Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progettino autunno/inverno 2011/12
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 12:55:39  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora come va il progettino autunno/inverno???
Vorrei comprarmi un BFold in acciaio (http://www.decathlon.it/bici-pieghevole-b-fold-20-id_8186827.html), modificarla e mettere il motore che stai montando tu. La Bfold non ha cambi; credi che sarei facilitato o troverei comunque difficoltà con l'allineamento alla ruota libera posteriore???
Mi piace la pulizia e la invisibilità che ne verrebbe fuori mettendo la batteria in una bosrsina asportabile sotto la canna o sul canotto sella.
Ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 15:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, il progettino e' in attesa dei componenti: oggi sono arrivati la forcella e la serie sterzo :)
Reggisella,piega manubrio,cerchi e freni sono in viaggio :) L'adattatore e' in fase di creazione dal tornitore
Tutto cio' che manca devo ancora ordinarlo
Ma veniamo alla bfold: il monomarcia sicuramente semplificherebbe i problemi ... pero' alla luce di cio' perderesti
tutti i vantaggi dell'avere un motore centrale ! Alla fine il difetto maggiore del bofeili e' dato dalla sua larghezza,
temo che a livello di pedalabilita' non sia il massimo ... anche se e' presto per poterlo dire !

Io per la bfold con elettrificazione "invisibile" se non hai esigenze di salite ripidissime (e senza cambio direi che non le hai) penserei ad un hub motor di quelli microscopici, quindi cute o rh100 e se la vuoi facilmente ripristinabile lo metterei anteriore

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 00:12:06  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma di quanto è più largo in sostanza il Bofeili rispetto alla normale guarnitura????

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 02/12/2011 : 01:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera che il corpo motore e' circa 100mm e tutto fuori al filetto dei pedali e' 192mm.
Cosi' a occhio ho gia' visto che tra le pedivelle e il carro posteriore ci passano 2 dita abbondanti per lato, quando di solito passano molto a filo ... dovendo stimare direi che in toto allarga di almeno un 6/7 cm. !

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 06/12/2011 : 20:30:49  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi pensi che anche nella Bfold non sia possibile montare quel motore??? I 3cm di disallinamento con la ruota libera posteriore sono troppi da richiedere correzioni???
saluti

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 02:03:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per farsi un'idea un po' + precisa basterebbe misurare la larghezza del movimento centrale della bfold !
Cmq il mio discorso era un altro: il vantaggio del motore centrale e' dato dal fatto che permette di sfruttare la rapportatura della bici per avere coppia e velocita' ottimali, montarlo su di una bici monorapporto vanifica il tutto !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36191 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 10:33:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Alex, non ha senso montare un motore centrale senza poter usufruire dei rapporti del cambio, rende molto di più un motore nel mozzo!

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 22:53:45  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dò sempre molta importanza alla pulizia di montaggio ed all'estetica anche a danno dell'efficenza e delle prestazioni; credo che quel motore (nero) montato al posto della guarnitura della Bfold, tagliando il telaio come hai fatto tu, renda il montaggio del motore praticamente invisibile "appesantendo" (parlo esteticamente) pochissimo la Bfold che è una bici pulita ed essenziale. Il piazzare poi la batteria in una borsa nera asportabile da applicare a sella sul tubo o sul manubrio lascia, sempre secondo me ovviamente, la bici pulita, essenziale, ben bilanciata e comunque facilmente trasportabile come deve essere una pieghevole

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 20:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamenti del 22 Gennaio

Il telaio "prototipo" e' stato dichiarato pronto ed e' attualmente dal verniciatore
I componenti per la bici ci sono praticamente tutti, alla fine ho optato per un alfine 8 rapporti e corona singola

Nel frattempo ho procurato un altro motore al mio "telaista" quindi avremo un secondo esemplare in costruzione a breve, quest'ultimo in alluminio

Per ammazzare le attese abbiamo deciso di sezionare il Bofeili, a quest'ultimo abbiamo tolto il coperchio sinistro in plastica, che contiene il pas, esteticamente guadagna un sacco e oltretutto cio' potrebbe permettere la riduzione dell'albero per ovviare al problema della larghezza eccessiva ! (idem sul lato dx, montando una sola corona)

Queste le foto dell'interno:

Immagine:

96,11 KB

e questo l'albero da stringere/rifare

Immagine:

72,17 KB

Spero a breve di aggiornarvi con i passi successivi

(Per chi volesse aiutarmi a fare i conti del rapporto di riduzione:
il pignone motore ha 17 denti, i satelliti 35 e la corona esterna 88)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 21:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra costruito bene! Fa rumore una volta azionato?
Ci puoi fare vedere anche la parte elettrica del motore?

