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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 18:23:53
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| Bentax ha scritto: ... allora si deve partire sempre da un motore da salita e renderlo da allungo con la modifica? quindi il mio ex 5405 andava bene peccato..
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è al contrario: da un 10*6 (da allungo) ha ricavato un 5*12 (da salita)... |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 19:14:17
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Ciao BentaX, ti hanno gia risposto. Per il 5305 l'ho fatto sopravivere e usato un po sul mio cancello, nonostante tirava molto bene era un po pesantuccio, quei motori non si possono modificare troppo, hanno solo 5 fili negli avvolgimenti, quindi non divisibile, forse il 5304 è più adatto, ma su quello che ho aperto non ho contato i fili.
nel caso del garchymotor il centro stella, che non va collegato a niente, viene completamente aperto e vengono separati tutti i singoli fili (30) cosi, tanto per dividere gli avvolgimenti e fare la Serie/parallelo. |
Sono morto |
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ceccobeppe
Utente Medio
Toscana
117 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 21:31:13
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| garchofa ha scritto:
PS: mi ero dimenticato di contare un Garchymotor che è in toscana e una nomina speciale per un particolare prototipo di garchymotor che si trova a Sestri Levante, non è quello col cambio ma promete prestazioni superiori , che sicuramente andranno discusse nel'altro forum.
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Ti sei salvato in extremis! Stavo già preparando gli insulti per aver dimenticato il mio garchymotor!
E poi che fai ci lasci in sospeso su un fantomatico progetto che va discusso nell'altro forum dove peraltro non se ne trova traccia??? |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 18:19:50
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provo a capirci qualcosa: questo schema qui secondo voi è valido per descrivere il funzionamento di un motore DC brushless a magneti permanenti?
Immagine:
111,55 KB
- 12 magneti di polarità alternata - 9 avvolgimenti - sfasamento tra gli avvolgimenti di una fase di 120°
perchè ha messo in comune uno dei capi delle fasi dentro al motore? è così?
e perchè invece nel mio ex 5305 che avevo aperto conto 24 magneti e ben 72 avvolgimenti ?
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 04:20:04
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non sono bravo coi disegni ma credo sia una configurazione a stella.. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 09:34:19
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Si la configurazione dei nostri motori è quella. Il numero dei magneti e delle espansioni polari dipende ovviamente dalle dimensioni e poi dalle caratteristiche che si vuol dare al motore. + coppia o + potenza. Sei sicuro che nel Cryst hai contato giusto? in genere il numero delle espansioni e dei magneti sono primi fra di loro, altrimenti il motore è molto duro da far girare a pedali.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 10:05:47
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I Nine205 ad esempio hanno 46 magneti e 51 espansioni polari, come ha chiarito anche Garchofa, e sono tutti identici meccanicamente: Cambiano solo gli avvolgimenti... |
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alec
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2014 : 23:32:57
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Ciao a tutti da un vecchio iscritto, purtroppo non molto attivo ma che vi legge con parecchio interesse.
Mi chiedevo (e vi chiederei) se con la modifica di Garchofa non ci sia il rischio, "scalando" prima del tempo (un po' come per i motori a scoppio), di rovinare o accorciare la vita alla centralina con una eccessiva forza elettromotrice indotta.
E poi vorrei chiedere a Garchofa la cortesia di buttar giù una piccola guida (magari con qualche foto) per fare da se' la garchymodifica. Il concetto è chiaro, sarebbe molto utile però sapere i componenti utilizzati e le cautele da adottare per chi non ha mai sventrato motori ed abita lontano dalle Cinque Terre...
Approfitto per ringraziarvi tutti ed in particolare, in questo caso, Garchofa. Che la birra sia con te, ed anche il prosecco! |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2014 : 01:39:30
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Ciao Alec, io ho provato (molto) quello che chiedi, non ho trovato nessun problema, neanche in teoria ci dovrebbe essere, sarebbe lo stesso che un motore 5*12 in una discessa.
