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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 15:27:38  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ho acquistato finalmente un caricabatteria da modellismo per bilanciare le mie Headway 38120.
Ho schematizzato i collegamenti del connettore che va al BMS, volendo ricaricare 6 celle per volta a quale connettore di bilanciamento del caricabatteria devo collegarmi e soprattutto come, in quanto non conosco la corrispondenza dei pin.

Inoltre per la ricarica delle Headway devo selezionare nel menù : LILO 3,6V oppure LIFE 3,3V e a quanti A mi consigliate di ricaricarle?



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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 16:08:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultimamente ho la mente in pappa, ma mi sa che i numeri sulle celle sono scambiati rispetto alla tabella.
Cioè se non erro la 12 deve diventare la 12 e tutto ciò si scambia in mezzo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 16:24:50  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dan perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire riguardo ai numeri, in effetti nella tabella è riportato il numero della cella e il corrispondente sul connettore che va al BMS ad esempio se voglio misurare la cella n°3 il positivo lo troverò sul pin 3 del connettore e il negativo sul pin 4.


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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 16:38:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele ha ragione, ha solo sbagliato mettendo un 2 di troppo, nel senso che voleva dire: "la 12 deve diventare la 1".
Per il resto il caricatore si setta per 3,3V e si usa il connettore di bilanciamento da 7 pin

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 16:57:32  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi perdonatemi ma non riesco a seguirvi io ho riportato fedelmente le connessioni delle mie celle al connettore del BMS perchè la 12 deve diventare la 1 forse parlate del collegamento al connettore del carichino?

@Titto potresti gentilmente indicarmi come collegare il connettore da 7 pin?
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:23:09  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerco di risponderti io..
Il pacco batteria che hai tu lo conosco, innanzi tutto hai bisogno dei connettori bilanciamento 6celle(quindi 7fili) compatibili con il tuo carichino.
Tu hai 12 celle in serie in questo momento, prendine 6 a partire dalle 2 a destra della foto.
L'ultima a destra vedi che ha un filo bianco che va all'ultimo polo del connettore bianco? quello li è l'ultimo positivo che va al settimo pin(quello tutto a sinistra in basso nella foto del carichino), assieme a questo positivo ci colleghi anche il filo rosso di potenza che va al connettore rosso del carichino.
Di conseguenza prendi il penultimo filo bianco (quello che sta insieme al negativo della prima cella e il positivo della seconda cella) e lo colleghi al pin 6 del carichino, fai lo stesso lavoro anche per le altre celle restanti fino a quando devi collegare l'ultimo filo che DEVE essere solo negativo dell'ultima cella( la sesta) che va al pin 1 del carichino.
Insieme a questo negativo ci metti anche il nero di potenza che va al connettore nero del carichino.
In poche parole, guardando la foto, connettore da 7 pin,tutto a destra è il pin negativo che fa' partire la serie di bilanciamento. io te l'ho spiegato al contrario per comodità visto che forse è piu' semplice avendo la foto.
Spero di esser stato chiaro piu' o meno..é più facile a farsi che a dirsi

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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:45:21  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dani85rr sei stato gentilissimo mi confermi i collegamenti:


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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:57:44  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No è sbagliato, cerco di disegnaretelo io, aspetta un momento
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 18:58:56  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
praticamente va tutto invertito, dove c'è il grigio va il rosa
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 19:07:01  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto in effetti pensavo che il pin 1 partisse così come si vede in foto :)grazie mille Dani a quanti A mi consigli di ricaricarle?
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 19:09:10  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


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Inserito il - 02/06/2012 : 19:13:16  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo carichino è da 50w e metti sei celle a 3,6 volt ciascuna, quindi 21,6 volt totali del pacco,riuscirai a caricarle a poco più di 2 ampere, quindi 5 ore di ricarica(dipende poi se c'è tanto sbilanciamento tra le celle ed allora il processo puo' esser più lungo).
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 19:19:22  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio il caricabatteria che davano a corredo con quella batteria era da 120w e caricava con una corrente di 2,5ampere.
Quindi col carichino saresti più o meno con gli stessi parametri di ricarica.
Se riesci a settare la tensione del carichino a 3,6 volt sarebbe l'ideale secondo me, ma Daniele Casolini se ne intende sicuramente di più di headway e penso che se le ricarichi anche a 3,7 volt vada bene lo stesso, magari lui lo può confermare..
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


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Inserito il - 02/06/2012 : 19:22:12  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari mi sono perso qualche discussione, ma come mai hai aperto quella batteria? si è rotto il bms o hai notato grandi sbilanciamenti ?
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 19:25:24  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa un particolare, quando parlo di 3,6 volt è la tensione di ricarica eh! dal carichino seleziona life 3,3 volt, mi era sfuggito di fartelo presente.
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 19:33:27  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si dani infatti sul carichino è impostabile LIFE 3.3V come tensione nominale, per l'alimentatore invece ne ho messo uno da 12V 5A la batteria l'ho aperta perchè avevo alcune celle sbilanciate e il caricabatteria in dotazione non riusciva a caricarle correttamente stoppando la carica perchè altre celle arrivavano a 3,84V.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 08:34:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si mi è proprio scappato un due di troppo. Ultimamente perdo colpi! scusate. Ho decisamente bisogno di una vacanza!

