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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 19:00:13
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Ciao a tutti, ma con i tre livelli di assistenza si regola la potenza al motore o si limita la velocità? Grazie |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 23:02:01
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Oggi mi e' arrivato il wattmeter e vorrei condividere i miei valori relativi ad una passeggiata di pochissimi km con il bafang mid 36v 18A 250W:
19.16Ap 38.61V 2.123Ah 669.5wp
Poche costatazioni da un'ignorante in materia....
-Per quanto riguarda il picco in amperaggio lo da in salita con rapporto piccolo, in pianura o discesa gli Ampere si mantengono tra i 5 A e i 7A alla massima velocità assistita.
-I watt di picco sono eccezionali , credevo di aver preso un motore piccolino e invece spesso sta sui 300 W e oltre con il livello di assistenza massima , ad occhio il livello di assistenza 2 sviluppa sui 220 W e il livello 1 intorno ai 140 W. La mia sorpresa e' stata vedere il picco ben 669 W !!! Le ovvietà del caso sono che la salita va fatta con un rapporto che dia la possibilità di avere una pedalata molto sciolta e che andare poco aiutare un pochino il motore con la pedalata da un risparmio considerevole.
-Confermo inoltre che l'indicatore di carica batteria si basa sulla tensione e, quindi con le lifepo4 non e' per niente affidabile.
-Ho letto una polemica sul numero di pedalate su un'altro thread e vi dico la mia. A parte le salite al 15 % fatte con il rapporto piccolo io non scendo mai sotto le 50-60 ppm , naturalmente io uso la bici per spostarmi e non soltanto per fare attività aerobica.
Spero di essere stato utile per dei confronti costruttivi , buona notte
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B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 23:25:20
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Ehm, vorrei solo ricordare che i valori del wattmeter sono valori che si riferiscono ai consumi (potenza, corrente ed energia assorbita dalla batteria).
Quelli che contano invece sono i valori alla ruota. Di mezzo c'è il rendimento (variabile) del motore e le perdite di trasmissione che possono ridurre significativamente i valori letti sul wattmeter ....
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Creatina82
Utente Medio
423 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 23:53:56
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depis... nei kit adesso sono senz'altro inclusi i freni e il cavo con due connettori, dx e sx
mistic982 - grazie per aver riportato la tua esperienza. Finalmente un altro riscontro reale riguardo alle pedalate. |
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk |
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tonino2474
Nuovo Utente
Molise
26 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 11:30:31
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Davvero un bel reportage....Credo che di meglio non si potesse fare...L'unica cosa che non mi piace è la bicicletta di partenza...il bafang forse avrebbe meritato qualcosa di più "nobile"... ma ovviamente i gusti sono personali ed il sodo, in tempi di crisi, viene prima di tutto. Complimenti e aspettiamo, ulteriori impressioni sull'uso dello "scatolotto" e foto della bike completa di pacco batteria.
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 16:21:54
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dall'ultima chiaccherata fatta all' Eurobike con i tecnici Bafang, questi ci hanno confermato che tutti i loro PRODOTTI UFFICIALI (mi hanno confermato che in "giro" ci sono parecchi esemplari pre-serie, si sà che in Cina non buttano via niente...) hanno il software che gestisce la potenza in questa maniera, come già spiegato in tutti e due i miei post sul motore in questione (prova bafang centrale su strada, e prova bafang centrale in fuoristrada)
se giro veloce i pedali il motore da POCA POTENZA se giro piano i pedali il motore DA TUTTA LA POTENZA
con l'acceleratore inserito OVVIAMENTE questo non vale, perchè il sistema da tutta la potenza sia se si pedala piano, se si pedala forte oppure non si pedala per niente.....
appena arrivano (fra una decina di giorni) gli esemplari da vendere, una ventina in tutto per il momento, controlleremo uno per uno gli esemplari, perchè a mio modesto parere, questo sistema di far erogare la potenza massima a bassi livelli di pedalata è FANTASTICA.....infatti per consumare meno, basta semplicemente far girare di più la gamba..... appena si innesta una marcia più leggera (pedalata più veloce) l'assorbimento di corrente dalla batteria cala vistosamente. di conseguenza giocando con i tre livelli di potenza (potenza NON velocità) e giocando con il cambio, si è in grado di consumare pochissimi watt/h per kilometro |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 16:46:14
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Ci mancherebbe, ognuno ha i propri dati..però questo è quanto scritto nero su bianco dalla Bafang a noi ( al di là poi dei riscontri pratici..che penso siano chiari..almeno sui nostri modelli..poi che possano esser diversi a seconda dei lotti...tutto ci sta..)
The max power of our current mid motor is 350W, we will make 500W-750W later.
