Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 21:47:08  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ottimo! E il diametro?
Se pensi di poter montare le ruote da 24" (se fossi io metterei le 20" solo se non è possibile mettere le 24") devi considerare che il diametro interno di un cerchio da 24" è circa 50 cm (l'ho misurata dal mio vecchio Graziellone, così senza smontare niente)
e che il centro della ruota rimane a circa 30 cm dal suolo.
Quindi se il telaio dell'avantreno si riesce a combinare con quello della tua bipa a quell'altezza, devi poi vedere
il diametro del cerchio del quad "lavorato" quant'è e la calcolare la differenza di diametro di questo e i 50 cm del cerchione da 24".

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 21:52:21  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:

Bene direi che il discorso ruote anteriori è risolto, rimane solo da decidere se utilizzare la soluzione 1 quella di Nico, che però mi ha fatto venire un dubbio, visto che le ruote non si inclinano in curva magari un po' stretta non si aumenta parecchio il rischio di stallonamento del copertone ?

Soluzione due cerchio di una vespa o simile, con copertone motociclistico.


Immagine:

21,35 KB

E' forse più affidabile?



Se vedi su youtube, video di trike e 4 wheeler sportivi, ti rendi conto che, pur andando forte i copertoni tengono.. e, mi pare d'aver capito che a te non serve un mezzo sportivo..

Dalle mie parti fanno le corse delle soapbox ..anche di questo guardati i video sul tubo: i copertoni non scappano..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 22:27:39  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Nico non deve certo essere utilizzato in maniera sportiva, inoltre cerchi tipo vespa non ne ho trovati più grandi di 10", e mi sembra un po pochino.
Valuterò bene la modifica del cerchio, faccio altre due misure.

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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 22:37:48  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il diametro del cerchio una volta tornito e di circa 160 mm, quasi uguale a un BPM, dovrei avere anche i cerchi e raggi per fare due ruote da 26".
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 22:51:07  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda che faccio ad Ecocar, se per caso legge (dico lui perchè ha già fatto dei trikes.. ma, insomma, a chi ne sa):

La foto nel primo post di questo thread mostra che il telaio del quad ha i perni di rotazione dei braccetti anteriori verticali o quasi.
Sarebbe il caso di saldare il telaio dell'avantreno inclinato in modo da dare un'inclinazione alla geometria di sterzo per aumentare l'avancorsa?
Se il telaio fosse inclinato con la parte anteriore più alta, (consentendo forse meglio la possibilità di montare le ruote da 24") l'angolo dell'asse dello sterzo si aprirebbe e si otterrebbe un effetto autoraddrizzante utile alla guidabilità del mezzo?

Montare il telaio dell'avantreno così, credo, permetterebbe alle ruote di inclinarsi leggermente verso l'interno della curva durante la sterzata
e mentre fanno questo, alzano il baricentro di un poco. Si otterrebbe che lo sterzo è un pò più duro ma che tenderebbe a stare dritto anche su terreni sconnessi.
Inoltre il fatto che le ruote si inclinano verso l'interno della curva, permetterebbe ai copertoni di lavorare meglio.

E' una curiosità che mi viene sempre quando ragiono su questo genere di progetti.. e poi forse può essere utile al progetto di Geobike.

P.S.:
Dicevo di ragionare se è il caso di montare le ruote da 24" o quelle da 20" perchè
più la ruota è grande più il telaio dell'avantreno va montato in alto e, siccome questo sarà piuttosto pesante, bisogna pensare che il baricentro stabilizza meglio qualsiasi mezzo se è basso.
Quindi, addirittura montare la ruota da 26" mi sembra un pò troppo..
Ma è solo un'impressione da verificare, chiaramente..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 23:02:57  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Una domanda che faccio ad Ecocar, se per caso legge (dico lui perchè ha già fatto dei trikes.. ma, insomma, a chi ne sa):

La foto nel primo post di questo thread mostra che il telaio del quad ha i perni di rotazione dei braccetti anteriori verticali o quasi.
Sarebbe il caso di saldare il telaio dell'avantreno inclinato in modo da dare un'inclinazione alla geometria di sterzo per aumentare l'avancorsa?
Se il telaio fosse inclinato con la parte anteriore più alta, (consentendo forse meglio la possibilità di montare le ruote da 24") l'angolo dell'asse dello sterzo si aprirebbe e si otterrebbe un effetto autoraddrizzante utile alla guidabilità del mezzo?

