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alexdgl
Utente Senior
Veneto
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 21:03:53
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Mi stavo chiedendo.. visto che le correnti che passano nelle batterie e nei motori sono notevoli.. non c'è rischio di rimanere fulminati nel montarle/smontarle o in caso di estrema sfiga, se c'è un malfunzionamento/i cavi si rompono e il + e il - vengono a contatto con il corpo? O i voltaggi son troppo bassi rispetto alla resistenza del corpo umano e quindi non ci sono rischi?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 21:58:16
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Non è la corrente che attraversa i circuiti della bici ad essere pericolosa, bensì quella che in caso di contatto accidentale potrebbe attraversare il corpo del ciclista provocando un arresto cardiaco. Infatti come puoi vedere la massima tensione ammessa per le batterie delle bici elettriche è 48V, tensione che nella quasi totalità dei casi atraversando la resistenza costituita dal corpo umano non riesce a generare una corrente sufficiente a creare danni. Se poi vai a 36V sei ancora più al sicuro, mentre sconsiglio assolutamente tensioni superiori ai 48V nominali. |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:00:20
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Fino a 36V, se viene a contatto con il corpo non succede nulla, sono tensioni di sicurezza. Se i cavi si rompono e il + e il - fanno un corto: si brucia il fusibile della batteria e rimane tutto senza tensione.
Su un motorino a benzina il rischio è più grande, la benzina è altamente imfiammabile ed i vapori di questa sono esplosivi. quando fai partire una normale macchina la corrente per muovere il motorino d'avviamento è assai superiore alla corrente di una Bipa.
In casi di estrema sfiga fai prima a morire per il fumo passivo della sigaretta. In casi di estrema sfiga, torni a casa pedalando, e se la sfiga è veramente grande, abiti in collina. |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:11:58
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garchofa evidentemente alex non ha mai visitato "potenza elettrica"! |
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claudio02
Utente Master
9029 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:14:50
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in salita dopo i 40 anni è decisamente piu pericolosa una muscolare che una bipa a 72V. un infarto miocardico che rompe il setto non lascia mica tante speranze. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:17:01
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Hihi... Io ho presso scosse fino a 20.000 volts e posso garantire che le comincio a sentire appena a 80V ma se è in CContinua è ancora difficile accorgersi. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:24:16
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Quoto, l'alternata si sente assai di più, ma quelle che preferisco sono le tensioni che le moderne centraline di accensione delle auto sono capaci di generare, 50Kv ad impulsi ti fanno contrarre i muscoli delle braccia che è un piacere (a vedersi)... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 22:45:40
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purtoppo i sistemi di accensione moderni delle auto non permettono più di prendere scosse tanto facilmente...non ci sono più fili ad alta tensione ma bensì bobine integrate nelle pippette direttamente innestate sopra le candele.... |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2013 : 23:31:36
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| Mirco ha scritto:
purtroppo i sistemi di accensione moderni delle auto non permettono più di prendere scosse tanto facilmente...non ci sono più fili ad alta tensione ma bensì bobine integrate nelle pippette direttamente innestate sopra le candele....
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Che sfiga, eh? |
Vecchio nick: Alibi
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 00:02:57
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Tornando a parlare di bici,non abbiate paura a survoltare i vostri motori....se veramente c'era tutto questo pericolo allora su "potenza elettrica" dovevano essere già tutti folgorati!!! |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 00:41:19
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La sfiga è quando finisci arrotato da qualche ubriaco in rotonda contromano...
Non ti preoccupare della tua elettrificazione, se hai montato le cose in modo coscienzioso, non può succedere nulla di grave a te e chi ti sta vicino.
Certo, se non ti senti in grado di affrontare un kit, puoi prendre una bici già costruita in fabbrica, quindi intrinsecamente assemblata con i crismi di sicurezza.
Per la tensione, fino ai 50V sei in "bassa tensione", quindi nessun pericolo al contatto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 08:37:53
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L'importante è che fai tutte le cose per bene. Le varie connessioni potresti farle con i fastom tipo quelli per le auto, facendo presente a chi te li vende, la tensione che li attraverserà. Stessa cosa per i fili che andranno dalla batteria alla centralina. Io li ho montati da 2,5 mm. Ho preso per ben due volte un nubifragio, e nonostante abbia appena carica 60 volt, non ho mai preso nessuna scossa. Più di qualche utente si ricorda del mio arrivo al raduno di rimini. bagnato fino alle mutande. Per non parlare di quella volta che ho preso un uragano. Pioggia di traverso che sembrava un torrente in piena, aria ad oltre 130 chilometri orari, grandine è un torrente che mi passava sotto i piedi. Quella volta ho avuto davvero paura. la mia adorata Bipa nemmeno una piega.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 13:39:42
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non facciamo confusione raga con tensioni, correnti etc etc.
