Autore |
Discussione |
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2015 : 13:51:33
|
la macchinetta a metano c'è...in attesa dell auto elettrica-metano ad un prezzo abbordabile.
io ho la bipa col centrale ed anche quella con l'hub.
la prima a scopo ludico, per allenamento ecc.
la seconda serve per andare al lavoro, quindi non c'è il tempo per:
le fisime
i pignoni
la cadenza corretta della pedalata
preoccuparsi dell usura del sistema di trasmissione
speed-up, sensor-disable, push-down, pusher
torsiometro fetente, che se ne frega se sono stanco, lui se non spingi taglia il motore.
mode, paura della bipacesso ecc.
quello che non oso dire.
-----------------------------------------------
son due bipe diverse,
poi se uno vuole andare a lavorare col centrale ed allenarsi con l hub...ok.
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2015 : 15:09:48
|
| Messaggio di claudio02
la macchinetta a metano c'è...in attesa dell auto elettrica-metano ad un prezzo abbordabile.
io ho la bipa col centrale ed anche quella con l'hub.
la prima a scopo ludico, per allenamento ecc.
la seconda serve per andare al lavoro, quindi non c'è il tempo per:
le fisime
i pignoni
la cadenza corretta della pedalata
preoccuparsi dell usura del sistema di trasmissione
speed-up, sensor-disable, push-down, pusher
torsiometro fetente, che se ne frega se sono stanco, lui se non spingi taglia il motore.
mode, paura della bipacesso ecc.
quello che non oso dire.
-----------------------------------------------
son due bipe diverse,
poi se uno vuole andare a lavorare col centrale ed allenarsi con l hub...ok.
|
mangiato pesante
Immagine:
169,66 KB |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2015 : 22:24:35
|
beh suvvia, a me sembra una perla di filosofia zen!
e sull'auto metanelettrica concordo particolarmente...trovatemi un bel suv 4x4 metanelettrico ma di quelli non troppo grandi e nemmeno troppo costosi...e mi sa che me lo prendo e faccio il gesto dell'ombrello ogni volta che vedo un distributore di soli derivati del petrolio ! ultimamente però sto meditando se comprarmi una twizy 80, tenendomi l'attuale SUV diesel di terza mano fino a sfinimento ma usandolo solo per viaggi dagli 80km in poi...
la sciccheria massima è il portaabici che la renault vende come accessorio per la Twizy anche se mi sembra un oggetto di utilità per me limitata vista la autonomia di quelle macchinette, max 80km, mentre con la mia BH ci ho fatto pure più di cento km di fila...
magari mi sarebbe più utile un portatwizy da montate sulla bipa? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2015 : 02:21:15
|
in Sardegna non c'è metano ma ci sono centrali senza sensori di sforzo e hub con sensori di sforzo
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2015 : 08:46:09
|
ennó se in Sardegna non avete metano allora il suv metanelettrico non lo voglio più! :-(
ma proprio niente niente??? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2015 : 09:22:53
|
in sardegna il metano non c'è perchè non serve.
altrimenti ci sarebbe.
se metti una pala eolica a olbia di scarsa qualità, alla mattina la trovi in spiaggia a vernazza. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2015 : 09:35:31
|
La Sardegna è l'unica regione italiana in cui non c'è metano
in Sardegna il GPL è il più caro d'Italia tipo più di 1€ al litro
In sardegna l'energia elettrica è la più cara d'Italia nonostante ormai tutto il territorio sia un grande parco eolico.
meglio finirla qui, non si può continuare senza parlare di mala politica
|
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2015 : 19:09:31
|
meglio il 64 o lo spectrum? auto o moto? bionda o scura? petto-o-coscia?
meglio tutti e 2 no? potessi mi farei anche una fattona centrale, una muscolare da corsa e una pieghevolina anzichè no. a limitarmi ho scelto il male minore, cioè l'hubbite |
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2015 : 19:11:50
|
| pilotaDD ha scritto: magari mi sarebbe più utile un portatwizy da montate sulla bipa?
|
questa è proprio lol facciamo gruppo d'acquisto? |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 10:02:33
|
voi che tornando a casa la sera col suv trovate cibi caldi e visi amici, chiedetevi chi è quel tizio che avete invano tentato di sorpassare sulla statale...
