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felicetto giramondi
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tsmak31
Utente Attivo
Campania
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Inserito il - 10/12/2009 : 14:30:15
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La bici è una Cinelli Mystic Rats (una fissa) é un motore quello rosso o cosa? |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 14:45:55
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Sì, l'avevo già segnalato qui e secondo me non va affatto snobbata
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5787
Dentro c'e' di tutto di più:
environmental sensors + microcontroller + batteries
rotor
stator
internal hub gear
torque sensor
motor casing
coster brake
Viene gestita con uno smart phone che l'accende, la spegne e sembra imposti anche il cambio e l'assistenza, ecc. ecc.
Essendo tutto in uno si puo' spostare da un telaio all'altro con facilità.
Immagine:
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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Inserito il - 10/12/2009 : 14:54:31
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copenhagen si sta un po' candidando a capitale dello stile in bici e questa qui sembra molto un'operazione di stile, se davvero, come pare, è una monomarcia... dentro alla ruota ci devono essere motore e batteria, con un effetto peso nella ruota che a prima vista non è molto brillante... mi sembra di ricordare di aver visto da qualche parte un prototipo di ruota del genere, una specie di sviluppo della tidall force (che pure non mi pare una soluzione molto brillante, specie se deve convivere con potenze europee), ma adesso non riesco a ricordare dove... matra non c'entra?
(che cos'è uno scettico elettriciclista? )
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edit: è vero, l'avevo vista perché l'aveva segnalata job! scusate il rincitrullimento... continuo ad avere dubbi sul fatto che sia opportuna una ruota così pesante, mi chiedo come si comporti una bici così a motore spento
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 15:15:31
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Elle scusa dove hai letto il peso? poi mi sembra che abbia anche un cambio comandato dal mela fonino? Speriamo non sia solo una trovata commerciale.... Adesso qui ci vuole l'orco delle favole.....
Jumper ti prego smontala pezzo per pezzo.... |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 15:17:00
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| elle ha scritto: ..come pare, è una monomarcia...
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non è una monomarcia, integra un cambio interno a 3 marce e credo sia elettrico in quanto si cambia con lo smart phone a quanto pare. Non c'e' neanche un cavo ecco perche' è molto intercambiabile.
Nella ruota c'e' pure un GPRS e un sistema di sensori che indicano qualità dell'aria, decibel, umidità relativa e temperatura. Col sensore di coppia si hanno i watt alla ruota e quindi c'e' un efficace conta calorie. L'integrazione totale con lo smart phone la trovo molto interessante perche' permetterebbe una marea di applicazioni e interazioni.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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tsmak31
Utente Attivo
Campania
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Inserito il - 10/12/2009 : 15:38:46
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Job sembra troppo bella per essere vera..... Non oso immaginare il prezzo! |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 17:49:52
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giusto, ha un cambio interno, non me ne ero accorto... bionx sta facendo una cosa simile con sram abbiamo letto, per trek... ma questa non si capisce, come si fa a cambiare con l'i-phone? e poi una bici che funziona solo con un modello di cellulare? boh... e che vuol dire che si può scambiare tra una bici e l'altra? in ogni caso bisogna togliere il cambio che si ha, no? e cosa fa un sensore di coppia nella ruota? boh... aspettiamo di vedere --- è che a me i "teasing" danno sui nervi
tsmak non ho letto il peso, me ne vado per idea (motore + batteria + elettronica + cambio + cerchio + raggi + copertura... = ?)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
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12353 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2009 : 23:50:23
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Ehm io la batteria non la vedo e non vedo nemmeno un connettore per poterla ricaricare
Il kit bionX che sto provando fa le stesse cose (salvo attualmente il cambio interno e i gadget ambientali)
Elle: il sensore di sforzo lo ha all'interno del motore anche il bionX e condivido le tue perplessità nell'uso di uno smartphone per controllarla (quando piove come si fà? si cambia mettendo una mano in tasca dove c'è lo smart?)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 00:16:25
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sì, hai ragione (e anche bionx sta studiando adesso un sistema con cambio interno, per le trek al momento), ma la batteria no, ce l'ha dentro: "Inside the hub, we have arranged a motor, 3-speed internal hub gear, batteries, a torque sensor, GPRS and a sensor kit that monitors CO, NOx, noise (db), relative humidity and temperature. "
(poi l'ho ammesso -- quelli che annunciano annunciano annunciano ma non ti dicono come sono fatte le cose e non te le fanno vedere per bene mi fanno innervosire!... comunque il debutto dovrebbe essere questione di giorni) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 07:39:04
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Aspettiamo il 15 dicembre per pronunciarci.... finora ci sono solo in giro immagini create digitalmente.
