Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 acquistare li-po da hobbyking ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 19:04:10  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A giorni vorrei ordinare da H.K. Nederlands 42 pacchi di li-po Turnigy per rinnovare una parte del parco batterie al mio mezzo VDP.
Prezzi,trasporto...tutto estremamente conveniente confrontando decine di rivenditori in Italia e resto del mondo compreso i portali Aliexpress e Chinaexport dove poi la maggior parte delle aziende obbligano ad acquistare quantità tali di merce fuori dalla portata di un privato.

Il problema?...ultimamente sto leggendo e sentendo diverse lamentele per la scarsa selezione e controllo che H.K. sta facendo almeno sulle batterie li-po,dalle Turnigy nanotech con forniture da settembre 2013 fino ad oggi per esempio ,confermato anche da utenti Endless Sphere ( e sono tanti ),dalle Zippy che non sono da meno, come affermato da un amico questa mattina:arrivate in parte gonfiate con celle sbilanciate forse irrimediabilmente rovinate dato che anche il bilanciamento non migliora di molto lo stato in cui si trovano.

Inutile o almeno difficile farsi valere la garanzia,H.K. come molti sanno ha una politica tutta sua > ti faccio il prezzo stracciato? ritira quello che hai ordinato e dopo non ti lamentare>...nel senso che fai 10 spedizioni e una ti va male hai sempre guadagnato.

Questo ci poteva stare tempo fa ma ultimamente e lo ripeto.troppi e ripetuti problemi almeno con componenti delicati come le batterie li-po.....chi di voi ha avuto esperienze simili gli ultimi tempi?

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 20:42:35  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ordinato 3 pacchi di turnigy 3Ah dal magazzino olandese. Arrivati (questo giovedì) in 10 giorni, si presentano in buono stato. Purtroppo non mi è ancora arrivato il carichino e accessori dal global wharehouse, quindi non conosco lo stato di salute delle celle...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 21:38:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo, come ho avuto modo di dirti telefonicamente, questa cosa mi è stata confermata da alcuni amici e conoscenti modellisti, quindi probabilmente è veramente fondata!!!

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 21:52:35  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquistati 3 pacchi turnigy 6s 5Ah 20c un mesetto fa. Due perfetti, uno con una cella leggermente più debole delle altre (arriva la massimo a 4,14 e sotto i 3,5 si sbilancia improvvisamente rispetto alle altre celle (però fino a 3,5v la batteria eroga già tutti gli ampere dichiarati, come confermato da 103watt misurati con scarica a 1,5C).
Anch'io ho cercato ovunque in Italia un prezzo decente. Con spedizione da HK siamo sui 55 euro, in italia sono arrivato a trovare 80 euro più spedizione e comunque senza nessuna garanzia. Gli unici che ho trovato che danno garanzia seria di 3 mesi sono quelli di Flymodelcomponents.it ma la batteria costa oltre 100 euro più spedizione
Con Hk se una batteria su tre è difettosa conviene ancora...
Se fossi sicuro di trovarne solo una difettosa ogni 10 acquistate ci metterei la firma.
Quando si riceve qualcosa di difettoso, fate il commento negativo nell'area commenti del prodotto su HK, almeno gli altri utenti sono avvertiti.

ecocar

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:10:02  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo! Fino al mio sesto ordine tutto OK ma al settimo mi è capitata una lipo 7s arrivata con una cella gonfia a zero volt! Quindi non sono stato solo io ad avere problemi...la spedizione mi era arrivata il 17 gennaio e ho segnalato subito il problema aprendo un ticket e dopo una decina di mail,tre conversazioni in "live chat" ,19 foto della batteria attaccata al multimetro che misurava la tensione delle singole celle allegate al modulo RMA come richiesto da loro,ancora non si decidevano a sostituirmi sta benedetta batteria! Al 40esimo giorno dal pagamento ho aperto una contestazione PayPal e magicamente si è sbloccata la procedura di garanzia! Venerdì mi è arrivata finalmente la batteria nuova e non hanno nemmeno voluto la vecchia indietro.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:11:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se provi ad usarle con la corrente di scarica che dovrebbero erogare vedi che ne cominciano a difettare di più rispetto a quello che dici, 1,5C non sono niente per le LiPo, i miei amici le scaricano DA SEMPRE al massimo del lecito ed hanno notato un discreto peggioramento negli ultimi mesi.

