Dopo un po' di giornate su strada andate alla grande, sono iniziati i test su off road tosto. Per adesso fila tutto liscio.Attendo di fare 5-600 km per tirare le somme. A breve conto di postare un buon video. Nel frattempo una cosa la posso dire.Divertirsi cosí tanto e stare NEI LIMITI! del codice della strada...non ha prezzo.
Immagine:
685,76 KB
Immagine:
787,71 KB
Ricapitolando. Peso motore+staffe di fissaggio + tensionatore = 1.7 kg La mia configurazione durante i test: Alimentazione = 11s li-ion Taglio corrente selezionato = da 13.5 a 18 amp a seconda del percorso. Velocità (ruota 26 e 32 - 11) = 30-32 km h con 15a, ma tengo il limitatore impostato a 25 su strada. Assistenza = Solo pas 5 livelli
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Ciao hai ragione, ho aperto un nuovo post senza collegamento alla discussione d'origine " assistenza pedalata su freeride o dh". Puoi cercare e dare un'occhiata. Comunque il motore non esiste, è un riadattamento, mid-drive derivato da un hub frontale. (Prendendo spunto dalla grandiosa idea del nostro Barba49) La batteria la tengo addosso in un marsupietto.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Aahh si non volevo graffiare la bilancia Infatti l'ho scritto . stiamo sui 1700 Si è vera fibra , con una piccola parte in acciaio come vedi, per una questione di spessori e posizionamento.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Addirittura??!! Grazie Adriano. Si stavo pensando di produrne alcuni. Adesso lo testo a fondo, poi dipende semmai da quanto potrá interessare e dalla convenienza. C'è molto lavoro, non riuscirei davvero a trovare il tempo, ma se riesco a commissionarlo a costi ragionevoli allora ci si può fare
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Ciao Aspes, si la ruota libera si trova all'interno.Sarebbe stato più semplice metterla fuori ma ho fatto questa scelta per avere la catena a filo motore, quindi...asse cortissimo, minori forze flettenti in gioco e minore rumorosità sotto sforzo.(direi quasi inesistente) Ho utilizzato il più piccolo dei cute.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Dimenticavo un'altra cosa importante. La larghezza estremamente ridotta mi ha permesso di mantenere un movimento centrale (e di conseguenza il fattore q) standard.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Bel lavoro. Che pedivelle e movimento centrale hai usato? Io per qualcosa di analogo sto ordinando un ISIS da trial largo 128 e pedivelle sempre da trial per poter montare la ruota libera.
dunque la coppia ai bassi giri che ha il motore al mozzo ti permette di non usare l ingranaggio di riduzione e dovrebbe essere molto piu silenzioso oltretutto.... perchè non ne fanno uno commerciale?
complimenti!!! cosi dovrebbero essere i centrali e quasi avrebbero senzo (non molto ma in alcuni casi particolarissimi potrebbe essere accettabile non avere la regen e torturare la trasmissione), altro che i 5 kg del bafang centrale!!!! Fai un salto alla 8fun e insegnagli come si lavora!!!!
Grazie ragazzi sono lusingato!! Isd88 che complimentoni Però dai, in quel peso nel bafang ci stanno pedivelle e tutto il gruppo centrale, non serve la catena di trasmissione ed offre un sistema di fissaggio molto semplice e minimale.Vero che la guarnitura e il perno quadro sono una bella nota negativa. Tutti noi se avessimo a disposizione macchinari per produrre motori...sapremmo di cosa abbiamo bisogno e andremmo a ovviare alle varie lacune dei prodotti esistenti. (Credo però che sia solo questione di tempo, qualcosa di buono sta per uscire) Quello che ho cercato di fare è stato trovare una soluzione per chi vuole un aiuto senza rinunciare all'utilizzo serio di una mtb, o chi vuole risalire con mezzi pesanti tipo dh o freeride senza rinunciare a divertirsi in discesa.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Dimenticavo un'altra cosa importante. La larghezza estremamente ridotta mi ha permesso di mantenere un movimento centrale (e di conseguenza il fattore q) standard.
Complimenti per la progettazione e realizzazione esemplare!
Volevo chiederti: la linea catena, utilizzando la sola corona da 32, come si comporta? hai riscontrato problemi in tal senso? Quanti rapporti finali hai?
Ciao Alibi. Linea catena Praticamente come una dh di serie...anzi...qualche mm a favore dei rapporti corti, e ci sarebbe ancora margine per spostarsi verso l'interno, ma si penalizzerebbero un pochino i rapp. lunghi. Ho in definitiva 9 velocità. Grazie a te..a presto.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
dunque la coppia ai bassi giri che ha il motore al mozzo ti permette di non usare l ingranaggio di riduzione e dovrebbe essere molto piu silenzioso oltretutto.... perchè non ne fanno uno commerciale?
