengi, .... Anche con una centralina da 1000A, il BPM non può consumarne più di 800W, perchè i parametri
elettrici lo impediscono.
Molto semplicemente questi motori non vanno assolutamente alimentati con centraline che eccedono
la loro potenza continua sostenibile (10.4A@48V e 13.8A@36V) se usati in scalata prolungata....



Beh, allora - come dice Nuvola - mi sembra del tutto improprio abbinarci una centralina da 25A con alimentazione a 48V ... forse sarebbe preferibile una da 5-10-15A ...






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tittopower
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Inserito il - 04/09/2010 : 23:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La potenza dichiarata per un motore elettrico è solitamente quella che permette un suo utilizzo continuativo senza danni. Anche un qualsiasi motore da 250W che è alimentato da una centralina da 17A che gli fanno erogare sotto sforzo circa 600W non può durare a lungo senza danni....a meno di soluzioni particolari come il raffreddamento a olio del nostro Barba. Per i motori da modellismo è la stessa storia...da un 200W ci puoi cavare fuori il triplo, ma usarlo oltre 5 minuti è come condannarlo a morte...lo stesso vale in generale per tutti gli apparecchi elettrici...in fondo quando si supera la temperatura di fusione della vernice protettiva del filo il gioco è fatto.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Daniele Consolini
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Inserito il - 04/09/2010 : 23:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore da 500W è in grado di reggere una potenza superiore se non duratura nel tempo.
L'interruttorino che seleziona il limite di corrente fornito con la centralina
aiuta a garantire la giusta potenza massima scaricata sul motore.
Credo che i 3 limiti vadano corretti al ribasso 5-10-15 (con il 15 solo per la pianura).
A 48V corrispondono alle potenze di 240-480-720W.
Finchè l'utente usa il kit in pianura, non avrà problemi con nessuna centralina esistente.
Quando il consumo si fa impegnativo (duraturo) invece, un uso coscienzioso della potenza è d'obbligo.


Piccola precisazione: a Nuvola non è andato in protezione il motore, ma la centralina
perchè non prendeva aria. Il nine (motore) non è fornito di protezioni di sorta,
come non le hanno il C.lyte o il Bafang.

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 04/09/2010 : 23:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Nuvola
Guardando sul sito di Alcedo, non esistono kit in vendita con potenze oltre i 250W
e nella sezione fai da te, non vengono associate le centraline ai motori,
quindi non si può dire che il BPM da 500W viene venuto con la centralina da 25A.
Sta nella coscienza di chi fa l'acquisto sapere cosa associare al motore.
Trovo giusta la vendita delle nuove sensorless anche da potenze maggiori di quelle dei motori venduti, in quanto le sensorless pilotano ogni motore, risolvendo molti problemi
di sensori bruciati.

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imayoda
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Inserito il - 04/09/2010 : 23:49:59  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ nuvola: i motori geared sono meno propensi a digerire le alte temperature, non potendo dissipare calore altrettanto bene queste per via della loro forma stessa...

secondo me, al secondo scalino di potenza il bpm ne ha già abbastanza.. al terzo è come avere il turbo: sai che spinge e forte.. ma come in formula uno può anche farti esplodere il motore

anche dal concessionario vendono macchine che vanno a 10.000 giri ma nessuno ci gira solo in prima e seconda

è un bel test fine a se stesso, con pro e contro per ogni parte: possedendo per adesso entrambe le tipologie di motore, nel legale, continuo però a preferire il bafang geared..
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nuvola
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Inserito il - 05/09/2010 : 04:32:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ok Daniele, ma se io vendo una centralina che fa eroga 25A e il motore più grosso è da 500W qualcosa non quadra.
Dato che non siamo tutti esperti di elettronica, o tu venditore mi avvisi che a 25A ci devo andare solo in pianura o falsipiani (pena il rischio di rottura), oppure una centralina così potente non me la vendi.
A questo punto mi piacerebbe vedere come si comporta un 9c con centralina Hulk... perchè col tuo ragionamento parliamo di 800W continui quando in salita arriva tranquillo a 2,5Kw!!
a sto punto fonde anche lui...


Faccio ora una breve analisi sui numeri:

guardate la tabella prestazioni:
Tempo BMP Tempo 5305
8A: 16' 24'
16A: 9' 12'
25A: 8'19" 8'14"

il BPM vince senza storia, ma notate come al salire degli A, il crystal renda sempre meglio sino a superare il diretto concorrente a 25A

e ora la tabella consumi:
Wh BPM WH 5305
8A 135 180
16A 133 165
25A 135 160

Qui è chiara la supremazia del BMP e al solito al salire dell'amperaggio il rendimento del 5305 migliora.
Chissa a 40A il 5305 cosa avrebbe fatto...