And you are right, when you pedal faster, the motor will run faster, otherwise it won’t be safe.
Please be noted.
Best regards!
Suzhou 8FUN Electric Motor Science-Technology Co.LTD Add: No.9 HeShun Road LouFeng Town Suzhou Industrial Park Tel#65306;+86 512-88852666-8027
ATTENZIONE giustamente faccio notare come la Bafang abbia sottolineato nella mail "it won't be safe"..non sarebbe sicuro il sistema se si comportasse in maniera differente.. |
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Creatina82
Utente Medio
423 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 17:27:12
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Beh a questo punto mi sembra semplice...se vogliamo fare 30 pedalate al minuto e andare forte...per esserne certi compriamo da Alcedoitalia. Altrimenti parliamo con Jackbike. Personalmente confermo il funzionamento come descritto da bafang sulla mail che jack ha riportato e mi ha girato. Si parla di 4 motori provati attualmente. Unica differenza...uno dei motori aveva il connettore singolo per i freni.Tutto il resto è identico.
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 17:29:36
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spero solo che i motori in futuro abbiano la gestione della potenza come il modello di prova che abbiamo noi, (come confermato dai tecnici Bafang, ma ormai ci siamo abituati alle affermazioni dei Cinesi....) altrimenti le salite ripide SENZA MANETTINO che è in grado di farle????????? con un 46/32??? e nel migliore dei casi con un 46/36???? se pedalo piano e lui mi dà poca potenza come faccio a salire???? il sistema Bosh, che ragione proprio in quel modo, molta potenza ad alte pedalate, ha la corona da 36!!!! e nonostante questo, in parecchi punti NON SI SALE....si scende e si spinge.... con i nostri esemplari invece è uno spasso, perchè a bassissimi regimi di pedalata dando tutta la potenza si sale come se si fosse su di uno skilift... questa è la mia opinabilissima opinione, come dire che mi piace più il vino della birra o viceversa...
vi terremo ovviamente informati sul proseguo....
PS certo che a vedere tutte quelle e-mtb ad Eurobike è stato....un poco commovente....pensare che già 5/6 anni fà qui sul forum giravano dei bellissimi esemplari di e-mtb conferma che questo forum è un bel pò "avanti" |
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Creatina82
Utente Medio
423 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 17:46:33
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Credevo che il bafang fosse prodotto da Cinesi e i tecnici fossero cinesi.Strano anche nei video dei test su banco in sede 8fun sembrano tutti cinesi. Beh..staremo a vedere. La corona 42t di Alcedoitalia sarà quindi molto utile. |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 19:46:25
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golosi gli sviluppi 500-750! Creatina, come mai pensi che non siano cinesi? marco, mi puoi confermare se i cinesi pronunciano quasi 'PAfang' e non 'BAfang'? è importante eh! |
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Creatina82
Utente Medio
423 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 23:27:42
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Niente non farci caso credo di avere frainteso il messaggio di Alcedo. Certo! Sono cinesi eccome... |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 01:30:08
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In effetti questa notevole diversità di comportamento dei motori testati lascia un po' perplessi ...
Staremo a vedere ...
P.S. Non è per caso che anche con i centrali hanno fatto versioni HS e HT?
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 01:35:29
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| alcedoitalia ha scritto:
... questo sistema di far erogare la potenza massima a bassi livelli di pedalata è FANTASTICA.....infatti per consumare meno, basta semplicemente far girare di più la gamba..... appena si innesta una marcia più leggera (pedalata più veloce) l'assorbimento di corrente dalla batteria cala vistosamente. di conseguenza giocando con i tre livelli di potenza (potenza NON velocità) e giocando con il cambio, si è in grado di consumare pochissimi watt/h per kilometro
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Praticamente un Panasonic col pignone da 9!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Creatina82
Utente Medio
423 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 08:50:04
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Non dobbiamo confondere il consumo con la potenza che si traduce poi in trazione. Sappiamo tutti che a bassi regimi il rendimento di un motore elettrico cala drasticamente. Il fatto che i consumi scendano alleggerendo i rapporti mi sembra normale, ne confermo il riscontro pratico dal test.Ma ció non vuol dire che con i rapporti agili il motore smetta di spingere.Il motore lavora e regime costante di rotazione da una certa frequenza di pedalata in poi, questo si. Vedrete che via via che salgono le pendenze, pure mantenendo lo stesso rapporto agile, i consumi tornano a salire.Il sistema eroga, o meglio, consuma di più quando cerca di raggiungere o mantenere il suo regime di rotazione e incontra resistenza. (Del resto anche in questo caso il pas impone il regime, non è modulare) Mi sembra tutto normalissimo. |
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 08:59:06
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| octopus ha scritto:
golosi gli sviluppi 500-750! Creatina, come mai pensi che non siano cinesi? marco, mi puoi confermare se i cinesi pronunciano quasi 'PAfang' e non 'BAfang'? è importante eh!
