Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang vs nine continent
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 00:53:03  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti per quello chiedevo, il motore doveva essere un 12... o che il coperchio dove ci son scritti i codici è un pezzo separato dal resto o boh.. non mi resta che provare.
i condensatori da cambiare sono solo i 3 grandi giusto?

Torna all'inizio della Pagina

alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 07:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexdgl...ti avevo scritto nell'altro post, che se vuoi le istruzioni in italiano, basta che ci mandi una mail....info@alcedoitalia.it
ANCHE SE NON è STATO COMPERATO DA NOI, spedirti le istruzioni in PDF a noi, non costa niente

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 11:48:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il venditore, come penso, ha sostituito solo il motore lasciando il vecchio involucro è ovvio che la scritta riguardi le caratteristiche che aveva all'inizio!!!

I condensatori da sostituire sono tutti quelli dove trovi la scritta 50V...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 11:48:34  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cazzo, povero alex.
Sembra un parto questa Bipa!
Ps: non hai detto da chi hai preso il kit.
Cmq non è detto ke il tuo pacco pignone vada bene!
Se è a cassetta, dovrai comprarne uno nuovo, e bene o male sono altri 25 €.
Prendevi tutto da Joffa o Alcedo e in 2 ore avevi la Bipa funzionante! Avresti semplicemente dovuto dirgli i tuoi percorsi e la batteria ke avresti usato!
Beh dai , almeno ti sei fatto esperienza, a scapito di un bel po di nervi saltati!!!!
In un mese ke staresti usando la Bipa,e credo avresti già ripagato il prezzo ke hai creduto di risparmiare .
Purtroppo il famoso detto, non sbaglia quasi mai.
Ps: io ho acquistato un kit da Alcedo per un amico, l'ho montato in due ore, ed è più di un'anno che si corre senza aver mai avuto il benchè minimo problema!
La mia non vuole essere pubblicità, ma posso dire che sia il buon Marco che il buon Raffaele sono due persone eccezionali.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 11:58:52  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ora che arriva la batteria passeranno SE VA BENE 2 settimane, quindi comunque non la starei usando..
di certo avrei avuto meno complicazioni e più servizio comprando da altre parti.. d'altro canto c'erano 150€ di differenza per il kit che ho preso io.
con il senno di poi magari avrei preso un 9c da wheelskit, che era più economico e con meno sbattimenti, anche se per pedalare era meno indicato, ma ormai così è andata.
ho comprato da electricbikes.it comunque
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 12:10:32  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabè comunque parlando del pignone.. questo è quello della bici, è compatibile con la motoruota?


Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 12:48:27  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche avrebbe dovuto cambiare solo l'interno? non conviene mai al venditore! cmq il pacco pignoni tieni quello di serie se il rapporto va bene cosi non avrai problemi per il cambio
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 15:01:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna vedere che la ruota libare sia filettata e non a cassetta, sennò devi comprarla, come questa...
http://www.ebay.it/itm/Pacco-pignoni-ruota-libera-Mega-Drive-13-34-7v-/181049232340?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item2a27600bd4#ht_3223wt_1450


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 15:12:07  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho l'estrattore che il tipo mi ha venduto per la corona, ma per il pignone non va bene, è troppo grande..
certo che questo genio poteva dirmi sapendo che dovevo montarlo io visto che gli ho comprato l'estrattore per la corona, che mi serviva o un pignone o anche l'estrattore per il pignone.. vabè.
http://www.decathlon.it/ruota-libera-7-velocita-14x28-id_8203902.html questo per esempio non è a filetto vero?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 18:15:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cambi a 7 rapporti generalmente non sono a cassetta, quindi quasi sicuramente il tuo va bene sul motore.
Il fatto di spendere un pò meno comporta qualche sbattimento in più, e l'acquisto di un estrattore da ruote libere fa parte del gioco.