Siccome anche Mig-31 le dovrebbe usare strapazzandole un pò ecco che il problema emerge...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:15:07  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo! Fino al mio sesto ordine tutto OK ma al settimo mi è capitata una lipo 7s arrivata con una cella gonfia a zero volt! Quindi non sono stato solo io ad avere problemi...la spedizione mi era arrivata il 17 gennaio e ho segnalato subito il problema aprendo un ticket e dopo una decina di mail,tre conversazioni in "live chat" ,19 foto della batteria attaccata al multimetro che misurava la tensione delle singole celle allegate al modulo RMA come richiesto da loro,ancora non si decidevano a sostituirlo sta benedetta batteria! Al 40esimo giorno dal pagamento ho aperto una contestazione PayPal e magicamente si è sbloccata la procedura di garanzia! Venerdì mi è arrivata finalmente la batteria nuova e non hanno nemmeno voluto la vecchia indietro.

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:32:00  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be già dalle prime risposte la situazione non è confortante

Nel caso di Luca (eco) non appare un disastro ma è segno che comunque la selezione la fanno a pene di Volpino...oppure raccattano consapevolmente partite a prezzi stracciati

Ci sono pacchi da 6s e non dall'Italia che costano 180euro,hanno resistenze interne quasi nulle e guarda caso quelle non hanno problemi ma....

Mirco secondo me ha fatto la cosa migliore e più ovvia: la contestazione PayPal è uno spauracchio che tutti i venditori web vorrebbero evitare e per quello che a loro costa il refound preferiscono accontentare l'acquirente senza pretendere il reso che per loro è solo roba da smaltire.

In verità adesso ho diversi pacchi di quasi 5 anni con oltre 500 cariche e sono arrivati alla loro fine vita,mai gonfiati.decentemente equilibrati,ma già a 1.000W ho un calo di tensione di 8/9V considerando inoltre l'autonomia calata del 60/70%.

Ordino e spero,li misurerò tutti cella x cella nonché la resistenza interna,farò un test di carico per ogni pacco e se ne troverò qualcuno farlocco (max 4/5) non farò storie e me ne comprerò altri senza aspettare settimane con la VDP ferma.

p.s.: la misura della resistenza interna non l'ho mai fatta,prendo per buono questo:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=usRE3gLFnOc
in caso ci fosse un tutorial migliore fatemelo sapere,grazie

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:48:56  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mig. Vista la quantità di batterie che dovrai acquistare,il rischio è alto che ti capiti qualcuna difettosa...ricordati di inserire i codici di garanzia riportati sul "warranty stickers" di ogni batteria entro 24 ore nel tuo account e nel caso non perdere tempo a mandare mail come ho fatto io ma compila subito il modulo RMA con le foto della batteria attaccata al multimetro e se puoi compra anche il LORO multimetro! Io nonostante la mia esperienza continuerò ad acquistare da loro.....comunque buona fortuna!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:50:41  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mig. Vista la quantità di batterie che dovrai acquistare,il rischio è alto che ti capiti qualcuna difettosa...ricordati di inserire i codici di garanzia riportati sul "warranty stickers" di ogni batteria entro 24 ore nel tuo account e nel caso non perdere tempo a mandare mail come ho fatto io ma compila subito il modulo RMA con le foto della batteria attaccata al multimetro e se puoi compra anche il LORO multimetro! Io nonostante la mia esperienza continuerò ad acquistare da loro.....comunque buona fortuna!

