Autore |
Discussione |
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 22:18:46
|
Un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum. Per un associazione di volontariato ho preparato 3 Joelette come quella che vedete in foto.
Immagine:
123,64 KB
Con queste carrozzelle ci portano dei ragazzi con problemi fisici a passeggio per i sentieri di montagna fino ai rifugi in alta quota. Due di questi motori si sono bruciati quasi subito e dopo una verifica ho scoperto che il controller inviatomi dal rivenditore del motore eroga fino a 40A.
Immagine:
55,28 KB
Immagine:
55,72 KB Incredibile.
Ho provveduto alla sostituzione in garanzia dei motori (cosa che il rivenditore non ha fatto) ed ora essendo i motori dei brushed da 24V 180W per proteggerli vorrei montargli un controller da 8-10A di picco massimi, ma ho trovato solo controller da 250W che di picco danno fino a 20A. Qualcuno sa indicarmi dove posso acquistare dei controller +/- con queste caratteristiche? possibilmente in italia.
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 23:17:12
|
Caspita, 1000W su quelle motocarrozzette!!! Comunque penso che una centralina da 250W (500W di picco) non riesca a danneggiare quei motori che sono da 180W continui e 360W di picco, c'è sempre un discreto margine costruttivo. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 12:05:47
|
Puoi prendere i controller da 250W e limare lo shunt al fine di ridurre la massima corrente utilizzabile. Potresti anche provare a limare lo shunt delle centraline in tuo possesso per vedere se riesci a ridurre la corrente. Limando lo shunt dovresti attivare in anticipo il meccanismo di autolimitazione che modula il PWM. Probabilmente con una piccola lima recuperi i vecchi controller...almeno quelli! Tentare non nuoce! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 22:49:25
|
| Barba 49 ha scritto:
Caspita, 1000W su quelle motocarrozzette!!! Comunque penso che una centralina da 250W (500W di picco) non riesca a danneggiare quei motori che sono da 180W continui e 360W di picco, c'è sempre un discreto margine costruttivo.
|
Ciao Barba, quel motore a manetta non fà più dei 8-9 Kmh ed ha una buona coppia,è usato per le carriole da muratore, sicuramente quel controller era troppo potente ed ha cotto il motore velocemente. Ho trovato da AlcedoItalia i controller che fanno per me 15A massimi con i tre livelli di potenza quindi posso regolali a 5 o 10A in questo modo il motore dovrebbe essere più che protetto.
|
|
|
Geobike Assistenza
Utente Medio
Piemonte
225 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 22:58:11
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Puoi prendere i controller da 250W e limare lo shunt al fine di ridurre la massima corrente utilizzabile. Potresti anche provare a limare lo shunt delle centraline in tuo possesso per vedere se riesci a ridurre la corrente. Limando lo shunt dovresti attivare in anticipo il meccanismo di autolimitazione che modula il PWM. Probabilmente con una piccola lima recuperi i vecchi controller...almeno quelli! Tentare non nuoce!
|
Daniele ti ringrazio per il consiglio, ma io di elettronica non me ne intendo, quale sarebbe lo shunt sui vecchi controller? io vedo solo uno scatolotto nero che penso sia un relè ed un piccolo componente elettronico che penso sia quello che regola la tensione in uscita. Comunque con i controller di Alcedo penso sicuramente di avere risolto il problema.
|
|
|
tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 14:38:34
|
Lo shunt è quel piccolo pezzo di filo elettrico rigido del diametro di 1.5mm lungo in totale circa 20mm piegato a ponte, presente in tutte le centraline. Hai fatto benissimo comunque a utilizzare le centraline di alcedo, ma ricorda che nel tuo caso, utilizzate sempre in limitazione, scalderanno parecchio, quindi dagli una buona ventilazione. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 15:11:54
|
Sto usando su una bici una centralina di Alcedo come quelle che hai comperato. Funziona benissimo, vai tranquillo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
|
Discussione |
|