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fres-apo
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 27/08/2013 : 13:37:42
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Ciao a tutti, mi chiamo Walter e sono Triestino. Apro questa discussione perchè oggi a casa mia è arrivato un giovanotto che la mia "ragazza" attendeva da un po'; ora non resta che vedere se sono fatti uno per l'altra... Un grazie particolare a Jackbike per la cortesia e la disponibilità dimostratami.....
Userò la bicicletta principalmente per andare al lavoro. Si tratta di un percorso quasi del tutto pianeggiante all'andata e con una salita del 7/8% per circa 1 km al ritorno, in totale sono circa 17 km ma ho facoltà di ricarica sia dall'una che dall'altra parte quindi, visto che non ho bisogno di grande autonomia, sono propenso ad utilizzare una batteria dalla capacità limitata per contenere costi e pesi. Vi terrò aggiornati sul prosieguo della storia, e se son rose....
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 13:49:11
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Prima di tutto grazie a te, perchè la fiducia ha un valore non indifferente.
Poi dicci tutto, quali saranno le tue impressioni, perchè una bici come la tua è ciò per cui quel motore nasce, quindi il suo "habitat" naturale, una bici trekking NON per uso strettamente fuoristradistico. Il tuo come da manuale è un 15 A non 18 A, anche se poi la differenza non è un abisso.. A presto |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 13:58:42
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Si però....primo post e foto cappottata...che figura!! Riprovo.
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 14:27:46
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Intanto qualche dato sul "cancello" che andrò ad elettrificare. Si tratta di una bici di fascia economica, ne ho comprate un paio, una da uomo e una da donna da portare sul camper per un mero "uso campeggio". Però il telaio è in alluminio e nonostante la componentistica di primo allestimento fosse veramente pessima quella da uomo pesava 16 kg. A costo quasi zero poichè parecchio materiale era già in casa ho portato qualche modifica sostituendo un po'....tutto e così com'è in foto, portapacchi compreso pesa 13,6 kg...non so se sia in assoluto tanto ma la mia Rockhopper muscolare del 2010 v-brake ne fa 12,2 nuda e cruda e costava 10 volte di più...
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2013 : 21:38:42
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Pensavo di documentare l'installazione del motore centrale Bafang sulla mia bicicletta, una sorta di tutorial, per chi desidera cimentarsi con il montaggio di una bipa ma magari pensa di non essere in grado. Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno anche perchè molti dei partecipanti alle discussioni sul fai da te sono davvero bravi e preparati ma magari ai pivelli, nelle cui fila ci sono anch'io, una foto spiega più di 100 parole. Spero di non infrangere qualche regola del forum (non mi sembra) ma se così fosse invito moderatori o utenti esperti ad intervenire.
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 09:46:15
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| fres-apo ha scritto: Spero di non infrangere qualche regola del forum (non mi sembra) ma se così fosse invito moderatori o utenti esperti ad intervenire.
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Ma che scherzi ? Se documenti per jobike il montaggio e il collaudo farai senz'altro cosa molto gradita a tutti .
ps- visto che siamo concittadini, quando la creatura sarà ultimata, mi piacerebbe vederla in azione, se ne hai voglia |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 17:45:24
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| fres-apo ha scritto:
Intanto qualche dato sul "cancello" che andrò ad elettrificare. Si tratta di una bici di fascia economica, ne ho comprate un paio, una da uomo e una da donna da portare sul camper per un mero "uso campeggio". Però il telaio è in alluminio e nonostante la componentistica di primo allestimento fosse veramente pessima quella da uomo pesava 16 kg. A costo quasi zero poichè parecchio materiale era già in casa ho portato qualche modifica sostituendo un po'....tutto e così com'è in foto, portapacchi compreso pesa 13,6 kg...non so se sia in assoluto tanto ma la mia Rockhopper muscolare del 2010 v-brake ne fa 12,2 nuda e cruda e costava 10 volte di più...
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Intanto in bocca al lupo per l'impresa che ti accingi a compiere, quanto al' "cancello" questi è perlopiù direttamente proporzionale agli ordigni che gli vengono montati su, quanto al telaio in se stesso la vecchia cara Cina praticamente fornisce tutti!!!! Ergo il telaio del tuo cancello potrebbe stare benissimo in una bici moooooooolto più costosa |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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fres-apo
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37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 21:46:21
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Ok quindi tutorial autorizzato...