DISCLAMER: STO CAZZEGGIANDO ALL UNIVERSITA QUINDI PUR DI NON STUDIARE STO RIVANGANDO NOZIONI STUDIATE 5 O 6 ANNI FA. sICURAMENTE SO STRONZATE CAMPATE IN ARIA QUINDI NON PRENDETELE PER BUONE MA SOLO COME INFARINATURA GENERALE SULL ARGOMENTO. PER QUALUNQUE APPLICAZIONE REALE ANDATE A LEGGERVI LE NORME CEI.
La normativa prevede alcuni circuiti chiamati SELV, PELV e FELV caratterizzati da tensioni bassissime ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bassissima_tensione ) tali da non essere ritenute pericolose neanche per contatti prolungati.
Qui si parla di TENSIONE, ma quello che uccide non è la tensione ma la corrente. Quale è il nesso? Noi siamo costituiti principalmente di acqua dentro cui sono disciolti ioni che la rendono altamente conduttiva. Potendoci scorrere corrente questa puo far contrarre i muscoli. Se il muscolo in questione è il cuore sei fritto. Il livello di frittagine dipende da quanta corrente passa nel corpo. Sono di uso comune grafici del tipo
Divisi in zone di pericolosita, la prima fino a 0.5 mA dove la corrente non è percettibile neanche per durate infinite del contatto, poi via via che la corrente aumenta il tempo di permanenza in sicurezza diminuisce. In zona 2 ( fino alla curva b ) la scossa si sente ma solitamente ( e per solitamente si intende individuo sano senza nessuna malattia cardiaca etc etc ) non è pericolosa per la vita. Le curve c1 c2 e c3 sono le probabilita del 5% 50% e 95% di fibrillazione.
La corrente che passa nel corpo è I=V/Z con Z l'impedenza del corpo stesso. Considerando l'impedenza costante ( approssimazione entro i 100 hertz abbastanza accettabile )la corrente è linearmente dipendente dalla tensione.
TUTTO STO DISCORSO CHE SIGNIFICA?
In poche parole la pericolosita non dipende dalla corrente che circola ma dalla differenza di potenziale ( volgarmente tensione ) e dal tempo di esposizione. La normativa dice che
1)o abbassiamo la tensione per far si che anche per un tempo infinito la corrente circolante resti sotto la sogna della zona 1 2)o mettiamo un sistema di protezione ( dispersore di terra e magnetotermico o int differenziale ) per limitare sia la ddp che il tempo di esposizione nel caso di un eventuale contatto con apparecchi in tensione
Nel caso delle biciclette elettriche dubito molti vadano in giro con un picchetto dispersore e magnetotermico, quindi direi che ricadiamo nella seconda categoria che da normativa prevede
"Si definisce bassissima tensione l'intervallo di tensione elettrica compreso:
In corrente alternata: pari o inferiore a 50 volt (valore efficace)"
Poiche abbiamo una tensione alternata nei cavi motore, per rientrare nella legalita ( e sicurezza ) bisogna far si che il valore efficace di questa non superi i 50 volt.
Bastava che scrivevo solo l ultima frase ve?
Per chi volesse approfondire dopo aver scritto tutta sta roba ho trovato questo che è la fonte del grafico di pericolosita
http://www.ingegneria-elettronica.com/normative/guida_elettrotecnica_norme_cei_letteraZ.htm |
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claudio02
Utente Master
9029 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 17:02:09
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sarebbe interessante sapere qual è la soglia oltre cui non riesci a staccarti... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6793 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 17:07:24
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| FabioR6 ha scritto:
L'importante è che fai tutte le cose per bene. Le varie connessioni potresti farle con i fastom tipo quelli per le auto, facendo presente a chi te li vende, la tensione che li attraverserà. Stessa cosa per i fili che andranno dalla batteria alla centralina. Io li ho montati da 2,5 mm. Ho preso per ben due volte un nubifragio, e nonostante abbia appena carica 60 volt, non ho mai preso nessuna scossa. Più di qualche utente si ricorda del mio arrivo al raduno di rimini. bagnato fino alle mutande. Per non parlare di quella volta che ho preso un uragano. Pioggia di traverso che sembrava un torrente in piena, aria ad oltre 130 chilometri orari, grandine è un torrente che mi passava sotto i piedi. Quella volta ho avuto davvero paura. la mia adorata Bipa nemmeno una piega.
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A me i cavi da 2,5mm sembrano troppo piccoli, visto che hai una centralina da 27A ed una batteria che a piena carica è circa 60V.