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per fortuna che un paio di soci di AlcedoItalia parlano correttamente l'inglese, e si sono "destreggiati" benissimo nella conversazione con i tecnici Bafang, fino agli anni scorsi era dura per mè capire l'inglese dei Cinesi, hanno una pronuncia che è tutto un programma.....
riguardo ai vari modelli di centrale Bafang, mi sà che sono arrivato alla conclusione il modello è sempre quello il software è sempre quello, solo che lo si stà (qui nel forum) interpretando in maniera diversa.
io ho sempre PARLATO DI POTENZA e non di VELOCITA'.... è normale che se pedali più forte (alte rotazioni) vai più veloce, ma se CHIUNQUE si dota di un minimo di strumentazione, potrà vedere che quando si và in salita con un rapporto duro, basse pedalate, la potenza del motore è molto più alta rispetto a quando si percorre lo stesso tratto con un rapporto più leggero, tutto quì, io ho sempre sostenuto questo e vi assicuro che è un sistema ottimo per regolare sia lo sforzo fisico (nostro) oppure i consumi tramite il cambio.
appena finiamo un paio di lavori, ci concentraimo in un paio di prove con strumentazione (non a sentimento...) per capire quanti RPM fà il motore ai diversi regimi di pedalata, così a sentimento, mi sembra che i livelli di rotazione siano tre, ossia pedalata lenta, media e veloce a cui corrispondono altrettanti tre livelli di rotazione del motore, ama ripeto, mi prendo più tempo per farvi avere questi dati in maniera OGGETTIVA.
un saluto a tutti
Marco |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 10:10:07
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chissa se ha un sensore di sforzo sulla pedaliera o un indicatore di tensione della catena,in tal modo pedalando piano in pendenza lo sforzo è alto e lui spinge forte, se ha i classici magneti allora si regola solo in base ai giri della corona, se poi il tutto viene elaborato in base ai giri della ruota dal sensore esterno allora si complica la questione, provandolo senza catena sia da fermo che con la bici lanciata si dovrebbe capire se lo sforzo o il giro azionano il motore, provandolo senza sensore esterno c'è da vedere se lo usa solo per dare indicazioni al display o ha qualche algoritmo che ragiona con l'erogazione,
magari avete fatto prove e documentate ma questoi post si allungano e mi sfugge sempre qualcosa,
volevo gentilmente sapere da chi lo ha se è possibile scendere scalini e quantaltro in piedi sui pedali oppure scricchiola,
e se i consumi sono molto inferiori ad un hub o c'è poca differenza grazie |
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 11:15:58
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Vabbè .. io aspetterei il ritorno di Walter con le sue prove , perchè ormai la discussione mi pare ridicola..
La prossima volta faremo il video ( che almeno non son parole ma prove visibili, così come la nostra email della Bafang stessa), dove si vede che il motore gira senza catena muovendo solo la pedivella..e gira piano se giri piano, gira veloce se giri veloce la pedivella.. Tra l'altro poi impostare i dubbi , i dialoghi dicendo che uno ha i prodotti UFFICIALI gli altri i prodotti scadenti , di serie B..nonostante vi siano numeri di serie e garanzie del prodotto..vabbè dai..lasciamo perdere.
Mi sembra solo di rovinare una bella discussione-tutorial dove Walter stava illustrando tutto molto meglio di noi. |
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Creatina82
Utente Medio
423 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 11:20:09
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Ciao, nel nostro video test puoi avvertire qualche leggero scricchiolio. Non era altro che mancanza di grasso.nella sede del movimento centrale. Tolto il motore e ingrassata la sede, sparito tutto.Puoi spingere quanto vuoi sui pedali e starci in piedi. Aspettiamo anche l'esperienza di fres. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 11:40:55
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grazie per i chiarimenti, ciao! |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 12:56:58
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| mistic982 ha scritto: -Per quanto riguarda il picco in amperaggio lo da in salita con rapporto piccolo, in pianura o discesa gli Ampere si mantengono tra i 5 A e i 7A alla massima velocità assistita.
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Quanto era la massima velocità assistita? Grazie |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 12:59:03
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Mi sono permesso di fare una prova per sapere in linea teorica come funziona il bafang centrale....