@Job ma certo che mi fa piacere incontrarti! Non pensavo ci fossero dei miei concittadini su questo forum, tantomeno "soci fondatori"......spero di non fare figuracce....
@edgar hai ragione, i cinesi sono ovunque; comunque 4 o 5 anni fa le due bici costavano 160€....entrambe!
Bene detto questo cominciamo con i passi della trasformazione:
Questo è il contenuto del pacco che ho ricevuto:
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Motore, display, corona e difesa in plastica, pedivelle, due leve freno con interruttore, manettino del gas, cavo "bus" che collega motore a display, leve e gas, sensore di velocità con relativo magnete e ferramenta di montaggio.
Gi attrezzi necessari (spero di non aver dimenticato qualcosa)
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fres-apo
Nuovo Utente
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37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 22:01:09
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Iniziamo con lo smontare i pedali, serve una chiave fissa da 15 mm, attenzione che uno dei pedali ha la filettatura sinistrorsa.
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Quindi è il turno delle pedivelle. Nel mio caso sotto a un tappetto di plastica ho trovato due viti da 14 mm da smontare con la chiave a cricchetto.
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Per smontare le pedivelle e la guarnitura dal movimento centrale è necessario avere un estrattore come questo:
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 22:12:15
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Dopo aver ritratto la parte centrale mobile l'estrattore va avvitato sulla pedivella.
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Avvitando la parte interna dell'estrattore e tenendo ferme la pedivella e la guarnitura si estraggono dal perno quadro l'una e l'altra. Estratte entrambe ci si ritroverà il movimento centrale libero da intralci. A destra....
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....e a sinistra....
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fres-apo
Nuovo Utente
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37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 22:37:36
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A questo punto serve una chiave a settore per svitare la ghiera che blocca il lato sinistro del movimento centrale.
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Rimossa la ghiera serve questa chiave ( sarà una millerighe??) necessaria per rimuovere i due supporti cuscinetto del movimento centrale ed estrarre il perno quadro.
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Quì la rimozione.
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E il foro del movimento centrale libero....
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Il telaio della mia bici è in alluminio ma credo che non faccia differenza per una bici in acciaio. Le saldature sono particolarmente curate all'esterno del telaio mentre all'interno...no. I tubi del telaio saldati sul tubetto del movimento centrale all'interno dello stesso presentano bave e irregolarità pertanto con una lima ho dovuto eliminarle nel miglior modo possibile cercando di non rovinare la filettatura del tubo per un eventuale "downgrade" futuro. Tutta questa pignoleria serve perchè il perno del motore Bafang si accoppierà con il tubo del movimento centrale in modo piuttosto preciso, pertanto la presenza di bave impedirà di inserire il motore nel foro del movimento centrale.
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 22:52:05
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Il motore ha una sola corona pertanto il deragliatore non servirà più e può essere levato. Prima rimuoviamo il cavo di comando.
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Nel mio caso il deragliatore funzionava con il cavo che tira dal basso, quindi lo stesso passava sotto al tubo del movimento centrale e per posizionare il motore in modo corretto era obbligatorio rimuoverlo insieme al pattino in nylon nel quale scorreva.
Via il deragliatore quindi....
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....ed il pattino in nylon....
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2013 : 23:14:07
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Siamo arrivati al momento di introdurre il protagonista, il motore va montato con il perno da destra verso sinistra. Per evitare attriti in fase di accoppiamento del perno con il tubo del movimento centrale è consigliabile ingrassare leggermente il perno prima di inserirlo.
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Ed ecco il motore al suo posto. Il motore va sollevato in modo che tocchi il telaio prima di bloccarlo.
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 09:28:12
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Bellissima guida Grazieeee!!!! Ora ci serve una recensione del suo funzionamento..... Impressioni ecc ecc ecc ecc ecc Aspettiamo !!!!
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 09:38:26
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| alex_audi ha scritto:
Bellissima guida Grazieeee!!!! Ora ci serve una recensione del suo funzionamento..... Impressioni ecc ecc ecc ecc ecc Aspettiamo !!!!
