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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 11:40:08
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ho una cinesona stile Cruiser senza cambio davanti corona 36 dietro pignone 16 ruote 26 con coperture belle cicciottelle ( non mi ricordo la misura esatta) la sensazione che sia troppo corta come rapporto. come posso fare? 1) monto un cambio anche a 3 marce da una chiaccherata con il biciaio di zona sembra pressochè infattibile, dovrei allargare telaio, la ruota sarebbe fuori asse, etc...
2) cambio la ruota libera sembra siano difficilissime a trovarsi da meno di 16, secondo il biciaio... su ebay sembra che qualcosa si trova forse da 14 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370311760969&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
3) cambio la guarnitura / corona anteriore, ma ho il problema dei magnetini incollati sopra. basta trovare dei magnetini di dimensione uguale? il materiale della corona va bene qualsiasi o il ferro/acciaio interferisce con i magnetini? il mio perno è quadrato volevo accoppiare un'altra corona ma i fori apparentemente hanno un interarasse fuori standard 100 mmm http://www.bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=32
3b) aumentando il numero dei magnetini posso ingannare la centralina e far partire l'assistenza prima? con 10 magnetini invece di 5 dimezzo la velocità minima?
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 13:39:29
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Ma com'è il mozzo dietro, non puoi mettere una foto. |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 16:17:55
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io credo che un cambio anteriore lo potresti montare.. quanti cm hai tra i forcellini posteriori? mi sembra strano non si possa intervenire nemmeno un po' |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 16:46:01
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Purtroppo lo spazio che sarebbe potuto servire per montare un cambio posteriore se lo prende tutto il freno a tamburo. A questo punto penso che ti convenga provare a montare una corona da 44-46 denti, collegata meccanicamente a quella di serie con bulloncini o ribattini, e mettere un deragliatore a due posizioni. |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 15:48:29
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| imayoda ha scritto:
io credo che un cambio anteriore lo potresti montare.. quanti cm hai tra i forcellini posteriori? mi sembra strano non si possa intervenire nemmeno un po'
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da una misura al volo ho quasi 140 mm che dovrebbe essere sufficiente per montare un 6 marce... inoltre vedo un bel distanziale |
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supa
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 22:14:26
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Ciao GianniTurbo, presta attenzione alla spaziatura dei denti e fra i pignoni del cambio. Molte volte, hanno una spaziatura più stretta dei pignoni delle bici monomarcia, così devi cambiare la catena con una a maglie più corte e più strette, ma quest'ultima s'incastra tra i denti della corona anteriore; ergo, devi cambiare anche quella :-( Siccome non puoi cambiare la corona, devi cercare un pacco pignoni che possa utilizzare la misura di catena esistente. In bocca al lupo, ciao ! |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2010 : 22:26:52
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| supa ha scritto:
Ciao GianniTurbo, presta attenzione alla spaziatura dei denti e fra i pignoni del cambio. Molte volte, hanno una spaziatura più stretta dei pignoni delle bici monomarcia, così devi cambiare la catena con una a maglie più corte e più strette, ma quest'ultima s'incastra tra i denti della corona anteriore; ergo, devi cambiare anche quella :-( Siccome non puoi cambiare la corona, devi cercare un pacco pignoni che possa utilizzare la misura di catena esistente. In bocca al lupo, ciao !
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perchè non potrei cambiare la corona? |
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GianniTurbo
Utente Senior
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Inserito il - 03/11/2010 : 14:40:57
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ho fatto un paio di prove e effettivamente la spaziatura della catena è diversa da quella di quelle con il cambio. come dice supa dovrei cambiare pacco pignoni più catena più corona per la corona sarei costretto a ri-incollarci dei magnetini analoghi, da prendere su ebay qualcosa tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400096050078&ssPageName=STRK:MESINDXX:IT |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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supa
Utente Normale
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Inserito il - 03/11/2010 : 15:18:20
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Ciao GianniTurbo,
Lo avevi detto tu che preferivi non cambiare la corona :-) Prova a vedere se le vecchie bici col cambio usassero la stessa catena delle attuali monomarcia. Io ho in casa una Atala con cambio Campagnolo del 1963 e mi sembra che la catena possa essere del tipo ora usato sulle monomarcia. Stassera controllo e ti so dire. Ciao ! |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 03/11/2010 : 15:40:40
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preferivo non cambiare perchè non mi andava di cercare e montare i magnetini, ma mi sembra di capire che sia l'unica starda possibile... nel frattempo vedo se riesco a trovare una mountain bike da cannibalizzare... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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supa
Utente Normale
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Inserito il - 03/11/2010 : 18:42:29
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Ciao GianniTurbo,
pur nel buio del mio garage, mi sentirei d'affermare che la corona di una monomarcia (invero, non molto recente) ha lo stesso tipo di denti sulla corona di una bici con cambio (Campagnolo) dei primi anni '60. Penso che cercando in soffitte, garage, ferrivecchi, mercatini dell'usato e meccanici di biciclette, potresti trovare un pacco pignoni adatto al tuo caso. Prima, ti conviene verificare quale sia il sistema di fissaggio del pignone al mozzo :-)
In bocca al lupo, ciao !
Bruno |
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GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 04/11/2010 : 09:41:29
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visto le cose come stanno, credo che se cambio, cambio tutto, l'unica incognita è se ho lo spazio per montare un pacco pignoni più larghi. Tra l'altro credo di dover mettere in conto, visto la lunghezza della catena, di doverne comperare 2 da giuntare... |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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supa
Utente Normale
Veneto
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Inserito il - 04/11/2010 : 17:19:38
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Se riesci a trovare un pacco pignoni colla dentatura uguale a quella della corona, è probabile che ti debba accontentare d'un cambio a 3-4 rapporti, essendo i pignoni più distanziati fra loro. Allungare la catena non è particolarmente difficile (dipende dal sistema di chiusura), ma è preferibile usare l'apposito attrezzo per aprirla. Se cambi tutto, di solito le catene nuove sono lunghe a sufficienza per una bici col cambio. Buon lavoro, ciao ! |
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