Una cosa pero' la possiamo dire: il sistema di controllo tramite smartphone (un odiosissimo e inutile iphone per giunta) via bluetooth e' una di quelle cose "fighette" ma assolutamente non pratiche. Basta un interferenza sui 2.4 Ghz... voluta (jammer) o meno e puff si perde l'associazione e quindi il controllo sul motore.
E non avendo il motore un disp di input indipendente, gia' immagino che bello quando qualcuno si colleghera' in BT con pin 0000 o 1234 di default e sfasera' tutta la programmazione al primo fighetto che passa |
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tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 10:52:04
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La cosa sicuramente interessante è la ruota completa di motore, batterie e cambio, trasportabile su + biciclette
le applicazioni e l'utilizzo del melafonino non mi interessano per niente.
Credo che un dispositivo radio con una piccola batteria da orologio/computer per poter cambiare sia + che sufficiente...
O sbaglio? |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2009 : 13:04:27
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| tsmak31 ha scritto:
La cosa sicuramente interessante è la ruota completa di motore, batterie e cambio, trasportabile su + biciclette
le applicazioni e l'utilizzo del melafonino non mi interessano per niente.
Credo che un dispositivo radio con una piccola batteria da orologio/computer per poter cambiare sia + che sufficiente...
O sbaglio?
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Io sono un convinto assertore che bisogna avere un unico apparecchio portatile elettronico/informatico che ci permetta di fare più cose e all'occorrenza si connetta ad altri apparecchi (o motori o serrature ecc.), per quello mi piace l'idea di comandare le parti elettriche con uno smart-phone (meglio ovviamente se dotato di software non proprietario o di larga diffusione). Ok che Bionx (e altri) ha già il suo computerino che fa molte cose, ma resta troppo specifico e molte bici sembrano delle astronavi ormai:
- interruttore/chiave accensione - computer per il motore elettrico - ciclocomputer - telefono - navigatore - lettore mp3 - dispositivo internet - misuratore di potenza - misuratore cadenza pedalata - cardiofrequenzimetro
e, in genere ciascuno di questi apparecchi ha i suoi cavetti, il suo carica batteria, la batteria ecc. ecc.
Molte di queste funzioni vengono egregiamente accorpate in un palmare già adesso, il mio fa da (telefono,gps,navigatore,cartina,e-book,internet,e-mail,musica,blocco note, ecc.). Mi piacerebbe integrasse anche i comandi della bici, perche' no anche il cambio, il clacson, lo specchietto retrovisore (microtelecamera collegata), la chiave di accensione e chi più ne ha più ne metta.
Pensate che bello agganciare un singolo apparecchio sul manubrio eliminando tutto, compresi comandi cambio, clacson, specchietto retrovisore... e che questo apparecchio vada bene sia sulla bici A che sulla B, ma anche sulla moto o l'auto e quando smontate ve lo portate con voi senza possibilità di furto o danneggiamento.