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A voler essere pignoli siamo appena all'inizio del "montaggio" In ogni caso è proprio la parte "propedeutica" quella più rognosetta. Complimenti e buona continuazione Walter |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 10:14:56
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Ovviamente non ho finito! Ieri sera ero stanchissimo e ad un certo punto ho sospeso la pubblicazione...se riesco continuo nel pomeriggio. Lo stato attuale è questo: la meccanica è montata ed il cablaggio elettrico completato, mi manca la batteria che non mi è ancora arrivata e che sto attendendo giorno per giorno... Contavo di testarla con una batteria in prestito da un amico ma è in ferie, pertanto ho provato il tutto con un alimentatore e a ruota posteriore alzata...volevo farci un giro ma non avevo abbastanza cavo... |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 11:22:50
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grazie fres ti seguiamo! |
www.enerlab.it |
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maxpoz
Utente Senior
Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2013 : 14:46:03
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dove l'hai comperato? €€? :) |
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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fres-apo
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37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 09:13:46
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Dunque, eravamo arrivati all'inserimento dell'asse pedali del motore nel movimento centrale. Il kit di ferramenta in dotazione al Bafang prevede una flangia che bloccherà al telaio della bici il motore stesso, questa:
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il pezzo non è simmetrico sulle due facce; da un lato ci sono dei dentini sporgenti, dall'altro lato degli avvallamenti causati dallo stampaggio.
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Il lato che va posizionato verso il telaio della bici è chiaramente quello con i dentini poichè questi ultimi una volta stretta la flangia "morderanno" il telaio bloccando il motore in posizione.
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A questo punto si possono usare le due viti a brugola M6x10mm per fissare la flangia al motore avendo l'accortezza di verificare che lo stesso sia sempre bene in contatto con il telaio. |
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 09:32:11
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Da questa foto si capisce bene l'orientamento della flangia, ripeto dentini verso il telaio della bici, "fossette" verso l'esterno.
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Le brugole M6 ovviamente non sono le sole che bloccano la flangia ed il motore. Ora servono le due ghiere M33 ( M33 lo dice Bafang, non ho controllato...) che si posizionano sull'asse pedali e stringono sul tubo del movimento centrale.
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Inserita la prima ghiera, la bloccheremo con la stessa chiave a settore con la quale abbiamo smontato il vecchio movimento centrale e serreremo con una coppia di circa 30-40 N/m...(è parecchio) io ho fatto "ad occhio" ma se volete essere abbastanza precisi e non avete una chiave dinamometrica una leva da un metro sulla chiave e una bilancia di quelle da appendere a molla da almeno 50 kg usata in punta alla leva vanno bene....bisogna ingegnarsi
La seconda ghiera serve da controdado affinchè la prima non si sviti; anche qui 30-40 N/m...
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 15:02:11
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@maxpoz il kit completo me lo ha fornito jackbike, contatta lui per disponibilità e prezzi
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 15:25:34
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E' il momento di montare la corona, 5 viti a brugola M5 la terranno al suo posto.
Qui secondo le indicazioni di Jackbike si può innestare una variante: prima di inserire la corona al suo posto si ha la possibilità, smontando qualche brugoletta M3 o M4, non ricordo di aprire il piccolo carterino in plastica che cela la trasmissione finale a denti dritti del Bafang. Gli ingranaggi sono ingrassati con poco grasso bianco, sembra quello al litio, io ne ho aggiunto un pochetto, male non farà....
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La corona va installata con la campanatura come nella foto seguente, montandola al contrario si avrebbe un grosso disassamento della linea catena, una foto vale più di cento parole....
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Le brugole vanno strette ma non in modo esagerato, qui il file pdf del costruttore non da' indicazioni precise.
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....la catena al suo posto e la linea catena...
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...sul mio telaio con il 7 rapporti dietro la linea catena è buona su quasi tutti i pignoni, meglio sui rapporti lunghi. |
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:01:01
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Il kit ha in dotazione una difesa in plastica da montare sulla corona, non è indispensabile ma siccome io intendo utilizzare la bici per andare a lavorare evitare di sporcarmi potrebbe essere utile. Giravite a stella Ph2 e viti autofilettanti in dotazione, se vi piace la rondella spaccata mettetela, io ho preferito risparmiare peso
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Ora pedivelle e pedali. Le pedivelle, occhio che sono destra e sinistra, si fissano mediante una chiave a brugola da 8mm, coppia standard Bafang....35/40 N/m. I pedali con chiave da 15mm, ricordate che uno è sinistrorso.
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fres-apo
Nuovo Utente
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Inserito il - 31/08/2013 : 16:23:38
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Ok, meccanica a posto, è il momento di passare qualche cavo. Sul mio telaio, tra il movimento centrale e il fazzoletto di lamiera dove è avvitato il cavalletto ci sono un paio di cm liberi; i tre cavi del Bafang escono dal lato basso del motore come si vede nella prima foto. Ho passato i tre cavi, batteria, "bus/display e sensore di velocità in quello spazio; seconda foto.
