Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Nuovo progetto, tre o quattro ruote
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 18:57:15  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona serata a tutti.
Ho in mente un nuovo progetto, realizzare un mezzo tipo il piaggio MP3, per questo progetto ho pensato di partire da un telaio di un Quad, questo per sfruttare parte del telaio ed in particolare la parte anteriore quella con i due braccetti ammortizzati e il sistema di rinvii per il comando delle ruote anteriori.
Il posteriore vorrei modificarlo facendolo diventare un monoruota, tipo MP3 appunto.
La domanda che faccio a chi ha avuto qualche esperienza è, secondo Voi diventerebbe pericoloso da guidare oppure manterrà una buona tenuta di strada.
Considerate che il progetto nasce con lo scopo di avere un mezzo facile da guidare, sicuro, ma per un utilizzo tranquillo, fare passeggiate, piccole commissioni, gite su strade montane ma solamente strade bianche, niente di spericolato, deve comunque rimanere un mezzo adatto anche a chi non ha molta esperienza di guida.
Il telaio da cui dovrei partire e questo:


Immagine:

124,55 KB

E sottinteso che il primo intervento sarà quello di alleggerire tutto al massimo ed è previsto il montaggio di ruote da bici, molto larghe ma ruote da bici.

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 19:37:38  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se, come il MP3, le 2 ruote anteriori si inclinano permettendo alla bici di essere guidabile normalmente o quasi, il mio parere è più che positivo.
Ho guidato un MP3 ed è incredibilmente sicuro!

Su youtube ci sono parecchi video di progetti simili se cerchi "leaning tilting trike".
Questo, per esempio, mostra che il concetto è più che buono.
https://www.youtube.com/watch?v=dNAipmCKj2M


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 19:46:05  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be no, su questa base di partenza le ruote non si inclinano
Sto cercando di costruire un mezzo tipo questo:


Immagine:

102,02 KB

Devo valutare se costruirlo a quattro o tre ruote.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 21:42:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se costruisci un mezzo a tre ruote fisse avrai una tenuta di strada mediocre e il mezzo non sarà più "istintivo" da guidare come le normali bici o (appunto) gli MP3.

Se te ne vuoi rendere connto prova a guidare un triciclo a ruote fisse di quelli comunemente in vendita per gli anziani e capirai cosa sto dicendo!!!

Già guidando un'Ape Piaggio ti puoi fare un'idea, oppure guidando una moto con il side car, la guida è snaturata e la tenuta di strada è scarsa, basta poi che il tracciato presenti una pendenza laterale per farti soffrire molto: Già i migliori tricicli per anziani e invalidi hanno il telaio che può ruotare rispetto alle ruote doppie in modo da poter restare in posizione verticale con il corpo.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 22:36:43  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se costruisci un mezzo a tre ruote fisse avrai una tenuta di strada mediocre e il mezzo non sarà più "istintivo" da guidare come le normali bici o (appunto) gli MP3.

Se te ne vuoi rendere connto prova a guidare un triciclo a ruote fisse di quelli comunemente in vendita per gli anziani e capirai cosa sto dicendo!!!

Già guidando un'Ape Piaggio ti puoi fare un'idea, oppure guidando una moto con il side car, la guida è snaturata e la tenuta di strada è scarsa, basta poi che il tracciato presenti una pendenza laterale per farti soffrire molto: Già i migliori tricicli per anziani e invalidi hanno il telaio che può ruotare rispetto alle ruote doppie in modo da poter restare in posizione verticale con il corpo.


Grande Barba, a questa soluzione non ci avevo pensato, un giunto che permetta di rimanere dritti quando le due ruote accoppiate dritte non sono.

Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 22:40:11  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaramente la soluzione è valida se si ha una sola ruota posteriore, con due non ha senso, il mezzo si inclinerebbe comunque.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 01:05:21  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai intenzione di farlo inclinare, oltre alla disposizione delle ruote, la guidabilità e la stabilità è influenzata da molti parametri (peso, altezza del baricentro, centratura). Più il peso sarà basso e caricato verso la coppia di ruote è più ci sarà stabilità. Il triciclo che ho fatto (vedi http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=15998) quando lo usavo con 45kg di batterie al pb tra le ruote teneva bene e piuttosto che capottarsi derapava come un go-kart, quando lo usavo con 3kg di batterie litio, bastava una manovra azzardata per sollevare una ruota (e se non si è svelti nella reazione si rischia il ribaltamento).
Anch'io avevo pensato di incrociare l'avantreno di un quad e la metà posteriore di una bicicletta come base per un mezzo con tettuccio (la mia fissa...), ma non ho provato a mettere in pratica l'idea perchè volevo una seduta bassa e avevo difficoltà a trovare spazio per i pedali senza allungare troppo il telaio.
Comunque anche con un tre ruote che non si inclina si possono avere tentuta di strada sportiva e ottime qualità di guida: la Morgan three wheeler ha vinto moltissime gare contro vetture a 4 ruote.
Se mantieni l'avantreno del quad e il retrotreno di un bici e sposti il più possibile i pesi (es.: batterie) verso il davanti dovresti avere un comportamento abbastanza simile a quello del quad di origine (che però non brillano per qualità di guida), ma fai attenzione nell'uso del freno posteriore: è molto facile bloccare la ruota in frenata con conseguente derapata improvvisa. Alcuni velomobili tricicli sportivi con disposizione simile(come il Mango e il Quest) non hanno neppure il freno posteriore per evitare quel rischio.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 09:10:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Geobike: Infatti, io mi riferivo ai "tricicli"...

@Ecocar: Trovo la guidabilità di un triciclo rigido troppo diversa da quella di una bici, occorre guidarlo come un'automobile visto che non si inclina in curva, e su strade con forte pendenza laterale sono veramente scomodi.

Torna all'inizio della Pagina

E-COSO
Utente Attivo



Veneto


631 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 09:41:29  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il discorso geometrie con due ruote anteriori ha più soluzioni, se adotti la strada automobilistica ,non inclinabili,copia l'architettura della vecchia Morgan a 3 ruote ,però dovrà essere a baricentro bassissimo e pedalata da distesi.
sennò imitaà l'mp3 o gli scooter Peugeot , per funzionare usano ruote anteriori di piccolo diametro .
se fai caso l'mp3 ha due forcelle vespa speculari unite..

comunque ero incappato in un oggetto a pedali simile , devo fare una ricerchina..

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 11:17:22  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da sempre mi diletto a fantasticare su progetti simili e, dopo la presentazione del
prototipo Tesseract della Yamaha,
https://www.youtube.com/watch?v=2jvD406RkCk
la fantasia ha cominciato a volare..
Pronti a mettere in pausa il video, perchè si intravedono i leveraggi.. geniali e non troppo complicati!
Notare la fine del video dove le traiettorie delle due file di ruote fanno intuire una cosa importante (soprattutto per una moto da strada):
con questo genere di linkaggio delle sospensioni, la ruota anteriore dx mantiene la stessa linea di quella posteriore dx. Stesso discorso per il lato sx.
Si comporta come due moto affiancate!
Anche in caso di avvallamento o ostacolo, le ruote rimangono nell'asse della traiettoria.
Non esiste, però, un video di un prototipo marciante (se lo trovate, fatemi il piacere di segnalarlo).

Wesll, invece, ha costruito dei prototipi di un mezzo simile ma con i linkaggi diversi. Sembra funzionare bene..
https://www.youtube.com/watch?v=t9_ZJQbZFog
In questo caso, però, ad ogni affondo della sospensione, le ruote spostano l'impronta a terra rispetto alla traiettoria virtuale.

Sono al limite dell OT, credo, nel senso che forse sono progetti molto ambiziosi e difficilmente possono essere utili a GEOBIKE..
ma mi piacerebbe se qualcuno si cimentasse nello studio di un'applicazione MTB di questo concept.

