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salto
Utente Medio
Campania
153 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 17:54:31
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Salve ho comprato un bafang 36vol 350 watt all'inizio appena montato la ruota girava libera , ma dopo un pò mi sono reso conto che in discesa oppure quando era spento gli ingranaggi continuassero ad essere attivi,è possibile che mi stia sbagliando!!!!!!! oppure prima la ruota girava liberamente e adesso no? Non è che devo regolare qualche dado vicino al mozzo del motore? Immagine:
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 19:24:42
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Prova ad alzare la bici ed a far girare a mano la ruota nei due sensi: Se percepisci una discreta differenza di attrito tra un verso di rotazione e l'altro allora la ruota libera sta funzionando, se invece percepisci che lo sforzo per far girare la ruota è IDENTICO in ambedue i sensi allora hai la ruota libera bloccata...
Purtroppo non c'è niente da regolare, se la ruota libera è bloccata (cosa rara ma possibile) devi aprire il motore e lavarla con spray sbloccante tipo CRC-5-56 oppue WD-40 finchè non torna a funzionare!
Il dado che vedi all'esterno del motore dal lato pignoni serve solo a dare un precarico alla rondella di gomma siliconica che funge da parapolvere, e se per caso l'hai serrata troppo può provocare forti aumenti di attrito, per regolarla devi fare questo:
1) togli la motoruota dalla forcella della bici.
2) allenti il dado di cui stiamo parlando con la chiave e poi lo riaccosti CON LE DITA senza serrarlo troppo.
3) Rimonti la motoruota facendo attenzione che il dado non abbia a ruotare durante le operazioni, potrebbe nuovamente ruotare da solo e stringersi rendendo vana tutta la manovra!!! |
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salto
Utente Medio
Campania
153 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 19:30:36
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ok barba capito...stasera faccio delle prove come mi ha suggerito....domani ti faccio sapere cosa è successo.....grazie del consiglio, gentilissimo come sempre....dimenticavo il motore è anteriore non posteriore ma penso sia la stessa cosa.....ciao e grazie ancora |
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salto
Utente Medio
Campania
153 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 09:28:18
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Eccomi qua.....Barba il pezzo incriminato è questo.....non girava per niente ma alla fine un po di spray e qualche colpetto leggero si è sbloccato...adesso lo devo rimontare.....Grazie par il tuo gentilissimo consiglio.....ciaoooooooooooo
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------ pix: ho ridimensionato la foto
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 09:47:12
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Infatti, è la ruota libera...
Lubrificala solo con olio o spray sbloccante, mentre per gli ingranaggi (che vedo in brutte condizioni di lubrificazione) usa il grasso per decespugliatori a filo, costa il giusto e lavora fino a 15000RpM. |
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salto
Utente Medio
Campania
153 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 09:51:00
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il grasso c'èra ma si è tolto, .....ho del grasso nero per cuscinetti ad alta velocità penso vada bene.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 09:54:01
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No, il grasso da cuscinetti è progettato per attriti volventi, per gli ingranaggi serve un grasso che resista a pressione e a taglio, altrimenti sarebbero tutti uguali e non verrebbe specificato niente sui contenitori!!! |
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salto
Utente Medio
Campania
153 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 10:03:08
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Quindi devo mettere quello per decespugliatori, oppure specificamente quale? |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 10:12:53
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Mi sa che alla Bafang stanno facendo sul serio economia......... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 14:38:07
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Bisolfuro di molibdeno per ingranaggi... Stai attento che è conduttore, non lo spalmare nel motore, oppure usa grasso per ingranaggi senza additivi metallici.
L'importante è che sia per scatole di ingranaggi e riduttori, quello per cuscinetti o altri grassi non adatti si attaccano alle pareti del mozzo e lasciano gli ingranaggi completamente privi di lubrificazione. |
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