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fedet77
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Inserito il - 17/07/2011 : 11:11:00
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Ciao a tutti, sono Federico, sono nuovo. Ho appena comprato una bici elettrica d'occasione. Si tratta di una mi.gi modello in alluminio, praticamente come nuova. L'ho appena testata , ricaricata completamente la bateria ho percorso circa una trentina di km (dato approssimativo visto che non ha il km). La bici monta una batteria al litio da 24v da 12 ah, che carica l'ho misurata col tester ne segna 29,2, ha un motore (dato riportato sul libretto di istruzioni) gear brush da 180 wat, sulla ruota posteriore, ruote da 26" e cambio a 7 rapporti. Allora il peso della bici non mi sembra eccessivo visto che completa con luci, portapacchi, cestino anteriore, cavalletto centrale, parafanghi pesa 22,4 kg senza batteria e 25,9 con batteria. Il probblema penso siano i miei 85kg, visto che la bici va bene e avanza con minimo sforzo in pianuta e leggere pendenze tipo i cavalcavia, ma quando dovevo affrontare una salita ripida richiede molto impegno sui pedali e alla fine ci ho rimunciato. Visto che la bici la userò a pieno carico portando anche i miei figli vorrei un pò di potenza in più. Leggendo le caratteristiche delle varie bici nel catalogo 2011 della stessa marca vedo che hanno motori da 250 w mentre il mio è da 180w e anche la batteria la maggior parte hanno 36v mentre la mia 24v. Da ignorante in materia chiedo se posso aggiornare questi particolari per avere una bici più potente o cosa devgo fare. Forse la potenza del motore è uguale ma il mio manuale riporta 180w perchè il motore è alimentato solo a 24v e sviluppa meno potenza? Se fosse così basterebbe mettere una batteria da 36v per recuperare la potenza mancante e affrontare meglio le salite? Si corrono dei rischi a cambiare la batteria mettendone una con tensione maggiore? Il resto dell'impianto andrebbe cambiato? Altrimenti che strada mi suggerite per potenziarla. Sapete quantificarmi i costi. Grzie Federico
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/07/2011 : 11:18:03
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Scusate spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta, però mi viene il dubbio, forse dovevo metterla sul fai da te, ma al momento di inserirla il sistema non mi ha fatto scegliere dove metterla. |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 17/07/2011 : 12:09:19
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ti sposto in kit e fai da te ora arriveranno i consigli (ma tu intanto capisci bene se è un motore brushLESS o brushED) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/07/2011 : 12:17:27
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Ciao, benvenuto... In effetti la soluzione da 180W è proprio minimalista ed è pensata per tratti pianeggianti e qualche cavalcavia, mentre con i 250W si comincia a poter affrontare qualche salita più ripida. Il problema è che se sostituisci la batteria con una da 36V in realtà vai ad aumentare la velocità di almeno 10Km/h ma (anche ammettendo che la centralina sopporti i 36V) perdi la possibilità di usare l'elettronica che hai a bordo: Non so come sono alimentati i fari, ma sicuramente l'indicatore di livello batteria non funzionerebbe più. Anche come autonomia potresti avere problemi, aumentando la velocità (e volendola sfruttare) e la possibilità di percorrere salite ora impossibili, avresti bisogno di una buona batteria da 36V e almeno 12Ah. |
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/07/2011 : 12:23:45
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Grazie elle, ma come faccio a capire di che motore si tratta? Che differenze ci sono tra i due motori da te elencati? Io ho riportato i dati dal manuale di istruzioni che nelle caratteristiche dice motore geared brush, poi sotto c'è scritto motore gear brush 180 watt. Ma non so fino a che punto sia attendibile il manuale visto che nelle caratteristiche dice peso della bici 40kg ma la bici non arriva a 26 kg compresa la batteria. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2011 : 12:31:12
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ma sul sito di migi ci sta? www.migi-bikes.com sarà senz'altro un gearED ma la questione più importante è se è brushED o brushLESS perché cambiano le esigenze dell'elettronica di controllo, di cui parlava barba nell'altro post --- migi li usa ancora entrambi
--- fedet, ma il cambio ci sta? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/07/2011 : 12:32:43
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Se le istruzioni dichiarano "Brush" significa che hai un motore a spazzole, la controprova la puoi avere osservando quanti fili raggiungono la centralina partendo dal motore: Se sono solo due è un Brushed, altrimenti se ha otto fili è un più moderno Brushless. |