Montare il telaio dell'avantreno così, credo, permetterebbe alle ruote di inclinarsi leggermente verso l'interno della curva durante la sterzata
e mentre fanno questo, alzano il baricentro di un poco. Si otterrebbe che lo sterzo è un pò più duro ma che tenderebbe a stare dritto anche su terreni sconnessi.
Inoltre il fatto che le ruote si inclinano verso l'interno della curva, permetterebbe ai copertoni di lavorare meglio.

E' una curiosità che mi viene sempre quando ragiono su questo genere di progetti.. e poi forse può essere utile al progetto di Geobike.

P.S.:
Dicevo di ragionare se è il caso di montare le ruote da 24" o quelle da 20" perchè
più la ruota è grande più il telaio dell'avantreno va montato in alto e, siccome questo sarà piuttosto pesante, bisogna pensare che il baricentro stabilizza meglio qualsiasi mezzo se è basso.
Quindi, addirittura montare la ruota da 26" mi sembra un pò troppo..
Ma è solo un'impressione da verificare, chiaramente..




Ho fatto una verifica, ed in effetti il mozzo si muove in maniera perfettamente verticale al piano strada, nessuna inclinazione.
Aspettiamo i consigli degli esperti.
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 30/12/2014 : 23:06:02  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geobike ha scritto:


Ho fatto una verifica, ed in effetti il mozzo si muove in maniera perfettamente verticale al piano strada, nessuna inclinazione.
Aspettiamo i consigli degli esperti.


P.P.S.:
GEOBIKE, a proposito di questi ragionamenti sulla goemetria di sterzo,
la bici alla quale vuoi montare questo avantreno che ruote monta? da 28"?

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Geobike
Utente Medio



Piemonte


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Inserito il - 30/12/2014 : 23:15:20  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che costruirò tutto il telaio completamente nuovo, essendo in acciaio semplifica molto il lavoro, probabilmente mi farò costruire il carro posteriore dal mio telaista dovendo predisporre forcellini per ruota e cambio più attacco per freno a disco, la ruota posteriore sicuramente sarà da 26", mia moglie è bassina e vorrei mantenere il baricentro basso, quindi al contrario di quello che ho detto poco fa le ruote anteriori probabilmente saranno da 20".
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 10:08:30  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so per te com'è la situazione..
ma, per me, andare da un telaista con un progetto simile significa
PREGARE in ginocchio di farmelo fare con conseguente APPECORAMENTO ai voleri dell'artigiano (tempi e soldi)!
... ancora peggio se non ho esattamente TUTTO perfettamente chiaro in testa.

Quindi andrei tra sfasciacarrozze e Centri Raccolta Rifiuti Ingombranti a recuperare qualche catorcio e ci tirerei su un prototipo.
.. e, magari, scoprirei che il lavoro esterno si può ridurre davvero di molto.
Tipo, magari tu punti appena i vari pezzi e poi un semplice buon fabbro ti salda i pezzi a filo continuo..

Anche il freno a disco, secondo me è più un vezzo che altro: dei V-Brakes ben regolati possono anche essere già troppo potenti!!

Buon divertimento, comunque
e, soprattutto, BUON ANNO !!


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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 11:47:15  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Non so per te com'è la situazione..
ma, per me, andare da un telaista con un progetto simile significa
PREGARE in ginocchio di farmelo fare con conseguente APPECORAMENTO ai voleri dell'artigiano (tempi e soldi)!
... ancora peggio se non ho esattamente TUTTO perfettamente chiaro in testa.