Complimenti per il lungo progetto!

Magari quando la avrai dfinita farò un giro a Saaavvvvvvvvvvvvvvvvvvvona a provarla! ^_^
Mi sa che quest'anno se non parto, mi faccio un tour in treno per provare le bici di tutti voi! ^_^

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 21:56:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non importa dove non importa perche' ma questa primavera/estate voglio far qualche viaggio elettropedalato pure io :)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36191 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 23:41:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono motori carini, anche se dall'esperienza di Lucio49 che lo ha montato sul suo quadriciclo ho appurato che ha i pedali sempre in presa, tant'è che lui ha dovuto fare un poggiapiedi per quando non ha voglia di pedalare!
Non mi pare un difetto da poco...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 23:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I pedali hanno la ruota libera Barba, com'e' possibile che Lucio debba pedalare ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36191 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 00:08:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo avviserò che ha un guasto, posso assicurarti che il suo Bofeili è sempre con i pedali in presa!!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 00:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sarei cimentato in quest'impresa con un motore a scatto fisso !!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36191 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 08:39:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già provveduto ad avvisare Lucio49 del problema.

lucio49
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 16:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio49 Invia a lucio49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

DITEMI DOVE HO SBAGLIATO!!IL MIO MOTORE QUANDO DO GAS FA GIRARE I PEDALI,QUANDO METTO A ZERO HO LA RUOTA LIBERA,SE C'è UN ALTRO MODO DI AZIONARLO FATEMELO SAPERE!!!SAREBBE BELLISSIMO AVERE I PEDALI FERMI QUANDO IL MOTORE è IN PRESA!!

lucio49
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 16:44:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio49 Invia a lucio49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio49 ha scritto:

[quote]Barba 49 ha scritto:

DITEMI DOVE HO SBAGLIATO!!IL MIO MOTORE QUANDO DO GAS FA GIRARE I PEDALI,QUANDO METTO A ZERO HO LA RUOTA LIBERA,SE C'è UN ALTRO MODO DI AZIONARLO FATEMELO SAPERE!!!SAREBBE BELLISSIMO AVERE I PEDALI FERMI QUANDO IL MOTORE è IN PRESA!!guARDATE IL VIDEO
[/http://www.youtube.com/watch?v=89EvFcD8KrM&feature=mfu_in_order&list=ULquote]

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 17:01:10  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strano.. magari c'è qualche qualcosa troppo serrato che annulla la ruota libera..

una domanda, frenando leggermente i pedali mentre il motore gira, porta a qualche rallentamento o continuano cocciuti a girare alla stessa velocità del motore in quel momento ?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 17:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubito sia un errore tuo lucio, sarei propenso piu' a pensare ad un guasto alla ruota libera del motore !
Magari scatta qualche foto un po' dettagliata del motore e delle corone, l'asse pedali e il piano d'appoggio della tripla devono essere indipendenti !

lucio49
Utente Medio

Toscana

183 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 14:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio49 Invia a lucio49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Dubito sia un errore tuo lucio, sarei propenso piu' a pensare ad un guasto alla ruota libera del motore !
Magari scatta qualche foto un po' dettagliata del motore e delle corone, l'asse pedali e il piano d'appoggio della tripla devono essere indipendenti !

dunque alex io devo aver fatto un errore di as semblaggio secondo la tua spiegazione la piastra con i fori a destra deve essere fissata alla corona,mentre il pedale sul perno quadro deve essere indipendente,in teoria quando pedali dovresti aggangiare la corona ugualmente!!è così??
ciao fammi sapere !