Certo tutto questo comporta che l'apparecchio deve essere robusto, impermeabile, con uno schermo ampio molto leggibile in diverse condizioni di luce, touch screen, upgradabile e soprattutto si devono risolvere i problemi di sicurezza/affidabilità trasmissione dati, come dice Jumper,e qui la vedo un po' dura.
ps- il sindaco di Copenhagen vorrebbe dare dei bonus "miglia verdi" ai cittadini, contando i chilometri trasmessi via internet dagli stessi quando pedalano, vi immaginate qua da noi... tra mancanza copertura internet e i furbetti che manipolerebbero i dati senza neanche tirar fuori la bici dalla cantina
ps2- Un'altra mia utopia è di eliminare il numero spropositato di chiavi "fisiche" per serrature che ci portiamo appresso ogni giorno.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 13:20:29
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occhio pero' perchè poi senza corrente (vedi casi di black out) non si aprono più le serrature.. |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2009 : 14:53:37
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Si belle le cose integrate molto semplici molto compatte ma attenzione perchè sono anche molto poco modificabili ! Se volessi più autonomia se si rompe qualcosa devo smontare tutto. L'integrato non mi piase scusate, bella la bici bella l'idea ma l'integrato non si modifica. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 10:06:45
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Sono riuscito a contattare il professor Carlo Ratti che molto gentilmente mi ha fornito qualche informazione in più:
| - peso: pensiamo di scendere a circa 4.5 kg (di incremento oltre al peso della bici con le ruote); al momento il prototipo e' piu' pesante perche' i pezzi sono stati ricavati con tornitura di acciaio ed alluminio dal pieno...
- motore: basato su un 250W kollmorgen sensorless
- batterie: lithium ion
- cambio: il cambio e il freno pedale sono basati su un modulo shimano al centro della ruota; sono servo-attivati con controllo via iPhone
credo che faremo una presentazione in italia in primavera-estate... |
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 12:10:12
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se ci riescono davvero cambia molto, ma 4.5 di incremento incluse le batterie... chissà per quanto autonomia stanno concependo questo affare
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pitta00
Utente Attivo
Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2009 : 23:41:34
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Mi pare una favola in tutti i sensi: molto bello, pure troppo... |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 01:06:28
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| elle ha scritto:
se ci riescono davvero cambia molto, ma 4.5 di incremento incluse le batterie... chissà per quanto autonomia stanno concependo questo affare
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Quello che serve a fare il giro dello stand, o far fare al politico di turno il suo show (guarda gli sponsor ministeriali) |
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tsmak31
Utente Attivo
Campania
778 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 11:11:57
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SE non fa almeno 20 km a chi lo vendono? |
faggin singlespeed moser corsa + sram automatix 44-19 |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 13:25:21
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C'è qualcosa qui: http://www.ciclo-news.com/2009/12/14/conferenza-clima-copenhagen-2009-bicicletta-ecologica-inquinamento/ Addirittura si dice che "permetterà di catturare l'energia dissipata mentre si pedala" ...se intanto il tizio nella foto alzasse il sellino...una cosa comunque è certa: non è una bicicletta adatta a persone alte. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 15:21:20
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Ha 3 livelli di assistenza e 3 livelli di recupero energia (un po' come il bionx che di livelli ne ha ben 4) .
Ecco qui come si comanda il cambio e l'assistenza:
Immagine:
43,89 KB
Direi che una litio da 8Ah 24V ci sta tutta e dovrebbe essere sui 2kg, 2kg anche per il motore e siamo a 4 . Poi c'e' l'elettronica e il guscio, che dubito si contengano in 500 grammi ma anche fosse di più non sarebbe male, un crystalyte posteriore pesa sui 6,5kg solo di motore.