Una cosa però mi lascia perlesso: praticamente col BPM salire a 8A o a 25A si consuma uguale, come è possibile?
col crystal ancora peggio, sembra che più si sparano dentro A e meno si consumi, di nuovo come è possibile???
Va contro tutte le mie teorie..., l'unica spiegazione che riesco a darmi, è che il numero di giri del motore a 24km/h ( vel media a 25A) è più vicino al rendimento ottimale.

Certo che l'idea del vado piano per consumare crolla totalmente!
praticamente Alcedo ha dimostrato che salire a 12km/h o a 24km/h si consuma uguale col BPM!

Ancora grazie ad Alcedo che ci ha dato spunti e dati interessantissimi.



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alcedoitalia
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Inserito il - 05/09/2010 : 07:24:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azz...... che vespaio, allora, prima cosa, il test l'ho fatto proprio per curiosità mia, perchè anche se sono stato il primo, NON SONO l'unico a vendere i BPM, quindi, non è stata fatta per "vendere" di più, è stata fatta ripeto, per allargare la mia conoscenza nel settore, e mi è piaciuto, condivere con voi questa esperienza.

xBengi, oooopssscusate l'errore dei w/h, per aumentere la scorrevolezza stiamo provando a.... (quando saremo pronti lo renderò publico)

xsurfistevecente, come sopra, l'intento non è fornirgli più velocità, o forse sì..., ma quello di farlo consumare ancora meno.

xguidoodiug, certo Guido, il 5305 a potenza superiori è e rimane unico, il mio test voleva solo testarlo a potenze umane.....e un pò alla portata di tutte le tasche, già una batteria da 48V 15AH costa un bel botto.

xbengi, sai perchè c'è quel comportamento anomalo? perchè il BPM arrivando al massimo ai 32kmh, già ai 20/22 kmh NON fornisce più 25A ma arriva subito a 16/17A, il 5305 invece, arrivando ai 40kmh nella salita ha sempre fornito 25A. Complimenti per la tua arguzia.

xnuvola, certo che il BPM è nato per le salite, e infatti lo si vede dala test, MA RICORDIAMOCI CHE è un 500watt, quindi PICCO MASSIMO di 1000watt con 25A siamo oltre i 1300watt, QUINDI FUORI dalla sua portata, e difatti la centralina originale NON è la 25A ma è la 16A con la quale NON SI BRUCIA MAI, (e ci puoi fare lo Stelvio TUTTE le volte che vuoi) a meno che non abbia un difetto, e io nel caso sarei lì

xdanieleconsolini hai centrato in pieno la questione (almeno secondo mè)

ximayoda, e difatti a riguardo della temperatura, il BPM quando si è ferito (gira ancora, male ma gira ancora) era, il guscio esterno, a c.ca 54° il 5305 dopo le tre prove era a 58°!!! ma và ancora benissimo.

xnuvola, sia beninteso, non ce l'ho con il 5305, che reputo per un uso particolare unico ed indispensabile, ripeto, volevo solo togliermi una curiosità, il fatto dei consumi che più o meno si equivalgono è dato dal consumo maggiore quando si alzano gli ampere, ma il tempo, diminuisce NOTEVOLMENTE.
PS quando vendo una centralina da 25A MI RACCOMANDO MOLTO (sopratutto se usata con i miei motori)
PPSS i dati che ho scritto sono a memoria, i fogli scritti al centesimo..li ho in officina, domani mattina li posto.

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alcedoitalia
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Inserito il - 05/09/2010 : 08:02:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hanno scritto (alla mail del sito) diversi utenti, per FARE più CHIAREZZA:

