Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 853 ... la Fenice !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 01:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E cosi', dalle ceneri della Ciocodream (che comunque per la cronaca non e' andata in fumo, ma e' smontata in vendita ) e dal pensionamento della Hardvolt nacque questa creatura mitologica, non senza il contributo di Mario e di quei burloni lussemburghesi di RCZ !

Ecco a voi "la Fenice Elettrica"

Immagine:

87,61 KB

Immagine:

107,13 KB

Codesto frutto del mio operoso lavoro estivo racchiude in se' un po' tutte le esperienze maturate nelle precedenti annate d'uso (e negli errori di percorso!)
Si comincia col telaio, rigorosamente in acciaio (con tubazioni esoteriche Reynolds 853) finalmente della mia taglia (schiena,braccia e gambe ringraziano sentitamente).
Motore gearless,sensorless,pedaless,noiseless,noieless!!
Big Apple 2,15 tanto per non sbagliarsi e forcella (finalmente!) ammortizzata (le stesse parti anatomiche di prima ringraziano, unitamente ai polsi!)
La parte elettrica e' sempre la stessa: le ormai un po' stanche 38120 nella solita sacca da campeggio (che ormai e' diventato il mio marchio di fabbrica ) e la solita centralina 48V16A con 3 potenze selezionabili.
Freni misti, con la pinza anteriore da sostituirsi al piu' presto (come non frenava sulla cioco non frena qui, i miracoli non esistono ahime' ).
Guarnitura tripla scelta accuratamente (30-42-52) e pacco pignoni da sostituirsi quanto prima con 11-32 di Alcedo.
Raggiatura fatta in casa anteriore con raggi sfinati in 3° e posteriore con raggi da 2mm con due incroci,ovviamente su cerchi mavic 317 occhiellati (il posteriore e' al limite fisico di inclinazione dei nipples ).
Immancabili torque arms in acciaio da 5mm di spessore, cesellati a lima+dremel (ahi, le dita NON ringraziano ).

Che dire, ho trovato l'equilibrio !!! Bici veloce qb, appena pesante ma decisamente scorrevole, il 406 fa piacevolmente le fusa e l'intesa con le mie gambe e' perfetta, i rendimenti parlano chiaro: mi aggiro sui 10Wh/km che non e' in assoluto un risultato eclatante ma per le medie mantenute (superiori alla Hardvolt col 154) e' ottimale

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6758 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 01:34:02  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Alex!

Credo che il contributo di Mario sia per il 406, invece perchè "burloni" RCZ?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 08:29:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa mi sa che ti darà delle belle soddisfazioni!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 09:07:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire? Bella bella.
Lavoro eseguito magistralmente, adottati tutti gli accorgimenti per la sicurezza del mezzo, cablaggio pulito. Aggiungo che la lettura della descrizione del Tuo mezzo è estremamente piacevole; una prosa lineare e armoniosa, come è lineare ed armoniosa la bicicletta.
Poi con un motore che
Messaggio di AlexSv
(...) fa piacevolmente le fusa (...)
...

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 09:58:27  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come hai disposto le 16x38120 per fare quello che sembra un pacco di "modeste dimensioni" e che sembra non infastidire i pedali???

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 14:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Complimenti Alex!

Credo che il contributo di Mario sia per il 406, invece perchè "burloni" RCZ?


RCZ fanno offerte contradittorie, scontano, riscontano, scontano di piu' ... sul telaio c'erano degli adesivi che coprivano le vecchie scritte verniciate "distributed by fizzbike" che pare siano loro che son falliti ... tempo fa ordino una forcella e mi arriva che si vede sia stata palesemente smontata da una bici ma compresa di (costosa) serie sterzo e manettino per il blocco ... diciamo che li chiamo burloni perche' sono dei gran casinisti ma si fanno perdonare dai

Daniele Consolini ha scritto:

questa mi sa che ti darà delle belle soddisfazioni!


E' quello che mi auguro ! Per adesso solo qualche noia dal deragliatore che fatica parecchio a digerire la super guarnitura da corsa, ma per il resto fila a meraviglia

Dasti ha scritto:


Poi con un motore che
Messaggio di AlexSv
(...) fa piacevolmente le fusa (...)
...



Sul serio, i cryst sono praticamente muti, si avverte giusto appena un rumorino sordissimo che e' quasi una vibrazione ... fusa leggere ecco !!

bija ha scritto:

come hai disposto le 16x38120 per fare quello che sembra un pacco di "modeste dimensioni" e che sembra non infastidire i pedali???


