Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 faretto led autocostruito.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 16:30:35  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo visto tempo fa una discussione inerente alla "rianimazione" di un faretto old style, con modifica led.

Volevo sapere quali led consigliate acquistare per tale modifica, e i comonenti necessari.

la vecchia discussione riguardava una alimentazione diretta a 48v, mentre io forrei realizzarla con mini stilo ricaricabili o pile a bottone.

Da premettere che il faro sarà messo a scopo cautelativo, dato che la bici in questione sarà utilizzata sempre di giorno.
Grazie.

Grazie.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 17:11:38  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho letto la discussione di cui parli ma:
- dato che userai il faro sempre di giorno, eviterei leds a luce "calda". Consiglio di orientarti verso gradazioni "fredde".
- sarebbe necessario capire l'entità della luminosità desiderata
- il faretto da modificare (se è questo che vuoi fare) che dimensioni ha?
- utilizzando ministilo ricaricabili basta scegliere delle opportune resistenze limitatrici (in base alla caratteristica dei leds) per evitare che scorra una corrente incontrollata all'interno dei leds
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4080 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 19:00:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto così: ho forato la parabola ed inserito i leds fermandoli con la colla millechiodi. Li ho saldati in serie con le resistenze a fare da ponte come schema. La resistenze è per chiudere il circuito anche se se ne brucia uno.
Immagine:

68,23 KB
l'ho copiato da un vecchio post
Allegato: 1 faro.zip
1386,23 KB
Non so se si riesce a leggere è un file word zippato
Se non riesci a leggere te lo mando per mail.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 02/02/2013 : 19:18:07  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok....grazie...

Il discorso è....che led devo prendere???
quante ministilo devo mettere in serie per avere una luce decente?

Grazie.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 11:01:37  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@giordano ma le resistenze sono in parallelo ai leds!?!

Il numero di ministilo dipende anche da quanti leds vuoi usare!

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 12:22:26  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ho controllato.potrebbero starci anche 4 stilo....o 6 ministilo..

Ho bisogno che il faro faccia luce, non solo che mi renda visibile.Sarà messo in una posizione laterale, quindi ho bisogno di qualcosa, che all'occorenza, si faccia notare!

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4080 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 14:19:23  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Freccianera ha scritto:

@giordano ma le resistenze sono in parallelo ai leds!?!
Il numero di ministilo dipende anche da quanti leds vuoi usare!

Ho messo 16 leds in serie per utilizzare la batt da 48V. Le resistenze sono in parallelo con i leds perchè se se ne bruciasse uno il circuito è comunque chiuso. A dire il vero non ho montato il LM317 perchè ho visto che funziona anche senza però, man mano che si scarica la batt la luminosità diventa sempre più azzurra. Questo è il fanale che ho usato
Immagine:

302,81 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 17:20:10  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fanale è uguale al mio....resta il fatto che non ho ancora capito con 4 stilo quanti led alta luminosità posso utilizzare per avere un buon compromesso tra luminosità e durata. ( non vorrei ricaricare le pile ogni 2 giorni anche se conto che verrà utilizzato davvero molto poco...

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 18:51:53  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

il fanale è uguale al mio....resta il fatto che non ho ancora capito con 4 stilo quanti led alta luminosità posso utilizzare per avere un buon compromesso tra luminosità e durata. ( non vorrei ricaricare le pile ogni 2 giorni anche se conto che verrà utilizzato davvero molto poco...

So che sembrerà un gioco infinito ma...dipende!
Dipende da quanti mAh sono le stilo
Dipende dal tipo di leds ad alta luminosità.

Faccio un conto di massima:
-Impiegando 10 leds ad alta luminosità che assorbono 50 mAh ciascuno e funzionano con una caduta di 2,8V,
-Ipotizzando le stilo da 1000 mAh
Collegando i 10 leds a 2 gruppi da 5 in parallelo, otterresti una durata teorica di circa 4 ore.

@giordano: perdonami ma in quella configurazione i leds non dureranno molto.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 03/02/2013 : 20:28:14  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mettiamo il caso che i led siano da 20000mcd.

le stilo satìranno da 2400Mah ....ne vorri usare 2 o 3...

pirkiriano
Nuovo Utente

Piemonte

40 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 20:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha mai provato con la JANSJÖ dell ikea?

Fà molta luce e ne ho una rotta (il gambo il led funziona)

Immagine:

7,82 KB

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 21:05:54  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere una idea...ma va a batterie??

pirkiriano
Nuovo Utente

Piemonte

40 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 00:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pirkiriano Invia a pirkiriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No và con un trasformatore 220 4v 0.75A 3w

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12368 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 19:14:10  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pirkiriano, non fa abbastanza luce per andare in bici di notte e ha un fascio troppo largo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4080 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 21:25:10  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non provi a farne uno come il mio! Fa una luce ragionevole, la fa come il fanale alimentato da una dinamo forse un po' di più però è sempre acceso finchè c'è batteria.

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 09/02/2013 : 17:13:12  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

mettiamo il caso che i led siano da 20000mcd.

le stilo satìranno da 2400Mah ....ne vorri usare 2 o 3...