il BPM NON si è ROTTO nella salita del test, ma nella salita di Ardiano (di cui si trova l'altimetria anche su internet) che è praticamente un muro,e che ho fatto immediatamente dopo aver fatto le tre salite del test (le prime due salite del test, a 8A ed a 16A il motore non le ha neanche sentite...l'ultima da 25A invece lo aveva scaldato un pochino) ma se avessi caricato la bici dopo il test, tutto questo NON SAREBBE successo, ricordo che il 5305 la salita di Ardiano NON è RIUSCITO a salirla.... nonostante avesse a disposizione 1300watt!!!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/09/2010 : 08:40:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Marco per quanto riguarda l'anomalia dell'assorbimento del BPM che diminuisce oltre una certa velocità, se ricordate la cosa era stata già rilevata sul test del Nine FH154: il motore non prende giri all'infinito, pertanto quendo si avvicina alla sua velocità massima di rotazione non è più in grado di assorbire tutta la corrente che in teoria la centralina può fornire. Lo stesso discorso vale per il rendimento, ogni motore esprime il massimo ad un certo numero di giri, e quando ti discosti (specialmente verso il basso) i consumi aumentano: facendo una salita molto lentamente, vediamo scendere il consumo sul watt-meter e pensiamo di consumare meno, ma in realtà impieghiamo anche molto più tempo per percorrere quel tratto, quindi l'unico indicatore affidabile sono i Wh consumati a fine salita...
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Daniele Consolini
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Lombardia


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Inserito il - 05/09/2010 : 08:51:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Nuvola, sto aspettando i primi nine sciolti con la hulk. Se tra un anno nessun morto, allora vuol dire che può reggere temperature stellari.

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joffa
Utente Master




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Inserito il - 05/09/2010 : 10:54:17  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Si Nuvola, sto aspettando i primi nine sciolti con la hulk. Se tra un anno nessun morto, allora vuol dire che può reggere temperature stellari.


Tiè !

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Bengi
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 05/09/2010 : 11:53:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Marco per quanto riguarda l'anomalia dell'assorbimento del BPM che diminuisce oltre una certa velocità, se ricordate la cosa era stata già rilevata sul test del Nine FH154: il motore non prende giri all'infinito, pertanto quendo si avvicina alla sua velocità massima di rotazione non è più in grado di assorbire tutta la corrente che in teoria la centralina può fornire. Lo stesso discorso vale per il rendimento, ogni motore esprime il massimo ad un certo numero di giri, e quando ti discosti (specialmente verso il basso) i consumi aumentano: facendo una salita molto lentamente, vediamo scendere il consumo sul watt-meter e pensiamo di consumare meno, ma in realtà impieghiamo anche molto più tempo per percorrere quel tratto, quindi l'unico indicatore affidabile sono i Wh consumati a fine salita...


Concordo in pieno.
Ritengo infatti che ogni motore abbia un suo limite intrinseco al di là del quale comunque non si possa andare. E poi è vero anche che il rendimento dipende da come lavora il motore: se è in prossimità del suo regime ottimale (alta velocità) il suo rendimento sarà ottimale. Se invece è costretto a lavorare a regimi troppo bassi, si avrà una conseguente diminuzione di rendimento.

Per verificare tali ipotesi, ho elaborato la tabella seguente


Immagine:

82,67 KB

nella quale, al variare dell'intesità di corrente teoricamente disponibile (8-16-25A), ho riportato:

- la velocità: veloc.(Km/h);
- il consumo totale: cons.(Wh);
- l'energia legata alla variazione di Energia potenziale: Ep(Wh);
- l'energia legata alla componente orizzontale della velocità: Eo(Wh);
- il rendimento: rend.(%).

Come si può notare il calcolo conferma il fatto che a bassa velocità il rendimento è più basso.
Infatti abbiamo che nel caso di 8A (v=12,5Km/h) il rendimento è di circa il 75%, mentre negli altri due casi (molto simili fra loro) con velocità di 22-24Km/h, il rendimento si attesta su un buon 80%.

Morale del discorso: non è vero che convenga andare troppo piano in salita, ma converrà viaggiare ad una velocità tale da consentire al motore di lavorare col suo regime di massimo rendimento.


P.S. Si noti poi come l'85-90% dell'energia consumata sia servita per superare il dislivello di circa 350m, mentre solo il 10-15% sia servita per mantenere una certa velocità. Il che conferma ancra una volta come la salita tenda a prosciugare rapidamente la batteria e conseguentemente a ridurre drasticamente l'autonomia ... Da un rapido calcolo si vede che in tali prove il consumo unitario è stato elevatissimo: 40,5Wh/km!! ... anche se a dir la verità, anche le velocità (negli ultimi due casi) sono state veramente elevatissime!!!