Buon Natale!!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 13:37:18  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe questo già fatto, ma costicchia un po'


https://www.youtube.com/watch?v=U0ad7vSczdY

Io vorrei fare qualcosa di più semplice, economico, ma soprattutto non pericoloso altrimenti cancello il progetto.
Secondo me due ruote anteriori anche se non si inclinano, giunto tra anteriore e posteriore per mantenere la seduta dritta, e monoruota posteriore potrebbe essere abbastanza guidabile e non pericoloso, considerate che deve essere usato per gite, e piccoli spostamenti niente guida spericolata o pazzie varie, è un mezzo che dovrà usare mia moglie.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 15:05:43  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'handling del Wesll è eccezionale farei carte false per averlo mi fà davvero sbavare
Enzo hai valutato qualcosa tipo il Noomad:
http://www.noomadbike.com/en/#
Mi sembra di ricordare che una volta ne vendevi uno?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2118 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 16:12:32  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande T4R il Noomad bestiale adattabile a qualsiasi bipa io voto T4R il noomad migliorarlo sara difficile, sembra quasi inpossibile invetare qualcosa di fantastico e anche farci due soldi che ce' gia quello che l'ah gia inventato.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

epaolo
Nuovo Utente


Piemonte


47 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 16:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epaolo Invia a epaolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che la discussione è dedicata anche ai 3 ruote, inserisco il link: https://www.youtube.com/watch?v=TgOZzhBrlq0 della mia ebike a tre ruote da me costruita nel 2013.
Saluto sia Luca(ecocar), che Enzo(geobike), ma anche lowbatt di torino che ci eravamo incrociati per torino a settembre(la bici era dotata di vistosi pannelli solari).
Lo schema anteriore è copiato dall'mp3, ed in effetti la bici non si autoregge da sola in piedi. Mp3 usa un semifreno a disco per bloccare il basculamento laterale, mentre la mia ,più banalmente utilizza un perno che si attiva con quelle leve che si usano nei bloccaggi meccanici delle forcelle( nel filmato si sente il cloc). Ho utilizzato un kit centrale GNG gen2, accoppiato con un mozzo posteriore a cambio continuo automatico NUVINCI n360. Si nota il grosso parabrezza della VELTOP, il sistema francese antipioggia, che pur essendo molto invadente alla vista, ha la sua utile funzione per chi vuole andare comunque con la pioggia.
Per tornare al tema principale della discussione di geobike, in effetti questa bici non ci azzecca molto perché, pur avendo più grip sull'anteriore, il fatto che non si regga da sola in piedi, pone uno svantaggio.
L'ideale sarebbe una via di mezzo, tipo WESLL appunto, oppure anche: http://www.butchersandbicycles.com/ oppure http://www.swaymotorsports.com/
saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 17:03:49  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Thread interessante!
Si, il Wesll fa sbavare davvero!
Il Noomad è interessante ma non credo sia insuperabile. Guarda che hanno combinato i jappo
https://www.youtube.com/watch?v=5g8wHnrGLj0
La tizia che porta 16 chili sul manubrio (sul manubrio??) mostra che si può fare la Spesa Extreme No Limits con questo kit che è anche ammortizzato!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2118 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 17:19:52  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello il jappo semplice comodo e robusto modificando il posteriore con un telaio Mtb amortizato diventera stupendo

PS ho notato ora che il video e' publicato nel 2011 quindi sara gia stato evoluto il progetto jappo bello molto bello

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2118 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 17:55:31  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poter unire il triplex

Immagine:

190,19 KB


Immagine:

86,4 KB

unirli al noomad

Immagine:

59,04 KB


Immagine:

50,1 KB


io che sono disabile sto' pensando quanti disabili istallando un sedile apposta potrebbero girare nei nostri boschi.

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 18:14:44  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

L'handling del Wesll è eccezionale farei carte false per averlo mi fà davvero sbavare
Enzo hai valutato qualcosa tipo il Noomad:
http://www.noomadbike.com/en/#
Mi sembra di ricordare che una volta ne vendevi uno?

