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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 09:44:53
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Ecco cosa succede ad usare un Hub motor per un inverno senza nessun trattamento di protezione. Ieri con Alex abbiamo deciso di aprire il suo 9C fermo da un po di tempo perchè lo aveva sostituito con un 5306. Sorpresa, abbiamo trovato dentro una bella famiglia di pesci rossi :) Senza esagerare all'interno ci stava mezzo bicchiere d'acqua e chili di ruggine!!! Ovviamente il motore era completamente bloccato, magneti spezzati,cuscinetti che scricchiolavano ecc... La cosa interessante e che l'acqua al suo interno non usciva da nessuna parte, il motore era stato ruotato in ogni verso prima dello smontaggio e non trafilava nulla... Credo che la maggior parte dell'acqua fosse condensa, dovuta ai forti sbalzi termici a cui era sottoposto il motore.. Io ho sempre sostenuto l'assoluta necessità di trattare i motori con prodotti specifici (Uretano) altrimenti durano veramente poco... Allego le foto del trattamento che faccio ai miei :)
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 09:47:30
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Ok ridimensionate ecco il trattamento all'uretano...
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 10:01:28
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cazzarola! Ma tutti gli HUB si riducono in questo stato? Ma con che cosa lo tratti di preciso? che se cerco Uretano su google non mi esce niente... |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 10:07:19
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Ma quanti gradi tiene quella vernice, prima di deteriorarsi ? |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 10:10:59
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| joffa ha scritto:
Ma quanti gradi tiene quella vernice, prima di deteriorarsi ?
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I dati di targa sono 200C, ma ho testato personalmente fino a 400C senza problemi :) |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 10:15:54
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Non è che magari esala gas velenosi se scaldata...lo dico , perchè è molto interessante, però non l'ho mai vista in nessun motore, neanche nostrano o europeo.. Può essere che la diano, ma sia trasparente ? |
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 11:16:53
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interessante questo post, proprio questo inverno per provare la tenuta all'acqua, ho girato con mio figlio, con due bici, con il BPM durante la bellissima nevicata che ha fatto da noi quest inverno, abbiamo lasciato le bici in garage piene di neve, dopo due mesi ho smontato il tutto, e per fortuna di acqua e di ruggine all'interno non c'è ne era..... |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 11:43:17
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| alcedoitalia ha scritto:
interessante questo post, proprio questo inverno per provare la tenuta all'acqua, ho girato con mio figlio, con due bici, con il BPM durante la bellissima nevicata che ha fatto da noi quest inverno, abbiamo lasciato le bici in garage piene di neve, dopo due mesi ho smontato il tutto, e per fortuna di acqua e di ruggine all'interno non c'è ne era.....
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Quando aprii il BPM 500 watt HS, dopo averlo usato per mesi sotto qualsiasi condizione metereologica ed aver lasciato la bici all'aperto (mentre io ero in ufficio) anche sotto temporali ed acquazzoni il motore era ancora come nuovo, non un filo di ruggine e niente acqua, probabilmente i BPM sono chiusi ermeticamente, o il tanto grasso contenuto all'interno crea una sorta di tenuta stagna...boh Fatto sta che ieri quando con Ettore abbiamo aperto il mio 9c ed ho visto uscire l'acqua mi ha preso un colpo, poi la ruggine mi ha dato il colpo di grazia... Speriamo non si conci così anche il mio 5306. |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 11:57:07
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La "Tropicalizzazione" è un trattamento che viene effettuato su i componenti elettronici, o motori elettrici abbastanza comune, ma diciamo un pochino di elite, di certo i nostri cari cinesi non si mettono a farla, una bomboletta costa 20 euro :), anche la NASA tropicalizza tutte le parti dei satelliti\robot ecc, in condizioni estreme è indispensabile, altrimenti sicuramente l'elettronica cederebbe in breve tempo.Io tropicalizzo anche le mie centraline, una volta tropicalizzata, la centralina è in grado di funzionare anche immersa completamente in acqua :) La tossicità e comparabile a quella della vernice, quando si vernicia bisogna stare all'aperto, con la mascherina...ma dopo nessun problema :) Il limite termico che ho riscontrato è stato di 550C, a quella temperatura il rivestimento ha cominciato a gonfiarsi. L'Uretano è in grado di resistere 10 anni in presenza di acqua salmastra all'aperto, resiste agli acidi,ed all'abrasione.
