Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Motore hub frenato!! (o forse fritto)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 25/06/2015 : 22:44:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domaji farò il controllo che dici...se i mosfet sono glu stessi non lo so...dopo aver sentito lo scoppittio dei pop corn nella centralina ho buttato tutto per aria ( comprese un paio di maledizioni) e sono andato via promettenfo di buttare tutto nell indifferenziato
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 25/06/2015 : 22:46:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai sicuramente un cortocircuito da qualche parte, non c'è altra spiegazione.

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 25/06/2015 : 22:53:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non so dove cercare...credevo di aver testato tutto

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 26/06/2015 : 19:37:26  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricontrolla i driver , tra i due pin esterni dei mosfet devi trovare 0 volt (gate e source). Se trovi tensioni superiori ai 2-3v ( in genere 12-15v) vuol dire che sono partiti i transistor pilota. Purtroppo col tester non puoi misurare la resistenza degli avvolgimenti del motore, ma se gira libero dovrebbe esser ok.... dovresti avere almeno un ohmmetro a ponte o un misuratore RCL. Al caso mandami una foto dettagliata con le tensioni che trovi fuori norma,e ti sò dire i transistor che devi sostituire..

Daniele

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 26/06/2015 : 20:44:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele i controlli sulle piazxole dei pin esterni li avevo fatti su tutti i 12 Mosfet...erano ok...ovviamente adesso li ricontrollerò...ma il problema credo sia altrove...

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 13:39:24  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova con un'altra centralina. sicuramente i pilota sono andati.

per la cronaca: le bobine dei relè sono collegate in serie e lavorano con la tensione diretta della batteria, sono da 24V, che X 3 = 72V, ma siccome questi relè lavorano bene dai 14 fino ai 31V, collegando 3 in serie possono lavorare dai 42 fino ai 93V (testato a dovere)

Sono morto

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 15:08:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho altre centraline...e pur avendola, se il problema è nel motore o nei cavi, rischierei di bruciare anche quella.
Riproverò il test dei pilota come suggeritomi e poi vi aggoorno

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 27/06/2015 : 16:48:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho riaperto la centralina ed ecco il macabro spettacolo che mi si presenta:

Immagine:

73,72 KB

Il mosfet che è scoppiato è lo stesso che era saltato la prima volta.
I due mosfet di destra hanno il terzo pin letteralmente squagliato.

Domani si celebrano i funerali (a meno che non siate a conoscenza di gente che resuscita centraline morte)...

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 28/06/2015 : 10:05:17  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la maledizione dei mosfet che saltano incombe ancora....... ora con molta pazienza ripristini la centralina sostituendo di nuovo i mosfet e cominci poi con l'alimentare un'altro motore,se funziona allora il nine è andato!

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 28/06/2015 : 10:06:47  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la maledizione dei mosfet che saltano incombe ancora....... ora con molta pazienza ripristini la centralina sostituendo di nuovo i mosfet e cominci poi con l'alimentare un'altro motore,se funziona allora il nine è andato!

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 28/06/2015 : 11:49:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu credi sia recuperabile? Mi sembra carbonizzata!
Non ho un altro motore nè un altra centralina.
Stavo valutando l ipotesi di comprare una nuova centralina ma ho terrore che collegandola al motore possa esplodere anche questa...
In pratica non so più che fare

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 18:01:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho effettuato il test dei sensori di Hall con un accrocchio che aveva postato garchofa in un post di qualche tempo fa.
I led si accendono tutti facendo girare la ruota con le mani quindi, se ho ben capito, dovrebbero essere a posto, dico bene?

Allegato: 20150629_171950-175800-29062015.avi
2100,46 K

Ho cercato col tester di trovare continuità tra le fasi e la carcassa del motore muovendo anche i cavi per vedere se qualche guaina nell'asse fosse rovinata ma non "suona" (non so se essere felice o infelice di questo).

Mentre cerco una nuova centralina in rete che altri controlli potrei fare per escludere problema al motore?

iv3ugy
Utente Medio

Friuli-Venezia Giulia

227 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 19:24:32  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se riesci a trovare un modo per far girare il motore a una velocità abbastanza elevata e costante (ad es montandolo sulla bici capovolta con qualcuno che ti giri i pedali mentre fai le misure), puoi misurare la tensione (con il tester su AC) che esce dalle fasi, che deve essere uguale a parità di velocità tra tutte e 3. Se così fosse mi sentirei di escludere guasti al motore. Se invece trovi tensioni molto diverse c'è sicuramente qualche problema.

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 19:32:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo farò stasera stesso e vi comunico l'esito

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 20:34:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok prova fatta girando la ruota a velocità costante la tensione tra le coppie di fasi è più o meno la stessa.
Ho testato anche se c'era tensione tra le varie fasi e la carcassa motore e non ho trovato nulla (prova fatta muovendo un po i fili che entrano nell'asse.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 22:18:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se gli Hall sono a posto (ma non avrebbero comunque potuto creare un danno come quello che hai avuto tu nemmeno se erano guasti) e se gli avvolgimenti sono isolati da massa e producono la stessa tensione direi che il motore è a posto: Rimane però la famosa domanda, perchè si è bruciata la centralina (parlo della prima volta)?

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 22:37:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

rimane però la famosa domanda, perchè si è bruciata la centralina (parlo della prima volta)?

forse perchè l ultima cosa che ha segnato il wattmetro prima di spegnersi insieme alla centralina è stato 66A e 3696W ?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 22:41:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, quelle centraline non reggono assolutamente oltre 45A, quindi l'hai "suicidata"...

greenheaven
Utente Attivo

Sicilia

611 Messaggi

Inserito il - 29/06/2015 : 22:44:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è immolata sull'altare della scienza
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.