Come autonomia credo sia più che sufficiente per paesi come la Danimarca dove la vetta più alta è di 173m In effetti il 30% degli abitanti di Copenhagen gira in bicicletta senza bisogno di ausilio elettrico. Credo che il progetto punti più sull'interattività e il potenziale scambio di dati dal e verso il ciclista piuttosto che la propulsione in sè.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2009 : 20:16:06
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mmm... io questa qui, si è capito, non l'ho capita proprio... non ho capito come si fa a controllare una bici mentre la si guida con un telefonino, non ho capito bene il vantaggio di accumulare tutto il peso in un posto invece di distribuirlo bene (tanto più se il peso è poco), non ho capito come funziona e che prestazioni dà ecc..... ma quello che vorrei capire più di tutto, in questo sistema di evidente sforzo d'innovazione: come è fatta l'integrazione tra motore al mozzo e cambio al mozzo? anche al motore stesso è possibile cambiare marcia in questo sistema (o nel bionx analogo in uscita adesso sulle trek)? se così fosse, mi sembrerebbe un fatto molto più importante di tutto il resto
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 00:47:13
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.....a pubblicizzare un prodotto sono tutti bravi..... Per mè resta fantascenza.....fino a prova contraria.
Accetto ben volentieri i progressi tecnologici che si fanno in questo settore......ma per ora è fantascenza!
...se poi dimostrano gli sviluppi...ben vengano!! |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 08:22:41
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Umm...
dovevano fare il grande lancio il 15, e parlare di specifiche tecniche..
oggi e'... vediamo un po' ..
mer dic 16 08:21:09 CET 2009
oops...
la lancetta di stima si sposta verso la categoria "vaporware" |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:08:36
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Mi sa tanto che è un bluff, come la Cannondale pieghevole e la Dahon Curl, presentate sul web e mai uscite sul mercato. |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:09:27
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Alla fine è una bici col motore al mozzo, come i ns kit, solo un po più evoluta...anche i giornali ne parlano come se fosse una rivoluzione copernicana... Il grande vantaggio (a parte l'orrendo disco volante rosso in mezzo al bianco candido di tutto il resto, era meglio fare bianco anche quello) è avere tutto concentrato nel disco e quindi esteticamente "pulito", senza cavi ecc. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:19:00
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ma voi che capite di cose tecniche, avete capito se il cambio integrato ha effetto anche sul motore oppure no?
se cambia anche i rapporti di riduzione del motore è un fatto importantissimo, che risolve il maggior limite dei motori al mozzo
se è invece un cambio normale che ha effetto solo sulla pedalata e non sul motore davvero non si capisce il senso di questa cosa: se l'obbiettivo era la adattabilità alle diverse bici perché diavolo - data la leggerezza e la potenza contenuta di un motore così - non metterlo davanti? così com'è l'adattabilità è scarsa, perché bisogna rimuovere il cambio precedente (e ne viene anche una minore flessibilità, perché chi vuole una bici con un cambio serio, magari a roma invece che copenhagen, si troverà male col tre marce)
tra l'altro vedo che anche sui forum stranieri c'è molta perplessità su questo affare...
io vorrei davvero capire se è una cosa che ha qualche valore aggiunto rispetto a quello che conosciamo oppure è un disegnino fatto per impressionare gli ignoranti (leggi: politici e giornalisti)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:38:37
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di certo il progetto ha un valore elevato e sarebbe strano se così non fosse, visti i soldi spesi (tra cui molti di noi contribuenti italiani)
Credo, come l'esperienza di noi elettrociclisti insegna, che tre marce possano essere sufficienti per una bici elettrica (salvo usi estremi). Il cambio deve essere particolare, visto che è possibile variare anche la rigenerazione.