Veniamo alla prova : ho tolto la catena e ho fatto girare piano i pedali ed il risultato e' stato che il motore girava piano, ho girato medio e il motore ha aumentato di giri , ho girato forte per quello che ho potuto ed il motore ha aumentato poco di rumore e potenza. Adesso veniamo all'assorbimento di corrente : Per una breve prova e visione del wattmeter senza trasmissione gli ampere sono stati: solo carico : 0.16A Pedalata leggera 0.30A circa media 0.40A circa veloce 0.40A circa Sono quasi certo che in marcia il motore si comporta in maniera simile e sicuramente ai 3 livelli corrispondono diversi valori di potenza ma comportamenti simili alla pedalata. Secondo me chi sostiene che va forte con una pedalata leggera e lento con una pedalata veloce dice cose non tanto vere . E' probabile che con una pedalata veloce il motore raggiunge il suo limite di potenza e naturalmente spinge meno rispetto alla pedalata . Di contro con la pedalata lenta il motore spinge poco e sembra che in proporzione spinga molto. Io ho il 961 con 3 assistenze non so se cambia qualcosa rispetto ai vostri....
Ps: le cose che scrivo prendetele con le molle i dati sono reali , ma.... sono diplomato in informatica e facevo saldature su ps e xbox a volte mi e' capitato di far misure blande col tester ma di bici ,watt alla ruota e scampagnate sulle montagne non ne so nulla.
Spero di essere stato utile
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B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:09:46
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Con il mio sistema 961 la massima velocità assistita e' 40 , quindi settabile da 0 a 40 a passo di 1. Togliendo il sensore di velocità pare che spinga senza limiti , ma di questo non posso esserne certo poiché non sapevo le velocità e di solito non è bello andare con una bici decathlon a più di 50 all'ora. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:19:15
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| JackBike ha scritto: ..e gira piano se giri piano, gira veloce se giri veloce la pedivella..
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Ma questo non è scontato? O non ho capito niente (probabile), ma mi domando come potrebbe essere diversamente: il motore per girare più piano facendo girare, invece, più veloce la pedivella, potrebbe farlo solo se avesse un cambio interno o una frizione o qualcosa del genere, no ? Ma se è vincolato tramite sistema di ingranaggi fissi al perno della pedivella, con interposta ruota libera, non vedo come potrebbe . E darei per scontato che montando la catena a parità di rapporto, più giro le pedivelle e più veloce va la bici, ma tutto questo non ha niente a che fare con l'aiuto e quindi i Watt erogati dal motore nelle diverse situazioni.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:24:59
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joB
..fin dall'inizio ci dice che ADDIRITTURA il sistema non spinge senza catena! non è scontato!, mentre noi tutti rileviamo il contrario! il bafang gira ancHE senza catena! |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:32:29
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| mistic982 ha scritto:
Con il mio sistema 961 la massima velocità assistita e' 40 , quindi settabile da 0 a 40 a passo di 1. Togliendo il sensore di velocità pare che spinga senza limiti , ma di questo non posso esserne certo poiché non sapevo le velocità e di solito non è bello andare con una bici decathlon a più di 50 all'ora.
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Quindi con 7A riuscivi a fare i 40km/h? Se si proprio basso il consumo...o no? |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:36:16
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7 A 40km\h non e' scontato.
Bisogna guardare le pendenze , la mia pedalata... non so il consumo a quella velocita' ... dove l'ho scritto? |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 13:40:50
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| signo82 ha scritto:
| mistic982 ha scritto: -Per quanto riguarda il picco in amperaggio lo da in salita con rapporto piccolo, in pianura o discesa gli Ampere si mantengono tra i 5 A e i 7A alla massima velocità assistita.
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Quanto era la massima velocità assistita? Grazie
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avevo intuito che in pianura consumasse circa 7A, ti avevo chiesto la massima velocità assistita per capire i consumi. Ecco...avevo messo insieme un po di informazioni.
In caso per avere un dato certo potresti fare 5km in pianura, limitandolo ai 30km/h e pedalando un po'..cosi da avere un riferimento reale con altre soluzioni.
Grazie delle prove intanto |
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 14:42:31
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FIN DALL'INIZIO HO DETTO CHE IL CENTRALE SPINGE (POTENZA MAGGIORE) SOLO QUANDO SI PEDALA PIANO....... al contrario del Bosh, che per erogare la potenza maggiore ha bisogno di un alto numero di pedalate.
ma la ce li hai (jackbike) gli strumenti nella tua officina o dici per sentito dire?????? monta sto ca... di strumento a bordo e verifica in quale occasione il sistema ti dà il massimo degli A, te li dà con bassa o alta frequenza di pedalata??????
poi lascia stare tutto il resto, non ti appigliare alle mie senzazioni solo per creare polemica!!!
IO HO SEMPRE PARLATO DI POTENZA NON DI VELOCITA'!!!!!
quello che preme a mè personalmente, è creare INFORMAZIONE qui sul forum, ma a volte si rischia SOLO di far più confusione
PERDONATE se ho alimentato questa futile quanto inutile polemica.