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Per primo ho collegato il cavo "bus/display". Con i connettori non si può sbagliare: connettore con molti contatti ( 6 o 7 ) proveniente dal dal motore con il lato a 6/7 contatti del cavetto lungo circa 80 cm; cavetto che dall'altra parte ha 3 connettori separati. Per intendreci è il cavo che, nella foto, sale lungo il tubo della sella. Attenzione!! Il connettore è davvero piccolo ed i contatti sono delicati. Per non danneggiarli allineate le due freccette stampigliate sui connettori prima di accoppiarli!! Un bel "click" vi confermerà che tutto è andato bene.
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Fissate il cavo al telaio con una fascetta in modo che non dia fastidio e per il momento dimenticatevi di lui. |
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fres-apo
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37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 22:42:21
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E' il momento di collegare il sensore di velocità; si tratta del sevondo cavo che fuoriesce dal motore, quello con tre contatti femmina. Il sensore va posizionato sul braccio orizzontale del carro. Io l'ho posizionato sul lato sinistro in modo che non dia fastidio dal lato catena.
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Ho scelto la posizione del sensore in funzione della distanza del magnete dal lato sensibile del sensore, Bafang raccomanda che siano circa 5mm. Una volta individuata la posizione e pulito il telaio con dell'alcool bisogna pelare il biadesivo che si trova sul supporto del sensore ed incollare lo stesso in modo provvisorio al telaio, quindi bloccarlo mediante due fascette e regolarne l'inclinazione in modo che la faccia sensibile sia parallela al magnete fissato a un raggio. Anche in questo caso le foto saranno esplicative....
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Trovata la posizione del gruppo sensore/magnete e regolata l'angolazione del sensore stringerne il dado in modo da bloccarlo in posizione e tirare le due fascette ausiliarie del biadesivo. Connettere il cavo del sensore (3 contatti maschio) alla femmina proveniente dal motore e fascettare quanto meglio possibile il cavo al telaio....
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 23:05:30
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Allo stesso modo riprendere in mano e fascettare al telaio il cavo bus/display fino a quando il gruppo di 3 connettori al momento liberi si trovino in zona della piega manubrio.
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Nel mio kit i connettori de cavo bus lato manubrio sono 3: uno a 6/7 contatti per il display e due a 3 contatti, uno maschio e uno femmina per leva freno e manettino del gas.
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A questo punto montando il mio kit mi si para davanti un problema. Io ho display 1 connettore, manettino del gas 1 connettore, leve freno 2 connettori. Totale 4 connettori.....ma sul mio cavo bus dal motore i connettori sono solo 3??!!....
No so come i cinesini di Bafang contino di fare e di questo inconveniente ho avvisato Jackbike che si è subito interessato al problema ed attivato per risolverlo. Per il momento io ho risolto attaccando al cavo la sola leva freno del posteriore (personalmente in bici lo uso molto di più) il manettino ed il display. Attenzione come dall'altro lato del cavo il display ha un connettore più sofisticato, ancora una volta basterà allineare le frecce ed il "click" che ci dice che va tutto bene arriverà.
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Ho messo il display sul lato sinistro del manubrio ma con un percorso cavo-bus diverso nulla vieta di metterlo dall'altra parte. Idem per il manettino del gas. Ricordo a tutti che il manettino è un accessorio non in regola con il Codice della Strada; nel mio caso lo terrò montato fino a quando avrò testato la fondo la bici. A quel punto per l'utilizzo quotidiano farò in modo che la bipa sia legale quindi il manettino se ne va e sarà il PAS integrato a gestire l'assistenza.
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 23:14:24
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Ok, per il momento non c'è altro....la bici adesso è così...il motore si nota pochissimo e tutto sommato il montaggio è abbastanza pulito.
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Come potete notare il motore si vede appena, il peso è aumentato fino a 17,2 kg e manca ancora la batteria che dovrebbe essere per strada. Non appena arriva la monto, faccio tutti i test del caso e completo il tutorial.