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imayoda
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Inserito il - 05/09/2010 : 12:56:01  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordiamo anche che il motore in questione era un high torque...

farò l'esempio del mio cancello elettrificato ( ) :
di notte un chiodo (??) è finito dentro la rotaia , al mattino chi è uscito non si è reso conto che il sistema era frenato --> bassi giri del motore brushless a massima potenza --> motore cotto, anzi, come dice marco è solo ferito, ma gli avvolgimenti sono andati e puzza da morire..

le basse velocità per i motori elettrici sono letali, sopratutto se si spinge tanta ma proprio tanta corrente dentro.. considerando le caratteristiche del 5305 (capacità termica extra dovuta alla massa extra del motore e migliore dissipazione dovuta alla conformazione del rotore) scommetto () che a 40A esploderebbe lui stesso sulla salita in questione nel test di Marco... qualche volontario??
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 06/09/2010 : 07:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come anticipato, ecco i dati precisi del test:

5305 a 8A: tempo di 25' 57"
5305 a 8A: watt/ora consumati 184,60w/h
5305 a 16A: tempo di 12' 25"
5305 a 16A: watt/ora consumati 164,60w/h
5305 a 25A: tempo di 08' 14"
5305 a 25A: watt/ora consumati 166,30w/h

BPM a 8A: tempo di 18' 28"
BPM a 8A: watt/ora consumati 131,60w/h
BPM a 16A: tempo di 09' 46"
BPM a 16A: watt/ora consumati 130,90
BPM a 25A: tempo di 08' 25"
BPM a 25A: watt/ora consumati 133,90

scusate per l'imprecisione (andavo a memoria, dato che i dati precisi erano in officina) ma se avessi aspettato oggi per il report, non lo avrei fatto!!!!
buona giornata a tutti

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nuvola
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Inserito il - 06/09/2010 : 09:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ima mi offro io come volontario, solo che devo trovare una salita equivalente dalle mie parti.
alcedo ci dai il tratto preciso che hai fatto che vediamo l'altimetria e la pendenza?

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Bengi
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Inserito il - 06/09/2010 : 11:53:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marco per la precisione dei dati, appena posso provo a rielaborarli e a rappresentarli in una tabella.
Per completezza sarebbe interessante conoscere il peso esatto del ciclista e delle bici equipaggiate con i due diversi motori.



P.S. Ehm, watt/ora (W/h) è un'unità di misura che non esiste ....
Riguardo ai consumi si parla di wattora (Wh) ...
Scusate la pedanteria, ma su queste cose son un po' fissato ... e trattandosi di argomenti tecnici il rigore della correttezza formale (anche sulle unità di misura) contribuisce a migliorare la qualità dell'informazione ...


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job
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Inserito il - 06/09/2010 : 11:57:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La salita della "cottura" dovrebbe essere questa, roba da paura, è già incredibile che il BPM riuscisse a salire senza pedalare

(tratto da www.salite.ch)

Immagine:

20,56 KB

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Bentax
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Inserito il - 06/09/2010 : 12:14:18  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao alcedo!

VESPAIO VESPAIO !

le tue prove sono interessanti e anche valide.

certo che se si confronta un motore sovralimentato con uno sottoalimentato il risultato non dico sia scontato ma quasi.

in ogni caso il confronto sarebbe immediato guardando le curve di coppia dei due motori. quel dato lì ti dice quale motore va di più a parità di potenza. io posto quelle del 5305 che avevo da tempo.. tu prova a postare quelle del tuo BPM 500W 48V così le mettiamo insieme. così facciamo un lavoro completo

Immagine:

26,42 KB



le curve probabilmente si incrociano nella parte bassa dove il BPM ha più coppia. tutto lì. poi nella parte alta viene superato dal 5305 e se provi a forzarlo sovralimentandolo si brucia. infatti va in crisi a 25A dove il 5305 incomincia a dare il meglio di sé.

nelle salite più ripide il 5305 alimentato a 72V mi chiedeva 2200W e a volte anche 3000W-4000W! poi dopo però vedi come va su. perché quello i 30kmh li fa anche in salita. però gli devi dare i watt!
il 5305 può essere usato con parsimonia in pianura perché non risente troppo del suo enorme peso e di quello delle enormi batterie che gli servono. in salita invece consuma tanto, però lo puoi alimentare copiosamente per fargli avere prestazioni che gli altri motori non hanno. questa è la differenza.

più che altro la domanda alla fine è: conviene un 5305?
la mia risposta è: il 5305 è per farsi una moto. se no lasciate perdere.




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Bentax
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Inserito il - 06/09/2010 : 12:32:16  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello il sito salite.ch pix

allora, questa è la mia salita test dove ho provato il 5305.