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/07/2011 : 12:39:12
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Grazie Barba ho visto ora la tua risposta, ma non capisto una cosa, per avere 250w devo cambiare il motore o mi basta solo cambiare la batteria portandola da 24 a 36v? Il fatto di aumentare la velocità non credo sia un probblema ma un vantaggio, sempre non vi siano altre controindicazioni. Per l'elettronica è molto semplice le luci sono con classiaca dinamo e il campanellino è vecchio stampo non elettrico, niente contachilometri, niente manopolina accelleratore, vi è solo un display a led che indica la ricarica della batteria, ma non è neanche preciso visto che segna sempre piena e quando scende la prima tacca la bici e quasi scarica. Un altro indicatore a led è proprio nel complesso batteria e quasto mi sembra più serio. Per la mia batteria da manuale (nn so quanto sia attendibile ) è già un 12 ah, pertanto se dovrei cambiare solo quella per avere 250 watt la cosa mi sembra abbastanza semplice, e pensavo di rifare il pacco batterie acquistando solo 4 celle da 12 ah da integrare per raggiungere i 36v. Ho detto una castroneria o la cosa è fattibbile? |
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fedet77
Nuovo Utente
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/07/2011 : 15:00:26
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Dal motore escono due fili dunque dovrebbe essere un motore Brushed. Che possibilità ho con questo motore? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/07/2011 : 18:02:41
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Abbiamo accertato che si tratta di un brushed, era solo per sapere quale tipo di motore hai e quale elettronica lo accompagna. Per aumentare la potenza basta sostituire la batteria, sempre che la centralina che hai resista all'aumento di tensione, per il motore non ci sono problemi. Quanto alla batteria, non puoi aggiungere celle a quella che hai adesso: Innanzitutto non esistono celle da 12Ah ma queste capacità vengono raggiunte collegando in parallelo vari elementi di piccola capacità, per saldare i quali occorre una puntatrice elettrica, poi il BMS (circuito di controllo della batteria) che hai adesso non potrebbe assolutamente funzionare con la modifica che intendi fare, e (cosa ultima ma non meno importante) anche ammettendo di trovare le stesse celle che hai nel contenitore ed aggiungerle alle tue si creerebbe un problema dovuto alla diversa età tra le nuove e le vecchie. Avresti una batteria con gli elementi sbilanciati che non potrebbe dare buoni risultati. Penso poi che non occorra ricordarti che con questa modifica la bici sarebbe illegale, visto che supererebbe i 25Km/h...
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/07/2011 : 18:31:31
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Ok barba, già sta venendo fuori la soluzione in pratica se tutto va bene basta solo sostituire la batteria con una di tensione maggiore. Prima di affrontare la spesa però mi chiedevo l'aumento di potenza che ne trarrei oltre a rendermi la bici più veloce cosa che mi interessa relativamente, mi renderebbe in più in salità permettendomi di fare le salite più ripide dove ora la bici si ferma? A proposito mi sapreste indicare dove trovare una batteria ( anche online) ad un prezzo onesto e quanto mi costerebbe? Mettendo la batteria di tensione superiore da 36v al posto di quella da 24v a parità di ah ho anche un guadagno come autonomia? Grazie Federico |
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 17/07/2011 : 18:41:29
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P.S. Ma cambiando la batteria da 24v a 36v devo anche cambiare il carica batterie?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 17/07/2011 : 23:02:09
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Devi anche sostituire il caricabatteria, naturalmente! Per l'autonomia dipende da come guiderai in seguito: La capacità della batteria in Watt/ora è data dalla tensione per la capacità in Ah, quindi la tua vecchia ha una capacità di 24x12=288W/h mentre una eventuale 36V-12Ah avrà 438Wh e questo a parità di pestazioni (25Km/h) porterà ad un notevole aumento dell'autonomia, ma se intendi sfruttare la velocità più alta che avrai (35Km/h) l'autonomia non migliorerà assolutamente, anzi... |
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vaihomer
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Toscana
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Inserito il - 18/07/2011 : 00:06:44
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Ma, nella mia ignoranza chiedo, c'è un modo per verificare che la centralina regga i 36V? Altrimenti rischia di fare una spesa assolutamente inutile!