L'adattabilità è comunque alta, il cambio, se presente non deve essere rimosso per forza, basta bloccarlo su quel rapporto. Ovviamente rimuovendolo bisogna cambiare anche la catena |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 10:52:23
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mah... se tre marce siano sufficienti o no è una questione piuttosto discussa, non la darei affatto per pacifica, abbiamo molte esperienze qualificate sul forum che spingono in una direzione opposta -- ma dipende da mille cose e non saprei discuterne in astratto...
come funziona la relazione tra il cambio e la rigenerazione? il bionx (che questo sistema imita, mi pare) ha quattro livelli di rigenerazione e non ha influenza quale cambio sia montato (lasciando stare la questione battutissima dell'effetto alla fine poco significativo dei sistemi di rigenerazione su una bicicletta - lì davvero salvo usi estremi)
non ho capito la questione dell'adattabilità alta: vuoi dire che posso togliere la vecchia ruota e la cassetta e invece lasciare montati i comandi? ma anche la guarnitura (o più d'una) è coinvolta se cambiano i rapporti... e in ogni caso non si tratta mininimamente di un'adattabilità paragonabile a quella di una motoruota anteriore, o sbaglio?
(sulla questione del rapporto tra cambio e motore non riusciamo a capire?)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 11:00:08
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a me l'idea di andare nella direzione di "tutto nella ruota" piace probabilmente la scelta di andare sulla ruota posteriore è data anche dalla sicurezza quello che non mi piace del progetto è l'idea di usare l'iphone, per l'uso molto spartano che faccio della bici volerebbe in terra dopo 10 secondi, ma credo che a questo si potrà ovviare con un comando fatto ad hoc (che costerà molto meno dell'iphone)
quello che è più positivo in tutto questo è che qualcuno se ne occupi, così magari vedremo arrivare sul mercato più alternative ed è sempre un bene |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 16/12/2009 : 11:04:08
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ma al di là del tratto "gadgettistico" per cui piace l'immagine di un unico affare in cui ci sta tutto e di più, tu che vantaggi tecnici ci vedi?
-- edit: ah, ve la ricordate? http://www.msnbc.msn.com/id/29259226/ |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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maurice74
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Toscana
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Inserito il - 16/12/2009 : 11:15:05
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| elle ha scritto: ma al di là del tratto "gadgettistico" per cui piace l'immagine di un unico affare in cui ci sta tutto e di più, tu che vantaggi tecnici ci vedi?
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bè, mi immagino queste ruote in vendita dappertutto, nei supermercati, ad un prezzo molto basso la compri, la monti sulla tua bici (o la fai montare) e sei pronto |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 16/12/2009 : 11:24:46
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ma non sarebbe cento volte meglio investire per realizzare una cosa tipo un kit cytronex, già collaudato, installabile davvero ovunque, e stilisticamente su un altro pianeta rispetto a quel padellone?
io sono d'accordo che è un bene che ci siano diverse idee in questo campo - ma osservo due cose: una è che con chiarezza quella ecologica è la "bolla" del presente e del futuro e di ha un po' la sensazione che si stia diffondendo anche sui grossi sistemi una sindrome da piatto ricco mi ci ficco che non so quanto sia salutare; e due, che la vera promozione di questo tipo di mobilità si ha offrendo sistemi di ottima qualità e prestazioni soddisfacenti, e allora vorrei che mi si parlasse di autonomia e coppia, caratteristiche delle batterie e percentuali di assistenza, e non di iphone e informazione diffusa...
edit quella che mi pare una cosa interessante di questo sistema però, una volta risolti i problemi di sicurezza cui alludeva jumper, è l'elettronica wireless, che certo rende più semplice il montaggio e anche p.e. sarebbe preziosa sulle pieghevoli, che soffrono i cavi |
l.
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uuuyea
Utente Master
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Inserito il - 16/12/2009 : 11:27:16
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E' una bici per possessori di i-phone ! Mi sono spiegato vero ? Definizione di possessore di i-phone: Una persona che è interessata molto di più al lato estetico/moda che non al lato funzionale e pratico delle cose. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 16/12/2009 : 11:37:05
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ma anche sotto il profilo estetico - al quale personalmente sono favorevolissimo e disposto a sacrificargli molti aspetti pratici - sta di fatto che un cytronex, per esempio, consente soluzioni infinitamente più eleganti di uno spropositato tegame nella ruota di dietro!
io davvero non ho ancora capito questo affare
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l.
