Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Funzionamento leva freno stacca motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 19:16:09  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi mi spiega come funziona la leva del freno stacca motore? Chiude un circuito? Perché il connettore ha 3 pin e non due?
Nel mio caso parliamo della levo freno che danno con il kit bafang BBS-01...

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 20:07:59  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: il kit bafang BBS-01... non ho idea in che cosa consiste, ma non importa.

Le leve freno di solito chiudono un contatto, uno dei poli di questi sarà collegato a massa e l'altro ad un cavo apposito che collegandolo a massa ferma l'erogazione di corrente dalla centralina verso il motore.

Poi ci sono alcune varianti.

Una di queste che si trova su molte centraline consiste in un cavetto apposito per fare il Cut-Off (fermare l'erogazione di corrente) collegandolo a +5V, invece di collegare a massa, di solito nella scheda della centralina è indicato come EBS+

Poi esiste anche la versione ad effetto hall. questa consiste in un sensore di hall sulla leva del freno sul quale, al momento di attivare la leva del freno, verrà avvicinata (o allontanata) una calamita, questi sensori hanno 3 cavi: massa, +5v, e uscita segnale la quale lavora in modo molto simile a quelle precedentemente descritte.
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 22:22:35  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie della risposta, sei stato molto esaustivo.
Adesso arriva il dilemma.. se nel BBS-01 Bafang le leve funzionano con il solo contatto oppure no.
Come lo scopro? misuro i tre poli con il tester e vedo se c'è la +5 volts? Così' da escludere la prima ipotesi?

Quello che vorrei fare è utilizzare il cell-log di hobbyking per chiudere il contatto quando va in allarme... senza circuiti addizionali (fotoaccoppiatori ecc...).
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36088 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 22:47:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che è semplice, quando avrai la bici in moto su cavalletto prova a cortocircuitare i tre cavi con le varie combinazioni, e appena trovi quella che arresta l'assistenza collega i due cavi relativi al microswitch delle leve oppure al cell-log...
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 21/11/2013 : 22:59:48  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho pensato di operare così'.. poi pero' ho letto di questa famigerata +5 e quindi non vorrei bruciare qualcosa cortocircuitando..
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 09:37:27  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto, se cortocircuiti +5v con massa, il motore si ferma ma non per il cut-off, ma per la mancanza dei +5V.

Non ho capito dive hai i 3 cavi: dalla centralina?

se è cosi, avrai uno rosso uno nero e uno di un altro colore (di solito giallo o bianco), ecco, usa il nero e l'altro colore.

Se all'uscito del cell-log non metti un optocoupler potrai usare un massimo di 8 celle, altrimenti rischi un bel corto!!
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 09:43:14  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei connettori delle leve mi è semblato di vedele 3 poli ^_^
Ci devo guardare meglio..

questa cosa dell'optocoupler non mi è chiara.
Scusa dal cell log non esce mica tensione, chiude solo un contatto dico bene? (settato in NO, normal open)
E quindi senza tensione di quale corto parliamo?

Se le mie leve funzionano senza tensione, ma con la sola chiusura del contatto non vedo corti, addirittura direi che possiamo metterli pure in parallelo senza problemi...

L'optocoupler serve in questo caso, quando dobbiamo alimentare un allarme esterno, guarda questa foto:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uploads/914506714X20377X45.jpg

o meglio serve quando nel circuito dell'allarme gira tensione... se non ne gira io non credo ci siano problemi.. da specifiche quella porta di allarme regge 50 Volts tra l'altro
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 09:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maxym guardati a leva scollegata con l'ohmmetro quali contatti chiude la leva e poi colleghi il tuo circuito ai corrispondenti sullo spinotto che viene dal motore.

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 10:22:15  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.
provo! :)
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 15:28:43  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provato.. niente i poli sono 3 e anche avendo provato tutti i collegamenti possibili, quando si schiaccia la leva non ci sono chiusure di circuiti. come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 17:30:14  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si alimenta e si utilizza l'uscita del sensore Hall.
(questo per la leva del freno.)

Per il Cell Log, non credo che abbia un relè interno, quindi chiude un circuito elettronicamente, per ciò questa chiusura sarà collegata all'alimentazione dello stesso Cell log, cioè, la batteria principale, quando tu unisci la massa di una batteria con la massa di un'altra batteria che è collegata in serie alla prima fai un corto sulla prima.

L'optocoupler serve proprio per questo, per separare le alimentazioni attraverso un segnale ottico e quindi senza collegamenti elettrici tra di loro, cosi riesci a gestire la chiusura del freno verso massa essendo la massa diversa a quella del cell log.
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 22/11/2013 : 19:29:13  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quindi come collego l'optocoupler alla leva... l'opto chiude il circuito... il circuito HAL ... posso collegarcelo? direi di no se ho capito bene..
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 23/11/2013 : 00:34:02  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sensore hall dovrebbe essere nella leva del freno (visto che non riesci a misurare), allora a quella leva colleghi +5V, massa e il sengnale per il freno, a quest'ultimo cavo dovra andare a collegarsi in parallelo anche l'uscita degli optoaccopiatori che vengono dai Cell-Log.
Torna all'inizio della Pagina

maxym77
Utente Medio



109 Messaggi

Inserito il - 23/11/2013 : 15:08:23  Mostra Profilo Invia a maxym77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti chiedo troppo se ti chiedo di farmi un disegnino?
Come individuo quali sono i 3 fili? controllo la +5 cosi' do per scontato che quelli siano positivo e negativo? e il 3° quindi è il segnale per il freno, per esclusione?

garchofa ha scritto:

Il sensore hall dovrebbe essere nella leva del freno (visto che non riesci a misurare), allora a quella leva colleghi +5V, massa e il sengnale per il freno, a quest'ultimo cavo dovra andare a collegarsi in parallelo anche l'uscita degli optoaccopiatori che vengono dai Cell-Log.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.