Immagine:

24,84 KB

nel punto dopo il sottopassaggio mi risulta che il motore vada ancora su a 15km/h chiedendo però tanta corrente. sinceramente credevo la salita fosse molto peggio. a questo punto può essere che il BPM abbia sempre più coppia del 5305 e quindi più corrente gli dai e meglio è solo che gli avvolgimenti poi non reggono il carico e va incontro al suo limite fisico ben prima di quanto non faccia il 5305.

potremmo concludere che i BPM è un motorino eccellente entro il suo limite fisico.

vorrei solo chiedere ad alex_audi se ha qualche dato quantitativo da postare perché era rimasto un po' perplesso dalle prestazioni del BPM 500W secondo lui inferiori a quelle del 5305 (non riusciva fare le stesse salite).









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Bentax
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Inserito il - 06/09/2010 : 12:42:42  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eco ad esempio un altro motore crystalyte che ha più coppia del 5305:



Immagine:

29,37 KB

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imayoda
Utente Master



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Inserito il - 06/09/2010 : 13:40:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ima mi offro io come volontario, solo che devo trovare una salita equivalente dalle mie parti.
alcedo ci dai il tratto preciso che hai fatto che vediamo l'altimetria e la pendenza?

adesso che rileggo quello che ho scritto, mi rendo conto della gravità di questo invito: ti chiedo scusa, ma non era mia intenzione istigare ne' te neppure altri a cuocere il proprio motore.. a marco è successo come imprevisto durante un esperimento che non aveva come fine ultimo la distruzione del BPM ma solo la scienza..
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nuvola
Utente Senior



1261 Messaggi

Inserito il - 06/09/2010 : 14:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no ima, io lo voglio scoprire, anche a costo di fondere e ricomprarlo nuovo!
Devo sapere se anche il serie 5 ha di questi problemi (se portato al limite), io sto cercando il motore per andare in Portogallo e questo non è che uno dei test necessari per individuare quello giusto.
Il probs è che non ho un furgone per spostarmi e vicino a Milano salite del 20% me lo scordo.
Vedrò il da farsi.
Lo farei anche col GM 1000W ma è un HS e quindi non va bene, o perchè no, anche col 9C (ma senza carellino) ma prima devo riraggiarlo..


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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 06/09/2010 : 15:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuvola, non per dire, ma basta monitorare la temperatura.
Non è necessario cuocere il motore.
Ad ogni modo per cuocere un 5305 credo ci voglia una certa dose di manico.
Quando hai fatto la scalata con il nine, che percorso hai fatto?

Nel caso peggiore, puoi fare una modifica al motore raffreddandolo ad olio.
In questo modo porti tutto il calore all'esterno.
Visto il tipo di viaggio, ci penserei.

Guido ne ha sbattuti di kw in quel motore e ha ceduto meccanicamente.

Trovo assai più probabile un danno ai sensori, piuttosto che una bobina cotta.
Non mi farei problemi, stiamo parlando, come dice Bentax di un confronto tra
un motore sovralimentato ed uno sottoalimentato.
Tralaltro il Bafang è ancora più penalizzato dal punto di vista del raffreddamento.

Personalemnte non credo ci sia nulla di più affidabile di un 5305.

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sfiamma
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 06/09/2010 : 17:42:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco proprio le pippe mentali che vi fate...
Confrontare un motore superidotto come il BMP, che ha 500w e fa i 30 all'ora a 48v, con un gearless da 5kw che farà i 50 !

E' come dire che una panda con la prima marcia riesca a scalare una salita piu ripida di una porsche con la 3a ....
E poi magari stupirsi che consuma meno ! Boh...

Un sacco di tempo fa l'avevo accennato in un post, ma non ricordo dove... dicevo che i motori elettrici, nella prima parte di funzionamento ( 1/5 del regime massimo) hanno un rendimento scarso...cioè buona parte dell'energia viene DISPERSA IN CALORE...