H. |
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fedet77
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/07/2011 : 01:32:02
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Allora stasera ho fatto il mio secondo giro, allora questa volta son certo della ricarica della batteria perchè l'ho caricata personalmente, il primo giro ho usato la batteria ricaricata da chi me la ha venduta che mi ha detto che era già carica e pronta all'uso. Oggi ho notato un leggero miglioramento in salita forse dovuto alla batteria completamente carica. Son partito e ho girato finchè non ho scaricato completamente la batteria e la bici non si è spenta. Peccato non avere un contachilometri per verificare l'autonomia esatta. Appena posso monto e taro col gps quello della mia vecchia mtb e vi dico il risultato di velocità massima e autonomia. Oggi alla seconda uscita il giro è stato più piacevole e ho capito i limiti di intervento del motore e me ne sono andato a passeggio facendo finta di pedalare e lasciandomi trasportare dal motore. Il probblema sono le salite dove bisogna aiutarlo, ho fatto la salita dove ieri si era fermata è abbastanza ripida ma son riuscito a salire con il rapporto più corto e pedalando da seduto, certo lo sforzo ai pedali lo sentivo, ma alla fine son salito da seduto. La bici permette una postura naturale consentendo di tenere la schiena dritta, anche la sella è abbastanza comoda, appena ho un pò di tempo libero provo se riesco a montarci una forcella marzocchi ammortizzata che ho sulla mtb per vedere se il confort aumenta. Tornato a casa ho smontato il coperchio della centralina eccovi i dati riportati: vum vang DKY-2415 Brush controller La centralina è abbastanza piccola e sembra stagna e siggillata. E' ha riportato il marchio CE Certo bisognerebbe capire se regge i 36v. Nessuno di voi ha avuto esperienza con queste mi.gi? Secondo il mio parere da neofita non sembrano fatte così malaccio e hanno di buono che sembrano quasi bici normali senza troppi fronzoli e inutili aggiunte di peso e carenature varie. E' da precisare che ha il cambio da 6 rapporti e non 7 come ho scritto erroneamente. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/07/2011 : 08:00:31
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Per capire se la centralina sopporta i 36V devi aprirla e vedere se i condensatori elettrolitici sono almeno da 45V, il resto dovrebbe resistere. Per aumentare il confort ti consiglio di sostituire la forcella anteriore con una ammortizzata, spostando poi una parte del carico sul manubrio abbassandolo e alzando la sella, altrimenti se stai seduto verticale non avrai quasi nessun beneficio da questa modifica. Peraltro la posizione che tu definisci "naturale" è in realtà la meno adatta a spingere sui pedali, la meno aerodinamica e quella che più di tutte scarica sulle vertebre tutte le asperità del terreno! |
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fedet77
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 19:54:52
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Ciao, la centralina purtroppo è siggillata e annegata nella resina , manco nascondesse i segreti di un mezzo spaziale della nasa! C'è qualche altro modo per capire se regge i 36v. Se fattibile pensavo di prendermi una nuova batteria a 36v al litio da installare sul portapacchi e collegare alla centralina tenendo l'originale al suo posto (pesa solo 3,5 kg) in modo da avere una riserva con quella da 24v che mi consente sempre di rientrare a casa anche a prestazioni ridotte. Vorrei fare in modo da non dover stare smonta e cambia per strada ma fare in modo da spegnere la chiave batteria a 36v e girare la chiave di quella da 24v su on per ripartire subito senza perdere tempo. Qualcuno di voi ha montato una soluzione simile? E' fattibile la cosa? Devo solo collegare i due fili del positivo e negativo della nuova batteria alla centralina assieme a quelli della vecchia nei morsetti della centralina? Mi saprete consigliare una batteria e dove comprarla? io ho visto questa da 36v 15ah con caricabatterie http://www.bmsbattery.com/36v/232-36v-15ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html però non è un sito italiano e non so come funzioni e se attendibile, perciò se avete da consigliarmi qualche venditore in italia vi sarei grato. Grazie a tutti per la competenza e la disponibilità. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/07/2011 : 22:28:34
