Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 11T o 12T cyclone??
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 12:19:43  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alla ricerca di un 12 o 11T per cyclone.Ho trovato solo il 13T disponibile sul sito.Qualcuno ha trovato qualcosa di compatibile? l'asse su cui va montato è di 20mm...magari qualcosa di compatibile adattabile.Perchè no!

Frera 18000Km
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T4R
Utente Master



Campania


3523 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 13:31:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo non esistano sono troppo piccoli non c'è lo spazio per farceli stare.
Tieni presente che il 13T è disponibile solo da poco tempo.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
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HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 24/06/2014 : 16:21:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si trovano, e oltretutto visto che puoi giostrare con i rapporti non vedo il motivo di montare un pignone così piccolo, a meno che non sia un Cyclone di quelli che ingranano direttamente sulla catena di trasmissione.
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 11:02:14  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho effettuato uno studio sull'efficenza del cyclone (grazie alla sua curva) e il risultato è che dovrei avere un 12T sul cyclone e un 46T sulla corona anteriore per farlo viaggiare sempre al punto di massima efficenza in concomitanza della massima efficenza delle mie gambe...Inoltre ho l'esigenza di anticipare la coppia a velocità inferiori.Infatti partenze in salita oltre il 20% sforzano il motore e lo riscaldano.
Ora ho come rapporto più corto 14T sul cyclone e un 34T sulla ruota libera posteriore.Mi arriva in coppia massima a 14km/h.
vorrei traslare la coppia massima sui 10km/h poichè 14 su pendenze del 22% sono troppi da sostenere.Significa pompare per troppo tempo troppa corrente!

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/06/2014 : 21:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che purtroppo mi ritrovo con in mano un ciclone, leggo volentieri ogni sviluppo. Quel drago malefico lo voglio capire.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 26/06/2014 : 00:24:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai esigenze di quel tipo allora comprendo il problema, partire su salite del 20% e percorrere salite del 22% a bassa velocità con il Cyclone che tira un rapporto troppo lungo significa consumare un oceano di corrente per nulla!!!

Comunque basta che tu recuperi un pignone da 11T e lo monti sul supporto del 13T, per un meccanico che ha il tornio e la saldatrice è un gioco...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6796 Messaggi

Inserito il - 26/06/2014 : 00:53:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse penserei anche ad un 40-42T posteriore..


In Vino Rident Omnia
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 26/06/2014 : 14:07:48  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il 40-42 posteriore non risolverei tutto il problema poichè in ogni caso le gambe non sarebberero alla massima efficenza con la massima efficenza del motore.


questa potrebbe andare?! non ne sono certo.Tralaltro arriva a 10T

http://www.boosty.ch/en/conversation-kits/motor.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=216&category_id=17

@barba:

da quanto ho capito mi consigli di prendere un 13T e un 11T .Il 13 verrà smembrato utilizzandone il solo supporto per l'attacco all'albero motore mentre poi l'11 verra' montato sul supporto del 13T.
La ruota libera non verrà intaccata così facendo?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 26/06/2014 : 14:22:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, devi far tornire il pignone originale da 13T e poi calettarci sopra un 11T anch'esso lavorato internamente al torni, collegando il tutto con dei punti di saldatura.

Se il lavoro è ben eseguito la ruota libera non si danneggia.

Il pignone del link che hai postato non credo sia adatto per il montaggio diretto sul Cyclone, è un pignone folle, lo puoi solo usare per cannibalizzarlo!!!
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T4R
Utente Master



Campania


3523 Messaggi

Inserito il - 26/06/2014 : 14:40:13  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi ma non sono daccordo o forse non ho capito bene cosa ha consigliato Sergio.
Il pignone con ruota libera che viene montato sul motore non credo possa ospitare un 11T.
Già il 14 T è al limite e difatti se andate qui:
http://www.cyclone-tw.com/order-parts.htm
scorrete la pagina e guardate la foto delo 13T noterete che per far passare la catena hanno fresato il corpo della ruota libera.
Dov'è lo spazio per togliere altri 2 denti?????
Se invece parlate di metterlo SENZA ruota libera allora il discorso è diverso.
L'unica soluzione è montare una corona più grande della 48T sul movimento centrale, alla fine è la stessa cosa.
Saluti Pino

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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 27/06/2014 : 10:47:32  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@T4r:

per avere sia gambe che motore in coppia contemporaneamente al loro numero giri per cui offrono il massimo ci vorrebbe con il 14T al cyclone circa un 60-63T alla guarnitura...Cosa abbastanza impossibile!