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 11:42:21
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elle....guarda che io sono d'accordo con te! però come scrivevo reputo interessante che venga fuori un po' di sana "buriana" nel campo (a mio parere un po' trascurato, non se ne parla se non nei forum specializzati) e magari qualcosa di buono verrà fuori! sul discorso "bolla" come non quotarti....ultimamente ho visto le cose più assurde, addirittura telescopi da milioni di euro usati per concentrare la luce solare a scopi energetici....stendiamo un velo pietoso su quello che sta succedendo alla comunità scientifica
certo, come dici te, investire su una idea VERAMENTE innovativa ed intelligente e più....ciclistica....sarebbe una manna...ma con i chiari di luna di quest'epoca mi sembra così difficile che succeda...
ultima nota sull'iphone: io, preciso, non ce l'ho, ma mi hanno regalato il touch (un iphone che non telefona) e devo dire che (almeno nel mio caso) non è una questione di estetica, io ci faccio delle cose interessanti per me tipo leggermi il new york times in treno o sentirmi il podcast di lezioni di spagnolo e inglese. Quando sono all'estero uso skype con le connessioni gratuite e rispondo alle mail. Questo per dire che probabilmente l'iphone, essendo uguale al touch ma con la possibilità di telefonare, è un oggetto valido: l'unico sua anomalia è il costo, completamente sproporzionato. Visto che il touch costa 189 euro e un cellulare che chiama e basta credo sui 40 euro, il prezzo giusto per l'iphone potrebbe essere un 230 euro. Ma la gente lo compra lo stesso perchè è di moda (questo si è sbagliato, ma non sarà anche colpa degli acquirenti?)
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 12:39:22
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certamente una soluzione integrata ha i suoi vantaggi, specie verso chi non vuole o non sa occuparsi di cavi, alloggiamenti, impermeabilizzazioni ecc. i limiti sono dovuti alla grandezza dell'hub, al fatto che se si rompe qualcosa lì dentro so c...zi, al fatto che se voglio cambiare le batterie devo impazzire, ecc... in questo senso io magari preferirei un citronex. Ci chiariremo le idee quando verranno testate altre caratteristiche (vedi ricarica e autonomia) su cui non possiamo esprimerci
L'iphone per pilotarlo dovrebbe essere una possibilità e non una necessità, altrimenti è una grossa sciocchezza
edit:
dimenticavo, l'adattabilità è alta, perchè il mozzo sarà comunque di larghezza standard, quindi anche lasciando il deragliatore posteriore montato basta bloccarlo attraverso le apposite viti sulla monomarcia. La guarnitura a più rapporti non è un problema di per sè. Il limite è dato dal fatto che pignoni, catene e guarniture sono studiate per il numero di rapporti, usare una catena da 7 su pacco pignoni da 9 non va bene, stessa cosa per la guarnitura ecc.
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 13:00:53
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Non ho capito come diavolo si fa a ricaricare la batteria...bisogna portarsi a casa la ruota? |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 13:10:09
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dumil, non ho capito bene come possono convivere vecchia e nuova trasmissione ma su queste cose sono un po' tonto... il rapporto tra il numero di denti della guarnitura e il cambio interno sarà studiato per un certo numero di denti e non un altro, no? (a meno che non sia possibile dargli un'impostazione software, ma davvero mi pare fantascienza)
antonio, in effetti ci sono varie bici a cui non si può staccare la batteria: tutte le sparta, le bixy (cioè izip) prima serie, la koga tesla... evidentemente questo è un limite che in altri paesi si sente di meno, saranno abituati a ricoverare le bici in garage con presa elettrifica (resta poi da capire dov'è il connettore, come si chiedeva pix)
edit dumil, l'avevo detto che sono un po' tonto in queste cose: immagino che si possa correggere il rapproto tra corona e cambio interno montando diversi pignoni... non sono sicuro però, dal video, che ci sia lo spazio per lasciare un vecchio cambio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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uuuyea
Utente Master
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Inserito il - 16/12/2009 : 13:18:30
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Ci vuole il massachusets institute per realizzare una bicicletta elettrica ??? Quel sistema avrebbe potuto crearlo anche una scuola elementare. Se costa 1000 euro mi stà bene ma hanno detto tutto tranne le cose più importanti l'autonomia la coppia ecc ecc. P.S : la mia bici è più bella e ho speso meno di 1000 euro. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 13:32:36
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modo amministratore on
vonluger! sei un utente senior - non lo sai che non si fa crossposting qui?