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 20:35:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio49 ha scritto:

dunque alex io devo aver fatto un errore di as semblaggio secondo la tua spiegazione la piastra con i fori a destra deve essere fissata alla corona,mentre il pedale sul perno quadro deve essere indipendente,in teoria quando pedali dovresti aggangiare la corona ugualmente!!è così??
ciao fammi sapere !

Una foto aiuterebbe, cmq direi che hai centrato il problema: la corona argento coi 4 fori da 6mm e' vincolata al motore e alle corone, mentre l'albero col quadrello e le pedivelle agisce su quella precedente attraverso una comune ruota libera da bici ... se hai reso solidali queste due parti hai trovato il problema :)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 00:45:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rullo di tamburi ... squillo di trombe ... se non ho dimenticato nulla dovrei avere tutto per partire con l'assemblaggio

Ecco a voi l'anteprima della "Ciocodream"

Immagine:

75,42 KB

La foto non rende bene l'idea del colore, se volete farvi un'idea piu' precisa procuratevi una tavoletta Lindt al latte, scartatela e ... guardatela !!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6773 Messaggi

Inserito il - 06/03/2012 : 00:52:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belin!!! Alex che bel lavoro!!!!!

In Vino Rident Omnia

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 07/03/2012 : 23:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamenti odierni

Panoramica della "Cioco" che comincia a prendere forma

Immagine:

67,15 KB

Dettaglio motore

Immagine:

49,94 KB

Pronti al primo collaudo del gruppo, domani gaaaasssss !!

Immagine:

65,01 KB

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 07:28:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Belin.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 08:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciocodream...mmmmh...cioco....mmmmh dream....mmmh! Gustoso!!!!! Scusa Alec, ma non ho resistito a non addentare la tavoletta lindt!!!
Atento che non ti trovi qualcuno che non ti addenti il telaio!!!

Bella! Prende forma molto bella!!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 10:06:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, ci sono gia' stati due inopportuni che mi hanno chiesto perche' abbia fatto tingere la bici color c***a ...

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 12:41:27  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che spettacolo!
non sembra manco che ci sia il motore!

lukylu
Nuovo Utente

Veneto

23 Messaggi

Inserito il - 08/03/2012 : 15:19:44  Mostra Profilo Invia a lukylu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio una bella realizzazione!

Gazelle Easy Glider

Barba 49
Utente Master

Toscana

36191 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:04:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Alex, la strada ti chiama!!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho dato corrente ! EUREKA !!!

Restano dettagli minori (tipo i freni) da sistemare, ma diciamo che il grosso sembra fatto
Se domani riesco a scrollarmi di dosso un po' della sfiga che mi ha perseguitato oggi (ho rincorso un anello da 1"1/8 sotto gli scaffali per un'ora stasera)non escludo di fare finalmente un giretto di prova !

Se riesco a capire come passare un video dal cellulare al tubo vi posto un anteprima del Bofe che fa le fusa

Ho un dubbio sull'alfine (mai montati prima!): mentre gira il blocco plasticoso del comando del cambio oscilla come di asse storto, cio' e' normale ??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36191 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:23:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelli che ho visto non oscillano, cerca di capire da cosa dipende.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:24:55  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accipicchia che meraviglia !

Per il comando cambio io ho il nexus, che ruota rotondo rotondo...

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 00:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto adesso dei video, l'anello metallico era al suo posto, il pignone e' montato bene cosi' come il suo ring di tenuta.
Dopo ho visto montare un anello di plastica nera che io non ho, ho messo direttamente il comando e il suo bloccaggio.
Funzionare funziona, pero' oscilla leggermente quando "pedalo" non alla rotazione della ruota non so bene cosa controllare, sara' quel anello che ho visto in video ?

Per capirsi: http://youtu.be/D_HYscmGYz0

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 10:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho trovato la mancanza: non ricordo proprio di aver ne montato ne trovato nel sacchetto dei pezzi il n. 33 di questo spaccato ! http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/SG/EV-SG-S500-2637C_v1_m56577569830689515.pdf

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 11:58:11  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa anche a me che manca un pezzo

S

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 13:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Smontato tutto: l'anello c'era ... non ricordavo di averlo messo evidentemente era "incollato" col grasso al comando del cambio !
Ad ogni modo l'ho sfilato e mi son reso conto che andava leggermente spinto in sede ... rimesso tutto ora gira bello rotondo e fermo al suo posto

Son riuscito a fare il primo giretto a pedali scorre che e' un piacere, la cosa buffa e' il ticchettio del bofe quando pedali a motore spento ... e l'assenza di ticchettio quando non pedali, vista la frizione dell'alfine

Vortice
Nuovo Utente

Veneto

45 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 15:51:33  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella! Il color "cacca" tutto sommato non dispiace anzi.

