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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 22:42:10
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salve a tutti,giorni fa ho provavo a rifare la solita salita che mi portava a superga e cioè 4km al 15/20%,mentre salivo mi accorgevo che la centralina a differenza dello scorso anno,che usavo con la tensione a 43v,adesso la uso a 50v,si stava surriscaldando esageratamente solo dopo 2km circa,non contento ho continuato con la conseguenza di un botto tremendo che mi arrivava dalla centralina,risultato il motore non andava +,faccio la discesa si raffredda il tutto e magicamente riparte,l'ho usata per circa 2 settimane ma non ho trovato nessuna anomalia,tranne stasera che ho aperto il coperchio e mi sono trovato i pezzi di uno dei bombolini che ci sono dentro saldati,(posto le foto),la mia domanda è questa a cosa serve quel bombolino?come mai il motore funziona ancora benissimo?e come mai è esploso,grazie in anticipo a tutti
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 22:45:22
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E' un condensatore elettrolitico. Sono i primi a partire quando survolti :) Sopra se leggi trovi scritto il valore della capacita' e la tensione massima di lavoro |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 23:13:46
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grazie alex,ma se non lo cambio cosa succede?qui c'è scritto 63v 100n poi bòch,come mai è esploso se gli ho dato 50v? |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 00:01:09
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Se riesci a leggere il valore ricompralo e rimettilo, la centralina te ne sara' grata :) Occhio che hanno una polarita' (il negativo ha la fascia sull'etichetta) ! In effetti se e' un 63v a 50 non doveva saltare ... pero' gli sbalzi, il caldo, le scintille, la bassa qualita' dei condensatori cinesi
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 00:08:25
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grazie alexsv,ma secondo te dalle foto la fascia ti sembra a sinistra? |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 00:12:43
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Dalle foto mica son sicuro di aver capito dove manca, e' al centro nell'ultima ? Sullo stampato comunque dovrebbe essere indicato il verso ! |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 08:51:32
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se guardi bene nella prima foto quella un pò buia il bombolibo non c'è invece nella seconda foto quella più chiara c'è,praticamente è prima e dopo lo scoppio |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 08:58:53
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Cioè fammi capire, la centralina fa un botto e tu continui ad andarci in giro senza controllarla!? ...mah! hahaha!...elettrociclisti! hihihi!
Il bombolino si può tranquillamente rimpiazzare nelle modalità descritte da Alex.
Capita talvolta con condensatori elettrolitici tirati per il collo. vanno in corto. Si scaldano a tal punto da fare tanto gas all'interno che esplodono...notare quanto bene ha funzionato la valvola di sicurezza! ah sti cinesi!
Pulisci la centralina, che mi pare si sia un poco affumicata di elettrolita! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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smaz7
Utente Medio
283 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 11:39:57
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Nell'elettronica non tutti i componenti sono indispensabili, alcuni servono per stabilizzare altri per preservare da sovraccarichi ecc... per un certo tempo può essere che tutto funzioni anche senza alcuni componenti. Una volta da ragazzo mi son divertito a eliminare un po' di componenti a caso da una radio che dovevo buttare e questa continuava a funzionare perfettamente anche dopo che gliene avevo tolti diversi... Se cambi l'elettrolitico prendine uno della tensione adeguata, magari un po' superiore di quello che c'era prima (i valori li sai?)...
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2012 : 12:41:47
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per rimetterlo sicuramenti trovi i piedini ancora sul circuito,con le vecchie foto controlli la polarità,comunque quello dovrebbe stare direttamente sull'alimentazione,visto che ci sei potresti cambiarli tutti con dei 100 V,(se entrano), ce ne deve essre anche uno con tensione bassa tipo 33Volt non preoccuparti è per la 5volt interna,
ho una configurazione molto simile alla tua e la centralina scalda,l'ho fissata su una barretta di alluminio e imbullonata al portaborraccia per dissipare il troppo calore, vedi se riesci a far scaldare meno la centralina perchè potrebbe risuccedere o guastarsi la centralina,oltre ai wh che vanno in calore... |
www.enerlab.it |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 20:04:30
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Occhio, ragazzi. Per i condensatori è buona abitudine non superare il 50% del valore nominale. Se c'è scritto 63 Volts, a 36 o max 48 è già tirato... |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 21:48:38
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scusa Joffa, stai scherzando vero!?? Quindi a priori tutti i condensatori delle tue centraline (secondo la tua teoria) sarebbero da buttare a priori...
voglio tranquillizzare chi ha queste centraline, che i condensatori sono di buona qualità ed è raro possan dare problemi di questo tipo!
Ricordo che i condensatori montati sulla mia 48V erano dei 63V 105 gradi. Si presume che se non sono difettosi qualche migliaio di ore di lavoro lo facciano a 53V ed anche a 60V.
I condensatori della mia centralina sono alimentati 24h/24 da quasi due anni e ricarico con la centralina sempre collegata fino a 60V Mai avuto problemi.
Certo non si pretende la prestazione elettrica dei Panasonic o dei nichicon o dei vishay, ma i valori di targa dei condensatori non sono soggetti a aleatorie varianti come per le batterie.
Poi statisticamente un condensatore fatto male può capitare. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 00:58:35
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hai ragione joffa,mi sà che dovrò cambiare centralina e prenderne una più adeguata,sennò devo scordarmi la salita,questa centralina a 43v andava bene sia in salita che in pianura,adesso che l'ho alimentata a 50v ho dei problemi |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 07:53:07
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Solo per curiosità, quale motore usi con quella centralina? HS?
...in effetti una 6 fet per l'RH205 è tiratina. Vai di 12fet e andrai come un treno! Io la uso ancora e va benissimo. Sacalda praticamente nulla e ha sopportato ogni stress senza danni. |
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scannella
Utente Attivo
811 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2012 : 09:23:50
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io uso un semplice bafang geared mod swxh 24v 250w,che consuma con quella centralina in partenza 14a e in crociera a 50kmh 10/11a |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 15:33:14
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Allora la centralina è adeguata allo scopo. Recupera il condensatore nuovo e puoi continuare ad usarla. Altrimenti, se scalda troppo, puoi passare al modello 12 fet che praticamente non scalda. |
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valhalla
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2012 : 15:49:48
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è successo anche a me che si staccasse un condensatore da 100V a pochi farad,di dimensioni minime,presentava in superfice il classico rigonfiamento da calore. Praticamente allo smontaggio del controller per la bici andata in tilt a seguito di buca profonda su strada,ho trovato il condensatore che letteralmente passeggiava nell'interno. I piedini erano attaccati alla basetta e dopo aver rimontato uno di identiche caratteristiche il controller non si accendeva,ho fatto prove sui fets,sugli ingressi,sui condensatori principali ecc.,forse è stato danneggiato il m.processore e forse proprio a causa del condensatore staccato un corto sul componente principale.
Peccato,non mi è rimasto altro di ordinare una centralina nuova dalle stesse caratteristiche,l'altra la terrò per pezzi di ricambio.
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