In questa tabella, che ho scaricato dal venditore inglese di Kalkhoff "50cycles", sembrerebbe che la batteria al litio manganese della Panasonic dopo 8 anni mantenga ancora il 50% delle caratteristiche. Sarà vero? Ma se la mia dopo un anno e mezzo ha perso il primo led su cinque, se tanto mi da tanto, sarà al 50% intorno a quattro o al massimo cinque anni di vita...Mah! Qui la tabella
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYERI:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
A luglio arriverò all'anno di vita. Per ora ho tutti 5 leds. Certo che la sola durata temporale non è un parametro sufficiente. Bisognerebbe sapere l'uso che ne è stato fatto: cicli di carica/scarica e con quale corrente media sono state scaricate. Salutoni
Antonio mi pare che gli otto anni siano riferiti alla perdita per immagazzinamento (storage) e non di uso Cioè mi sembra sia il tempo di deterioramento naturale della batteria anche se non utilizzata, che si somma a quello per i ripetuti cicli di carica-scarica
(inoltre il valore 50% di perdita in un anno per le piombo deve essere riferito a batterie lasciate lì senza mai ricaricarle e presumo intenda la stessa cosa per le litio)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"