Su SB cè una sorta di guida, solo che abbiamo deciso di non lasciare la sezione pubblica per evitare che qualche sprovveduto si possa fare del male come gia successo con altre cose, diciamo che un po per i più smanettoni e che sanno i rischi di quello che si sta facendo, puoi sempre iscriverti. |
Sono morto |
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alec
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2014 : 21:48:35
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Ok, Garchofa, perfetto, grazie mille! A presto |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 10:15:46
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Quello che Garchofa non dice è che sta lavorando a una modifica che consenta al sistema di cambiare automaticamente secondo il carico è le condizioni. Quindi avremo, un Wheelkits-Garchymotor automatico !
P.S.: metto le foto nell'"album di famiglia" sul sito, eh ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 10:44:22
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Bene, un'altra miglioria, anche se penso che la commutazione "automatica" con il motore sotto carico sia un pò rischiosa per centralina e relè, anche Garchofa si raccomanda di effettuare queste operazioni a gas rigorosamente azzerato!!! |
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joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 11:29:51
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Dovrebbe pensarci il software. @Garchofa: German, vedi che un cliente smanettone ha abbattuto la temperatura interna di moltissimo forando i coperchi dei suo motore. Non di molto, tre fori da 10 mm, cioè quel tanto che basta per far defluire il massimo calore. Per "moltissimo" intendo svariate decine di gradi (mi sembra una sessantina...). Se trovi dei labirinti con retina che blocchino l'acqua quando piove sfruttando l'effetto della tensione superficiale di questa e siano protetti dagli schizzi in pressione diretti, grazie al labirinto, potresti ottenerne benefici notevoli. Naturalmente, un prodotto così modificato, anche meccanicamente, và ricertificato... |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 11:34:42
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| T4R ha scritto:
Si la configurazione dei nostri motori è quella. Il numero dei magneti e delle espansioni polari dipende ovviamente dalle dimensioni e poi dalle caratteristiche che si vuol dare al motore. + coppia o + potenza. Sei sicuro che nel Cryst hai contato giusto? in genere il numero delle espansioni e dei magneti sono primi fra di loro, altrimenti il motore è molto duro da far girare a pedali.
Saluti Pino
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posso essermi sbagliato. posto le foto del crystalyte aperto.
Immagine:
372,33 KB magneti
Immagine:
300,77 KB espansioni
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alex_audi
Utente Master
Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 12:40:27
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nooo benntax cosa ti è successo alle bici.... un disastro leggo solo ora.... la mitica cinzia vinta col vino..... |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 13:52:38
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| Barba 49 ha scritto:
I Nine205 ad esempio hanno 46 magneti e 51 espansioni polari, come ha chiarito anche Garchofa, e sono tutti identici meccanicamente: Cambiano solo gli avvolgimenti...
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i nine purtroppo non li ho mai avuti per cui, nel tentativo di capirci qualcosa, avevo contato i magneti e le espansioni del 5305 che è l'unico motore che ho aperto. ma lasciamo perder il crystalyte che è un motore diverso e non sfruttabile per la garchizzazione..
rimanendo sul nine..
espansioni
nel nine ci sono fisicamente 51 espansioni che suddivise per le tre fasi fanno 51/3 = 17 espasioni polari per fase. (almeno che il numero di espansioni polari sia multiplo di 3 che sono le fasi dovrebbe essere vero per tutti i motori di questo tipo)
avvolgimenti
a questo punto nello schema postato da Lowbatt ci sono 10 avvolgimenti e lui dice che va ripetuto 3 volte per ogni fase. forse intendeva uno schema uguale a quello per ogni fase. quindi sono 10 avvolgimenti per fase, visto che anche garchofa diceva che in tutto ha preso 30 fili.
allora sulle 17 espansioni polari del motore sono avvoltolati fisicamente 10 avvolgimenti ? che potrebbe essere che abbiano fatto proprio 10 giri di filo su tutto il percorso delle 17 espansioni. però mantenuti i capi distinti al centtro stella li si può collegare come si vuole (poi bisogna stare attenti a non mischiare le fasi).
serie e paralleli.
cosa vuol dire 5*12 e 10*6 ? 12 serie di 5 paralleli e 6 serie di 10 paralleli ? se nella configurazione high speed i 10 avvolgimenti di una fase sono tutti in serie come da schemino di Lowbatt, che vuol dire il 10x6 ??