Il Pacco pignoni che hai postato è filettato, quindi va bene per il motore, è esattamente come il tuo!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 19:21:15  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah bene ma per il numero di denti o roba simile ci possono essere problemi di compatibilità?(tipo il 14x28 a che si riferisce?)
riguardo camere d'aria e copertoni, volevo prenderli da 2cm, c'é rischio siano troppo grandi per il cerchio o vado tranquillo?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4050 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 20:35:10  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento quando lo monti, deve avvitarsi senza intoppi fino alla battuta e senza forzare. Se forzasse è improntato male, svita e riprova.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 22:09:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scritta 14-28 significa che il pignone più piccolo ha 14 denti e il più grande 28 denti!!!

Per gli pneumatici non so consigliarti.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:07:02  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che ti ho postato io se guardi bene è un 13-34, decisamente meglio del 14-28... Dove vuoi andare coi copertoncini da 20mm??? Sono piccolissimi, le Bdc montano 23-25mm!!!
Per la e-bike monta almeno dei 37mm se vuoi un minimo comfort, hai 4,5kg di motore al mozzo ed una batteria da 8Kg...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:13:43  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex , non è che hai scambiato pollici con cm? anche gli 1.5" che avevo ora mi sembrano troppo rigidi e stretti! prossimi 'super moto' da 2.35" ouuuh yeahhhh!

ps. per 150€ di differenza non valgono tutti sti sbattimenti, e te lo dico da pezzente che sono eh!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:22:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque ad ogni modo, se non lo chiedi tu, al momento dell'acquisto nessun venditore ti monta nessuna ruota libera su nessun motore.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 10/03/2013 : 23:43:28  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si intendevo 2"
riguardo il numero di denti, perché uno dovrebbe esser migliore dell'altro? la cosa piú importante ovviamente é che sia compatibile con il cambio e la catena della bici

Comunque dei vari sbattimento, quello della centralina sapevo già che poteva esserci, non dipendeva dal venditore in quanto era un kit per 36v. Diciamo che come servizi/assistenza generale e magari qualità di alcuni componenti c'è di meglio, ma di alternative italiane a prezzi anche vagamente competitivi per kit completi come stavo cercando non ne ho trovate.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 09:53:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere un campo molto esteso di rapporti (il 13-34 è assai più esteso del 14-28) ti permette di aiutare il motore molto più efficacemente in tutte le situazioni.... Certo che se poi hai deciso di non pedalare allora il problema non si pone nemmeno...

Il problema di quel sito di vendita non è l'assistenza o la qualità, è l'assoluta mancanza di scelta!!!
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 10:39:31  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto non è vero che i siti italiani non hanno qualità e prezzo.
Io ho preso il kit da Joffa, aveva già tutti i pezzi nel kit, compreso il pacco pignone.
Secondo me con quei rapporti lì ti troverai a frullare come un matto con i pedali.
Lo dico per esperienza personale.
Avevo pure io il 14 è già a 40 all' ora era difficile tenere il ritmo.
Per allentare la tua corona originale, puoi levare la ruota e andare da un biciaio e fartela allentare.
Non credo ti chiederà niente visto che è un lavoro di 5 secondi

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 10:55:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio dovrebbe essere un 12, non 14.
comunque lo so che joffa ha kit a buoni prezzi, io cercavo un bafang però
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 11:54:27  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo motore non mi convince per niente.... fai sto testo che sono curiosissimo
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 12:01:40  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque per il discorso della ping, mi pare molto strano che ci metta tutto questo tempo.
Io ho ordinato due batterie dal signor ping, e tutte e due le volte, dall'ordine all'arrivo sono passate tre settimane.
Meglio che vai a farti benedire.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 12:58:17  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

questo motore non mi convince per niente.... fai sto testo che sono curiosissimo


e perchè non ti convince?!

(il tracking da ping lo sto ancora aspettando..)
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 13:06:22  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo convince perchè secondo lui è un motore da alta velocità.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6737 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 13:24:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Avere un campo molto esteso di rapporti (il 13-34 è assai più esteso del 14-28) ti permette di aiutare il motore molto più efficacemente in tutte le situazioni.... Certo che se poi hai deciso di non pedalare allora il problema non si pone nemmeno...

Il problema di quel sito di vendita non è l'assistenza o la qualità, è l'assoluta mancanza di scelta!!!