Saluti Pino


Ciao Pino, si ho provato il sistema Noomad, e come rivenditore non potevo esprimere giudizi, ora come privato si.
E' un sistema bello esteticamente, adattabile a tutte le bici, tecnicamente abbastanza ben fatto.
MA è INGUIDABILE da persona esperta, data in mano a una persona poco esperta e PERICOLOSO.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 18:20:11  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
epaolo ha scritto:

Visto che la discussione è dedicata anche ai 3 ruote, inserisco il link: https://www.youtube.com/watch?v=TgOZzhBrlq0 della mia ebike a tre ruote da me costruita nel 2013.
Saluto sia Luca(ecocar), che Enzo(geobike), ma anche lowbatt di torino che ci eravamo incrociati per torino a settembre(la bici era dotata di vistosi pannelli solari).
Lo schema anteriore è copiato dall'mp3, ed in effetti la bici non si autoregge da sola in piedi. Mp3 usa un semifreno a disco per bloccare il basculamento laterale, mentre la mia ,più banalmente utilizza un perno che si attiva con quelle leve che si usano nei bloccaggi meccanici delle forcelle( nel filmato si sente il cloc). Ho utilizzato un kit centrale GNG gen2, accoppiato con un mozzo posteriore a cambio continuo automatico NUVINCI n360. Si nota il grosso parabrezza della VELTOP, il sistema francese antipioggia, che pur essendo molto invadente alla vista, ha la sua utile funzione per chi vuole andare comunque con la pioggia.
Per tornare al tema principale della discussione di geobike, in effetti questa bici non ci azzecca molto perché, pur avendo più grip sull'anteriore, il fatto che non si regga da sola in piedi, pone uno svantaggio.
L'ideale sarebbe una via di mezzo, tipo WESLL appunto, oppure anche: http://www.butchersandbicycles.com/ oppure http://www.swaymotorsports.com/
saluto a tutti


Ciao Paolo, come vedi e quasi ora di metterci le mani su, il quad l'ho acquistato ed e già smontato, rimane solo da decidere che strada seguire.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2118 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 18:44:22  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 19:34:10  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Guarda il sistema Noomad, oltre al fatto che non sta dritto da solo, (questo è il meno), quando sterzi la ruota interna alla curva si avvicina al telaio, quella esterna si allontana, il resto lo puoi immaginare
Un esperto può guidarlo (con una guida molto tranquilla) ma senza nessuna soddisfazione particolare, e particolarmente adatto per andare a fare il fighetto in centro città dove attiri sicuramente l'attenzione di tutti, mantenendo però una velocità bassa, non parliamo poi del caso si volesse salire su un marciapiede, o lo si prende precisamente frontale o se si prova a salire prendendolo in diagonale
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 10:45:25  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

[quote]Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Ciao Miura,
sono abbastanza sicuro che anche IL MIGLIORE avantreno a due ruote inclinabili non è più facile da guidare di una normale bici.
SE le geometrie sono così ben studiate da dare al mezzo una guidabilità istintiva si hanno dei vantaggi indiscutibili solo nel fatto di avere due gomme a terra invece di una (maggiore tenuta di strada).
Altri vantaggi, invece, sono da discutere a seconda di molte variabili.
Il Noomad, ad una seconda analisi, dopo le considerazioni di Geobike, vincola tutta la lunghezza dell'asse tra le due ruote e le conseguenti forze di leva al manubrio.
La versione Jappo, che nel video sembra così efficace, ha lo stesso problema ma l'asse tra le due ruote è molto corto.
Tra le varie versioni trovo personalmente che la migliore sia appunto quella dell'MP3, da cui è nata la discussione ma, ripeto, sono sicuro che non renda più facile mantenere l'equilibrio.
Credo che sia più adatto un avantreno tipo quello del "quad a pedali" azzurro della foto che ha postato Geobike.
Questo, oltre a tendere a mantenere il mezzo perpendicolare al terreno permette una certa indipendenza di movimento delle due ruote ma senza scaricare sul manubrio forze di leva nel caso una sola ruota incontri un ostacolo.
Forse questo tipo di avantreno, unito al triciclo che hai mostrato, può formare un mezzo da scampagnate su strade bianche abbastanza sicuro.

