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Tomy983
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 22:20:15
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Salve a tutti! Da un paio di anni sono un felice cyclonista, grazie soprattutto a questo forum. Ora e' da molto tempo che non bazzico da queste parti, per cui sono un po' arrugginito.
Cerco un consiglio.
Vorrei elettrificare una bici per mia moglie, per trasportare lei e mio figlio (totale circa 80 kg)
Sono alla ricerca di un motore hub, preferibilmente da ruota anteriore per semplicità di montaggio. Vorrei che il motore abbia una sufficente coppia a spingere la bici senza o con minima assistenza muscolare anche su pendenze discrete (abito in montagna). Non necessito di molta velocità, diciamo che i 25-30 km/h sarebbero davvero sufficienti (meglio che camminare )
Non mi importa neppure che il motore sia super efficiente, la distanza da percorrere è circa 3 km in discesa e ritorno in salita. Mi piacerebbe comunque di riuscire a far percorrere il tragitto 3 volte prima di ricaricare, ma vorrei comunque mantenere il tutto il più leggero e discreto possibile.
Potreste consigliarmi un motore o meglio ancora un kit che potrebbe andare bene? Il motore anteriore è davvero così terribile? (non importa molto potenza o voltaggio, adatterò di conseguenza)
Inoltre, devo ancora comprare la bici per lei da kittare, pensavo di prenderne una economica da decathlon, avete consigli o idee?
Grazie mille Thomas
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 22:37:15
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Intanto dicci la pendenza della salita in questione, se vediamo che riesci a percorrerla con un motore da 250-300W allora il montaggio sulla ruota anteriore avrà un senso, se invece emergerà che ti serve una potenza superiore allora il montaggio dovrà essere posteriore, è un fatto di sicurezza e non di praticità...
Quanto alla bici direi che da Decathlon sicuramente potrai trovarne una a scavalco basso ma abbastanza resistente per poter montare un seggiolino e sopportare l'elettrificazione, fai attenzione che anche i freni siano adeguati al peso di 100Kg totali lanciati in discesa! |
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Tomy983
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 00:24:05
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Grazie! La pendenza, leggendo dalle carte, dovrebbe essere dal 6 al 8 % La salita non è violentissima, però sono più di 2 km senza piano...
Possono 250 - 300 watt essere almeno "brillanti" ? Voglio dire... Mi piacerebbe tenere una potenza il più bassa possibile, ma non vorrei che debba scendere a spingere
Quanto a bici... ne capisco davvero poco... pensavo a questa http://www.decathlon.it/mtb-donna-rockrider-300-bianca-id_8284494.html
Troppo cheap?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 04:55:07
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La bici del link ha il telaio in acciaio, quindi anche se si tratta di un modello economico (bici da passeggio) dovrebbe fare al tuo scopo...
Si tratta di una bici con il cambio, sei certo che tua moglie desideri questa soluzione? Te lo chiedo perchè il 90% delle donne cui faccio la manutenzione delle bici odiano cambiare a vanno in giro sempre con lo stesso rapporto per anni!
Controlla comunque che su quel modello sia istallabile con facilità il seggiolino per il figlio.
Per la motorizzazione come ti ho detto se vuoi la soluzione anteriore conviene non esagerare, tutti i motori legali (250W) sono in grado di erogare fino a 500W di spunto in salita, e quella forcella di più non penso che possa reggere: Non comprendo comunque la tua antipatia per il montaggio posteriore, occorrono pochi minuti in più ma la soluzione è assai migliore come guidabilità e sicurezza, specialmente con due terzi della famiglia a bordo!!!
Un semplice motore BPM da 250W alimentato a 36V (http://www.alcedoitalia.it/shop/motori-al-mozzo-posteriore/motore-posteriore-per-bici-elettrica-bafang-bpm/) ti consentirebbe di percorrere quelle pendenze senza nessun aiuto muscolare, e con una comune batteria da 36V-10Ah avresti un'autonomia più che sufficiente per il tuo tragitto senza scaricarla troppo: Diciamo che i 35-40Km in pianura sono alla sua portata senza aiuto muscolare e a velocità codice (25-27Km/h)...