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A questo punto non puoi sapere a priori se la tua centralina reggerà l'incremento di tensione, puoi solo provare e incrociare le dita! Quanto alla tua idea di commutare le batterie tramite le chiavi di accensione non vedo problemi, bada solo di non accendere MAI simultaneamente le batterie, altrimenti fai i fuochi di artificio mettendole in parallelo. Il sito cui ti riferisci è affidabile, anche se un pò lento a spedire, ed ha prezzi accettabili. In Italia prova da www.alcedoitalia.it oppure da www.greenmoving.it
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fedet77
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 23:50:07
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Grazie Barba per i tuoi preziosi consigli, a questo punto speriamo che la centralina regga, per la doppia batteria magari cencherò un commuttatore idoneo per semplificare l'operazione e poterla fare anche in movimento senza fermarmi, qualcosa di simile a quelli usati nei vecchi camper per selezionare la batteria da ricaricare. Male che vada se la centralina dovesse morire la prenderò con filosofia e ne cercherò qualcuna da cannibalizzare da qualche kit in vendita almeno inizio a fare un pò di esperienza in questo campo di elettroassistite. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2011 : 08:59:11
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Non preoccuparti troppo per la centralina, quelle per motori brushed costano veramente poco! Buon divertimento... PS) Naturalmente puoi acquistare la batteria su eBay, vai alla voce LiFePo4. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 14:36:13
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Anche io ho appena comprato una bicicletta Mi Gi... Si tratta di una Frog Bike che poi di fatto altri non è che una Maya Plus ...anche questa con telaio in Alluminio...Sono ancora in attesa che me la consegnino Solamente che questa qui che sto prendendo io ha un motore senza spazzole da 240W e una batteria agli Ioni di Litio da 36v. la Bicicletta l'ho provata e da profano devo dire che va che è una bellezza... Non vedo l'ora che me la consegnino per testarla anche in autonomia e nelle varie pendenze per poi riportarvi le mie impressioni... Quello che però volevo chiedervi a priori è questo: Se volessi aumentare la velocità massima, ci sono delle modifiche possibili senza tanti stravolgimenti oppure mi toccherebbe cambiare per forza il motore e montarne uno da 500W? Per il resto non vedo l'ora di averla a disposizione.. Sto già guardando anche i vari modelli di carrello appendice da montare per quando andrò a fare spesa al supermercato o per piccoli trasporti... L'idea di acquistarla comunque sia è scaturita dall'esigenza di avere un mezzo alternativo da tenere sul camper che non sia per forza la classica bicicletta e siccome sul mio camper non ho il portamoto ma solamente il portabiciclette, allora ho optato appunto alla bici elettrica... A vederla e provata in negozio l'ho trovata leggera, comoda, scattante ed anche molto ben assestata e confortevole grazie al fatto che dispone di forcella ammortizzata. Il peso, penso che non superi i 30kg compresa la batteria e soprattutto l'ho trovata ben assemblata e rifinita (cosa che non ho invece riscontrato sulle italwin che c'erano lì in alternativa, nonostante che costassero di più rispetto a questa che ho comprato io... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 17:05:58
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Ciao Nuvolari69, benvenito sul Forum... Come vedi dai post di Fedet77 l'unico modo per aumentare la velocità ad una bici elettrica con il motore nel mozzo è quello di aumentare la tensione della batteria, quindi nel tuo caso portare l'alimentazione a 48V. Sinceramente, visto il costo delle batterie e altri inevitabili problemini conseguenti al cambio di tensione, ti consiglio di goderti la tua bici così com'è fino al momento in cui dovrai sostituire la batteria (spero molto avanti nel tempo). Naturalmente sarai al corrente che aumentando la tensione di alimentazione (e quindi la potenza del motore) la tua bici, oltre a perdere la garanzia, non sarà più a norma del CdS. |
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fedet77
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2011 : 20:42:40