Scusa alex mi era sfuggito il messaggio... non saprei... sicuramente qualche sviluppo ci sarà...intanto ci arrangiamo come possiamo. Si effettivamente è molto silenzioso, ma nelle modifiche ho fatto anche molta attenzione a sostenere le forze asimmetriche non previste negli hub, in fatti ne ho visti diversi trasformati che sotto sforzo cambiavano completamente voce rispetto all'utilizzo su ruota.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Rieccomi qua, con il resoconto di altre giornate di prove.
Immagine:
870,97 KB
Premetto che mi sono stabilizzato sui 15 ampere, non tanto per il motore che scalda il giusto, quanto per la piccola batteria (fatta con pana 3400) che a 18a droppa un po' troppo.
Su e giù per sentieri e pista da dh, quest'ultima risalita, dove possibile, dal percorso stesso e in parte su strada asfaltata adiacente. Tratto continuo in salita - mediamente 3 km con pendenze comprese tra il 10 e il 20% salvo alcuni tratti di pochi metri di leggera salita e altri di oltre il 20. La potenza assorbita oscilla tra i 320 e e 540 watt, a seconda del rapporto, della pendenza, e dell'intervento muscolare. (Con 18 ampere si toccavano anche i 670w) Più avanti proverò a salire a 18a continui con un pacco di lipo per capire fin dove si può arrivare prima di fondere.(Tanto ho giá avvolgimenti di scorta). Il motore non si sente,ne a 150w ne a 500. Parliamo della discesa. Arriva il bello, il motore non c'é, ce lo dimentichiamo proprio una dh da quasi 19 kg di serie, adesso ne pesa meno di 21,quindi é in linea con molte altre non elettriche. Ho provato di tutto. Salti, cadute, pietraie veloci che intorpidiscono le braccia, ho piegato un cerchio, mi sono massacrato una gamba, ma niente. Il motorello non ha accusato nulla. Immagine:
711,14 KB Non ha preso botte, resta ben riparato tra le pedivelle, e in alto quanto basta per non toccarlo sulle pietre. Chiaro che una botta presa bene su una staffa in carbonio potrebbe spezzarla. Infatti, valuteròuna eventuale produzione anche in ergal. Beh..detto questo, direi che ci si può divertire. Il prossimo aggiornamento sará con qualcosa di più concreto, un video.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Ragazzi grazie grazie grazie. Allora...mi piacerebbe farne alcuni. Ho un po' di materiale per un altro supporto, quindi intanto ne metterei su un secondo, approfittando per fare alcuni miglioramenti sulle staffe circa il fissaggio del tendicatena e del sensore pas. Nel frattempo provvederei a fare qualche disegno visto che preso dalla bramosia di finire non li ho fatti . Con i disegni in mano potró chiedere preventivi in giro.Tutto dipende dai costi, speriamo bene. Vi aggiorno strada facendo.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Leooo mio fratello me lo dice tutti i giorni. Non lo so, siamo già su con i prezzi, potrebbe essere qualcosa di personale che puó aggiungere chi si prende il motore.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Aahah non conosco i genovesi ma un pochino conosco te. Dire tirchio a te sarebbe peggio che bestemmiare. Fare un carter e fissarlo in modo che non gravi direttamente sul motore per me sarebbe un lavoro immane a meno di non crare qualcosa di molto ingombrante in proporzione alle dimensioni contenute del kit. Magari a qualcuno vengono idee migliori. Aspettiamo dai. Intanto oggi vado in cava a fare dei video. A presto.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Ciao belli anche se su questo canale l'interesse circa il piccolo motore é probabilmente limitato ci tengo a fare un aggiornamento. Su richiesta di fonti straniere sto testando il sistema a 48v. Per esattezza a 14s. Essendo in questo caso troppi i 15-18 ampere (Si superavano gli 800 watt, il che sarebbe anche fattibile, ma solo su strada e leggere salite) ho trovato un ottimo equilibrio con 12 ampere. Le prestazioni sono notevolmente incrementate soprattutto in termini di velocità max e comunque migliorate su off road, senza innalzamenti di temperatura. Spero sia utile a qualcuno;-) A presto.
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk
Aggiungo i miei complimenti al resto del forum, molto intressante il tuo motore , sono entrato da poco nel forum per fare delle domande al riguardo, perché sto cercando di capire come funziona l'insieme motore batterie . Continua così, seguo molto interessato.
Ciao Creatina82 . Mi sto rendendo conto che molta gente in gamba frequenta il forun con competenza e passione , altresì mi rendo conto della mia totale ignoranza in materia, sto cercando di entrare nella materia , mi auguro piano piano di riuscirci. Mi piace molto la tua realizzazzione perché è poco ingombrante e molto leggera , una prima domanda, come gestisci il tuo motore , con un sensore sulla pedalata oppure con un manettino o acceleratore per dosare l'energia che ti serve nel momento che ti abbisogna? Grazie anticipatamente della risposta , ti seguo.
Utilizzo un sensore di pedalata e un display a manubrio dove con due semplici tasti puoi aumentare o diminuire la potenza.L'acceleratore si potrebbe utilizzare ma renderebbe il kit illegale. Ciao, ci sentiamo...
Progettazione e assemblaggio mid-drive kit + batterie con servizio assistenza. http://www.jackbike.tk