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 01:58:13
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Chi lo ha venduto a me (bafang china) non mi ha dato ne acceleratore, ne cut off freno :(. L'acceleratore e' fuori legge quindi poco male, per quanto riguarda il cut-off vivo bene anche senza , ma scrivero' a helen di bafang se puo' fare qualcosa.... Per quanto riguarda il tutorial sono stupito , e' dettagliato e sviscera problemi che ho incontrato anch'io ( a parte spanatura pedivelle e rottura catena perche' troppo piccola). Io avrei messo meno fascette e piu' nascoste per avere piu' pulizia , ma cosi' stai sicuro che non scappa nulla :) Ps: Io un montaggio da "battaglia" l' ho finito stamattina alle 11 e devo dire che questo sistema e' fenomenale!!! Per me resta solo da capire se mi conviene lasciare le 2 lifepo 36V10A (7kg circa)in parallelo o metterne solo una . L'ho provata in entrambi i modi e sembra simile, Intanto aspetto il wattmeter magari mi schiarisce le idee....
Ottimo tutorial!! Grazie Grazie Grazie!! |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 07:53:16
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Non ho capito una cosa. Il sensore Di velocita' dovrebbe segnalare alla centralina quando si raggiungono I 25 kmh per poter staccare l'alimentazione? Se fosse cosi' dovrebbe essere sufficiente spostarlo verso il mozzo ruota per avere un cut off spostato a velocita' piu' elevate, o sbaglio? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 08:08:34
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@Ercole67: Non funziona come dici tu, quella è una velocità angolare e non cambia spostando il sensore!!! |
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 09:13:32
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@Mystic982 Ha i ragione di fascette ne ho messe parecchie e questa è una cosa che non piace neanche a me ma non volevo cavi svolazzanti e l'unica soluzione che ho trovato è quella....se qualcuno ha suggerimenti in merito sono qui....io ho bisogno di poca autonomia per cui ho preso "solo" una LiFepo da 8,4A per mantenere bassi i pesi, speriamo bene...
@ercole67 Per quel che riguarda il sensore di velocità Barba ha ragione, se il cerchio, ovvero il raggio su cui è fissato il sensore fa un giro ogni secondo lo fa vicino al mozzo come in periferia, vicino al cerchio. Quello che cambia è il tempo di esposizione del magnete sul sensore, vicino al mozzo sarà maggiore, in periferia il magnete rimane "sul sensore" meno tempo... |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 09:33:47
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se volete evitare fascette e troppi cavi in vista, potete usare i ferma guaina da incollare al telaio, facendo passare la moltitudine di cavi in un termorestringente di idonee dimensioni.Se poi ne avete voglia e tempo, vi fate un bel multipolare da 12, col suo bel connettore ( ovviamente escludendo i cavi batteria) e il risultato sarà ancora più pulito.
Per quel che riguarda il peso delle batterie, questi motori , per gli assorbimenti che hanno, sembrano essere nati per le Li Ion....
con delle celle discrete, prezzi onesti e un buon Bms arriverete lontano con pochissimo peso. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 09:56:31
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| mistic982 ha scritto:
Chi lo ha venduto a me (bafang china) non mi ha dato ne acceleratore, ne cut off freno :(. L'acceleratore e' fuori legge quindi poco male,
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In effetti non tutti i kit che fornisce Bafang sono uguali: presenza o meno dell' acceleratore, leve freno, qualità e tipologia del display..
Rivaluterei con attenzione il tuo pensiero sia sul cut off dei freni, sia sull'acceleratore. Sui freni il motivo è chiaro, sull'acceleratore c'è una piccola chicca non indifferente: dai nostri test l'acceleratore è SUBORDINATO al pas , quindi senza pedalare non funziona e quindi non illegale come a prima vista potrebbe sembrare! E ti assicuro poter avere la possibilità di utilizzarlo in coppia con il PAS quando hai bisogno di un pò di spunto in più, è davvero piacevolissimo! Ma su questo ci confermerà poi tutto Walter , soprattutto sull'altro dato molto importante, ovvero se il motore interviene tramite PAS anche senza la catena e se la potenza del motore aumenta all'aumentare delle pedalate |
Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 12:38:42
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Ieri notte sono stato in giro in citta' dalle 23.10 all' 1.30 e devo dire che nonostante le automobili e i pedoni in centro e assistenza sempre massima senza cutoff non ho trovato alcuna difficolta' . Il peso del veicolo e la potenza limitata del motore fanno si che dei normali freni riescono a frenare la bici senza difficolta'. E, poi con questo pas integrato il motore centrale smette di aiutare in media in 1 secondo .