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Eccomi qua, non ho avuto possibilità di connettermi per qualche giorno. In compenso ho usato la bici e devo dire che facendoci la mano non va poi così male. Per il momento penso la lascerò così perchè la batteria ha una buona autonomia e con quel che costano non mi va di cambiarla con una nuova e abbandonare la mia ancora in ottima forma. Certo che il giorno che devo cambiare batteria non ci penserò due volte e punto dritto alla 36v per aumentare la potenza in salita. Però aumentando la velocità vorrei mettere un sistema di controllo per dosare la potenza visto che in alcumne circostanze non mi serve e basta e avanza quella che ha ora, io principalmente userei il surplus di potenza in salite ripide dove ora devo pedalare parecchio. Al momento le modifiche più urgenti riguarderanno il montaggio di una forcella ammortizzata marzocchi che ho su un altra bici, perchè ora dopo che ho portato la pressione delle gomme a 4 bar come previsto la trovo molto rigida e sullo sconnesso non è per niente piacevole da guidare, volevo anche sostituire il manubrio all'olandese con uno da city bike. Ciao Nuvolari ho il deplian della MI.GI e la maya plus pesa 26kg.Ha il motore anteriore, confermi? Anche io come te l'ho presa per portarla in camper, non so il tuo ma il mio portabici ha 3 corsie e porta 45kg dunque non dovrebbero esserci problemi, anzi assieme all'elettrica caricherò anche un altra bici. Però vedendo il telaio della tua maya che ha lo scavalco basso e non ha il tubo alto come le mtb da uomo come pensi di bloccarla sul portabici?
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cstan
Utente Medio
Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 01:38:41
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per quanto riguarda la sostituzione della forcella non e` cosa cosi` semplice a meno che tu non abbia una delle ormai rare marzocchi con canotto da 1".
Le ammortizzate di qualita` buona o almeno decente (come le marzocchi) per MTB di solito hanno il canotto da 1" 1/8, incompatibile con il canotto da 1" della tua ebike. Prima di smontare controlla bene i diametri...
L'alternativa e` ovviamente comprare una forcella ammortizzata con canotto da 1". Se ne trovano di nuove ed economiche su ebay tedesco, ma di qualita` mediocre.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 08:33:38
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Quoto Cstan, oramai la maggior parte delle Mtb hanno forcelle con cannotto da 1"-1/8 che non vanno sui telai normali, e oltretutto devi anche controllare la lunghezza del cannotto che non è quasi per niente regolabile. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2011 : 18:08:59
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| fedet77 ha scritto:
Ciao Nuvolari ho il deplian della MI.GI e la maya plus pesa 26kg.Ha il motore anteriore, confermi? Anche io come te l'ho presa per portarla in camper, non so il tuo ma il mio portabici ha 3 corsie e porta 45kg dunque non dovrebbero esserci problemi, anzi assieme all'elettrica caricherò anche un altra bici. Però vedendo il telaio della tua maya che ha lo scavalco basso e non ha il tubo alto come le mtb da uomo come pensi di bloccarla sul portabici?
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Si.. la mia Bicicletta ha il motore anteriore senza spazzole da 240W e la batteria da 36V l'autonomia dichiarata e 50Km ma il rivenditore mi ha detto che ne può fare anche di più sulla base di come la utilizzo. Lo scavalco, come dicevi tu, effettivamente è basso.. però la posso fissare comunque sul portabici (il mio è a 2 corsie) tramite un sistema di fissaggio che si adatta anche alle bici da donna oppure, volendo la posso comunque fissare con una cinghia... L'importante è non dimenticare di fissare bene anche le ruote sulla rotaia. Io in genere uso delle fasce di plastica di quelle senza ritorno che però devo tagliare quando le levo....Ma se la carichi e scarichi spesso va bene anche usare le corde elastiche che si usano per i portapacchi facendo attenzione ad agganciarle ben tirate.. (ne basta una per entrambe le ruote)....
Adesso però ho intenzione di costruire un carrello appendice per piccoli trasporti e mi piacerebbe farmelo da solo.. invece che comprarlo.. Presto vi posterò le fotografie del progetto e delle fasi di lavoro..
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