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
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Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:05:41
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accidenti Ettore, conosci bene la materia !!! dove si trova questa vernice? |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
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ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:28:56
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Ottimo!!Ettore, ne esistono anche di trasparenti? |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:32:22
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Certamente, di solito il trasparente si usa sui circuiti stampati, il rosso sui motori, da specificare una maggior resistenza alle alte temperature\abrasione in favore del tipo rosso. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:42:02
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a questo punto salvaguardando la parte elettrica con prodotto idoneo,può rimanere utile fare un paio di fori da 2 mm alle estremità dei coperchi per far uscire l'acque e salvare anche i cuginetti? |
www.enerlab.it |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:44:23
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uno strato di plastica sopra le bobine non crea problemi con potenze elevate? |
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SuperZ83
Utente Attivo
Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:46:17
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Ho visto sui video di doctorbass che anche lui lo usa sui suoi CL X5... se non gli crea problemi a lui...
@Ettore Grazie del link, ho provato a cercare qualche venditore che vende proprio quella marca ma niente... continuerò a cercare! |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:52:59
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può andar bene anche il nero marmitte in bomboletta?termoresistente e facilmente reperibile |
www.enerlab.it |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:54:29
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anche io ho avuto il medesimo problema...ma è un crystalyte?
Interessante il trattamento...certo è una scocciatura dover aprire il motore nuovo di pacca per fargli sto trattamento e contestualmente perdere la garanzia.
ma dico...quella vernice rossa mi ricorda tanto il minio, la classica vernice antiruggine...sono parenti?
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:57:24
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No la vernice nera per marmitte non va bene, la caratteristica dello spray apposito è quella di essere dielettrico fino a 50.000 volts, quindi nessun problema di corti, e di essere totalmente amagnetico, quindi non disturba il flusso magnetico delle bobine... Nel nostro caso quindi, totalmente inerte, cioè è come non averlo, il motore non si accorge di nulla :) ma è assolutamente water\corrosion proof |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:59:11
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No il motore era un 9C, beh preferisco sbattermi un attimo ad aprire un motore nuovo, che rimarrà tale per decenni con il trattamento, che non aprirlo e buttarlo dopo una stagione invernale :)
| dumil ha scritto:
anche io ho avuto il medesimo problema...ma è un crystalyte?
Interessante il trattamento...certo è una scocciatura dover aprire il motore nuovo di pacca per fargli sto trattamento e contestualmente perdere la garanzia.