Marco.
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JackBike
Utente Medio
165 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 14:54:22
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Alcedo, modera i termini. per ora hai detto na marea di Cazzate, e ciò è confermato da altri che hanno acquistato l'oggetto in questione. quindi ti ripeto modera i termini seconda cosa: la tua emerita professionalità al momento ti ha permesso solo di dire che tu hai i prodotti UFFICIALI,
gli altri invece (secondo la tua logica da VENDITORE DI ALTA PROFESSIONALITA') hanno acquistato dal netturbino..
Tu hai scritto addirittura cHE il pas NON FUNZIONA SE LA CATENA NON è MONTATA..E TI PERMETTI DI DIRE A ME usa gli strumenti? ALZANDO I TONI? MA USA GLI OCCHI, DAI RETTA!
quindi, calmino e pensa a scrivere meno cazzate.
A presto |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 15:05:32
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@Marco, credo che in buona fede ci sia un equivoco di fondo.
Se vogliamo sapere quanto spinge un motore (cioè quanta potenza utile al moto è in grado di erogare effettivamente), non lo possiamo fare col wattmeter, ma solo con una strumentazione molto sofisticata o per via indiretta a partire da dati reali relativi ad almeno:
- pendenza del tracciato, - velocità, - peso totale bipa+ciclista, - postura a busto più o meno piegato sulla bici (aerodinamica), - fondo stradale, - gomme (sezione, grado di scolpitura, pressione...), - potenza messa dal ciclista (o quanto meno la sua percentuale sul totale) - ...
Quindi, come si può vedere, la determinazione di tale fondamentale parametro (potenza alla ruota) non è così immediata.
La sola lettura strumentale del wattmeter, può essere fuorviante in quanto ci dà un'indicazione precisa solo dei consumi, cioè dell'energia prelevata dalla batteria. Poi, quanta di questa energia venga effettivamente utilizzata come forza motrice vera e propria (alla ruota), non è semplice ricavarlo perchè questo dipende dal rendimento del motore e (in minor parte) anche dall'efficienza del sistema di trasmissione.
E non è neppure scontato che se registro maggiori assorbimenti, conseguentemente avrò più potenza alla ruota, perchè - com'è ben noto - tutti i motori elettrici hanno un rendimento FORTEMENTE VARIABILE col regime di rotazione.
Quando infatti un motore lavora nel suo range ottimale, il rendimento può essere anche dell'80-90%, mentre se si fa lavorare ad un regime significativamente lontano da quello suo ottimale, può scendere anche al di sotto del 50%.
Questo in sintesi significa che in determinate situazioni (ad es. di bassissimi regimi) si possono registrare dei consumi molto elevati ma con potenze alla ruota inferiori a quelle che si hanno con assorbimenti inferiori nel range di frequenza ottimale del motore ...
Per fare un semplice esempio, supponiamo di considerare i due casi seguenti:
a) potenza assorbita (letta sul wattmeter) 500W e rendimento 50%. Ne consegue una potenza alla ruota di circa (tralasciando l'efficienza della trasmissione) 250W;
b) potenza assorbita 350W e rendimento 85%. Ne consegue una potenza alla ruota di circa 297W, che risulta significativamente superiore alla precedente, pur in presenta di assorbimenti inferiori...
P.S. Complimenti a @Walter (fres-apo) per il dettagliatissimo tutorial!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 17:45:20
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| signo82 ha scritto:
[quote]signo82 ha scritto:
In caso per avere un dato certo potresti fare 5km in pianura, limitandolo ai 30km/h e pedalando un po'..cosi da avere un riferimento reale con altre soluzioni.
Grazie delle prove intanto
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Da queste parti non trovo neanche 200 metri di seguito di pianura e, poi devi considerare che il sistema quando arriva a 30 stacca l'assistenza e poco prima dei 30 da una bella spinta per farteli superare . Rimanere a velocità costante sulla limitazione sopratutto non è fattibile. Se trovo una soluzione simile per fare dei calcoli ti faccio sapere. Sarà la mia prossima sfida :) |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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stefanoecosolemax
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 18:02:06
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bello veramente anche perchè è un motore centrale, non vorrei essere presuntuoso ma il mio kit mi sembra un pochino più semplice da assemblare, vorrei mettere delle foto ma non so come si fa Saluti a tutti Stefano |
stefano alecci |
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stefanoecosolemax
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 18:05:36
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bello veramente anche perchè è un motore centrale, non vorrei essere presuntuoso ma il mio kit mi sembra un pochino più semplice da assemblare, vorrei mettere delle foto ma non so come si fa Saluti a tutti Stefanoecosolemax |
stefano alecci |
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transistor
Utente Medio
136 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 19:10:54
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Se vi interessa ho un kit di rulli per bicicletta, che non uso più, modificato con generatore controllato e può frenare un camion. Misurate la potenza generata ai vari rpm e vi chiarite ... Le sensazioni non contano un accidente specialmente se non vi rendete conto di quello che dite (efficenza dei motori, consumo e potenza alla ruota, rpm ecc... ).