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:51:57  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gizeta:potresti intanto misurare la tensione di ogni cella con il tester.

puntale+ sul pin rosso.....puntale- pin più prossimo

e poi scalare:vai col puntale+ a quello che prima avevi misurato con il - mettendo il puntale- al pin successivo...proseguendo....

spero di essere stato chiaro

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 22:55:39  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mirco:grazie dei consigli[;).....ed uno sgrat ci vuole

sono tante ma tutte di piccola capacità:3s 2.200mah

.....per un disegno folle che ho in mente

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 23:02:19  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MiG-31 Foxhound ha scritto:

@Mirco:grazie dei consigli[;).....ed uno sgrat ci vuole

sono tante ma tutte di piccola capacità:3s 2.200mah

.....per un disegno folle che ho in mente
..prima o poi spiccheremo il volo con i nostri mezzi!

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 23:11:10  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando arriverai alla potenza necessaria per far alzare un mini aliante poi fammelo sapere

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 10:13:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo penso che vai cercando rogne, non tanto per la percentuale di pezzi difettori che possono capitarti, ma per l'estrema eterogeneità di tutte le piccole celle che vuoi collegare in serie-parallelo: Qui non stiamo parlando di celle giapponesi di buona qualità che più o meno si equivalgono, stiamo parlando di LiPo cinesi di basso prezzo e assolutamente non selezionate.

Anche qualora tu non riscontrassi celle difettose (te lo auguro di cuore) avresti decine e decine di celle con capacità, resistenza e autoscarica una diversa dall'altra, come fai a pensare di tirarci fuori una batteria decente e affidabile??? Va bene che il nostro è un divertissement, ma buttare soldi e tempo (molto) non è divertente, secondo me.

Oltretutto le correnti che tu esigi da quelle celle non sono noccioline, e questo non fa che peggiorare la situazione...

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 11:48:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Mig. Misurato celle: il 4s va a 3,88/3,89. I due pacchi da 5s hanno tutte le celle a 3,85 (1 per pacco a 3,84). Ho preso un lapsus, non sono turnigy, sono zippy. Mig, sei tu il pioniere del 20"? L' messo anch'io...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 14:33:28  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MiG-31 Foxhound ha scritto:

Quando arriverai alla potenza necessaria per far alzare un mini aliante poi fammelo sapere

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 16:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz...adesso toccherà anche a me allora...
Non ho un conto preciso di quante batterie abbia preso da loro (sia HK che europa), a spanne circa una quarantina mie e una ventina per amici. Al momento non registro alcuna cella bacata in nessuna batteria. Ne ho altre 5 in arrivo speriamo bene. Preciso che sono tutte nanotech, in arrivo però anche zippy.
E' vero anche che le dimensiono ampiamente quando le scelgo, per esempio quelle del trapano sono delle 2300/25C (assorbe al massimo 10C), quelle della elettrosega sono da 5000/40C (assorbimento 15C, questa elettrosega è riuscita già a mandare in corto 4 celle NiCd durante l'uso), quelle degli automodelli sono 450/65C - 1000/50C - 6600/65C (assorbimento max 25C). Anche i mAh rilevati scaricandole a alte correnti sono in linea con i dati dichiarati per cui al momento non posso lamentarmi.
Alcune si sono gonfiate anche a me comunque, ma per miei errori, un radiocomando lasciato acceso per una settimana, e quelle della sigaretta elettrica che porto regolarmente a zero volt ogni ciclo....ma funzionano comunque ancora a capacità ridotta del 30%.
Ora hanno aperto a noi italiani anche la sede UK anche se i costi di spedizione sono più alti di quelli della sede europa.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 20:18:39  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo penso che vai cercando rogne, non tanto per la percentuale di pezzi difettori che possono capitarti, ma per l'estrema eterogeneità di tutte le piccole celle che vuoi collegare in serie-parallelo

Anche qualora tu non riscontrassi celle difettose (te lo auguro di cuore)

avresti decine e decine di celle con capacità, resistenza e autoscarica una diversa dall'altra

Sergio te sai benissimo quello ho ora nei 2 gruppi batteria:TUTTO QUELLO CHE NON BISOGNA FARE CON LE LI-PO.....io l'ho fatto!! e non ho problemi a renderlo pubblico perché la cosa ha funzionato e alla grande.