Buon Natale!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 12:40:58  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Nico Danger
Quindi tu prdiligi la soluzione 2+2 e scarteresti il 2 ant +1 post ?.
E dell'idea di uno snodo tra anteriore e posteriore cosa ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 13:20:29  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Geobike.
ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne vuole fare e dall'utente per cui la si studia.
Tempo fa avevo progettato (ma non costruito) un quadriciclo a pedalata assistita pensando a utenze tipo mia madre che va a fare la spesa: era senza sospensioni nè snodi.
Poi ho costruito una bicicletta per una persona disabile (varie disabilità parziali in molte parti del corpo): ha solo una geometria di sterzo e avancorsa tali da rendere la bici molto stabile e delle misure ergonomiche tali da poter mettere agevolmente i piedi a terra e manubrio alto e vicino al busto. In pratica, ne è venuta fuori una specie di Graziella Chopper.
Se tua moglie con i mezzi a due ruote non ci sa fare e gli serve un mezzo per fare la spesa penserei ad un triciclo con le due ruote anteriori non inclinabili, anche senza snodi e, come dice Ecocar, lavorare sulla distribuzione dei pesi per renderlo stabile.
Questo perchè, dinamicamente, un triciclo "reverse" è più stabile di uno tradizionale.. e, in più, il retrotreno con una sola ruota motrice risparmia molte complicazioni.

Per essere chiari, sono intervenuto segnalandoti il primo link a youtube per mostrarti una bicicletta molto facile da costruire e leggera.. probabilmente di più facilmente realizzabile di un progetto che parte da un telaio di quad.
Ma tutto parte, prima di tutto, dalle idee chiare sull'uso che si farà del mezzo.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 25/12/2014 : 23:03:09  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto gli ultimi due interventi di Nico Danger e quello di Geobike. Principalmente il Noomad non è facilmente utilizzabile. Nei primi utilizzi è perfino difficile tenere l'equilibrio.
Se non hai troppe esigenze prova a fare il triciclo, magari anche fisso, è un lavoro facile per provare le sensazioni di guida, se poi non ti trovi bene provi ad incernierare la parte posteriore in modo che il guidatore possa inclinarsi, se ancora non basta, prendi il flessibile, la squarti, fai un mutuo sulla casa e compri il Drymer .

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 14:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto l'instabilita' del Noomad: si riesce a guidarlo da subito, ma e' instabile da matti.
Il problema e' effettivamente la leva che viene ad applicarsi sul manubrio nel momento in cui una sola delle due ruote incontra un'asperita', il rischio di finire per terra e' concreto, si riesce a condurre piu' o meno tranquillamente solo se il fondo stradale e' liscio come un biliardo (!).
Oltretutto il mezzo non sta in piedi da solo, quindi vantaggi aggiunti: nessuno !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 17:55:38  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok dieri proprio che dovendolo utilizzare con una guida molto tranquilla la soluzione ideale e più economica è quella del tre ruote per ora senza snodi, dopo i primi test si vedrà se necessita di uno snodo tra anteriore e posteriore, ora il primo passo è quello di cercare due nuovi mozzi con attacco per freno a disco da saldare al posto degli attuali che hanno il freno a tamburo e attacco ruota da quad.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Medio



Lombardia


235 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 18:41:20  Mostra Profilo Invia a pardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:

Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Guarda il sistema Noomad, oltre al fatto che non sta dritto da solo, (questo è il meno), quando sterzi la ruota interna alla curva si avvicina al telaio, quella esterna si allontana, il resto lo puoi immaginare
Un esperto può guidarlo (con una guida molto tranquilla) ma senza nessuna soddisfazione particolare, e particolarmente adatto per andare a fare il fighetto in centro città dove attiri sicuramente l'attenzione di tutti, mantenendo però una velocità bassa, non parliamo poi del caso si volesse salire su un marciapiede, o lo si prende precisamente frontale o se si prova a salire prendendolo in diagonale
Da questi filmati non sembra che ci siano i problemi che dici:
https://www.youtube.com/watch?v=rofZdh1NA28
https://www.youtube.com/watch?v=bHyGbgv3QkY
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 19:06:42  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardus ha scritto:

Geobike ha scritto:

Miura72 ha scritto:

Ciao Geobike cosa intendi inguidabile il noomad ? esempio "se non stai in equilibrio cade a destra o a sinistra e cosi ti obbliga a sterzare" ? io che o solo un braccio troverei delle dificolta uguali alla mono ruota ?


