Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Non usate i torque arm??? fatevi un giretto qui
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 00:20:35  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che molta gente non li usa, direi di leggere questo thread

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=26444&start=75

da cui ho preso alcune immagini







è successo anche a me su forca in acciaio con 250 watt continuativi, raga pensateci su, io mi sono sfracellato a terra a 30 all ora non imitatemi!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 01:19:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che motore avevi? e che forcella? perché quelli di e-s usano in genere bestioni pesanti e potenti e con tanto di rigenerazione, che qui non suggeriremmo mai di montare davanti


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36236 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 09:25:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, bisogna vedere il motore che era montato su quella forcella, e oltretutto la procedura di montaggio e di serraggio dei dadi.

Specialmente nelle forcelle dotate di alloggiamento per il perno a sgancio rapido (e quella della foto lo è) bisogna assolutamente fare in modo che le rondelle, i dadi o gli anti torque si incastrino perfettamente nell'alloggiamento previsto senza minimamente forzare nel bordo, altrimenti il forcellino si spezza già nel momento del serraggio dei dadi.

Vorrei anche ricordare che il serraggio va SEMPRE effettuato con chiave dinamometrica, perchè specialmente i principianti tendono ad applicare una forza anche doppia di quella necessaria, crendo microfratture nell'alluminio.
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 10:12:22  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo un cristalyte 209 che nn e proprio un mostro di coppia, e si ho piegato i forcellini in fase di stretta bulloni , e la cosa e peggiorata perche l asse del crysta senza torque arm era più piccolo dello spazio nel forcellino. Insomma ho fatto un gran casino ed ero conscio di averlo fatto, aspettavo solo la riapertura estiva delle aziende per farmi fare i torque arm. In ogni caso consiglio a tutti di metterli
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 11:28:41  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in definitiva, senza starsi a creare patemi d'animo, è meglio mettere, se non per particolari esigenze , il motore al posteriore.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 11:58:11  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l o messo al posteriore con i torque arm :D
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1171 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 12:20:53  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io monto l'anteriore di serie (essendo una bipa già fatta), ma i torque arm non li ho notati.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 12:37:27  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho notato il fatto che molte bici di serie da 250 watt non li montino. Per andare a fare la spesa a 15 all ora magari li giudicano non necessari....sti sinesi bah
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1171 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 12:40:55  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè la mia va a velocità da codice (25Km/h) il motore è un classico Bafang SWXH, la forcella è bella robusta comunque.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 13:02:54  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bici legali montano solo le rondelle anticoppia.Di solito hanno talmente pochi A e motori tenuti alla briglia che i torque non servono.

Rimane sempre il fatto che la motorizzazione posteriore è sicuramente preferibile in termini di affifbilità e robustezza entro certe potenze, sopratutto per chi deve montare un kit su bicilette di cui non conosce la bontà di costruzione della forcella.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 13:07:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

molte bici già fatte, anche di marche eccellenti, montano il motore davanti senza torque arms, a volte anche su forcelle non di acciaio --- considerando il rischio che costituirebbe una rottura per una casa nota, credo che abbiano scelto con attenzione le forcelle e non ci sia da preoccuparsi (in effetti non ricordo rotture se non coi kit)

il montaggio davanti ha i suoi vantaggi, anzitutto quello di non interferire col cambio e quindi permettere p.e. gli apprezzati cambi interni --- naturalmente però vanno evitati i motori troppo pesanti e potenti e, come già osservato, va curato con molta attenzione il montaggio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 14:20:36  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi chi compra una bici prefatta che pare solo dopo che hai iniziato a spingere cui pedali per bene vuol dire che la usera al limite al limite una volta a settimana per fare la spesa. Con l'uso che faccio io della bici nn durerebbe molto
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 15:49:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non ho capito che stai dicendo - che chi ha una bici già fatta la usa al limite una volta a settimana mentre chi ha il kit la usa di più? o che le bici già fatte sono meno solide di quelle kittate? non è vera né l'una né l'altra cosa





l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 15:58:52  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le bici preasemblate hanno un affidabilita maggiore riguardo la missione che le si affida perche

a)il tipo di bici è quasi sempre ben dimensionato alle caratteristiche del motore
b)l'uso che se ne fa è una frazione di quello che si fa con bici kittate
c)il motore non parte da fermo (ma questo vale solo per i kit illegali, con il mio gas legalizer intelligente la bici non puo partire da ferma col motore, anche se con un po di esperienza la pedalata necessaria diventa minima)

tutto questo naturalmente secondo me, ma qui nel forum si vedono solo kit che distruggono telai e bici preasemblate cinesi a cui si rompobo batterie e centraline, mai il contrario :D
Torna all'inizio della Pagina

marcojr
Utente Normale


Toscana


68 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 16:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcojr Invia a marcojr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e passa la pauraa :) :)

Immagine:

72,24 KB

iphone.riparo@yahoo.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 16:44:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
isd88 ha scritto:

le bici preasemblate hanno un affidabilita maggiore riguardo la missione che le si affida perche

a)il tipo di bici è quasi sempre ben dimensionato alle caratteristiche del motore
b)l'uso che se ne fa è una frazione di quello che si fa con bici kittate
c)il motore non parte da fermo (ma questo vale solo per i kit illegali, con il mio gas legalizer intelligente la bici non puo partire da ferma col motore, anche se con un po di esperienza la pedalata necessaria diventa minima)



sono d'accordo su a)

non capisco davvero perché il punto b), non mi risulta proprio

su C) ok, ma in alcune bici elettriche già fatte la partenza avviene immediatamente alla prima pressione del pedale (i motori centrali, ma anche quelli al mozzo con sensore di sforzo: p.e. la giant twist con motore anteriore)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 18:04:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcojr ha scritto:

e passa la pauraa :) :)

Immagine:

72,24 KB


Sì, sì, ma peserà una tonnellata!

Ocio al cagnolino, che se gli cade in testa ci rimane secco!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 19:52:02  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci hai sostituito tutto il triangolo direi :D

per quanto riguarda l uso che se ne fa, io non ho piu di 250 watt continuativi realistici (nel senso che se vado in salita a 5 all ora su 25° di pendenza forse li supero ma il motore fonde) e scatto al semaforo 10 volte qualunque altra pedelec. Tutto questo grazie a molti accorgimenti tecnici appositamente studiati. una coppia del genere consente utilizzi che una pedelec normale cinesona preassemblata non consente. Dal discorso esulano naturalmente bosh e panasonic per via del fatto che sui dropout non esercitano nessuna coppia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.