Marche diverse...C di scarica differenti...provenienze nuove...usate e ciliegina sulla torta collegate ultimamente con le nanotech da 50C anch'esse usate di 2 proprietari diversi a distanza di 6 mesi.....
insomma:un guazzabuglio immane che alla fine ha dato i suoi frutti ( e non mi fate scrivere quali potenze sono riuscito a tirargli fuori),
nessun pacco gonfio, i 3 paralleli a gruppo sono inoltre abbastanza bilanciati,segnando valori tra min e max di 0,4V a cella...

Quindi con 315 euro ( tanto costano 42 pacchi sped.compresa) mi rinnovo tutta quella ciofeca ormai arrivata al capolinea conservando le nanotech che sono in ottime condizioni....
comunque starò meglio come configurazione in confronto all'attuale,almeno sono e spero tutte uguali e lo sbattimento di serie-paralleli-saldature e mld di cavi io lo chiamo "divertimento"

@gizeta:no,non sono io mr.20"...le ho sempre criticate ma montandole ormai da 6 mesi mi sono ricreduto

@ Titto: credo che non sia matematica la cosa,un po come la roulette russa,rimane solo da sperare.
Dopodomani faccio l'ordine e avendo avuto in prestito cb Turnigy che misura anche la resistenza interna farò le pulci ai nuovi e vecchi pacchi e vi farò un report generale

gianluigi08
Utente Senior

Campania

1216 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 21:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera confermo quello che si dice sulle Lipo di HK in Europa ultimamente,su 5 pacchi 5S nanotech 2 sono arrivati morti/sbilanciati uno si è salvato era solo una cella che mi dava 0.65V ed ora è sempre sotto controllo l'altro e morto propio la tensione totale sui cavi di potenza e 5.65V.Il solito discorso chat,foto video e RMA e ho aperto anche un post sul loro forum ma sono ancora in attesa delle nuove non mi hanno chiesto le "vecchie" indietro ma ripeto sono ancora in attesa delle nuove...speriamo bene!

Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/

technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19)

technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 23:37:10  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianluigi,se sei arrivato in prossimità dei 45 giorni dal pagamento colpisci con la contestazione PayPal!

maurizio1462
Utente Normale

Emilia Romagna

84 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 11:29:17  Mostra Profilo Invia a maurizio1462 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arrivati ieri due pacchi uno 5s uno 4s da 8000 differenza tra celle 0,02 a dimenticavo zippy fligtmax 30c

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 12:04:15  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Robert: io ho preso esattamente quelle che devi prendere tu, le uso su modelli R/C quindi non le risparmio di certo e finora nessun problema, nè di sbilanciamento, nè di rigonfiamenti.

Ottobre 2013: n. 2 Turnigy 2200mAh 3S 20C

Dicembre 2013: n. 2 Turnigy 1500mAh 3S 20C

Anche le Nanotech 36v 5Ah stanno più che bene, ma quelle le ho prese a fine 2012/inizio 2013 e con la mia bipa non gli tiro certo il collo.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 12:41:55  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Bagigio:questo mi conforta e comunque non avevo dubbi sulle Turnigy,penso che siano il miglior compromesso tra prezzo e qualità.

Tra serie e paralleli anche se sono 20C continui e 30 di picco per 10/15 secondi ho un potenziale di 900A e questo dovrebbe bastare anche per le generazioni future....la discussione però è basata sulla scarsa selezione che hobbyking ultimamente sta facendo e mi sembra che dalle esperienze scritte fino ad ora qualcosa di fondato esista.

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 15:11:35  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si, ne ero conscio, ma era per riportare anche le "buone", oltre che le "cattive".

A mio modesto (come utilizzatore di LiPo) parere, può anche darsi che la qualità sia peggiorata e sicuramente i casi sono aumentati, ma credo che ciò derivi in parte (anche) dall'esponenziale aumento nell'uso di questo tipo di batterie negli ultimi anni, che un tempo erano relegate al solo R/C.