Ho intenzione comunque di valutare l'acquisto dei freni in futuro. |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 10:37:24
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Ma escludendo il sensore di velocità il motore spinge anche sopra ai 25? Oppure come è possibile fargli fare questo? Alla fine dell opera cosa costa sto kit? |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 12:47:57
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Ma sbaglio o su aliexpress è passato da 400 a 1500 dollari ?????? Dove lo si puo comprare questo kit a poco? |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 16:30:56
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Il mio display c961 nei settaggi "nascosti" mi permette di modificare ora, max velocita' assistenza fino a 40km\h , e contrasto. Comunque credo che per una bici 26 con cambio posteriore standard la velocita' di 25km assistita sia piu che sufficiente. Ho provato l'assistenza fino a 40 , per pochi secondi e' piacevole, poi diventa un pedalare a vuoto. A Poi bisogna considerare che e' "solo" un 250W 18A e probabilmente non e' neanche il caso di spingerlo a certi regimi.
Oggi completo la prima parte della bici con campanello e torcia, infine (entro 1 mese)mi tocca passare da un negozio di barche per dei connettori adatti a passare l'inverno e magari cambiare alcuni cavi da 0,75 con almeno una sezione di 1,5.
Ps: ho una batteria lifepo4 36V10A 22*7*15 con bms che mi avanza con relativo carica batteria se a qualcuno serve faccia una proposta.
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B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2013 : 18:31:02
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Ciao a tutti, non sono scomparso sono solo... In ferie!! Torno sabato e spero che la batteria sia arrivata, poi provo anch'io il mio Bafang e vi racconto come funziona il mio....
Saluti dall'alta Pusteria!!!
Walter |
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depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 13:49:43
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Ma questi motori centrali necessitano di centralina o è integrata nel motore e basta alimentarlo ? |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
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osteomane
Utente Medio
Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 14:24:26
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Depis 61, questo nuovo motore centrale bafang ha già il controllo motore integrato nello stesso. Poi è fornito di display atraverso il quale impostare l'impostabile.. |
kit nine 800w rear lifepo4 48v 15Ah |
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osteomane
Utente Medio
Puglia
126 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 14:25:56
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Depis 61, questo nuovo motore centrale bafang ha già il controllo motore integrato nello stesso. Poi è fornito di display atraverso il quale impostare l'impostabile.. |
kit nine 800w rear lifepo4 48v 15Ah |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 14:35:26
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Secondo voi i condensatori della centralina a quanto arrivano? Le centraline cinesi da 36v a quanto li hanno di solito? |
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 15:08:11
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Ecco le primissime immagini di un Bafang centrale aperto lato carter moltiplica Ci sono due sezioni di riduzione: la prima interna a ingranaggi elicoidali e nylon, la seconda esterna a denti dritti metallo (ecco il perchè di tanta silenziosità a differenza di altri sistemi)
Si nota poi la zona controller protetta e "celata " da una resina grigia
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Kit e preparazione bici elettriche SOLUZIONI motori kit centrale http://www.facebook.com/jackbikekit/ |
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 15:42:15
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Hai i condensatori davanti agli occhi da quanto sonooo??!??!?!!? |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 20:50:14
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| fres-apo ha scritto:
Il kit ha in dotazione una difesa in plastica da montare sulla corona, non è indispensabile ma siccome io intendo utilizzare la bici per andare a lavorare evitare di sporcarmi potrebbe essere utile....
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complimenti!
si ricorda che lubrificando la catena con un prodotto a base di cera non sporca. |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2013 : 22:23:07
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Bello questo post, fai venir voglia di provarci |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 10:30:19
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Grazie per tutto il post!
Anche le centraline cinesi hanno un solo connettore per i freni, che invece logicamente sono 2.
io ho risolto unendo i cavetti di entrambe i freni a 30 cm dalle leve, appena sotto il manubrio, e da li un unico cavo si connette alla centralina.
Basta spellare i fili ed unirli a due a due con saldatore a stagno e relative guaine termorestringenti, chiaramente facendo attenzione ai cavi da unire!!!!! |
Vecchio nick: Alibi
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 13:27:17
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Davvero complimenti, tutorial realizzato in modo molto accurato, ha ragione Rotolone, viene voglia di andare a smontare i pedali alla vecchia bici!!! |
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depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 13:32:13
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| osteomane ha scritto:
Depis 61, questo nuovo motore centrale bafang ha già il controllo motore integrato nello stesso. Poi è fornito di display atraverso il quale impostare l'impostabile..
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Quindi basta aggiungere batteria e leve freni a quello che ti inviano? |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
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City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
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