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 Kit e fai da te
 batteria lifepo4 ferma da un po'
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axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 12:32:17  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si lo so che non intervengo assiduamente ... uff..., ma a mia scusante posso dire che vi leggo sempre.
L'altro giorno ho provato a caricare la batteria Lifepo4 da 36v 12 Ah del kit NineCo Fh154 che usavo prima di acquistare la Dover.
Dopo circa 2 ore di carica continua (misurati circa 40.5 volt), la batteria ha continuato a caricarsi con cicli on-off per diverse ore. Durante questi cicli ho monitorato la tensione con un tester e ho visto che mooolto lentamente la tensione è arrivata a 43.8 - 43.9 volt, dopodichè ha smesso di caricarsi.
Una volta staccato il caricabatterie la tensione è scesa a circa 43.5 volt e, dopo un po' ho visto la tensione scendere molto lentamente.
Ho letto su qualche altro post che una perdita di tensione dopo la carica è normale per le Lifepo4.
Vorrei sono chiedere a quelli esperti (io non lo sono per niente) se la batteria è ancora efficiente, considerato che ha subito al massimo 20 cicli di carica-scarica.
Questo perchè vorrei venderla insieme al kit, ma voglio prima essere sicuro che sia ancora efficiente.

FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 12:53:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto è stata ferma ?
L' hai ibernata almeno ?

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 13:02:11  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi se non ricordo male, le LifePo4 come la tua hanno 12 celle, quando la batteria è sana, ogni cella ha 3,65 volt, ke moltiplicato x 12 equivale a 43,8 volt totali ! Quindi dovresti essere ok!
in quelle 2 ore ke caricava e smetteva, si stavano equilibrando le celle !
Ora attendo anche io le opinioni desk miei esperti sulle mie considerazioni, spero di non aver detto un mucchio di cavolate !

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36192 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 14:49:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cha una batteria LiFePo4 scenda di tensione durante le prime ore dopo la ricarica è fisiologico, la tensione parte da 3,65V a cella per poi assestarsi si 3,3-3,4V a cella (40V totali).

Per sapere se la batteria è ancora efficiente basta che la colleghi alla bici e ci vai in giro, se l'autonomia è la stessa che avevi precedentemente vuol dire che è a posto...
Se invece hai solo il kit ma non hai più la bici dovresti collegare un carico alla batteria e vedere quanti Wh riesce a dare.
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axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 08/07/2012 : 08:56:47  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie

@FabioR6: La batteria era ferma da settembre dell'anno scorso.

@Barba: Proverò a fare un giro e testarne l'autonomia appena possibile.

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