Salve a tutti , stamattina mi sono svegliato con il pallino di trovare una curva potenza / efficenza oppure coppia / efficenza del mio bpm II 48v 328rpm ma sino ad ora non ho trovato nulla nel sul sito 8fun ne altrove.qualcuno l'ha caratterizzato su banco per caso??thx
"Forse" l'unico che potrebbe farlo sono io,oltre ovviamente alla casa costruttrice, visto il posto in cui lavoro. Dubito fortemente che ci siano dei dati simili in rete. Anche perchè quelli che sono disponibili, per motori cinesi da trazione, differiscono notevolmente dai dati dichiarati nei data sheet. Non è una cosa proprio immediata và organizzata per poter essere attendibile.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Poi comunque non serve a molto, i motori Brushless si assomigliano tutti come erogazione e la scelta che hai tra i vari BPM è sufficiente per qualunque esigenza.
Il punto è di utilizzare su tragitti lunghi,il motore sempre o quasi alla sua massima efficenza.Impostare un cruise control alla velocità in cui il motore esprime la sua massima efficenza, avendo così una velocità di crociera ideale! Infatti sul sito ufficiale si da' come massima efficenza l'80% ma non dice a quanti giri! A questo punto mi sa che mi toccherà caratterizzarlo da me su strada grazie al watt meter a bordo, creando almeno una curva attendibile e valutando il tutto su di una strada ben asfaltata e totalmente pianeggiante.L'idea è di disegnare un grafico velocità/potenza erogata in modo da poter risalire indirettamente al punto in cui l'efficenza risulta massima.Ad occhio e croce la massima efficenza si ha tendenzialmente al punto di massima coppia (se non sbaglio leggermente dopo la massima coppia).Da rilevazioni mooolto grossolane il punto di massima efficenza è tra i 30 e i 36km/h tenendo conto che il mio motore al massimo riesce a raggiungere velocità reale di 42,6km/h.Una volta raggiunti i 36km/h la potenza sul watt meter cresce di molto ma la velocità non fa altrettanto...Sarebbe bello poter avere un banco prova tipo quello su cui fanno le revisioni degli scooter in cui c'è un rullo che mantiene frenata la ruota sempre allo stesso modo e che misura la potenza alla ruota.si potrebbe creare un qualcosa di simile con un motore montato su un tapirulan (non so come si scriva :) ) ma per essere un sistema affidabile bisognerebbe lavorarci troppo ed il gioco non vale la candela.
C'è una cosa che non ho capito in realtà quale è teoricamente il massimo rendimento di conversione di un motore elettrico come i nostri e gearless. In pratica vedo che un buon motore raggiunge l'85%, ma se si usassero materiali più buoni e tolleranze costruttive più strette questovalore salirebbe? Di quanto?
@Iddimus: Su strada quella che conta è solo la velocità, più vai forte più consumi...
@DanieleConsolini: Se solo provi a vedere come sono fatti gli avvolgimenti di alcuni motori ti viene un colpo:
Immagine: 91,17 KB lo avvolgerei meglio io a mano!!! Poi chiaramente anche le tolleranze tra rotore e statore non sono al top, e i magneti si possono ancora migliorare, penso che si potrebbe salire oltre il 90% pur conservando gli avvolgimenti in rame.
Barba 49 ha scritto: lo avvolgerei meglio io a mano!!!
Ho l'impressione che siano quasi tutti avvolti a mano, e ad una velocità assurda; linko un video che probabilmente avete già visto, ma che mi fa sempre una certa impressione, è la fabbrica della Nine Continent, attorno al minuto 6 fanno vedere gli operai che avvolgono, e avvolgono, e avvolgono...
all'aumentare della velocità è vero che si consuma di più ma ci sono punti in cui il motore gira a regimi ottimali il che fa raggiungere il punto di conversione elettrica - meccanica massima. I motori elettrici in generale sono capaci di raggiungere anche efficenze del 96% (motori molto grandi) mentre i nostri potrebbero essere sicuramente migliorati come diceva barba...ad esempio con una minor distanza tra rotore e statore ,cio' significherebbe precisione dei componenti di gran lunga maggiore.Anche i magneti non penso sia al neodimio (oggi tra i migliori in circolazione).Purezza del rame utilizzato...insomma penso che al 90-92% si possa arrivare facendo un lavoro davvero preciso.Inoltre da non dimenticare l'efficenza del controller su cui davvero si puo' lavorare molto portandolo ad efficenze del 96-98%.Quelli di largo consumo non penso vadano oltre l'85% (che in elettronica non è un buon rendimento).Giusto per capirci ci sono mppt con inverter per impianti molto grandi che raggiungono il 99.2% di efficenza!!!
premetto che ho un ricordo molto lontano di elettrotecnica e macchine elettriche a scuola... Ma mi ricordo bene che le macchine rotanti non arrivano al 90 % di resa... Per il 90-95% di eta si parla solo di trasformatori(macchina statica)
DI mezzo di vanno sempre i soliti vincoli meccanici,mentre per quelli elettrici non si riesce a diminuire SIGNIFICATIVAMENTE nulla,puoi migliorare la cunduzione,diminuire la dispersione megnetica del statore,ma i limiti son sempre gli stessi..