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! |
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stefanoecosolemax
Nuovo Utente
Sicilia
47 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 20:04:45
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il genio sa, l'intelligente sa molto ... el mona el sa tut! Bellissimo mi piace questo detto
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stefano alecci |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 21:51:00
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X signo82 :
Oggi ho fatto tanti km , ho guardato spesso il wattmeter ed in pianura sta spesso a circa 6,5. Naturalmente per arrivare a 40 bisogna pedalare abbastanza, non basta poggiare i piedi sui pedali. |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2013 : 23:48:02
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Perdirinidina!!! Non pensavo che spiegare come ho montato un kit motore, allegando qualche foto, producesse tanto rumore! Ragazzi, relax...è un sito di biciclette elettiche dove appassionati della materia, preparati e non (mi metto volentieri tra i secondi) si scambiano opinioni e consigli, perchè litigare?
Oggi al mio rientro dalle vacanze ho trovato diversi pacchetti: la batteria (finalmente!!), i connettori batteria e la pronta assistenza di Jackbike per un disguido (per quel che mi riguarda Jack è più che professionale). Domani attacco anche io con le mie prove su strada e vi racconterò come funziona il mio Bafang. Qualcosa posso già anticiparvelo perchè prima di partire ho testato il motore con un alimentatore da banco. L'alimentatore in questione a 42V eroga solo 2A per cui il motore non ha dato quello che ha facoltà dii dare però:
1. Con il motore alimentato e a catena non impegnata, muovendo le pedivelle dopo circa 1/8 - 1/4 di giro il motore parte e comincia ad assistere. Aumentando la velocità delle pedivelle, sempre senza catena, il motore cambia suono e la sensazione è quella di maggiore spinta (chiaramente da verificare), non sono andato a cercare un terzo suono e di conseguenza un terzo livello di assistenza... Da questa prova mi sembra di poter dire che il sensore di velocità posteriore regoli appunto solo la velocità massima del mezzo subordinatamente all'impostazione del display e del manettino gas e che non ci sia nessun sistema di verifica dello sforzo.
2. Dal mio display posso impostare la velocità massima fino a 40 km/h, l'impostazione di default è 25 km/h. Detta impostazione è in un menù nascosto che si attiva con una combinazione di tasti.
3. Con catena ingaggiata e ruota sollevata pedalando il motore inizia ad assistere, ovvero io muovo i pedali non a vuoto ma "assecondando" il motore, e lui spinge. Visto il precario equilibrio della bici non ho cercato "disgrazie" pedalando più forte.
4. Col manettino la bici non è più una bici ma un motorino, pedalare non serve ed il motore spinge finchè il sensore di velocità, raggiunti i 25 km/h, stacca l'assistenza. La ruota rallenta e appena sotto i 25 il motore riprende e così via....Chiaramente parlo di 25 km/h perchè quella era la massima velocità da me impostata da display, avessi settato 40 km/h il Bafang avrebbe spinto fin la.
5. Come è giusto che sia la leva freno stacca l'assistenza in OGNI condizione, ovvero se si pedala il motore smette di assistere e col manettino idem. Non dubito che, visti il peso del mezzo e potenza del motore, del distacco da leva freno si possa fare a meno ma visto che c'è....
Ecco, con l'alimentatore non ho provato altro. Credo che il funzionamento del mio motore sia del tutto analogo a quello di mistic982.
P.S. Domani mi riprometto di rileggere tutto il thread e di rispondere a tutti quelli che hanno chiesto dettagli sul montaggio....Bye
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eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2013 : 10:57:26
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Alcedo,JackBike,
Credo che prendersi ad appellativi e toni accesi nn serva certo a diffondere cultura in questa bella passione, ma a creare grande confusione in un Mercato che , per crescere ha bisogno di giusta informazione professionale come credo entrambe abbiate. La giusta competizione è lecita, ma quando vira verso altre forme diventa autolesionismo per il mercato e se stessi. Il cliente pensa che più che uno scambio acceso ma costruttivo di opinioni si trovi davanti a una battaglia di interessi e abbandona possiili acquisti. Quindi nell'interesse di tutti noi propongo, visto la novità del Bafang centrale e ancora le poche è frammentarie notizie, di far fronte comune, cercando di acquisire più informazioni dai cinesi anche in merito probabilmente a numeri di serie ''ufficiali''' ma con diversi settaggi. Avete confrontato le versioni e i numeri di serie? Da profano e non del settore vi chiedo: non c'è la possibilità di disporre di uno strumento che ci dica qual'è la coppia del motore alle varie frequenze pedalata/ velocità?