Se invece intendi superare la velocità codice allora le cose si complicano, devi scegliere un motore più veloce che però in salita "tira" meno e perciò devi aumentarne la potenza per poter percorrere salite del 6-8% senza aiuto muscolare.
Considera che tra motore, batteria e centralina non spenderai meno di 600 Euro, se desideri spendere meno devi acquistare in Cina e attendere un po' oltre al fatto di esporti ai capricci della dogana italiana! |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 09:10:37
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| Messaggio di Tomy983
Salve a tutti! (totale circa 80 kg) hub, anteriore spingere la bici senza muscolare anche su pendenze discrete diciamo che i 25-30 km/h sarebbero davvero sufficienti il tutto discreto
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comprati uno scooter perchè quel che chiedi non esiste. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 10:18:59
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Esiste, esiste, non con motore anteriore ma esiste. Dai retta a Barba, magari utilizza una centralina non legale da 500w/20A con batteria robusta ed avrai quello che cerchi. |
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checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 10:40:30
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| ercole67 ha scritto:
Esiste, esiste, non con motore anteriore ma esiste. Dai retta a Barba, magari utilizza una centralina non legale da 500w/20A con batteria robusta ed avrai quello che cerchi.
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motore anteriore era appunto una delle prerogative del sistema. a poi parliamo sempre di mezzi legali vero? |
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Tomy983
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 14:41:04
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Cerco di chiarire meglio...
Per quanto riguarda la bici, i cambi non sono un problema... Quindi valutata la possibilità del seggiolino, direi che è aggiudicata.
Avevo chiesto informazioni per un motore anteriore più che altro per ignoranza su come si motano i motori posteriori e su cosa è necessario valutare per verificare la compatibilità con la bici. solo mia ignoranza. Mi sembra che però il motore anteriore va scartato... Sapete indicare cosa devo osservare in un motore posteriore per essre sicuro che sia compatibile sulla bici che ho postato sopra? Non capisco proprio un H di bici
Non ho nessun interesse che la bici rispetti il codice. Fosse pure 10kw, non importa.
Sto cercando un motore con una buona coppia, se la velocità massima è bassa, diciamo 25-30km/h, va bene. Se è più alta non importa, limiterò.
Le batterie che userò sono Lipo, le uso da anni per il modellismo, da due anni sulla mia bici. Sono al corrente dei rischi, cosí come lo è mia moglie. Le batterie infatti verranno messe in un contenitore di ferro, con una uscita per eventuali fiammate protetta. Andranno sul davanti della bici, lontano dal bambino.
Quindi diciamo che non è un problema dare qualche Ampere in più al motore.
Ora cosa mi piacerebbe, ma queste non sono condizioni vincolanti, solo dei desideri! Se mi dite che non si può, pazienza! Suggeritemi per piacere una alternativa!
Mi piacerebbe usare una batteria a 6s, quindi da 25 a 19 volt. La capacità la valuterò in funzione della corrente di scarica (facile per una lipo) e del fabbisogno. Mia moglie sa già caricare le Lipo, non sa però serie/paralleo Vorrei mantenere tutto il più leggero possibile.
Mi piacerebbe che il motore avesse la centralina integrata. (nonostante io stesso sono contrario a mettere dell'elettronica a friggere al calduccio vicino al motore, e che per il circuito di controllo le EMI siano strillanti, l'aspetto finale è certamente più pulito). Ho visto il magic Pie, ma a 24v non penso vada da nessuna parte. A dire il vero, dubito che esista un motore con coppia elevata a basso voltaggio da ebike. Per altre applicazioni ci sono di sicuro.
Mi piacerebbe che la centralina sia programmabile, se non lo è modificherò l'uscita del pas o acceleratore per limitare la velocità.
Mi piacerebbe un kit, cosí non impazzisco a cercare cose
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 14:44:14
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Come già chiarito sulla ruota anteriore io non consiglio mai di eccedere la potenza di 250W continui e 500W di picco, specialmente se poi il kit viene montato in maniera approssimativa e senza adattare i forcellini al nuovo asse più grande e ancor più se l'utente in questione non dispone di chiave dinamometrica per effettuare i serraggi correttamente.