HK si è espanso parecchio negli ultimi anni, sia come warehouse, che come volumi di vendita e di conseguenza è aumentata in proporzione la casistica di "DOA".

Just my 2 cents

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 15:14:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sono arrivati 8 pacchi 6S 8000mAh, un pacco con una cella morta e si riusciva ad apprezzare che si era gonfiata, altri 2 con una cella sbilanciata ma di 25-30 mV (0,25 - 0,3V)

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 19:14:58  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque,dopo aver smontato e scollegato i vari pacchi mi sono messo a misure la loro resistenza interna con modello di cb Turnigy che include questa utile opzione.
Come speravo il gruppo delle nanotech (con più c di scarica,meno cicli e più recenti) misura valori che vanno da un minimo di 0,02 Mohm ad un max di 0,08.
L'altro gruppo,quello secondo me più disastrato (meno c,+ cicli e 55 mesi di vita) andava da 0,20 ai 0,38 Mohm.

Ora,a me non dice nulla se non la differenza tangibile tra i 2 gruppi,non ho valori su pacchi nuovi semplicemente perché i costruttori non le indicano,ma posso solo testimoniare il grande calo di tensione di quasi 9V già a 1.000W e se accelero decisamente oltre il 50/60% la centralina va in blocco cut-off.....e cosa ancora più fastidiosa una perdita di autonomia pari al 45%

Qualcuno saprebbe illuminarmi per la resistenza interna in una li-po??

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 20:24:37  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso dirti che 0,02 Mohm, sono troppi.

La M maiuscola si utilizza per Mega ohm, anche se tutti hanno capito che dicevi milliohm che si scrvi con la m minuscola.

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 20:34:30  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che avevo letto sui forums di R/C, per le celle nuove ed in buono stato, un valore fra 0 e 5 milliOhm per cella è accettabile.

Per quelle con pochi cicli, si va da 5 a 10 milliOhm... oltre i 10 cominciano ad essere "fruste".

Edit: ho trovato il topic (interessante il post n. 7 sui consigli per lo smaltimento):

http://www.helifreak.com/showthread.php?t=233111

C'è anche chi consiglia di non tenerle completamente cariche per più di 24h, cioè di caricarle solo prima dell'uso (un po' scomodo per noi, ma bisogna dire che le nostre difficilmente restano sempre alla massima carica a lungo, se la bipa viene usata regolarmente).

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 21:25:00  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione di tenerle meno di 24 ore a massima carica per me è troppo limitativo. Non posso farlo. Appena le uso le ricarico, solo che poi fa una settimana di pioggia e restano cariche. Pazienza, spero che abbia solo un minimo effetto sulle batterie.
Anche sulle li-ion si dovrebbe lasciarle all'80% in caso di non utilizzo per lunghi periodi, ma un conoscente le lascia costantemente attaccate al caricabatterie in garage ormai da oltre due anni e vanno ancora benissimo anche se in inverno si fanno praticamente 3 mesi continui cariche da scoppiare!

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 22:01:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente le LiIon mantenute cariche al 100% a temperatura di 20 o più gradi centigradi perdono almeno il 15% di capacità l'anno, quindi siccome costano care lasciarle sempre sotto carica mi pare un comportamento proprio assurdo.

Le LiPo sono ancora più sensibili al degrado chimico, quindi vedi tu, oltre al fatto che come già detto più volte per farle durare un pò più a lungo non vanno mai ricaricate a 4,2V.

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 22:26:43  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto una discussione su "Baronerosso rc" e si parlava di Mohm e io naturalmente gli sono andato dietro...comunque si:milly..ohm.