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 12:59:35
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sul motore quando l'ho aperto ho avuto l'impressione che ci fosse una specie di vernice verde...che roba è? di sicuro non lo ha protetto |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 13:03:11
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Probabilmente ti riferisci al colore verde sul bordo dello statore.. Quella non è una protezione, non serve a nulla :)
| dumil ha scritto:
sul motore quando l'ho aperto ho avuto l'impressione che ci fosse una specie di vernice verde...che roba è? di sicuro non lo ha protetto
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 13:04:55
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Molto interessante davvero. Io ho preso un acquazzone, spero non sia entrata acqua. Il motore gira bene per ora e sono passati mesi. Al prossimo motore, questo lo apro e controllo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 13:18:14
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Sinceramente sono sorpreso da questi allagamenti degli hub, personalmente non ho mai notato simili fenomeni nemmeno nei peggiori motori cinesi a spazzole! Siete sicuri che i paraolio erano integri e ben montati? Escluderei comunque assolutamente qualunque problema di condensa, a questo punto troveremmo acqua in tutti i motori. Qualche volta dalle foto ho notato che alcuni utenti montano i motori con l'uscita del cavo a rovescio, cioè al di sopra, e questo crea un bellissimo invito all'acqua che scende lungo il cavo di alimentazione. Andrebbe quanto meno sigillato con silicone, specialmente se si pensa di usare la bici sotto la pioggia battente o nelle pozzanghere profonde. |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 13:27:44
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I paraoli erano perfetti, anzi ti dirò di più, io metto sempre del natro autoagglomerante sul cavo\albero per impedire che l'acqua entri, e avevo dato il silicone all'interno del motore dove entrano i cavi nell'albero... Il problema è che per quanto si cerchi di sigillare il motore, l'acqua trova sempre la strada, se si usa la bici tutto l'anno. Anzi sarebbe conveniente fare il trattamento, e fare un buchino sul perimetro del coperchio, in modo che con la forza centrifuga l'acqua eventualmente entrata uscirebbe e non rimarrebbe intrappolata per mesi all'interno |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 14:09:14
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Sono sorpreso anche io del fatto che si sia trovata proprio acqua dentro...per il mio motore credo si sia trattato solo di umidità che non si è asciugata. |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 14:36:34
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il geared in effetti forse è avantaggiato perchè ha il motore vero e proprio dentro una seconda campana protettiva e non direttamente sotto la campana esterna che serve solo agli ingranaggi... |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 21:38:46
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Basta spruzzargli dentro quando prende dell'acqua un pò di spray lubrificante multiuso. Io uso la loctite 8201 lubrifica pulisce elimina l'umidità e previene la ruggine formando una patina che isola dall'aria. Bisogna vedere se la cantina dove è stato abbandonato non si è allagata con acquazzoni. Tutti i motori hanno bisogno di manutenzione. Come al solito Alcedo coglie sempre occasione per cercare di dimostrare che i suoi motori sono migliori. Saranno i clienti a determinarlo, io personalmente ho avuto solo nine e cute e per adesso curandoli non mi è mai morto nessun motore. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 21:46:15
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ottimo,hai fatto bene a darci notizie del genere qualche mese fa su endless avevo letto un commento di un Cryst. corroso all'interno,usato in condizioni normali con qualche temporale di mezzo certamente,difatti corrisponde grosso modo alle foto da te inviate. Però sarebbe da stabilire se sia condensa oppure infiltrazione,va da se che i 2 metodi per combattere la corrosione sono opposti. Per la condensa:necessario uno scambio d'aria,quindi fori sulla scocca e controsenso anneghi il motore dopo il primo temporale. Infiltrazione:smontare il motore e come indica Ettore fare u trattamento all'uretano e poi sigillate gli accoppiamenti con mastice siliconico,é specifico per creare guarnizioni nei motori endotermici.resiste -70 +300 C°. Sicuramente farò anch'io il trattamento al SIFFREDX appena lo ricevo e dato che verrà non raggiato,l' operazione forse risulterà più agevole |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2011 : 22:50:16
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Non fatevi prendere dalla fobia della ruggine vi godrete di più la vita. O mio Dio proprio adesso mi viene in mente che prima o poi moriremo vado subito a spruzzarmi di uretano ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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Sacco
Nuovo Utente
Veneto
11 Messaggi |
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jaker
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 00:22:09
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Ciao Ettore, devo essere sincero, questo è un'altro dei post più interessanti che ho letto, insieme alle risposte di qualche buon BARBAsaggio, di qualche buon chimico, di qualche buon elettronico e di qualche buon GUIDOsperimentatore, questo forum e di alto livello..... Grazie alle esperienze di tutti (nessuno escluso) sto imparando tante cose...... Potresti mettere qualche foto e qualche marca dei prodotti usati per il trattamento? ESEMPIO : Tipo 3M pincopallo Da 6 o 7 € bomboletta, con una bomboletta ci vernicio 3 carciofoni 5305.... A me interesserebbe usare la bici anche d'inverno e prolungare la vita del sistema quanto piu è possibile, perchè i soldi non crescono sull'albero della cuccagna ma lungo il rivolo di sudore sulla schiena. grazie. Maurizio. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 06:30:16
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Mi rincuora però sapere che il BPM usato in condizioni critiche da Marco d'Alcedo non é stato attaccato dagli alieni internamente. 2 saranno i motivi:essendo un geared é più "stagno",o semplicemente sarà costruito ed assemblato meglio |
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 08:24:38
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Il prodotto si chiama CRC uretano rosso, 20 € circa, ci fai 3 motori 53XX circa :) |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 14:02:13
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| uuuyea ha scritto:
Non fatevi prendere dalla fobia della ruggine vi godrete di più la vita. O mio Dio proprio adesso mi viene in mente che prima o poi moriremo vado subito a spruzzarmi di uretano !
