Autore |
Discussione |
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 12:17:54
|
Dalle mie parti, c'è in giro almeno una reclinata. Me ne parlava un amico, parente del possessore, che, tra l'altro, se l'è autocostruita partendo da tre bici normali. Mi diceva che la spinge anche a 70 Km/h in piano e io, naturalmente, me lo prendevo in giro. Poi l'ho vista con i miei occhi su di un vialone pianeggiante e sono rimasto letteralmente a bocca aperta: a 70 no, ma che andasse almeno a 50 ci metto la mano sul fuoco! Mi chiedo: ma perché le gare non le fanno con queste piuttosto che con le bici da corsa?
|
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 13:25:20
|
E' una vecchia storia. Negli anni 30 forse la posizione non sembrava abbastanza "maschia e baldanzosa"... Fatto sta che le bici reclinate non hanno avuto successo. Se passi di qua, ti faccio provare la mia. In effetti, arrivare a 50 km/h non è difficile in quanto haano il 60% circa in meno di attrito aerodinamico e quando i ciclisti ingobbiti cominciano ad ansimare, i reclinati cominciano ad accellerare. Infatti, non è solo la velocità massima ad essere superiore, ma si tengono anche medie molto più elevate con uno sforzo decisamente inferiore e localizzato sulle sole gambe. Per non parlare della posizione molto comoda. http://bicireclinateitalia.forumfree.it/ http://piedialcielo.altervista.org/links.htm http://xoomer.virgilio.it/recumbent/storia/storia%20bent.htm |
|
|
ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 13:29:38
|
perchè vanno piu piano... |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 13:31:36
|
Sbagliato. Le reclinate detengono tutti i record relativi ai veicoli senza motore... |
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:15:45
|
Sì, infatti:
| Le reclinate detengono i record di velocità per i veicoli a propulsione umana. |
| il record di velocità dei 200 m lanciati è di 133,78 km/h (Sebastiaan Bower, 2013), su una reclinata carenata ed altamente aerodinamica. Il record ufficiale più simile per una bicicletta convenzionale è di 72,98 km/h (Curt Harnett, 1995). |
| Il record dell'ora è di 91,595 km (Francesco Russo su Eiviestretto, progetto di Damjan Zabovnik, 2011). Il record con una bicicletta convenzionale sanzionato dall'UCI è di 49,70 km (Ond#345;ej Sosenka, 2005 |
http://it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta_reclinata
Comunque, forse lo scarso successo è dovuto anche al fatto che, onestamente, quella posizione così bassa fa un po' paura... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
|
OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1167 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:24:51
|
E non ultimo il costo e il fatto che presso i negozi di biciclette sono difficili da reperire.
Anche io ammetto che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso da queste bici, soprattutto per le ore in sella che si possono passare senza soffrire dei dolori propri delle bici tradizionali. Confesso che una reclinata vorrei proprio prendermela (e magari kittarla), ma i prezzi proibitivi mi spingono a desistere. |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:31:25
|
Se nelle nostre città fosse permesso di andare solo in bici, allora sì che ci si potrebbe fare un pensierino! Ma già è pericoloso con una bici normale, figuriamoci con quella: rimanendo sotto la linea di base dei finestrini delle auto, soprattutto dei SUV, si è praticamente invisibili...
Kittare forse no: poi ti devi limitare a 25km/h! |
|
|
mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2014 : 14:54:56
|
ho scoperto un nuovo mondo :) troppo complicato per me , ma pur sempre trazione umana! |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
|
|
|
Discussione |
|
|
|