Infatti, non esiste che se gli chiedi la centralina 48V invece di 36V ti risponda "non ce l'ho"...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 13:54:22  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la pedabilità da spento, vi risulta che un nc più "veloce" sia pù morbido per via dei diversi avvolgimenti?
Ieri ho portato fuori il cane e ho usato da spenta la mia bici che monta un 7*9 al contrario del 6*10 della mia ragazza e mi è sembrato meno frenato. Premetto che il 7*9 è nuovo ed il 6*10 ha circa 3000 km.

- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 14:02:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Nine 205 hanno tutti lo stesso (poco) attrito, gli avvolgimenti diversi influenzano la frenata del motore solo quando è alimentato e usi la frenata rigenerativa, quando è spento le eventuali tensione generate in un circuito aperto non provocano attrito, a meno che la tua centralina non abbia dei Mosfet in cortocircuito.

Anche il discorso "rodaggio" ha poco senso, non ci sono particolari meccanici da rodare nei Nine, casomai prova a spruzzare un pò di spray lubrificante nei paraolio del motore sollevando leggermente il labbro di gomma...
Torna all'inizio della Pagina

abba82
Utente Medio


Emilia Romagna


148 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 14:35:40  Mostra Profilo Invia a abba82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a dare una lubrificatina allora,perchè mi ha dato questa sensazione, sono due mtb diverse, un radon 5.0 e una cume aim senz'altro con componenti inferiore, ma sono equipaggiate però con gli stessi pneumatici.


- HAIBIKE sduro allmtn rc
- HAIBIKE sduro hardseven sl
- Queridoo 20" con cute q100
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 15:49:46  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho avuto cute q100 e tongxin che sono geared a ruota libera, crystalyte 209 e ine continent che sono gearless. L'attrito è presente su tutti, e quello del nine e del crystalyte è sicuramente maggiore, ma una volta che hai messo motore batteria centralina torque arm sostegni rinforzi lucette specchietto il peso della bici è tale che la pedalabilità è in ogni caso compromessa. Non che se rimango a secco lascio la bici al palo e prendo il bus, ma comunque non mi avventuro col 3% di batteria sullo stelvio.

comunque si dubito sia il motore che hai chiesto te. A meno che quel venditore pur di darti una ruota con raggi fallati o cerchio storto non abbia cambiato l interno del motore (un oretta di lavoro del tecnico e molte rogne) con quello di un altro (che oera è un codice 10 dentro una cover di codice 12)
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 16:57:06  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci credono poco tutti(me compreso) che quello sia un bafang n12.. ma finchè non lo provo c'è poco da dire.
l'unica cosa che spero ormai è che la qualità generale sia decente e che non mi si rovini il cerchio alla prima buca/bruci la centralina al primo caldo o cose simili.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 23:34:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io veramente credo che il venditore ti abbia accontentato, e la cosa sarà molto evidente quando proverai la bici, quindi perchè angosciarsi???

Il lavoro di sostituzione del motore all'interno del carter è velocissimo, non occorre più di un quarto d'ora!!!

Se la bici dovesse viaggiare a velocità di circa 50Km/h su ruota da 28" e avere poca accelerazione il motore sarà un (10) come indicato in targa, altrimenti non raggiungerà i 45Km/h ma sarà più piacevole da guidare e sarà un (12)
Torna all'inizio della Pagina

foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 01:35:26  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

io ho avuto cute q100 e tongxin che sono geared a ruota libera, crystalyte 209 e ine continent che sono gearless. L'attrito è presente su tutti, e quello del nine e del crystalyte è sicuramente maggiore, ma una volta che hai messo motore batteria centralina torque arm sostegni rinforzi lucette specchietto il peso della bici è tale che la pedalabilità è in ogni caso compromessa.

Quanto è maledettamente vero! purtroppo i kit si mangiano la pedalabilità della bici. Invece la leggerezza dovrebbe essere un valore prezioso.
Leonardix raccontava qualche settimana fa che un vecchietto con una muscolare leggera faceva tranquillamente la salita con le stesse prestazioni della bici elettrica. Il che ogni tanto mi fa pensare come spendere 500 euro per appesantire una bici di circa 10kg alle volte possa dare meno soddisfazioni che spendere la stessa cifra per alleggerirla di mezzo chilo.
In montagna il kit ha il suo perchè. Ma se non ci sono salite dure, la muscolare leggera è una gioia.


Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 07:40:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo foldan, La muscolare leggera è una figata, ci vai a 30 all'ora senza molta fatica, ma come e altre varie discussioni, dove l'argomento è stato già ampiamente discusso, un conto è se uno vuole usare la bici per fare un po di strada, un altro e se la usa come mezzo primario!
Magari non perchè vuole ma perchè non ha altro o deve!
Io sono stato costretto per un anno ad usare solo la bici, è benedisco questo sito e tutti voi perchè mi avete fatto scoprire questo fantastico mezzo, con il quale tutt'oggi continuo ad avere un rapporto stupendo!
In pratica ha sostituito allo scooter!

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 09:22:53  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque noto che per tutte le centraline danno due valori di A, uno nominale e uno di picco. quando viene utilizzato uno e quando l'altro?
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


835 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 09:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono letto tutto il 3D, e mi e' stato molto utile, perche' all'inizio anche io volevo comprare da electicbikes.it o da bmsbattery.com, ma il problema, come gia segnalato da altri era che non c'e' molta scelta.
E' da quasi un mese che cerco da tutte le parti, e faccio molte valutazioni.... io prima di prendere una decisione ci metto un sacco di tempo, perche' se all'inizio ho fretta di concludere una cosa, alla fine succede che poi ho tutto il tempo di pentirmene.
Cosi, anche se dovro' aspettare almeno la fine del mese (per le mie possibilita' attuali), ho deciso di comprare il kit da Marco di AlcedoItalia. Per la batteria dovro' aspettarne un ulteriore mese

@alexdgl: io ti auguro che la bipa che stai allestendo, alla fine soddisfi le tue esigenze. D'altra parte, i 200 Euro risparmiati te li sei sicuramente guadagnati con tutto il lavoro extra.
Il fatto e' che probabilmente anche io avrei fatto come te se avessi avuto tempo, anche per una questione di soddisfazione, di riuscire a risolvere i problemi che si presentano, ho sempre fatto tutto da solo ad esempio nella manutenzione di auto e scooter... ma purtroppo ultimamente, di tempo ne ho veramente poco, e cosi ho deciso di affidarmi ad un venditore con molta esperienza nel settore, che da quel poco che ho capito, non e' interessato solo all'aspetto economico (certo deve pur vivere, perche' e' il suo lavoro), ma e' interessato piu' che altro alla possibilita' di diffondere sempre di piu' un modo alternativo per muoversi che abbia un impatto quasi nullo sull'ambiente e che ci avvicini di piu' alla natura, che per come e' fatto il mondo intorno a noi tende sempre di piu' a non farci apprezzare e godere certe meraviglie.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 10:22:52  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gattone, non faccio pubblicità ma è solo esperienza sul primo kit, in mezzo pomeriggio hai montato tutto e già hai scaricato la batteria col primo giro di prova :)
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 10:49:11  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra un po' alcedizzato questo forum..
personalmente se devo spendere più di 450€ per un kit preferisco prendermi un 9c(o tenermi i soldi), ma ovviamente ognuno fa le sue considerazioni..

@gattone: pensa che io non ho ne il tempo ne la voglia, ma ormai mi tocca farlo lo stesso(devo ringraziare la scimmia obesa che avevo sulle spalle)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 11:16:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I valori che trovi sulle centraline indicano la corrente che possono erogare in continuo e quella di picco che invece se protratta provoca surriscaldameno...

Le centraline legali da 36V sono da 7-14A, infatti i motori per legge non debbono essere da più di 250W massimi continui, ma i picchi durante le salite e le partenze (500W) sono tollerati dalla legge.

Il Forum non è Alcedizzato, semmai si può dire che prevale la tendenza a scegliere motori geared anzichè gearless a cusa del peso e della pedalabilità, ma moltissimi utenti montano con estrema soddisfazione i Nine Continent e lo dichiarano spesso e volentieri.