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KTM MACINA RACE 26’’ |
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alcedoitalia
Utente Attivo
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 08:23:00
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| eliiv ha scritto:
Alcedo,JackBike,
Credo che prendersi ad appellativi e toni accesi nn serva certo a diffondere cultura in questa bella passione, ma a creare grande confusione in un Mercato che , per crescere ha bisogno di giusta informazione professionale come credo entrambe abbiate. La giusta competizione è lecita, ma quando vira verso altre forme diventa autolesionismo per il mercato e se stessi. Il cliente pensa che più che uno scambio acceso ma costruttivo di opinioni si trovi davanti a una battaglia di interessi e abbandona possiili acquisti. Quindi nell'interesse di tutti noi propongo, visto la novità del Bafang centrale e ancora le poche è frammentarie notizie, di far fronte comune, cercando di acquisire più informazioni dai cinesi anche in merito probabilmente a numeri di serie ''ufficiali''' ma con diversi settaggi. Avete confrontato le versioni e i numeri di serie? Da profano e non del settore vi chiedo: non c'è la possibilità di disporre di uno strumento che ci dica qual'è la coppia del motore alle varie frequenze pedalata/ velocità?
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hai perfettamente ragione
sopratutto per fres-apo, a cui ho "fatto confusione, e polemiche...." in questo suo BELLISSIMO post sul montaggio |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 13:33:34
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...work in progress, stay tuned!!!
Walter |
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 16:56:17
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| fres-apo ha scritto:
Perdirinidina!!! Non pensavo che spiegare come ho montato un kit motore, allegando qualche foto, producesse tanto rumore! Ragazzi, relax...è un sito di biciclette elettiche dove appassionati della materia, preparati e non (mi metto volentieri tra i secondi) si scambiano opinioni e consigli, perchè litigare?
etc....
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Se noi prendiamo un "vecchio" sv 8fun e lo comandiamo da una centralina tipo quelle montate da Bottecchia e simili vediamo che ha un certo tipo di comportamento sostanzialmente improntato alla regolazione della velocità piuttosto che della potenza (ovvero della coppia). Lo stesso motore, oggi con una centralina tipo (e sottolineo tipo) epbus e controllo al manubrio della serie Klcd diventa una sorta di open source in cui si possono implementare vari e diversi tipi di comportamento. Poichè il centrale in questione sostanzialmente si rifà ad una centralina ed a un Klcd come quelli predetti, svolgerà il suo compito in modo consono all'elettronica cui è asservito. Da quello che leggo (possibilità di impostazione della velocità, esclusione o meno dell'acceleratore) deduco che il comportamento è alla fine identico al quello del kit montato sulla mia bici che però è un bpm. Come dire che a parte l'ubicazione centrale del motore non credo che 8 fun abbia introdotto nulla di nuovo rispetto le prestazioni sic et simpliciter che già non avesse implementato in altri motori. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 22:42:04
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Bene bene. Ho finito e testato tutto e vi racconterò come funziona il mio Bafanghetto ma prima rispondo a qualcuna delle vostre domande, in ordine cronologico...
@alex_audi La misura stampata sulla chiave a settore è 45-52 e credo che si riferisca al diamentro esterno della ghiera/dado; ovvero quella chiave stringe ghiere con diametro esterno da 45 a 52 millimetri. La chiave millerighe invece è questa:
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....e se hai voglia di contare le "righe"....
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Non ho provato ad "escludere" il sensore di velocità staccando il connettore, non serve, come è già emerso nel thread il display permette di regolare la velocità massima del mezzo tra 1 e 40 km/h. Per quel che riguarda aliexpress occhio che a volte le offerte sono per più pezzi, quando ho guardato io a 1500$ vendevano 4 motori. Ricordate che comprando in Cina dovete valutare attentamente spese di spedizione (anche 150$) ed eventuale dogana. Se cercate sul forum troverete indicazioni per calcolare dazi ed extra con precisione. Non saprei il valore di tensione massima dei condensatori. Jack lo ha aperto, magari ti risponde lui....
@depis61 La centralina è integrata nel motore ed è un bel risparmio di cavi...Basta aggiungere la batteria. Jackbike nel pacchetto mi ha fornito tutto quello che vedete in una foto all'inizio del thread.
@baldiniantonio Grazie della dritta, una marca??
@signo82 La regolazione dei tre livelli di assistenza regola la potenza fornita dal motore, non la velocità della bici. Tanti più Watt mette lui tanti meno ne metti tu con le gambe.