Il pacco e' "vecchio" se cerchi il thread dell'epoca della Hardvolt trovi le foto della sua costruzione !
Ad ogni modo sono 4 colonne da 3 celle assemblate a sezione quadrata (che risulta quindi circa 80mm di lato) con aggiunte sopra le due celle rimanenti nella parte bassa.
Poi il telaio grandicello aiuta a far sembrare + piccino il pacco, che e' comunque lungo 42cm circa e largo 8 Ah, le celle sono 14 non 16

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 22:32:49  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Alex: hai fatto un lavoro molto pulito!

C'è solo da studiare un contenitore per le batterie ... stile Bsch?



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

gabby
Utente Normale



Liguria


54 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 23:02:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabby Invia a gabby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vista oggi , curata mei minimi particolari, una creatura dalle ottime prestazioni, decisamente adatta all'uso in programma. per il peso direi ininfluente visto il pilota ;) ricordati dell'importanza del freno ant. (da non sottovalutare nel traffico) per il resto é azzeccata. Ora tocca a me migliorare il cyclone e poi ... giu dal Melogno senza risalite spaccaschiena!!!!!! ancora complimenti e a risentirci a meta settembre. buone ferie :)))))

freeride e risalite motorizzate ... in discesa al 100%
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 18/08/2012 : 23:40:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gabby ha scritto:

vista oggi , curata mei minimi particolari, una creatura dalle ottime prestazioni, decisamente adatta all'uso in programma. per il peso direi ininfluente visto il pilota ;) ricordati dell'importanza del freno ant. (da non sottovalutare nel traffico) per il resto é azzeccata. Ora tocca a me migliorare il cyclone e poi ... giu dal Melogno senza risalite spaccaschiena!!!!!! ancora complimenti e a risentirci a meta settembre. buone ferie :)))))


Heyla', incontro casuale di oggi !!
Il freno ho deciso stasera che va cambiato assolutamente, lo comprero' direttamente di persona da Rosebike quando ci passo
Tu sistema bene il cycloooone che quando torno una riga di giri giu' dal Melogno non ce li leva nessuno
Stavo altresi' pensando: ma perche'non hai preso direttamente il modello con la centralina integrata ??

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

gabby
Utente Normale



Liguria


54 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 14:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabby Invia a gabby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si, era troppo facile e poco divertente
forse errore di gioventù ma per ora non me ne pento.
Il 500w mi sembrava misero di potenza, con voltaggio a 24 non
mi convinceva e poi il surriscaldamento ....
A proposito mi dai qualche link per un controller a dimensione
umana da sostituire allo scatolone del cyclone? le mie ginocchia ti ringrazieranno

freeride e risalite motorizzate ... in discesa al 100%
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 14:54:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gabby, con le centraline non appositamente progettate ci sono problemi a pilotare il Cyclone; sembra che l'unica che possa farlo in maniera adeguata sia la Kelly (fonte Cyclone Taiwan).
L'utente del forum che ha più esperienza di questa motorizzazione pilotata con controller esterno non originale, è Iddimus; Ti consiglio di leggere questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13780

Io addirittura ipotizzerei un downgrade montando un controller interno 500W se possibile.
Per quel che riguarga il surriscaldamento personalmente non ha avuto mai problemi e di Cyclone ne ho messi su ed utilizzati parecchi (tutti senza i dissipatori)... certo che se lo utilizzi al sole di questi giorni (la carcassa è pure nera), in salita ripida aiutando poco, il minimo che ci si possa aspettare è che vada in protezione, mentre con le centraline non apposite si brucia e buonanotte.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 15:34:33  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. SuperZ83 ha una grandissima esperienza di Cyclone con controller esterni.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

gabby
Utente Normale



Liguria


54 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 16:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gabby Invia a gabby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per i consigli, la sostituzione del controller per me non è di vitale importanza,
lo farei solo per questioni di ingombro e sicurezza per le ginocchia quando non metto le protezioni, potrei invece provare ad aprire lo scatolone originale
e vedere se è possibile comprimere l elettronica ma ho paura di far piu danni che altro
Mal che vada la tengo cosi al massimo cerco una posizione meno invasiva (a patto che ci sia).
Per il controller interno dovrei sostituire l intero motore con un 500 e onestamente
per ora l escludo.
Scusa AlexSv se ti ho invaso il tuo spazio. Ora mi leggo Iddimus e poi magari
riapro ...
Bye

freeride e risalite motorizzate ... in discesa al 100%
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.