Allora, usando questi:
http://www.ebay.it/itm/100-LED-ALTA-LUMINOSITA-BIANCHI-20000-MCD-5MM-5-10-50-/140386656087?pt=Led_e_Neon&hash=item20afb25f57&_uhb=1#ht_2283wt_952

I primi che mi son capitati sotto mano

3 ministilo da 2400mAh, quindi 3,6 volt
Usando 10 leds dovresti raggiungere tranquillamente le 4 ore di funzionamento con ottima luminosità.
Lo schema che farei io è questo:

[url=http://postimage.org/][/url]
[url=http://postimage.org/]upload photos[/url]

Le resistenze R1-R10, con i leds indicati e le 3 batterie devono essere da circa 16 Ohm. Se non le trovi da 16 Ohm anche da 14,7 Ohm o 18 Ohm vanno bene.
R11 ora che ci penso, con queste batterie non la devi mettere.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 00:55:46  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo! Grazie.

posso raggiungere anche 4 ministilo o 3 stilo normali.

quelle da 2400 sono le stilo.

cambia qualcosa? grazie Mille !

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 18:35:57  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebikez ha scritto:

ottimo! Grazie.

posso raggiungere anche 4 ministilo o 3 stilo normali.

quelle da 2400 sono le stilo.

cambia qualcosa? grazie Mille !

tra ministilo o stilo non cambia nulla...a parte i mAh in genere e quindi la durata.
Naturalmente se cambi in numero le pile bisognerà ricalcolare il valore delle resistenze!

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 10/02/2013 : 18:58:24  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok passata sta settimana mi ci metto....così so anche con esattezza quante pile ( e di che tipo) mi ci stanno .
Per adesso grazie.

tnbike
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

36 Messaggi

Inserito il - 19/02/2013 : 21:51:48  Mostra Profilo Invia a tnbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non volete fare troppi collegamneti elettrici ,io ho risolto così:
- Faretto a 3 led Philips preso in offerta al Briko (10 euro)
Luce bianca 12v 4w equivalente a alogena da 20w
- Spinotto bipolare maschio e femmina + una femmina per il caricabatterie
- niente interruttore, spingo semplicemente lo spinotto maschio
dentro la femmina sul faretto
- Batteria al piombo da 12v 1.2 Ah (penso sia la + piccola a 12V)
- Trasformatorino 12v come caricabatterie
- Tubo in alluminio e altre parti lavorate per il fissaggio ma se uno si accontenta può infilare il faretto in una semplice forcella di lamiera
Con questa batteria l'autonomia è di circa 4 ore ma la luce ti permette di viaggiare a 40 kmh in piena notte.

Immagine:

101,23 KB

Immagine:

114,44 KB

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 11:25:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

faretti a led + alimentatore

Immagine:

106,81 KB

Immagine:

123,79 KB

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

tnbike
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

36 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 11:42:48  Mostra Profilo Invia a tnbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli quei faretti Jaker
Dove gli hai trovati?
Sono a 12 V ?
Ciao

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 12:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tntbike
sono faretti omologati della lampa (fendinebbia) 12-24v per auto e camion(non ricordo il codice), l'alimentatore è quelli dei pc portatili.
Costicchiano intorno ai 50€, però cosi nessun vigile ha da dire "spegni quella luce che da fastidio e non è omologata", a me è successo ed avevo una flashlight 3w.
Parecchi di voi vanno in giro con luci che danno veramente fastidio, prima o poi qualcuno che incrociate in strada gira la testa alla volante, vi ferma e ve la fa pagare cara.

jaker

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 12:33:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho montato una luce di posizione a led t10w tipo questa
http://it.made-in-china.com/co_leetechsales/product_LED-Bulb-T10W-9SMD-5050-_hehgirruy.html
in un faro retrò alimentandola dalla batteria della bici con un lm317 e due resistenze per portarla a 12V,
sono 9 led uno frontale mentre gli altri otto laterali riflettono sulla parabola come farebbe una lampada sferica ad incandescenza,
va bene,si vede,ma vorrei più luce quindi probabilmente ci metterò una lampada 12V 10W tipo quella delle frecce,oppure un led sempre 10W
controllando però se l'lm317 regge

Immagine:

163,18 KB

www.enerlab.it

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 13:32:45  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottime soluzioni....quando c'è da arrangiarsi la mente partorisce cose magnifiche!

tnbike
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

36 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 15:39:29  Mostra Profilo Invia a tnbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jaker ma pedalando sulla bici e percorrendo strade poco trafficate (non centri urbani) non mi ero accorto che la luce poteva dare fastidio. Giro da 3 anni con quella luce ma fortunatamento non ho mai avuto problemi.
Ma prima di fare delle modifiche vorrei capire:
è possibile accendere la fendinebbia quando non c'è nebbia?
Ciao

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 16:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tntbike, allora quelli che io uso in effetti li montano come fendinebbia ma non lo sono, infatti sono Fari a Led per marcia diurna - DRL R-4 (questo è il codice) quindi se li usi come fari allora vanno bene ma se li usi come fendinebbia (montati in presenza di fari principali),allora li devi accendere solo quando c'è la nebbia (il cds vale anche per noi), noterai dalla foto che vanno orientati un pò verso il basso, perche nonostante tutto sono sempre 4 punti luminosi , invece di 1 solo accecantissimo.
Il fascio di luce ovviamente è fatto apposta per avere l'apertura giusta, il colore è bianco a luce fredda tendente all'azzurrino, hanno un effetto ottico che non piacerà a tutti, cioè in presenza di luci calde questi fari sembrano che non illuminano ma al buio illuminano benissimo e i cartelli stradali brillano anche a distanza e anche se non esposti direttamente.
Dimenticavo, per chi è interessato al prodotto e lo vorrebbe provare lo può fare senza aprire la confezione, i faretti sono collegati ad 8 stilo e si accendono, basta che il negoziante dell'autoricambi ve li provi uscendo dal negozio.

jaker

tnbike
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

36 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 21:36:18  Mostra Profilo Invia a tnbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jaker
li terrò in considerazione anche se il prezzo mi sembra un tantino elevato.
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.