modo amministratore off
sulla copenhagen - stiamo a vedere... fino a questo momento io l'unica innovazione che ho visto è nel controllo wireless (che è una cosa molto carina, che però non convince quando va a riguardare anche il cambio o altro che si deve poter usare anche in assenza di elettricità) --- però può darsi che quando questo polverone pubblicitario si sarà posato ne esca fuori anche qualcosa di interessante in più |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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uuuyea
Utente Master
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Inserito il - 16/12/2009 : 13:35:11
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No non lo sapevo, adesso lo so ed eviterò. Se è vietato il crossposting dovrebbe essere vietato anche il crosstopic ci sono 3 topic attivi dove si parla di questa ruota ! |
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dumil
Utente Senior
Lazio
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Inserito il - 16/12/2009 : 14:41:48
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la catena si posizionerà sulla singola marcia disponibile, il cambio posteriore, attraverso le viti b e c, sarà bloccato sulla stessa. Ovviamente il manettino sarà inservibile ed inutile. Si lascia solo il cambio che avrà la mera funzione di tendicatena. Il cambio interno sarà guidato via bluetooth, o all'occorrenza si potrà riciclare il filo del manettino che altrimenti rimarrebbe inutilizzato. Davanti invece nessun problema di sorta, unica cosa accertarsi che i denti del rocchetto dietro siano compatibili col sistema in uso (7-8-9-10 rapporti), all'occorrenza sostituirlo. Se non è possibile sostituire il rocchetto posteriore si deve sostituire tutto il resto, ovvero catena, guarnitura. Se non è presente un cambio anteriore si può anche togliere il cambio posteriore e mettere una catena corta il giusto. Spero sia chiaro
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 16/12/2009 : 16:06:48
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Spendo ancora 2 parole poi mi taccio.
Non sono un fan di questa ruota in particolare, e non penso sia l'invenzione del secolo, pero' non vedo tutte queste perplessità che suscita e anche tutte queste cassandre .
- che esista il prototipo, esiste. Guardate i filmati e chiedete a quelli che l'hanno provata, compreso il sindaco di Londra che si è mostrato entusiasta ed è un noto amante della bici come mezzo urbano.
- che la ruota possa vere un peso ragionevole, con batterie sufficienti ad un uso urbano, (soprattutto per cittadini danesi che usano già ampiamente le muscolari) mi pare assodato. Con 4-5kg i pesi sono più che bilanciati. Ricordo che anche Bionx sta proponendo come novità la batteria dietro, un mucchio di sistemi sono "tutto dietro" . La ruota posteriore della mia Pugsley pesa 4kg senza motore ma non è che me ne accorgo!
- l' i-phone in sè sarà da fighetti ma ricordo che esistono cloni cinesi a 80 euro (tra l'altro robustissimi) . Il concetto non è il gadget ma avere con se un computer portatile e facile da manipolare. Mi ripeto: io ho un Asus (uscito ben prima dell'i-phone) che fa di tutto ed è programmabile, quindi con applicazioni anche open source ecc.
- come si guida con l'i-phone? Mi sembrava di aver postato una foto : l'apparecchio è ovviamente fissato sul manubrio: col dito si premono i tasti + e - : sinistra e destra per le 3 marce e alto e basso per i canonici livelli di assistenza . Questo elimina cavi levette revoshift e trappole varie meccaniche, dici poco come gadget! Il problema puo' essere solo la visibilità anche se con l'uso probabilmente non lo si guarda neanche.