Dalla situazione da voi descritta mi trovo un gruppo di nanotech non nuove,ma è normale,che si trovano al limite della loro efficienza,se riesco a passarci l'estate poi rinnovo anche quelle e.....mai più nanotech,costano di più e durano meno,con i paralleli che ho e il rischio che corro,almeno qualche vantaggio mi rimane:quello di non dover usare batterie del genere

L'altro gruppo "misto" da quanto vedo,non è arrivato alla frutta...di più!! ma ha fatto il suo onorato lavoro:500 cariche non sono poche e il rispetto che ho avuto per queste li-po è tornato a favore:la solita regola della carica a non più di 4,12V e scarica spesso mai al di sotto dei 3.6V.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 22:43:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dato un'occhiata ai valori di resistenza dichiarati per alcuni tipi di LiFePO4, si va dai 4mOhm delle Headway da 3C agli 0,8mOhm delle A123, che infatti hanno correnti di scarica assai simili alle LiPo...

Per le LiPo trovo valori di 0,02-0,03mOhm, veramente bassi!!!

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 23:12:53  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che l'ho segnati

ad es. un pacco mi indica dalla cella n°1 alla 6:

0,02 0,03 0,05 0,02 0,04 0.04

una pacco per aviomodelli di 7 anni e in uso da 18mesi che ho misurato insieme a l'ing. Francesco la peggiore misurava 0,85 e media di 0,50...difatti era da buttare

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 23:29:42  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da "baronerosso" un interessante commento,leggendolo mi ha fatto capire che le nanotech,più in forma al resto del pacco hanno peggiorato l'usura delle batterie più deboli...almeno io ho capito così

In ogni caso, ribilanciando ogni volta le lipo (utilizzando un caricabatterie opportuno), salvo celle particolarmente danneggiate o lipo usurata, è difficile che il voltaggio di una cella si discosti da quelli delle altre in maniera significativa, altrimenti saremmo tutti nei guai.

Tornando al problema delle lipo in parallelo con C di scarica differenti, ritengo che se la differenza di resistenza interna è minima le lipo non dovrebbero stressarsi più di tanto, ma se al contrario è notevole, una delle due tende a scaricare più velocemente ma visto che sono in parallelo, quella più carica "caricherebbe" quella più scarica continuamente e questo non è il massimo della vita perchè la lipo con più resistenza interna (quella più scarica) si ritroverebbe in estremo stress di carica e scarica continua finendo per danneggiarsi velocemente.
Spero di non essermi espresso in maniera confusionaria..

EDIT: Tra l'altro la lipo con più resistenza interna dovrebbe essere proprio quella con meno C quindi è quella sottoposta a stress. Più avanti si va più velocemente si usura e più la situazione peggiora. Infatti più si usura più aumenta la sua rapidità di scarica e più aumenta il divario tra le due lipo. Perchè la lipo con più C non subisce alcuno stress da questa configurazione in parallelo.. lo stress va tutto sulla cella con meno C.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 09:44:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre sono d'accordo con l'affermazione che mettere in SERIE celle con resistenza interna diversa (e quindi con capacità di scarica diversa) possa recare danno agli elementi meno performanti, per quanto riguarda la parallelizzazione dissento fortemente: Ho messo in parallelo addirittura batterie formate da LiIon a bassa scarica (1C-2C) con batterie LiPo da 30C proprio per ottenere quello che tu pensi possa danneggiare le celle, ovvero un impiego delle LiPo a bassa resistenza durante le forti richieste di corrente seguito da un travaso di energia dalle LiIon alle LiPo durante l'uso moderato del mezzoo le soste.

bija
Utente Attivo

Marche

850 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 11:09:21  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mentre sono d'accordo con l'affermazione che mettere in SERIE celle con resistenza interna diversa (e quindi con capacità di scarica diversa) possa recare danno agli elementi meno performanti, per quanto riguarda la parallelizzazione dissento fortemente: Ho messo in parallelo addirittura batterie formate da LiIon a bassa scarica (1C-2C) con batterie LiPo da 30C proprio per ottenere quello che tu pensi possa danneggiare le celle, ovvero un impiego delle LiPo a bassa resistenza durante le forti richieste di corrente seguito da un travaso di energia dalle LiIon alle LiPo durante l'uso moderato del mezzoo le soste.

in pratica le LiIon caricano le LiPo che fanno da"turbo" ????!!!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 14:45:07  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Barba, anch'io uso quel sistema da tempo, Lipo in parallelo con Li-ion, e visto che il Drop di tensione delle celle con resistenza interna più alta è più alto il "Problema" è molto limitato.
e diciamo che si, le lipo fanno da Turbo.

