Autore |
Discussione |
|
eco
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 07:26:48
|
Buongiorno a tutti! Vista la grande esperienza di chi frequenta il forum ho pensato di sottoporre il problema che ho riscontrato su una Frisbee del 2003.
Una conoscente mi ha chiesto consiglio perchè la sua Frisbee da qualche tempo non funziona più. Accellerando il motore parte e poi si spegne dopo qualche secondo (chiaramente a vuoto gira senza problemi). Ho verificato con il tester le batterie, mettendoci un carico, e ho potuto constatare che non hanno problemi in quanto la tensione non crolla, anzi reggono bene (hanno solo 3 mesi di vita). Ho verificato l'assorbimento del motore partendo da fermo e in pratica arriva a 10.8 A (circa 400W) e poi la batteria giustamente collassa per una ventina di secondi.
Il problema penso sia al motore che per qualche motivo sotto sforzo va praticamente in corto.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli? Altre verifiche possibili?
Saluti
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 08:33:19
|
Ciao, benvenuto e grazie della fiducia! Intanto dobbiamo precisare che un motore omologato per 250W continui (quindi a norma) riesce ad erogare quasi il doppio di potenza durante le partenze e le salite, quindi l'assorbimento di 400W in partenza da te rilevato è assolutamente fisiologico, e non è indice di un guasto. Prova semplicemente a misurare la tensione del pacco batterie durante la partenza e se vedi che scende al di sotto di 31V (se è da 36V nominali) hai trovato il guasto, dato che a quel punto interviene il taglio della centralina (LVC). Il fatto che le batterie siano seminuove non significa molto, potrebbero essere per uso stazionario o comunque di qualità scadente (cinesi). Per avere buoni risultati occorre acquistare batterie specifiche per trazione leggera, dal costo più alto delle altre ma dal risultato garantito. |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2011 : 10:06:35
|
Benvenuto Eco! Il problema che hai riportato sembra proprio dovuto all' LVC. Fai come Ti ha consigliato Barba 49 e verifica bene che la tensione non scenda in partenza sotto la soglia di intervento di taglio della centralina. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|