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 19:36:43  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella special

batteria e centralina dove andranno?

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 21:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena lo decido te lo dico La batteria sara in zona borraccia, stile Hardvolt (se non proprio la stessa!).
Stasera ho finito di montare il manettino dell'alfine, domani butto lipo e centralina nel saccoccio al manubrio e vedo come va, devo decidere a che tensione andra'

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 23:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi primo giro di collaudo con montaggio rigorosamente "volante".

Qui la foto ricordo

Immagine:

55,23 KB

Nell'insieme soddisfatto, la rumorosita' e' eccessiva solo sotto sforzo estremo, in movimento e' appena percettibile.
Un po' deluso dall'alfine, sotto carico non ne vuol sapere di cambiare marcia e ad ogni partenza si sente il "tack" della frizione che innesta ... vabbe', pero' ripaga con l'ampia gamma di rapporti che offre
La cosa piu' strana per ora e' il motore, che misurato oggi alimentato a 8s lipo (30V) fa a vuoto la bellezza di 142giri/min. test effettuato con una centralina ku63 da 36V, toccati picchi di 14A e spiccioli (assorbiti 440W circa).
Missa' che dovro rivedere il progetto batteria: i 10s originali mi paiono gia' troppi, restero' a 8 celle credo

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 00:18:29  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto molto bene, immagino che messa in assetto finale sarà molto pulita.

Scusa, che mi son perso il discorso motore: ma che tipo di attivazione/assistenza hai ? Perchè col Panasonic il problema del cambio sotto sforzo è ben superabile ( almeno per la mia esperienza ), con una brevissima interruzione della pressione sul pedale.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 00:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi manettino, non ha sensori il bofe ! Io in effetti mollavo la spinta sui pedali ... pero' li per li mica ci pensavo a togliere corrente

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 09:56:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
accidenti...mentre io faccio il giullare qua c`e` gente che fa i fatti!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 15:02:32  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Alex! qui siamo veramente allo stato dell'arte del fai da te
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 15:20:02  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
realizzazione molto pulita, mi piace

che prestazioni hai ottenuto ?

sto imparando il monociclo

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 16:07:53  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Oggi manettino, non ha sensori il bofe ! Io in effetti mollavo la spinta sui pedali ... pero' li per li mica ci pensavo a togliere corrente

Eh, dovrai imparare a sincronizare gamba e mano; magari, già che sei sul fai da te estremo , inventarti un marchingegno, che so, un pulsante cut-off

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 20:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque dunque, oggi primo giretto di collaudo con batteria semiprovvisoria da raduno sul mincio
Sono riuscito a stipare un pacchettino da 8s3p di 26650 dentro al marsupio da bici del decathlon (si, ho dovuto spingerle un poco)e ho fatto una quindicina di km.

Note sparse:
-pezzi persi zero, bene
-freno a disco gusset: pessimo
-l'alfine fa il suo sporco lavoro, manettino al contrario
-rumorosita' fastidiosa sottosforzo
-la centralina di prova non passa i 13,86A le prestazioni lasciano un po' a desiderare, non sono riuscito a passare i 33kmh senza un considerevole aiuto (in effetti assorbiva circa 440W, col rendimento non so come siamo messi)
-le 26650 sono stabili ed equilibratissime tra loro, pero' droppano un sacco, quindi alla fine viaggio sui 27V e non aiuta !

Oggi pomeriggio ho dato una stagnatina allo shunt, ora siamo a 17,75A per circa 500W. La mossa successiva comunque prevede una batteria di maggiore capacita', sperando che droppi di meno.
Consumo di oggi circa 10Wh/km quindi nella media, ma ho fatto diverse salite dure.

Solita foto ricordo

Immagine:

72,81 KB

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 22:46:59  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi piace!

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.