Per il 13T modificato ad 11T anche io nutro dubbi poichè la calotta di incastro è davvero al limite con la scalanatura dell'innesto sull'albero.

C'è pero' da notare che il 13T rispetto al 14T guadagna spazio avendo dei denti più smussati in modo da non ridurre di molto il diametro diminuendone i denti.I denti sono più inclinati e meno vertical rispetto al 14T ossia il diametro sarà pressochè lo stesso.
Stesso discorso ma ancora più estremo vale per il 10T ossia i denti sono poco più di una collinetta poichè spalmati sulla circonferenza per non diminuirla di troppo.

spero di essere stato chiaro...:)

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T4R
Utente Master



Campania


3523 Messaggi

Inserito il - 27/06/2014 : 15:10:50  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma credo di non aver capito.
Intendi dire che per recuperare circonferenza i denti devono essere più bassi?
Quindi con il 10/11 ci saranno solo la parte finale del dente?
Se è così è il sistema migliore per perdere la catena ogni 3x2.
Vorrei ricordare che Alcedo sulla corona da lui costruita per il BBS01 ha addirittura allungato un pò i denti proprio per scongiurare i salti di catena.
Altra cosa che non ho capito è quando parli di denti più iclinati e meno verticali.
La geometria dei denti per catene è una cosa dettata da precise tabelle UNI non è che ci possiamo inventare disegni strani, se no poi và tutto all'aria.
Capisco che una corona da 60/63 oltrechè difficile da trovare,ma non impossibile, sia anche un pò ingombrante, ma secondo me resta l'unica soluzione.

Saluti Pino

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iddimus
Utente Senior



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Inserito il - 27/06/2014 : 20:53:15  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami forse mi sono spiegato male.Intendevo che sono meno alti i denti e quindi hanno un profilo meno appuntito.Questo per guadagnare in circonferenza.
Sul cyclone il problema dell'uscita di catena non dovrebbe esserci poichè a differenza del bafang,il motore non e montato sulla guarnitura principale ma bensì su una ruota libera a parte(nel nostro caso la 14T la 13T ecc) il che comporta che quando si utilizza il cambio posteriore la catena arriva cmq in linea perfetta sul pignone motore e non rischia di uscire, questo anche grazie alla guida che supporta il cyclone con la rondella di accompagnamento prima che la catena giunga al deragliatore.

Ovviamente provare questa teoria sarebbe l'ideale :)

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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 27/06/2014 : 22:33:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di tutta questa discussione capisco una cosa...quando mai ho preso un centrale!! Perdonate il mio intervento superfluo...

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 28/06/2014 : 08:14:23  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iddimus ha scritto:

Scusami forse mi sono spiegato male.Intendevo che sono meno alti i denti e quindi hanno un profilo meno appuntito.Questo per guadagnare in circonferenza.

E' chiaro che diminuendo i denti, non importa quanto alti, diminuisce la circonferenza del pignone; poiché con 13 denti si è al limite del perno del motore, è impossibile diminuirli se non riducendo il perno del motore.
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 28/06/2014 : 12:11:25  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto pardus.... basterebbe eliminare qualche mm all'asse del motore 2 o 3 mm per poter montare un 12T senza problemi.
Con un tornio e con una grana 800 penso si possa fare senza conseguenze di rottura dell'asse del motore per il minor spessore.Qualcuno ha provato a diminuire il diametro dell'albero motore?

Altrimenti agiure sui riduttori epicicloidali ? anche se non ricordo male sono già a limite oltre a non avere liberta' di modificare la dentatura dei riduttori interni.

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T4R
Utente Master



Campania


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Inserito il - 28/06/2014 : 18:38:46  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se tornisci l'albero d'uscita dopo la ruota libera come c'è la monti?
Mi sembra che stiamo parlando due lingue diverse o ragioniamo di due motori diversi

Saluti Pino

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pardus
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 29/06/2014 : 07:07:51  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Ma se tornisci l'albero d'uscita dopo la ruota libera come c'è la monti?
Occorrerebbe infatti ridurre anche la circonferenza della ruota libera; non so se è possibile.
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iddimus
Utente Senior



1094 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 17:58:40  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra ruota libera e albero motore c'é un anello che fa da speassore con la scalanatura per l'incastro dell albero. Basta giocare sullo spessore tra albero e ruita libera insomma.

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