Guarda il sistema Noomad, oltre al fatto che non sta dritto da solo, (questo è il meno), quando sterzi la ruota interna alla curva si avvicina al telaio, quella esterna si allontana, il resto lo puoi immaginare
Un esperto può guidarlo (con una guida molto tranquilla) ma senza nessuna soddisfazione particolare, e particolarmente adatto per andare a fare il fighetto in centro città dove attiri sicuramente l'attenzione di tutti, mantenendo però una velocità bassa, non parliamo poi del caso si volesse salire su un marciapiede, o lo si prende precisamente frontale o se si prova a salire prendendolo in diagonale
Da questi filmati non sembra che ci siano i problemi che dici:
https://www.youtube.com/watch?v=rofZdh1NA28
https://www.youtube.com/watch?v=bHyGbgv3QkY


E solo una mia opinione.
Io volevo prendere la distribuzione per l'Italia ne ho preso uno per testarlo e non ho preso più il secondo, altri distributori Italiani lo hanno testato e non lo vendono più.
Per levarsi ogni dubbio l'unica è provarlo, sicuramente si attira molto l'attenzione, è molto bello a vedersi, facile da montare, e molto comodo anche il borsone frontale.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 20:03:47  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:

Ok dieri proprio che dovendolo utilizzare con una guida molto tranquilla la soluzione ideale e più economica è quella del tre ruote per ora senza snodi, dopo i primi test si vedrà se necessita di uno snodo tra anteriore e posteriore, ora il primo passo è quello di cercare due nuovi mozzi con attacco per freno a disco da saldare al posto degli attuali che hanno il freno a tamburo e attacco ruota da quad.



Perchè non provi intanto a fare un abbozzo di prototipo attaccando nel modo più semplice possibile il telaio di una bici privato della forcella alla parte davanti del quad così com'è? Così puoi fare una prima prova, senza rischiare i soldi ed il lavoro della modifica dei mozzi, freni e ruote anteriori. Se poi va abbastanza bene, continui le modifiche. Potrebbe anche darsi che sia funzionale anche con le parti originali del quad, anche se l'attrito delle ruotone tassellate dev'essere elevato.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 20:19:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non.. non vorrai mica alimentarlo con 250W?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 21:06:42  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecocar ha scritto:

Geobike ha scritto:

Ok dieri proprio che dovendolo utilizzare con una guida molto tranquilla la soluzione ideale e più economica è quella del tre ruote per ora senza snodi, dopo i primi test si vedrà se necessita di uno snodo tra anteriore e posteriore, ora il primo passo è quello di cercare due nuovi mozzi con attacco per freno a disco da saldare al posto degli attuali che hanno il freno a tamburo e attacco ruota da quad.



Il telaio non lo modificherò io, quindi vorrei portarlo una volta sola dal telaista e fare tutto insieme.


Perchè non provi intanto a fare un abbozzo di prototipo attaccando nel modo più semplice possibile il telaio di una bici privato della forcella alla parte davanti del quad così com'è? Così puoi fare una prima prova, senza rischiare i soldi ed il lavoro della modifica dei mozzi, freni e ruote anteriori. Se poi va abbastanza bene, continui le modifiche. Potrebbe anche darsi che sia funzionale anche con le parti originali del quad, anche se l'attrito delle ruotone tassellate dev'essere elevato.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 21:17:07  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

non.. non vorrai mica alimentarlo con 250W?