Quindi andrei tra sfasciacarrozze e Centri Raccolta Rifiuti Ingombranti a recuperare qualche catorcio e ci tirerei su un prototipo.
.. e, magari, scoprirei che il lavoro esterno si può ridurre davvero di molto.
Tipo, magari tu punti appena i vari pezzi e poi un semplice buon fabbro ti salda i pezzi a filo continuo..

Anche il freno a disco, secondo me è più un vezzo che altro: dei V-Brakes ben regolati possono anche essere già troppo potenti!!

Buon divertimento, comunque
e, soprattutto, BUON ANNO !!




Hai ragione, di fatti farò proprio cosi, mi sono fatto costruire un banco da lavoro che mi permetterà di mettere in posizione e ben allineati tutti i pezzi, li punterò io e poi farò venire un saldatore a fare le saldature a regola d'arte, il carro posteriore lo farò fare, servono dei particolari che io non ho come i forcellini, e una dima per le corrette distanze che il telaista ha già pronte, quindi mi costerà sicuramente meno come tempo e ricerca particolari e verrà fatto bene.
Ora proverò a fare un disegno in modo da simulare gli assetti con le varie misure di ruote e decidere la soluzione finale in modo da partire decisi.
Anche se non sembra il tempo vola e vorrei averlo finito entro la primavera.
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T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 12:37:42  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beati voi che c'è l'avete il "telaista" qui se non faccio tutto io buonanotte.
Enzo ma se al tuo gli mandiamo i disegni di un forcellone può costruire qualsiasi cosa?
Mi spiego meglio:
Diciamo che con il tuo progetto mi hai letto nel pensiero, dato che ci stò pensando da un bel pò ad un trike tiltante.
Naturalmente motorizzato, con un hub come motore centrale, come volevo fare la bici e per la quale gentilemnte mi prestasti il motore.
Senz'altro dietro sarebbe ammortizzato, sull'anteriore sono in dubbio perchè la cosa complica parecchio il tuttto.
Seguo con interesse la cosa.
Grazie saluti ed auguri a tutti.
Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 13:14:58  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Beati voi che c'è l'avete il "telaista" qui se non faccio tutto io buonanotte.
Enzo ma se al tuo gli mandiamo i disegni di un forcellone può costruire qualsiasi cosa?
Mi spiego meglio:
Diciamo che con il tuo progetto mi hai letto nel pensiero, dato che ci stò pensando da un bel pò ad un trike tiltante.
Naturalmente motorizzato, con un hub come motore centrale, come volevo fare la bici e per la quale gentilemnte mi prestasti il motore.
Senz'altro dietro sarebbe ammortizzato, sull'anteriore sono in dubbio perchè la cosa complica parecchio il tuttto.
Seguo con interesse la cosa.
Grazie saluti ed auguri a tutti.
Pino


Ciao Pino, si il mio telaista con un disegno in mano non ha problemi a farti quello che ti serve, lo contatto e se lui è d'accordo ti invio i suoi dati, ti faccio sapere al più presto.
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Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 31/12/2014 : 13:29:32  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Beati voi che c'è l'avete il "telaista" qui se non faccio tutto io buonanotte.
Enzo ma se al tuo gli mandiamo i disegni di un forcellone può costruire qualsiasi cosa?
Mi spiego meglio:
Diciamo che con il tuo progetto mi hai letto nel pensiero, dato che ci stò pensando da un bel pò ad un trike tiltante.
Naturalmente motorizzato, con un hub come motore centrale, come volevo fare la bici e per la quale gentilemnte mi prestasti il motore.
Senz'altro dietro sarebbe ammortizzato, sull'anteriore sono in dubbio perchè la cosa complica parecchio il tuttto.
Seguo con interesse la cosa.
Grazie saluti ed auguri a tutti.
Pino


Hai MP
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