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io ad esempio non ho avuto alcuna fobia, non ho fatto infatti alcun trattamento, ho seguito il tuo consiglio antelitteram e infatti mi sono trovato di merda :) |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 14:09:05
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| blindo7 ha scritto:
a questo punto salvaguardando la parte elettrica con prodotto idoneo,può rimanere utile fare un paio di fori da 2 mm alle estremità dei coperchi per far uscire l'acque e salvare anche i cuginetti?
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Mazza oh Blindo, fortuna che non sono tuo parente ! |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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Bobzilla
Utente Master
Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 14:16:34
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ettore767
Utente Medio
152 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 15:30:18
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Purtroppo non sono fobie, io sono sicuramente maniacale, e forse troppo pignolo, ma a parte che preferisco non buttare 300 euro dopo un anno, mi dispiace proprio rovirare un motore che per sua natura potrebbe durare anni e anni solo per non averlo curato in principio :) |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 15:34:20
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| ettore767 ha scritto:
Purtroppo non sono fobie, io sono sicuramente maniacale, e forse troppo pignolo, ma a parte che preferisco non buttare 300 euro dopo un anno, mi dispiace proprio rovirare un motore che per sua natura potrebbe durare anni e anni solo per non averlo curato in principio :)
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la precisione è un a dote |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2011 : 15:47:48
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Ma anche una necessità! Forse Alex ha avuto un poco di sfortuna, in quanto questo è l'unico esempio di 9C danneggiato dall'acqua tanto da bloccarlo, però cercare di fare durare i propri investimenti è importante, senza contare che la spesa non è alta. Personalmente vorrei che un motore hub potesse fare almeno 100000km, visto che un automobile ne fa 300000. Ad ogni modo non è solo un possibile problema del nine ma di qualsiasi hub gearless. Specialmente se chi lo usa abita in una località marittima dove solo l'aria salmastra avvia un naturale processo di corrosione. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 08:08:11
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Dopo tre mesi di utilizzo, ieri con Ettore abbiamo aperto il mio Crystalyte 5306 per dargli un'occhiata. Anche questo motore, aveva iniziato a fare ossido sui magneti ed al suo interno c'era un po' di umidità, non un bicchiere d'acqua come nel 9C, ma cmq un po' di ruggine già si era formata. Con l'occasione abbiamo sostituito i cuscinetti cinesi con 2 cuscinetti di qualità, abbiamo pulito la ruggine con il wd40 ed una spazzoletta e poi abbiamo ingrassato con il grasso al litio tutto il motore. Questo perchè non avevamo tempo per fargli il trattamento all'uretano, che ormai reputo fondamentale.