L'altra settimana è arrivata una signora (leggera) con bici legale acquistata già elettrica ed aveva ambedue i forcellini allargati e il cavo arrotolato come una serpe: Non si è fatta male per puro miracolo. |
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Tomy983
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 15:54:19
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No no! Il motore davanti lo ho escluso! La dinamometrica ce l'avrei pure ma mi avete gia' convinto a lasciar perdere il motore anteriore! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 17:39:18
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Ciao Tomy983 il motore che ti hanno consigliato fa al tuo caso,devi però passare a 36V se ti rimane più comodo con le lipo puoi assemblarti una 12s al motore e alla centralina (led)non da nessun problema, la via più semplice è prendere una ruota già raggiata e centrata sul pignone da sette rapporti,monti gomma,ruota qualche spinotto obbligato e vai, se prendi la centralina senza display devi attaccare solo il gas(illegale)e vai, se prendi i pezzi sfusi sicuramente risparmi ma ci devi perdere tempo sopra,
hai pensato invece di prenderne una usata a prezzo stracciato con batteria morta,e resuscitarla con le lipo che già usi,magari basta una centralina un po più allegra per salire tranquilli |
www.enerlab.it |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 20:34:32
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| Tomy983 ha scritto:
No no! Il motore davanti lo ho escluso! La dinamometrica ce l'avrei pure ma mi avete gia' convinto a lasciar perdere il motore anteriore!
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...bravo!!!.... anche perché non cambia poi tanto montare un posteriore invece di un anteriore .... devi solo smontare i pignoni e rimontarli sul motore... per il motore... prenditi un BPM o un SWXH 24Volt da pochi rpm; potrai da subito alimenterli a 36V ottenendo più velocità e domani potrai anche alimentarli a 48V senza cambiare motore poiché reggono entrambe overvoltage... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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Tomy983
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 22:40:15
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Grazie ragazzi, sto cercando di seguire i vostri consigli nella scelta. Ora, seguendo il consiglio di blindo7, ho trovato a non molto una elettrica gia' pronta. La bici è identica a questa (prima foto): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1990
la bici sembra robusta e ben costruita. Su quel portapacchi penso potrei metterci pure la suocera insieme a bimbo
Ora vorrei chiedervi, visto che le batterie saranno da sostituire, pensate che questa bici potrà essere alimentata a 36v qualora fosse necessario?
Il motore sembra mlto simile a quello suggerito da Barba, qualcuno sa per caso di che motore si tratta e se è buono in salita? E della centralina sapete dirmi qualcosa? andrà sostituita anche lei eventualmente a 36v? |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2015 : 07:23:04
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Mi pare non ti sia chiara una cosa. La velocità di una bici non è data dalla potenza della centralina ma dalla tensione di alimentazione. Lo stesso motore alimentato a 36v con centralina legale o con centralina 1000w/40A avrà - in pianura - velocità sostanzialmente identica: solo che nel secondo caso la raggiungerà in un attimo e la manterrà in salite anche verticali... Pertanto se alimenterai con LiPo da 36v o giù di li la bici, a prescindere da motore e centralina e con ruota da 26", raggiungerà più o meno i 30kmh. Con LiPo 12s (44,4 nominali) di più e così via. A questo punto se decidessi di acquistare la bici che hai indicato potresti usarrne telaio e motore. Dovresti sostituire la centralina, con una da almeno 500w/18-20A, e gli accessori (Pas e display) che ben difficilmente saranno compatibili con la nuova centralina. Qui http://www.elifebike.com/peng/pic.asp?ModID=PicS224&TypID=S220094 potrai trovare una 500w/9 mosfets che va bene e costa poco, anche se è un po' grande come dimensioni, oppure una 500w/6 mosfets che ha meno coppia ma anche minori dimensioni. Entrambe vanno bene, ne ho montate diverse abbinate a 12s di LiPo, e si abbinano al loro display dedicato Led810, semplice semplice ma efficiente. |
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