Be sicuramente il primo obiettivo e alleggerire tutto il possibile, e cercare di rimanere a prototipo finito entro i 35/40 Kg (sperem).
Poi aggiungendo il peso di mia moglie 60Kg non dovrei superare i 100 Kg.
Considerando che una bike con motore centrale non ha problemi a trasportare i 100Kg, direi proprio di si 250W, considera che uno degli obiettivi non è la velocita (15/20 Kmh in pianura e 7/10 in salita saranno più che sufficienti) l'importante e avere coppia a sufficienza e con un 250W e un buon cambio penso sia possibile.
Poi se non basteranno sostituire la centralina per dargli un po' più di brio non è certo un problema.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 26/12/2014 : 21:21:49  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intendevo un 250W centrale.
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 27/12/2014 : 11:47:41  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me ce la fai a stare tranquillamente sui 35kg compresi 3kg di batterie: la parte della bicicletta già kittata e priva di avantreno sarà sui 20kg, l'avantreno del quad con ruote da bici non sarà più di 15kg?
Non so se ce la fai a lavorare il telaio in un colpo solo. Per fare mezzi artigianali di quel tipo, bisogna fare sempre un po' di prove prima di trovare la soluzione migliore. Forse studiando bene a tavolino... io quando ho un'idea, prendo un foglio a quadretti faccio un disegnaccio e comincio subito a tagliare e saldare tubi. Sarà per quello che poi devo fare modifiche in corso di lavorazione.

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2118 Messaggi

Inserito il - 29/12/2014 : 16:10:44  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ne dite di questa? " Juggernaut "

Immagine:

297,01 KB



Immagine:

93,66 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/12/2014 : 16:26:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carina, ma mi sfugge per quale utilizzo sarebbe adatta!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 29/12/2014 : 17:54:29  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

che ne dite di questa? " Juggernaut "


Il "Rongu" o rungu o Kilimandjaru? Bisognerebbe provarle.. Non ho trovato video migliori di questo per quanto riguarda il comportamento.
https://www.youtube.com/watch?v=pfpTRzLJ0ro

Così a occhio potrebbe anche essere una soluzione.. soprattutto quella con le forcelle ammortizzate e le gomme "strette".

E di queste che ne dici?

https://www.youtube.com/watch?v=C6qR8zFE3TM

https://www.youtube.com/watch?v=plrOOJesMn8


- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 17:05:31  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene andiamo avanti con il progetto:
Oggi ho smontato una ruota ed il freno a tamburo:


Immagine:

112,1 KB



Immagine:

121,18 KB


Ed ho pensato di provare a cercare due ruote e adattare i perni attuali alla misura delle ruote.
Questo mi consente di non tagliare i mozzi attuali acquistarne dei nuovi e farli saldare, tanto alla fine a livello di peso non guadagnerei un gran che.
Le misure del perno sono partendo dal lato telaio mm. 17-14,5-15 lunghezza totale mm. 58 più filetto da mm. 12.
Qualcuno sa le misure delle ruote che vengono utilizzate sui trike?.
Tanto per capire se l'idea è fattibile?






Immagine:

115,96 KB

Immagine:

141,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 17:38:11  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un calibro e prendi anche i diametri dei 3 segmenti del perno forse ti possono aiutare meglio.

Se non dico belinate, mi pare che anche dentro i mozzi delle ruote da graziella da 20" ci si può montare un perno filettato da 12 mm di diametro... con le sfere e i coni e controconi, intendo.
Nel tuo caso, forse servono dei mozzi con i cuscinetti.. o sbaglio?

Qui ci sono tanti sperimentatori, cmq.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 18:31:20  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fossi in te, vorrei vedere se fosse possibile raggiare delle ruote da bicicletta direttamente sui mozzi dei cerchioni originale del quad.
Cioè, vorrei vedere il cerchione com'è fatto e studiarci sopra.
La mia idea sarebbe tagliare via il cerchione dal mozzo (il tamburo) e saldare (non con la saldatrice ad arco) due ghiere con 36 buchi per i raggi.
Così avresti i freni a tamburo originali e non dovresti farti le staffe per i freni a disco.

Quali sono le misure (diametro e larghezza del canale) del cerchione originale?
Non solo le misure scritte sul copertone ma proprio le misure prese in centimetri.
Posteresti due foto del cerchione senza copertoni?

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 18:56:10  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mozzo di ruota da bici è almeno 80mm.,quindi niente da fare.
Eviterei la soluzione di saldare un mozzo da bici al cerchione tagliato, troppo difficile che rimanga dritto ed affidabile
Una soluzione potrebbe essere un cerchione da scooter che abbia lo stesso interasse dei fori ed un canale per il copertone piccolino (rispetto a quello del quad).
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 19:18:41  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non intendevo saldare un mozzo da bici al cerchione tagliato ma
tagliare il cerchione liberando il tamburo (il mozzo del cerchione originale, quel cilindro dove all'interno agiscono le ganasce del freno a tamburo)
e poi
saldare due flange con i 36 fori per i raggi sul tamburo.
Quindi, poi, raggiare un cerchione di bicicletta sul mozzo/tamburo del cerchione originale.