- mi ripeto: l'obiettivo primario era un'integrazione tra rete informatica , rete urbana, mezzo di locomozione. La seconda idea è quella di vendere solo una ruota da montare e non kit o biciclette elettriche intere . Quindi secondo me, non va ricercato nel progetto quanta coppia o quanta batteria (tra l'altro motore e batterie sono stati presi dal mercato e quindi rimpiazzabili) . Un domani non ci vorrà un grande sforzo a portare le batterie fuori o mettere un motore più potente, all'occorrenza. - che sia più facile montare un kit anteriore, direi proprio di no, visto che bisogna studiare l'alloggio batteria-centralina, e piazzare tutta la cavetteria e il comando al manubrio, senza parlare del noto problema della possibiltà di rotture.
- perche' lo propongono dietro invece che davanti? credo per gli stessi motivi del Bionx col quale ha molte similitudini in effetti.
- il motore mi sembra gearless, quindi niente riduttore e tanto meno programmabile. Per il momento l'i-phone cambia il livello di assistenza e le 3 marce e stop. Ma capirete che poter collegare un computer programmabile via software a motore e sensori di tutti i tipi come torsimetro e gps, si puo' pilotare mille parametri. Anche qui se vogliamo Bionx mi pare ha aperto la strada con tutti i parametri elettronici modificabili che ha.
Le mie perplessità invece sono riassumibili in un unico concetto, l'elettronica è bella e utile solo quando è "affidabilissima" , per non parlare della trasmissione dati via etere .
Questo concetto me lo porto dietro dal mondo delle auto fuoristrada che prima erano tutte meccanica e adesso hanno vagonate di elettronica. i duri e puri come me continuano a preferire quelle tutte meccaniche ma bisogna ammettere che più passa il tempo, più un'elettronica affidabile è vincente, perche' elimina le parti in movimento che pesano , si logorano, si rompono, vanno lubrificate, mentre il software è resettabile, programmabile alla bisogna e pesa poco e non ingombra.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
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Inserito il - 16/12/2009 : 16:21:56
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ok, mi taccio anch'io aspettiamo qualche mese e vediamo che ne esce
intanto per approfondire, di qui si arriva a qualche immagine del progetto originario credo, che forse potrà far capire qualcosa di più: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3788&SearchTerms=,greenwheel |
l.
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Bixypoint
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Veneto
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 18:13:07
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Ripeto l'integrazione è uno svantaggio non lascia libertà di modifica all'utente finale. Inoltre non solo devo ricaricare le batterie della ruota ma mi devo preoccupare di non avere lo smartphone con le batterie scariche ! Se mi chiama troppa gente non posso usare la bici elettrica !! |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2009 : 20:44:26
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| job ha scritto: ...come si guida con l'i-phone? Mi sembrava di aver postato una foto : l'apparecchio è ovviamente fissato sul manubrio...
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io qualche problemino ce lo vedo a fissare uno smartphone sul manubrio: vibrazioni, esposizione ad urti in caso di caduta anche della sola bicicletta, non proprio ergonomico per l'uso durante la guida, esposizione ad intemperie e via danneggiando, con quel che costano oggigiorno
| ...Un domani non ci vorrà un grande sforzo a portare le batterie fuori o mettere un motore più potente, all'occorrenza. |
data l'integrazione del tutto non la vedo così semplice, secondo me è un casino metterci le mani. Anche solo i raggi mi paiono messi in maniera anomala.
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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stefe
Nuovo Utente
22 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2009 : 17:31:10
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ma ancora nn si sa niente sulle vere capacita dista ruota?? nel senso...quando si accumula energia, si attiva il feno motore??e quanta energia riesce ad accumulare?inoltre che tipo di batteria è stata utlizzata, visto che nn si ricarica collegandola alla rete elettrica?? |
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