Autore |
Discussione |
|
paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
|
AlbertoC67
Utente Attivo
fondatore
Lombardia
638 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 23:08:11
|
Anch'io ci avevo pensato mentre guardavo i Watt prodotti dalla cyclette che uso in palestra. I cinesi sono forti. |
"Nulla è paragonabile all'amore di Dio." |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2009 : 23:31:14
|
Un ciclista genera in media 100W... sulla cyclette di solito si va tranquilli, quindi facciamo 50. In un ora quindi saranno 50Wh meno le perdite... alternatore, caricabatteria (o inverter) , batterie, ecc se ne va piu' o meno la meta'... 25Wh
Probabilmente economicamente (ed energeticamente) non si riuscira' in tutta la vita del mezzo a pagare la meta' di quanto consumato a produrre i summensionati componenti aggiuntivi e di consumo...
Meglio poi non fare i conti sull' efficienza (sistemica) di conversione sole-elettroni usando come sorgente un uomo che si alimenta a tagliatelle al ragu' (buone!).... |
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 00:29:32
|
Quoto Jumper: sono trovate ad effetto ma energeticamente poco rilevanti
(però magari una palestra tutta con macchine a freni elettromagnetici potrebbe generare abbastanza energia per tenere accese le lampadine, facendo risparmiare - se le macchine si trovassero a prezzo simile alle tradizionali - qualcosa sulla bolletta; e poi vuoi mettere la pubblicità? "Palestra eco-compatibile a cogenerazione biologica" ) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 02:00:21
|
Il problema è di mentalità, oggi come oggi la maggior parte dell'energia prodotta (di ogni tipo) viene sprecata. Recuperarne anche poca mi sembra una gran cosa soprattutto per l'idea che c'è dietro. Io poi non credo che sia così poca, in una palestra possono girare anche decine di macchinari e non si va tranquilli come dice jumper, spesso ci si fa un gran culo. Se poi ci mettiamo che la tecnologia di recupero è sempre migliorabile, visto che fino ad ora nessuno ha mai pensato a recuperarla e ci sono ampi margini di miglioramento.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2009 : 10:20:56
|
| dumil ha scritto:
Il problema è di mentalità, oggi come oggi la maggior parte dell'energia prodotta (di ogni tipo) viene sprecata. Recuperarne anche poca mi sembra una gran cosa soprattutto per l'idea che c'è dietro. Io poi non credo che sia così poca, in una palestra possono girare anche decine di macchinari e non si va tranquilli come dice jumper, spesso ci si fa un gran culo. Se poi ci mettiamo che la tecnologia di recupero è sempre migliorabile, visto che fino ad ora nessuno ha mai pensato a recuperarla e ci sono ampi margini di miglioramento.
|
Ti quoto eccome! Io in palestra non scendo sotto i 220 Watt, ma è anche vero che dopo mezzora non ne posso più dalla noia... Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
|
|
Discussione |
|