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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 16:41:47  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho impostato il carichino per la carica bilanciata di 6 celle in serie ma sono quasi 24 ore che sta ricaricando con correnti da 0.2 - 0.5 A nonostante ho impostato come corrente di ricarica 5 A ci sono 2 celle a 3.60V una a 3.50V e le altre a 3.31V lo lascio lavorare ancora finchè non raggiungono tutte lo stesso valore?
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 19:35:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I casi sono 2, o non riesce a bilanciare o hai uno sbilanciamento molto alto:
il bilanciamento avviene alla corrente di carica che vedi, tipicamente 0,2 A o anche meno per cui se sei a 24 ore ci sono oltre 5Ah di sbilanciamento.
Io di solito quando vedo succedere così mi armo di pazienza e inizio a caricare le celle una ad una, poi le ricollego e bilancio di nuovo.

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Clausarts
Utente Medio



Campania


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Inserito il - 11/06/2012 : 19:49:59  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao titto avevo pensato anche io di caricare le celle una ad una non ho nessun problema, se effettuo la ricarica a 5A di ogni cella poi devo impostare il capacity cut off a 10000 mA ?
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 20:06:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di solito per la carica ad una ad una vado al massimo con 2A perchè utilizzo il cavetto di bilanciamento con un apposito connettore singolo, ma se hai la possibilità di accedere direttamente alle celle vai pure di 5A che fai prima. Se hai la possibilità di impostare 10000 mAh massimi mettili pure, io preferisco un limite del 30% più alto e sorvegliare la carica di persona.

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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 20:32:15  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok titto ho messo in carica la cella a 4A con cut-off a 10000mA
come va letto il parametro capacity charged 682 a cosa corrisponde ai mA?

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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 20:39:00  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora la tensione della cella è a 3.59V e ha ricevuto 1616 mA come fa il carichino a stabilire quanta corrente ha già in magazzino la cella e quindi stoppare la carica?
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 21:22:13  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo può sapere, per cui fà due tipi di controllo:
1) Tensione, se sale oltre il limite stoppa
2) Capacità, in mAh se hai impostato 10000 al raggiungimento di questa soglia stoppa.
Eventualmente ci può essere anche un controllo sul tempo e sulla temperatura.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 21:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi a quella cella mancavano già 1600 e passa mAh almeno, poi immagino che non sia finita, per cui in funzionamento balance almeno altre 10 ore....
Sicuramente ad una ad una ci metti molto di più ma almeno una volta finito saprai di essere a posto.
Ti consiglio di utilizzare poi normalmente la batteria per 15 giorni, dopo di che effettua un bilanciamento con tutte le batterie collegate in serie, dalla durata della fase finale di bilanciamento potrai renderti conto della differenza di autoscarica sicuramente esistente fra le tue celle. Io rilevo valori di 250 mAh settimana per la cella peggiore sulle mie 14 (io ho gli LVC montati che consumano 10 mA a settimana ma sono poca cosa in confronto all'autoscarica).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 11/06/2012 : 23:04:30  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi mancavano ben 3100mA alla cella non so come ha fatto a rilevarlo ma ad un certo punto ha fatto bip ed è uscito il messaggio FULL ho stoppato e sono passato alla seconda cella alla quale mancavano pochi mA però ho notato che anche se sono entrambe cariche una mi segna 3.47V e l'altra 3.35V come mai?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 12/06/2012 : 10:30:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione di 3,65V che raggiungi a fine carica scende velocemente appena scolleghi le celle dal charger, se misuri una cella scollegata da 1 ora e la confronti con una appena caricata troverai sempre (con le LiFePo4) queste differenze.
Se adesso le ricarichi tutte in serie e poi le misuri vedrai che il fenomeno scompare.
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 16:53:29  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao barba purtroppo delle 6 celle che ho ricaricato 3 di queste rimangono sui 3,55-3,58V e altre sui 3,34-3,36V anche a distanza di ore, mi conviene effettuare una scarica controllata con il carichino oppure meglio usarle tutte in serie e vedere se il BMS interviene prima che abbiano restituito tutta la capacità?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 22:00:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto sarei per fare una scarica e vedere quanti Ah riesci a tirarci fuori, se sono quelli di targa le disuguaglianze di tensione tra celle passano in secondo piano.
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Clausarts
Utente Medio



Campania


388 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 23:49:51  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba volevo avvisarti che le celle grazie al carichino ora sono perfettamente bilanciate ho tirato fuori circa 8Ah 309wh e la tensione è scesa a 36.57V il BMS non è intervenuto però ho preferito non scaricarle del tutto! :)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 07:21:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, c'è voluta un pò di pazienza ma hai ottenuto un buon risultato!
Penso che usi spesso la bici il problema dello sbilanciamento si presenterà raramente, e comunque adesso sai cosa fare.
Quanto alla tensione minima credo che il BMS stacchi a 2,5V ad elemento ma che le celle possano raggiungere senza danni i 2V.
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