Con l'esperienza degli altri utenti (che montano motori elettrici al posto dei mozzi originali dei cerchioni da bici) e fornendo e misure del tamburo,
credo che ti saprebbero dare le misure delle flange più adatte per raggiare un cerchione da bici sul tuo tamburo.

Ripeto, sarebbe un pelo più facile immaginare se postassi due foto del cerchione originale del quad e prendessi qualche misura.

..ma è solo una mia idea.. basata su ciò che immagino di ciò che hai a disposizione e basata sulle mie esperienze personali..



- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 19:30:29  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono le foto del cerchio:


Immagine:

135,11 KB



Immagine:

110,58 KB

Un idea potrebbe essere questo cerchio per vespa, se l'interasse fori non corrisponde non sarebbe un problema fare quattro fori nuovi.



Immagine:

21,34 KB

L'unica cosa mi piacerebbe una ruota con diametro maggiore, corrispondente almeno a 20" 0 24" .

Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 19:35:54  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, quindi il tamburo si smonta dal cerchio. Bene!
Allora le cose forse si semplificano!

Modifico le foto e le ri-posto così ti mostro l'ultima idea che ho avuto.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 19:47:42  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo cerchio mi sembra già più grande, si tratterebbe di costruire un adattatore da 4 fori a 5.



Immagine:

21,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 20:50:21  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipenda anche un pò da quel che hai a disposizione..

Cmq, la mia idea era questa:
rimonti il cerchio e tutto quanto e usi il perno come se fosse un tornio
(magari sui mozzi posteriori del quad, che è più stabile)
e disegni una linea così e i punti dove fare i fori dei raggi.

Immagine:

126,05 KB

La misura, come ti dicevo, è meglio che te la fai suggerire da chi monta i motori hub..

Immagine:

103,06 KB

Poi, se fai come farei io, sempre mentre il cerchio è montato sul mozzo, taglierei io stesso il cerchio con il flessibile e lama da ferro sottile..

e otterresti due ali su cui fare 18 buchi per ala.

Immagine:

72,15 KB

Così i raggi tirerebbero sia dal lato dx che da quello sx sul cerchio da bicicletta e otterresti un cerchio con le misure che vuoi tu, robusto e sicuro e avresti i freni a tamburo originali e meno complicazioni.

Immagine:

98,28 KB

Poi, anche se non si è ultraprecisissimi, tipo tornio vero, credo che il cerchio si potrebbe centrare lo stesso..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 21:06:12  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Nico, geniale
Non avevo afferrato, il disegno è molto chiaro vado subito a verificare il cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 21:21:03  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Probabilmente l'avantreno verrebbe pesantuccio..
ma va bene! Sempre per il discorso della distribuzione dei pesi, nel telaio dell'avantreno ci metterei pure la batteria (il più in basso possibile e all'interno del passo della bici) e, così, il trike sarebbe piuttosto stabile..

L'unico dubbio è la durezza della leva al manubrio per gestire due freni a tamburo...
..e la probabile potenza esuberante del doppio tamburo anteriore (ma questo è un problema che ho già affrontato tempo fa)..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 21:22:36  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, la distanza tra le due spallette dove dovrei fare il taglio è di cm 6, praticamente uguale alla distanza che c'è tra i raggi di un mozzo per bici anteriore.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 21:39:16  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene direi che il discorso ruote anteriori è risolto, rimane solo da decidere se utilizzare la soluzione 1 quella di Nico, che però mi ha fatto venire un dubbio, visto che le ruote non si inclinano in curva magari un po' stretta non si aumenta parecchio il rischio di stallonamento del copertone ?

Soluzione due cerchio di una vespa o simile, con copertone motociclistico.


Immagine:

21,35 KB

E' forse più affidabile?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.