Su quel salitone li, sei andato proprio a cercarla la morte del povero BMP !
Penso che la cosa piu interessante sia il fatto che da quello che leggo, il 5305 è una vera MOTOruota
Se non si devono fare cose assurde (anche se molto allettanti )meglio dirigersi verso motori piu tranquilli.. !
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GuidoodiuG
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 06/09/2010 : 20:09:10  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 5304, che ho spaccato meccanicamente dopo 20 minuti di vita, credo che prima o poi si sarebbe fuso anche elettronicamente perchè era veramente bollente come non mai. Quel test però voglio ricordare che lo feci senza il limitatore a 120A che spesso e volentieri interveniva sulla b-twin7 con il 5305 quando veniva usato "maleducatamente". Detto questo, se puo essere utile, vorrei evidenziare i VERI difetti dei serie 5 che ho riscontrato (no che non sale una salita al 20% a 48v 25A, alimentazione appena sufficiente per farlo muovere), primo fra tutti (stiamo parlando di alimentazioni superiori a 100v e 100A) la totale inadeguatezza dei raggi e del cerchio su cui è montato. Mi riferisco al 26" ovviamente. Poi ovviamente se si esagera l'albero con la sezione da 10mm per l'incastro delle forcelle da bici è semplicemente ridicola, se bloccassi una estremità sulla morsa da banco e all'altra ci applicassi un momento torcente con una bella chiave dinamometrica sarei proprio curioso di vedere a quanti newton/metri si inizia a piegare....
Altro difetto è che se la bici non è cazzutissima, lui con il suo peso te la smonta più o meno rapidamente a seconda di quanto più o meno buona è la bici stessa. Quindi principalmente se uno sbaglia l'acquisto se ne pentirà amaramente inquanto quel motore ha una versatilità praticamente nulla. Serve solo ed unicamente ad uno scopo, cioè se uno vuole costruirsi una motociclettina elettrica leggera (non ho detto bici) con potenza intorno ai 6-7-8kw al massimo con cui viaggiare tranquillamente, anche su salite del 100%
Se si vuole maggiore potenza credo sia opportuno cambiare l'albero!!, montarlo su un altro tipo di ruota e vedere quando fonde Poi magari modificarlo e raffreddarlo a liquido e vedere se fonderà ancora oppure no.

p.s.
ogni tanto mi chiedo come ha fatto Doctorbass a tirare fuori dal suo serie5 16kw (21,7hp) senza spaccare tutto come me


http://superbaics.forumfree.it
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alcedoitalia
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Inserito il - 06/09/2010 : 21:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto Job, la salita è proprio quella.
Bengi, la bici con il 5305 pesa 25,60kg con il BPM 18,80kg io peso 75kg, lo zainetto con la batteria 9kg
Bentax, allora la prossima prova è con il 4011, che è troppo tempo che prende della polvere, è ora di "scaldarlo" un pochino.
se a qualcuno interessa, all terza salita, quella da 25A, il 5305 era a 58° il bpm alla fine della stessa salita a 43°

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yena
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Inserito il - 07/09/2010 : 00:19:38  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
test interessante... però non capisco e osteggio un pò questa diffusa mania di non pedalare neanche un po'... non dico di sudare, ma 100 W li eroghiamo tutti senza morire

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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imayoda
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Inserito il - 07/09/2010 : 00:27:29  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

test interessante... però non capisco e osteggio un pò questa diffusa mania di non pedalare neanche un po'... non dico di sudare, ma 100 W li eroghiamo tutti senza morire

è solo scienza

io credo fermamente che in questo settore si stiano ponendo le solide basi della futura trazione umana.. chiamatemi sognatore
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Daniele Consolini
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Inserito il - 07/09/2010 : 10:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yena, se la bipa fosse il tuo unico mezzo di trasporto forse cambieresti idea.
Poi per carità, pedalare è bello, ma mi piace quando vado in vacanza o mi faccio un giro di piacere.
Allora si che spingo volentieri!
Quoto Imayoda! Aggiungo che in questa scienza siamo tra i pionieri.

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Bentax
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Inserito il - 07/09/2010 : 12:20:14  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@yena: io alcuni anni fa andavo in bici e facevo le salite. qualcosina riesco a fare ancora anche se non sono più allenato. per andare al lavoro uso la bici muscolare perché sono "solo" 12km al giorno di pianura. ma sappi che molta gente non ne ha voglia lo stesso di farli. ora il mio contachilometri segna 1040km credo di averci messo un anno e due tre mesi circa a farli.