La scelta del venditore poi dipende da quanto si può spendere, la qualità costa ma se uno è un pò smanettone alla fine riesce a far funzionare anche un kit nato un pò infelice...
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 11:46:16  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono davvero curioso di vedere cosa salterà fuori da questo kit di alex.
Credo ke arriveremo almeno a pagina 7.

La gestazione è stata lunga, il travaglio pure, temo ke il parto e i primi passi saranno molto lunghi.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 12:00:09  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero che alla fine del 3d si arrivi con la bici montata più che altro..!
(ieri ho riscritto a ping per sapere qualcosa della batteria)

@barba
ma non è la centralina che decide quanta corrente deve passare? cioè se io, esempio, accelero al massimo con l'acceleratore a pollice, è la centralina che elabora quanti A prendere dalla batteria, no? quindi in quel caso prenderà quelli nominali o di picco?
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 12:10:49  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora visto che hai una centralina economica il controllo è in velocità:

ad ogni posizione angolare dell acceleratore corrisponde una velocità target. La centralina farà di tutto per raggiungerla fermo restando che nei primi istanti (di solito entro 200 millisecondi) la corrente che fara passare è quella massima (o di picco, il valore piu alto dei 2), per poi scendere in modo che in un tempo sufficientemente lungo la media sia la corrente media (cioè il valore piu basso dei due).
Ah naturalmente piu ti avvicini alla velocita target e piu la corrente scende , ma perche lo decide la centralina senno supereresti il target. Se ad esempio prendi un discesone la corrente va a zero appena superi la velocita target indipendentemente dalla posizione dell'acceleratore. Ah inoltre all'aumentare della velocità diminuisce la corrente erogabile indipendentemente dalla posizione dell acceleratore perchè questa è la caratteristica del motore.

Nelle centraline piu costose con controllo in coppia la posizione comanda la corrente, ma parliamo di kelly o superiori
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 12:25:17  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah sinceramente dubito sia come dici, magari per alcuni kit omologati funziona così, ma nel caso di questo kit penso funzioni diversamente andando a logica
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 12:52:19  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-.-

barba cm funzionano le centraline con controllo in velocita???

ps: se non funziona cosi vieni alla prossima gara di formula sae, ho progettato il controllo di trazione dell'inverter della vettura della sapienza in teoria quindi dovrebbe esplodere tutto
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 13:00:05  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per avere il controllo in velocità ci vuole un sensore che comunichi la velocità, e non l'ho visto comunemente sulle centraline economiche che usiamo di solito. con il wattmetro ho verificato che c'è un erogazione 0-->MAX AMP lineare in base all'escursione del acceleratore, di conseguenza ne deriva una velocità che pare costante, ma con diverse condizioni e stesso amperaggio erogato sia poco più alta o bassa.
Dico bene Barba?? :)
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 13:10:09  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhh forse avete frainteso. LA centralina decide la velocita del motore nei brushless facendo ruotare il campo magnetico trifase in fase col rotore. uno sfasamento di un solo dente porta il motore al blocco totale e improvviso (perdita del passo). Quindi è naturale che la centralina sappia a che velocita ruota il motore, lo decide lei, e se sbaglia la ruota si blocca quindi stai tranquillo non sbagliera mai (quasi mai, un paio di volte in salita col crystalite partendo da fermo ho ottenuto in sensorless la perdita del passo, ma è normale). A bassissima velocita la risposta è lineare perche piu la velocita target è lontana e piu la centralina dara corrente per raggiungerla. Ti accorgi pero che se dai poco gas dopo un po smette di accelerare, perche hai raggiunto la velocita target, ma se incontri una salita la corrente aumenta di nuovo, perche? perche la salita ti fa rallentare e per ottenere la velocita target deve aumentare la corrente.