@tonino2474 Quella c'era!! Nel caso arrivi un mezzo più "performante" il vantaggio del kit è che smnto di quà e monto di là
Infine un sincero grazie a tutti per i complimenti. Mi da una grande soddisfazione l'idea di poter essere utile agli altri condividendo le mie esperienze, senza pretesa di insegnare (non ne sono in grado, non su questi argomenti...) ma solo di spiegare: "io ho fatto così, e funziona...".Poi sono sempre disponibile a suggerimenti da chi: "ha fatto così e funziona meglio....." per cui se avete consigli non siate timidi...
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 22:52:50
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Questa è la batteria che muoverà il motore. LiFePo4 36V 8,4A.
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Questi i connettori di tipo Anderson da 30A che collegheranno batteria e motore.
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Entrambi provengono dal più noto sito di aste online (si può dire il nome su questo forum? Su altri è proibito!).
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 23:20:19
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Prima di Collegare la batteria al motore ho dovuto risolvere un problemino "cinese". Ovvero quando uno fa un kit di montaggio che prevede due leve freno dovrebbe prevedere un cavo BUS con due connettori freno. Non sempre 2+2 fa 4, il mio cavo BUS ha un solo connettore freno ed io ho deciso di unire i cavi delle due leve facendoli confluire in un unico connettore in modo da utilizzare il cavo BUS già montato. Anche in questo caso forse qualche foto vale più delle parole....
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Questo è il connettore di una delle due leve tagliato e sguainato 3 fili, 3 colori.
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Questa è il cavo lato leva 3 fili, gli stessi 3 colori (ovvio). In casa ho un cavetto simile per sezione della guaina esterna e del rame. Il bianco diventa giallo, rosso e nero rimangono tali.
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Saldatore e termorestringente di sezione adeguata ed il cavo della leva sinistra si allunga....
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Entrambi i cavi confluiscono in uno solo, anche qui termorestringente ad libitum...
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Et violà, finito. Due cavi in uno ed entrambe le leve freno staccano l'assistenza. Occupiamoci della batteria; anche quà prolungo il cavo di alimentazione del motore fino al portapacchi perchè è li che ho deciso di collocarla. Ho ordinato una portapacchi ed una borsa che mi permetteranno di asportare la batteria per ricaricarla a casa o al lavoro. Anche in questo caso saldatura e termorestringente....
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I connettori Anderson crimpati in zona portapacchi, e la bici può iniziare il suo servizio.
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La borsa è provvisoria così come il suo fissaggio al portapacchi mediante cinghie, Quando arriva la borsa pubblicherò foto della bici completa, domani o dopodomani invece relazione sui primi test su strada. Ora a nanna, domani primo giorno di scuola....delle mie bimbe, non mio, purtroppo!!! |
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tonino2474
Nuovo Utente
Molise
26 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2013 : 23:41:18
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Work in progress....vedo che finalmente, dopo un pochino di maretta tra "tecnici" del settore, lo spirito del post è tornato quello originale... Benissimo... aspetto con l'ansia di un adolescente le impressioni sull'uso del "giocattoli no"... Sempre più tentato dall'acquistò del Bafanghino centrale...e per far cassa, già in vendita le mie due elettriche
P.S. infatti il bello dei kit è di poterli smontare da una bike e montarli in un'altra. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 08:28:19
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Bel lavoro e bel tutorial, davvero. Un consiglio mi sento di dartelo... metti in serie tra la batteria e la centralina un interruttore ed un fusibile, indifferentemente sui due poli, non si sa mai... |
In Vino Rident Omnia |
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fres-apo
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
37 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 08:55:13
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@millemiglia a dir la verità io pensavo a un magnetotermico bipolare, direi da 20A, dentro la borsa definitiva, dici che è una stupidaggine? Era x coniugare fusibile ed interruttore a costo 0 (ne ho a casa di avanzati)
Walter |
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aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2013 : 12:11:15
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| fres-apo ha scritto:
@millemiglia a dir la verità io pensavo a un magnetotermico bipolare, direi da 20A, dentro la borsa definitiva, dici che è una stupidaggine? Era x coniugare fusibile ed interruttore a costo 0 (ne ho a casa di avanzati)
Walter
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Ciao, se li hai già in giro a costo 0 potresti utilizzarli al posto del fusibile.
Credo però che i contatti , essendo dimensionati per la AC, in caso di entrata in funzione per guasto con DC , si rovinano precocemente. |
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Freccianera
Utente Normale
Campania
60 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 10:09:46
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Complimenti per il report e per la realizzazione!! Attendiamo con ansia un tuo report sul funzionamento della bici. Autonomia, impressioni sull'assistenza etc...
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Discussione |
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