eppure, elettrificando, ho messo su quel coso del 5305. ovvero mi sono fatto la "motina".
questa è la sperimentazione.
e abbiamo scoperto che la "motina", ti permetterebbe di fare le stesse cose che fai con uno "scooterino" (e a dire il vero in città anche scooter grandi e moto perchè con tutti i semafori che ci sono non è che si riescano a fare medie eccezionali. infatti poi vedi gente che sfreccia ai 100 per compensare). le strade delle città italiane sono piene di scooter che bruciano ancora petrolio (ricordo che siamo nel 2010). con un mezzo elettrico (adeguato) si potrebbe circolare in città senza inquinare, senza fare rumore, consumando meno (forse 1/10). si potrebbero fare gli spostamenti rapidi spesso necessari alla frenetica vita metropolitana moderna, vale a dire senza sudare e affaticarsi. è un'esigenza che molti hanno (vedi la diffusione dello scooter). quindi credo che sperimentare l'elettrico come mezzo di spostamento urbano alternativo e low cost sia molto importante e consapevole.
l'altro giorno di ritorno dai giardini con la "motina" ho incrociato una signore con una macchinina elettrica leggera. ci siamo guardati ed ho pensato: " cugino! fratello!" che bella visione.


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alcedoitalia
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Inserito il - 07/09/2010 : 12:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

@yena: io alcuni anni fa andavo in bici e facevo le salite. qualcosina riesco a fare ancora anche se non sono più allenato. per andare al lavoro uso la bici muscolare perché sono "solo" 12km al giorno di pianura. ma sappi che molta gente non ne ha voglia lo stesso di farli. ora il mio contachilometri segna 1040km credo di averci messo un anno e due tre mesi circa a farli.

eppure, elettrificando, ho messo su quel coso del 5305. ovvero mi sono fatto la "motina".
questa è la sperimentazione.
e abbiamo scoperto che la "motina", ti permetterebbe di fare le stesse cose che fai con uno "scooterino" (e a dire il vero in città anche scooter grandi e moto perchè con tutti i semafori che ci sono non è che si riescano a fare medie eccezionali. infatti poi vedi gente che sfreccia ai 100 per compensare). le strade delle città italiane sono piene di scooter che bruciano ancora petrolio (ricordo che siamo nel 2010). con un mezzo elettrico (adeguato) si potrebbe circolare in città senza inquinare, senza fare rumore, consumando meno (forse 1/10). si potrebbero fare gli spostamenti rapidi spesso necessari alla frenetica vita metropolitana moderna, vale a dire senza sudare e affaticarsi. è un'esigenza che molti hanno (vedi la diffusione dello scooter). quindi credo che sperimentare l'elettrico come mezzo di spostamento urbano alternativo e low cost sia molto importante e consapevole.
l'altro giorno di ritorno dai giardini con la "motina" ho incrociato una signore con una macchinina elettrica leggera. ci siamo guardati ed ho pensato: " cugino! fratello!" che bella visione.




e queste sono le soddisfazioni (almeno per mè) che mi fanno stare, spesso, sino alle 20,00 in officina, poi se sono "pippe mentali" è lo stesso

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Daniele Consolini
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Inserito il - 07/09/2010 : 13:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apprezzo!!! :) yeah!!!

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yena
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Inserito il - 07/09/2010 : 13:48:44  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho capito che se si ha solo la bici piacerebbe a tutti non pedalare.. io fino a 2 anni fa (31 aa) non ho avuto la macchina, ma abitavo in pianura e pedalavo facile.

però considerate questo (e considerate che faccio l'ortopedico quindi sono un po in fissa con la salute e di coneguenza con un modello generale sostenibile)

le bici elettriche (intendo quelle a pedalata assistita, o comunque con un contributo alla propulsione):
danno la possibiliità di trasformare una perdita di tempo (e di tempo ne abbiam ormai proprio poco x noi) come il viaggio per il lavoro o per altre mete, in un'attività ricreativa e in un momento di attività fisica aerobica supersalutare...

nel tempo che useremmo per fare una cosa noiosa riusciamo a svagarci e a mantenerci in salute. moltiplichiamo il tempo per 3 con effetti salutari e senza danneggiare l'ambiente!

in conclusione vi invito tutti a star meglio, ma sopratutto ad essere felici e soddisfatti con l'energia di una grande passione sostenibile e pionieristica.


marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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Bengi
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Inserito il - 07/09/2010 : 14:01:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho rielaborato i dati più precisi forniti.
Nelle tabelle riportate sono indicati per ogni motore e per ogni intensità di corrente disponibile, il tempo, l'energia consumata, la velocità, la potenza espressa e quella teoricamente disponibile

Immagine:

133,36 KB

Nelle seguenti tabelle ho invece riportato le velocità, i consumi, l'energia legata al dislivello superato, l'energia legata alla componente orizzontale della velocità e nell'ultima colonna, i rendimenti.