__________________________________________________________________ PS: inoltre quali sono le proprietà conferite al motore nell'avere più avvolgimenti in parallelo rispetto ad averne più in serie?
va bene che mi dovrei ripassare le proprietà delle induttanze. intanto dato che gli avvolgimenti sono tutti uguali:
(N in serie) Ltot = L/N (N in parallelo) Ltot = N*L
nello schema si passa da:
10*6 (serie) Ltot = 5/2 L 5*12 (par.) Ltot = 10L
ma come ben descritto da Grachofa fili lunghi e stretti oppure nella config. high torque fili corti e spessi = tanta corrente passa agevolmente = molto campo magnetico = molto tiro ??).
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 14:00:24
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Il Cambio Automatico è in cantiere, e difatti, uno degli inconvenienti da superare è quello di cambiare sotto carico, il rischio di cambiare "Al-Volo" nel motore col cambio Serie/parallelo è abbastanza limitato, il problema più grande fu che alcune volte sotto sforzo, la centralina trova per qualche millisecondo (o meno) la bobina aperta e smette di erogare, con cui si deve chiudere il gas e riaccelerare, certamente un relè che commuta sotto carica si usura più che se lo fa senza corrente, la cosa puo diminuire sensibilmente la vita utile di questi e arrivando un po prima a quella centinaia di milliaia di chiusure che vengono garantite dal produttore dei relè.... comunque per evitare questo, ci siamo quasi....
Benta_x, quel motore è un crystalyte 5305 (mi sa che lo conosco) ha il traferro obliquo ed ha piu espansioni polari, come motore è molto diverso da un Nine.
PS: Benta_x, forse questo ti chiarisce la situazione.. http://superbaics.forumfree.it/?t=67400449
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Sono morto |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 17:04:22
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Ok Bentax, grazie per aver confuso ancor di più le mie già confuse idee. Mi sa che andrò a leggermi anch'io quanto linkato da Garchofa.
@ Garchofa: nel frattempo che tu completi l'Opera Omnia del "Motore Totale" credo che prenderò un 5*12 da farci uno stella triangolo.(sembra più alla mia portata...mi aiutate vero?)
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 17:11:09
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| alex_audi ha scritto:
nooo benntax cosa ti è successo alle bici.... un disastro leggo solo ora.... la mitica cinzia vinta col vino.....
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si alex, è così, la cinzia è andata .. A RUBA !!!
e mi sa che mi sono giocato anche la minimonster che eran ancora a bordo...
e tu che combini? |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 17:15:13
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| garchofa ha scritto:
Benta_x, quel motore è un crystalyte 5305 (mi sa che lo conosco) ha il traferro obliquo ed ha piu espansioni polari, come motore è molto diverso da un Nine.
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me lo immaginavo che fosse così, viste le dimensioni dei magneti.
infatti volevo leggere i dettagli sull'altro forum però non riesco ad entrare nei forum protetti...
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 19:24:35
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Registrati Matte!! |
In Vino Rident Omnia |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 19:50:19
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@greenheaven: io uso tutti i giorni un 5*12 Star/Delta, per uso normale va più che bene (45), e poi quelli col cambio me li hanno tolto dalle mani!!!!
e certamente ti aiutiamo!!!
Ma qua si che cambiare al volo non è permesso, mentre nel Serie/parallelo e solo non raccomandato.
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Sono morto |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 20:20:22
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Grazie per le rassicurazioni :-).
Per cambiare bisogna staccare la pedalata o proprio spegnere la centralina? |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2014 : 21:16:27
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Basta tagliare il manettino, per la pedalata... mm non saprei,
Ah si, gia.... basta che tocchi appena il freno tanto di attivare il cut-off, cambi, e continui a pedalare, accelerare o quello che sia., non devi spegnere la centralina. |
Sono morto |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
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