La cosa strana è stata che dopo aver rimontato il motore e percorso 5 km a manetta con un funzionamento perfetto, ho parcheggiato la bici per circa 4 ore (al sole). Quando l'ho ripresa il motore andava a scatti, sembra si sia bruciato uno o più sensori di hall. Ma come può essere successo se quando ci ho girato prima andava perfettamente? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 08:18:13
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Controlla bene i connettori, specialmente quello dei sensori, nello smontaggio e rimontaggio potrebbe essersi spostato (arretrato) uno dei piedini. |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 08:32:37
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Li ho controllati e mi sembrava tutto ok. Oggi li ricontrollerò più accuratamente, se potessi evitare di riaprire il motore per cambiare i sensori, lo farei molto volentieri... |
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alex77roma
Utente Medio
339 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 10:08:23
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Ho poi scoperto cosa era successo. Nello smontare i rimontare il motore, si era tirato un cavo dei sensori di hall staccandosi dal pin del connettore. Poichè era tutto protetto da termoretraibile non l'avevo potuto notare subito, quando poi ho tolto la guaina ho visto subito il cavetto staccato. Un punto di saldatura e la bici va di nuovo bene. |
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Dani85rr
Utente Medio
Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2012 : 23:27:04
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Sto cercando questo prodotto perche' il mio hub presenta qualche segnetto di ruggine sullo statore, (il motore è nuovo e l'avro' usato per 4 uscite fino ad ora, dopo di che sono caduto e tagliato 2 fasi del cavo motore cosi' da costringermi nell'aprirlo. Vorrei trattarlo con l'uretano ma sul sito di nautimarket l'ordine minimo è di 50 euro e non ho voglia di prender troppe bombolette. Chi l'ha preso mi sa dire dove l'ha acquistato? grazie |
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paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 20:17:59
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| Dani85rr ha scritto:
Sto cercando questo prodotto perche' il mio hub presenta qualche segnetto di ruggine sullo statore, (il motore è nuovo e l'avro' usato per 4 uscite fino ad ora, dopo di che sono caduto e tagliato 2 fasi del cavo motore cosi' da costringermi nell'aprirlo. Vorrei trattarlo con l'uretano ma sul sito di nautimarket l'ordine minimo è di 50 euro e non ho voglia di prender troppe bombolette. Chi l'ha preso mi sa dire dove l'ha acquistato? grazie
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ciao, io ho preso quello della 3M da un grossista per elettricisti. Avevano solo una bomboletta con vernice trasparente |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 20:52:11
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Su questa cosa posso essere utile alla comunita' di jobike con assoluta certezza. Nel 1979/1980 facevo il verniciatore in subappalto per una ditta che verniciava componenti elettronici per Breda, Ottomelara ecc. Ai tempi verniciavo motori elettrici, "metadinamo" venivano chiamati, ed erano i motori di elevazione e brandeggio dei cannoncini dei carrarmati Ghepard e Leopard. Tutto l' interno di quei motori, dal peso di circa 800 kg, lo verniciavo a spruzzo (come in carrozzeria) con una vernice rossa che ai tempi si chiamava "poliuretanico"... sicuramente un procedimento di nicchia, ... ma le FFAA se lo potevano permettere. ora mi sa tanto, ma sono certo che questa vernice chiamata uretano altro non e' che quel poliuretanico che usavo io. Comunque e' rossa e resinosa, niente a che fare con il trasparente che usavo per le basette di componenti elettronici di "controllo" dei motori. Per la tossicita' del prodotto: e' una vernice, le solite attenzioni del caso, la usavo a bidoni da 50 kg al giorno e sono ancora qui da 32 anni... |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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Dani85rr
Utente Medio
Veneto
254 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 21:01:58
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@ paguro: quella trasparente ho letto che tiene fino a 100 gradi, chiaro che l'hub non so se ci arrivera' mai a quelle temperature però già che ci sono vorrei trovare proprio la rossa che usava anche India tango.
@india tango: proverò ad andare da un rivenditore di vernici a vedere se in casa ha qualcosa.
Grazie a tutti per le dritte |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 10:05:52
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@ Dani85rr: fammi sapere se la trovi, altrimenti vedo cosa posso fare io... se posso essere utile e' un piacere per me. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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