Immagine:

161,36 KB

Quest'ultime tabelle confermano quanto si è già detto: mentre il piccolo BPM alimentato a 48W dà sempre il meglio di sé (rendimenti sempre sopra l'80%!), il potente 5305 soffre parecchio quando è sottoalimentato. Le cose migliorano quando le potenze in gioco si fanno rilevanti. Infatti il suo rendimento passa da un misero 63% a 8A ad un discreto 76% a 25A.
Sorprende comunque la costanza di ottimo rendimento del BPM che anche a bassa velocità, rimane superiore all'80%.


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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alcedoitalia
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Inserito il - 07/09/2010 : 16:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i miei complimenti Bengi,

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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imayoda
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Inserito il - 07/09/2010 : 17:39:03  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcedoitalia ha scritto:

i miei complimenti Bengi,

quoto!

davvero una precisa analisi dei dati!! che lavoro fai??
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Daniele Consolini
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Inserito il - 07/09/2010 : 20:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero complimenti Bengi!!! Bellissima analisi!!!!!!

Un dato che passa quasi inosservato a prima vista è anche il rendimento del BPM che cala
passando da 16 a 25A, segno che il motore da il meglio di se proprio usato al massimo delle sue potenzialità.

Potrei lanciare l'ipotesi che il massimo rendimento dei nostri motori elettrici
sia proprio mentre si sfrutta la potenza massima continua sopportabile dallo stesso motore?
Ad es BPM=500W
Nine205: 1000W circa
5305: xKW (X perchè non so quanta potenza regge in modo continuo!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 07/09/2010 : 22:38:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Bengi . Come calcoli il rendimento che non ho capito?

Dovevi mettere anche i Wh/km , pero', per far capire a tutti che con queste prestazioni lontano non si va, a meno di non portarsi dietro un carrello pieno di costose batterie


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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cstan
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Inserito il - 07/09/2010 : 22:54:47  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:
le bici elettriche (intendo quelle a pedalata assistita, o comunque con un contributo alla propulsione):
danno la possibiliità di trasformare una perdita di tempo (e di tempo ne abbiam ormai proprio poco x noi) come il viaggio per il lavoro o per altre mete, in un'attività ricreativa e in un momento di attività fisica aerobica supersalutare...


quoto al 100%. Per andare al lavoro devo fare piu` di 30km ma mi sono detto che i 20 minuti in piu` che ci metto la volta che prendo l'ebike rispetto all'auto sono un investimento in salute (quando entro in citta` e sono circondato da auto naturalmente evito di respirare a pieni polmoni :) ).
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Bengi
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 08/09/2010 : 07:24:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per i complimenti, siete troppo gentili!

Ricontrollando i calcoli fatti un po' velocemente, mi sono accorto che nella prima tabella postata (BPM) nelle ultime due righe, ci sono dei valori sbagliati di potenza, che ho corretto (ho fatto un po' di confusione con la doppia interpolazione dei dati di velocità e pendenza ...), che ho corretto e che qui allego. In ogni caso tutte le considerazioni fatte rimangono valide.


Immagine:

131,42 KB

@Imayoda, faccio l'ingegnere

@Daniele C. la tua ipotesi potrebbe essere plausibile.

@Job, il rendimento l'ho calcolato così, utilizzando i dati della seconda coppia di tabelle:

r% = 100*Et/cons.
essendo Et = Ep+Eo

Osservo che si tratta di valori medi approssimati.
Molto più semplicemente si potrebbe anche calcolare utilizzando i dati della prima coppia di tabelle, come:

r% = 100*potenza*t/energia
essendo t il tempo espresso in ore.

Es. nel caso del BPM a 25A si avrebbe:
r% = 100*830*0,14/133,9 = 86,7%
in buon accordo col dato (86%) ricavato nella seconda tabella col metodo precedente.

Per quanto riguarda i consumi unitari, ho provveduto ad aggiungere una colonna - con.unit.(Wh/Km) - nella seconda coppia di tabelle

Immagine:

145,14 KB

Come si vede i valori sono altissimi variando da 40 a 55Wh/km, come del resto sono altissime le velocità a 16 e 25A. In ogni caso c'è da notare che se il percorso è circolare (partenza=arrivo), la parte in discesa normalmente contribuisce a compensare tali elevatissimi assorbimenti riportandoli solitamente al di sotto dei 15Wh/Km. Poi lo sappiamo, i consumi sono fortemente variabili a seconda dello stile di pedalata e dell'impegno messo dal ciclista ...





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