Io sulla kelly posso scegliere tra controllo in velocita e in coppia e la differenza è notevolissima. Se resti a gas costante col controllo in coppia e arriva una salitina la bici rallenta vistosamente. Col controllo in velocita aumenta da sola al corrente e se la salita è poco ripida. Esattamente come fa il cruise control dell'auto. Si chiama meccanismo di retroazione (in inglese feedback o closed loop), come puoi vedere qui http://www.industrial-electricity.com/typical-open-loop-feedback-systems-4.html da cui ho estratto questa immagine




L'acceleratore indica il setopint, e il controller decide gli ampere, poi letta la velocita , la differenza tra velocita attuale e target (moltiplicata per un guadagno e ammennicoli vari) influenza direttamente l input del controller
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 13:20:26  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta, ma la velocità di target è impostata nel software? perchè ad esempio a 36v questo kit dovrebbe fare una velocità massima v, a 48, senza limitazioni dovrebbe fare 1,33v.
se fosse come dici, la centralina limiterà la velocità massima del mio kit alla velocità v anche se lo alimento a 48
inoltre se fosse così, e la velocità massima preimpostata non venisse raggiunta perchè la potenza non basta, la darà sempre la corrente massima erogabile in continuo (cioè finchè terrò l'acceleratore al massimo), cosa possibile ma che rischia di bruciarla!(magari comunque ha qualche sensore di temperatura come protezione)
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 14:18:04  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai confondendo un po le cose

i limiti di velocita sono

1)caratteristico del motore: all'aumentare dei giri cala la coppia massima esprimibile perche cala la corrente che riesce a passare nel motore. LA corrente cala perche aumenta la tensione di ritorno del motore, cioè piu lui gira veloce e piu genera tensione. La batteria invece ha una tensione costante e quindi riesci amandare la corrente solo finche la tensione della batteria è superiore a quella del motore. L'aspetto della curva di coppia del motore è del tipo



all'aumentare della velocita (asse x) si riduce la coppia (asse y). Esiste quindi una velocita alla quale il motore non ha piu coppia, anzi se non viene disconnesso iniziera a frenare

2)caratteristico della centralina: la centralina ""DECIDE"" la velocita a cui far ruotare il motore facendo truotare il campo magnetico delle 3 fasi. LA tecnologia impiegata per alcune centraline economiche (tipo quelle che danno con i bafang) limita la rotazione del campo magnetico ad una velocita. Se il tuo motore supera questa velocita iniziano i casini, ad esempio la centralina potrebbe spegnersi o frenare. Mi successe accoppianto una centralina da bafang ad un cute q100. Il bafang ha 10 poli e un rapporto di riduzione 5:1 quindi ha 50 poli equivalenti, il cute 6 poli e 10:1 quindi 60 poli (circa). Accoppiando la centralina che riusciva a malapena a guidare il bafang al cute ho ottenuto una velocita massima di punta di circa 15 km/h tra urla e lamenti del motore. Se usi la giusta centralina col giusto motore non avrai questo problema

3)Velocita massima software. Cioè niente di meno che una righetta di codice del microcontrollore che dice ad esempop "a 15mila rpm elettrici smetti di accelerare". Questo lo ottieni col limitatore di velocita che trovi su alcune centraline ma solitamente è disinseribile.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36107 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 14:38:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in tutto Isd88, il funzionamento è quello descritto da lui, anche se sembra cervellotico è così che funzionano le centraline.

Se il motore fosse a spazzole la cosa sarebbe diversa, ma con i brushless con controllo PWM è così, tant'è vero che con i motori geared molto ridotti (10/1) come i Cute occorrono centraline appositamente predisposte per poter seguire gli elevatissimi RpM del motore senza piantarsi.
Anche per le Kelly esiste la possibilità di scegliere la massima velocità di rotazione ammissibile in fase di acquisto...
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Senior



Veneto


1004 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 14:51:37  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:
2)caratteristico della centralina: la centralina ""DECIDE"" la velocita a cui far ruotare il motore facendo ruotare il campo magnetico delle 3 fasi. LA tecnologia impiegata per alcune centraline economiche (tipo quelle che danno con i bafang) limita la rotazione del campo magnetico ad una velocita.


mi sfugge cosa limita la velocità in questo caso.. intendo proprio a livello pratico nella centralina.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 14:56:15  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se survolti un motore potresti incorrere nel limite numero 2. Io ci sono incorso survoltando un cute. Te non dovresti incorrere nel limite 2 neanche survoltando a 48.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,81 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.