Anche l'idea di usare i faston sulle e-bike non mi piace, come connettori consiglio gli Anderson power (o altri da modellismo dinamico)
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In Vino Rident Omnia |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 17:37:03
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Per la corrente alternata entro i 100 hertz si hanno
inferiore a 0,5 mA (soglia di percezione): non si ha alcun danno e percezioni dolorose per tempi indefiniti
fino a 10 mA (limite di rilascio): non si hanno effetti pericolosi oltre alla percezione dolorosa, ed è possibile rilasciare la muscolatura;
10-500 mA: non si è in grado di rilasciare i muscoli contratti dalla corrente (tetanizzazione) e la pericolosità della scarica è in funzione del tempo di applicazione;
>500 mA: intensità pericolosa per qualunque durata temporale.
fonte wuikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Folgorazione
Per la corrente continua le soglie sono diverse xke l'unidirezionalita facilita il rilascio della presa, quindi a favore di sicurezza consideriamo sempre quella per la alternata
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claudio02
Utente Master
9029 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2013 : 18:36:23
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ok grazie dai...ho capito che con le classiche bipe il pericolo non sussiste. con la cinesona economica invece un mio amico una volta è diventato prima blu e poi viola addobbo funebre.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 14:01:58
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Visto che si va sul tecnico, allora devo aggiungere alcune postille.
-L'alternata (onda quadra) è solo sui cavi motore e non prima della centralina ed il valore medio può essere solo inferiore al valore della tensione continua fornita dalla batteria.
-il telaio della bicicletta è flottante, ciò vuole dire che nessun polo della batteria è collegato ad esso.
-per prendere la scossa, quindi fare circolare corrente nel corpo, bisogna necessariamente toccare sia il polo positivo che il polo negativo della batteria, condizione che può succedere solo se la cosa è voluta apposta, magari in fase di assemblaggio del pacco o in caso chi assemblasse la bici non avesse la minima conoscienza di cosa è l'elettricità. In tal caso rimando al punto 1 sulla costruzione delle batterie.
Ne risulta che anche in caso di tensioni particolarmente alte, la bicicletta elettrica è intrinsecamente sicura, che ci sia pioggia, grandine o vento.
Tutti i laboratori di elettronica per legge hanno la tensione di rete flottante esattamente come succede per le bici elettriche. Non avendo alcun polo collegato a terra o alla carcassa della bici, il rischio di folgorazione da ritenersi praticamente impossibile, salvo non sia espressamente voluto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36273 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 15:19:09
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Quoto Daniele, siccome siamo abituati a prendere in considerazione le auto e le moto che hanno invece il telaio collegato al negativo dell'impianto spesso ci dimentichiamo che nelle bici è perfettamente isolato dal circuito elettrico, e questo rende quasi impossibile qualsiasi problema. |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2013 : 20:01:37
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chiarissimo ed esaustivo come sempre daniele, in effetti il rischio esiste solo per contatto diretto tra fasi del motore. Io sono mesi che sbandiero in giro il fatto che vado a 48 volt, anche se a piena carica sono quasi 60 l'onda trapezia ha un valore medio piu basso. non so quanto sia ma spero meno di 50 volt :D |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 18:01:01
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Alla luce di quanto sopra, che naturalmente quoto, (l'avrei scritto io, ma sono arrivato tardi...) si deduce che la bipa è sicurissima
....a meno che non si vada in giro nel bel mezzo di un temporale in montagna....
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Vecchio nick: Alibi
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 18:33:27
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con una canna da pesca legata sul sellino in posizione verticale! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 18:45:43
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E la canna da pesca sia di materiale conduttivo, alluminio, ferro, ecc...
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Sono morto |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 18:57:43
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E collegata a terra con un ancorotto di zinco a mo di aratro con una resistenza di terra inferiore ai 20 ohm. Aime e sempre la stessa storia, non puoi mai andare in giro tranquillo |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 19:14:21
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Alibi, ti sbagli. Io ho preso ben 2 mega temporali , uno era un uragano ! Daniele mi è testimone. se isoli tutto x bene e l' acqua non và dove non deve andaRe, non ci sono problemi. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2013 : 20:10:09
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@Fabio: Alibi intendeva per il rischio di beccarsi un fulmine
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 03:17:44
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Nel qual caso, Mi risulta che la bicicletta abbia i pneumatici, Quindi è isolata quanto lo è l'auto ke è risaputo essere il luogo più sicuro in caso di temporale. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 06:52:32
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Premesso che il mio post voleva essere solo scherzoso, mi risulta che le auto in caso di temporale siano considerate un buon rifugio proprio per la loro conformazione, ovvero una gabbia metallica (gabbia di Faraday), che condurrà a terra la corrente tramite le gomme bagnate isolando chi sta all'interno di tale gabbia.
In bici teoricamente prima ti becchi il fulmine te, oltretutto hai un bel po' di metallo ad attirare il fulmine.... ma non preoccuparti, che poi si scarica a terra tramite le gomme bagnate |
Vecchio nick: Alibi
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 08:43:43
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Pensavo che proprio non la colpisce l'auto il fulmine, e quindi pure la bici. Insomma quella sera è andata di lusso! Un fulmine è caduto a 50 metri da me, con un botto spaventoso! Ero accucciato sotto la bipa, con la tuta da pioggia, e con i piedi tutti immersi in un fiume d'acqua. Mi è andata benissimo! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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