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 16:18:02  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...e io che sto dietro anni luce, per l'effetto turbo ancora vado con i supercapacitori Maxwell da 3.000 F.

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 18:19:43  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento,ordinati 44 pacchi dall'Olanda + altra robetta tramite il tracking number ho visto che il tutto dovrebbe essere entrato in Italia oggi stesso.
Un dubbio però,visto che all'incirca la merce dovrebbe pesare 11 kg,leggo sulla pagina solo 2 kg!!
Possibili spiegazioni: 'SOLA....errore battitura....escamotage H.K. per la legge dei 30.000Mah....disponibilità parziale ( e te le manderanno a singhiozzo )...altro non mi viene in mente!
Intanto e nel peggior pessimismo possibile sto rimontando le batterie superstiti per poter almeno usare la bici a corto raggio.

Esperienze simili?...qualche riga di conforto?..100 modi per suicidarsi senza soffrire??...sono pronto a qualsiasi cosa ( o quasi )

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 18:40:28  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 kg ,potrebbero essere le nuovissime LI-POLISTIROLO

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 18:44:36  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coraggio MiG,se la spedizione è già in Italia probabilmente lunedì o massimo martedì sarà finita questa attesa straziante!

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 18:52:45  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma daiii un piccolo sbaglio cosa vuoi che sia... invece de mettere le lipo nel pacco hanno messo un quadro di gesu con un biglietto con scritto " Regalo immeritato"...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6769 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 18:57:48  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me t'hanno inchi@pp€tt@to..

In Vino Rident Omnia

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 19:09:14  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie è bello sentirsi di avere amici intorno che ti vogliono rassicurare...senza di voi non saprei nemmeno riparare una camera d'aria.
Ma la più bella è quella del LI-POLISTIROLO di E-COSO!!
la prova scientifica che mi stanno mandando materiale altamente top secret e tutto da testare,1KW a kg e posso stare a fianco ai clamorosi centrali tanto venerati qui sul forum

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6769 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 19:20:09  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie è bello sentirsi di avere amici intorno che ti vogliono rassicurare...

In Vino Rident Omnia

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 20:41:01  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi???? anche questa è competizione!!!!!

"ciò" le batterie più leggere di tutti

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 20:52:46  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e certo che ti vogliamo rassicurare, non sia cosa che quando arriva il pacco e trovi il li-polistirolo, o la scatola vuota ti sorprenda!!, ora sei sicuro che le lipo li non ci sono. allora niente sorpresse.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 20:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@MIG
è capitato anche a me di non trovare corrispondenza fra peso che loro hanno dichiarato e peso del pacco arrivato, quindi non mi preoccuperei al momento.
Circa 4 giorni fa ho ricevuto dalla UK una loro spedizione con una batteria sbagliata, io ho ordinato una 5S/5000 e mi hanno mandato una 3S/5000.
Ho aperto un RMA e mi hanno offerto la batteria corretta per le sole spese di spedizione, quella errata rimane a me....che dire...mi va benissimo.
PS. In tutto avevo preso 6 batterie tutte in perfette condizioni.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio

431 Messaggi

Inserito il - 15/03/2014 : 22:13:51  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Titto,devo aspettare e avere pazienza prima di arrivare a conclusioni...se parliamo di apprensione,l'ecografie dei miei vari figli sparsi per il mondo sono una bazzecola in confronto a questa spedizione

claudio02
Utente Master

9016 Messaggi

Inserito il - 16/03/2014 : 00:38:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io c'ho le hobbyking.mò le provo, poi se vedemo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.