quell uomo non inquina, ed in questo periodo arriva anche prima di voi.
meditate... |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 11:52:40
|
su che pure tu a volte stai da una parte e a volte dall'altra...
come quasi tutti noi che scriviamo qui
ma piano piano inquiniamo sempre meno! :-) |
|
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 13:55:30
|
Proprio ieri ho visto un tizio in SUV incastrato in una svolta (anche per colpa di un altro cog**one in crossover che aveva parcheggiato praticamente ad angolo): andava avanti e indietro smadonnando e non c'era storia. Allora io, tanto per calmare le acque, gli ho detto: "È colpa sua: dovrebbe fare come me". E lui, fulminandomi con gli occhi: "Cioé?". "Dovrebbe andare in giro in bici". Naturalmente mi ci ha mandato...
Comunque sia, per restare un po' in tema (lo so che magari non è il forum giusto), ma prima di decidere tra hub, centrale etc., vi siete posti la domanda se non vi potesse bastare una muscolare?
|
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 14:19:03
|
La muscolare va bene quando si usa la bici per diletto oppure si abita abbastanza vicini al luogo di lavoro, soprattutto se non ci sono salite importanti, altrimenti ci vuole la Bipa!!!
Io ho sempre avuto bici muscolari ma dal 2009 giro solo in Bipa, non ho scelto questo mezzo per avvicinarmi al mondo delle due ruote ma solo come sua naturale evoluzione: Continuo a fare del moto ma posso modulare lo sforzo come desidero o annullarlo del tutto in caso di stanchezza, e alla mia età la cosa è fondamentale. |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 14:21:32
|
| aschenaz ha scritto:
Comunque sia, per restare un po' in tema (lo so che magari non è il forum giusto), ma prima di decidere tra hub, centrale etc., vi siete posti la domanda se non vi potesse bastare una muscolare?
|
si si, la muscolare in certi casi può bastare,
in altri può bastare un centrale,
in altri serve un hub.
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 14:43:37
|
e in altri serve il SUV |
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 15:32:25
|
Non so da voi, ma dalle parti mia il SUV serve solo come status symbol: c'è gente che conosco io che ce l'ha e non si è mai mossa dalla città!
La mia domanda sulla muscolare non voleva essere provocatoria. In effetti, io, in un primo momento, ho comprato la bipa perché avevo un po' paura di riavvicinarmi alla bicicletta dopo circa trent'anni e la pedalata assistita mi serviva da incoraggiamento. Poi però mi sono reso conto che potevo fare benissimo la stessa strada con una muscolare ed ho preso la pieghevole. Ora il mio fisico ringrazia.
Ovviamente, in molti casi, la bipa è indispensabile o, quantomeno, opportuna. Però (un po' per tornare al discorso SUV...), vedere degli adolescenti che vanno in bipa a passeggiare sul corso... un po' mi fa storcere il muso onestamente. |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 22:38:59
|
| aschenaz ha scritto: ... Comunque sia, per restare un po' in tema (lo so che magari non è il forum giusto), ma prima di decidere tra hub, centrale etc., vi siete posti la domanda se non vi potesse bastare una muscolare?
|
A mio parere è il Forum giusto
Nel mio caso la domanda me la sono proprio posta: dovevo fare 15 km per andare al lavoro e altrettanti per tornare; con la muscolare non l'avrei potuto fare d'estate perchè c'è troppo caldo e sarei arrivato grondante, d'inverno perchè sudare sotto ai giacconi pesanti è garanzia di raffreddore, nei giorni di vento no perchè avrei fatto impigliare la lingua nei raggi per la fatica (il vento è sempre contro !), nei giorni di pioggia no perchè il poncho è troppo poco aerodinamico, quando avevo fretta no perchè ci avrei messo troppo tempo, al lunedi, dopo un lungo giro domenicale in bici o a piedi in montagna, avrei preferito lasciarla a casa per far riposare i muscoli ..... così ho deciso di comprare una bipa
Ma mi ero riproposto di continuare ad usare la muscolare per non perdere il "tono" Invece ho visto che, a fronte di giri da 50-60km a muscoli, ne facevo 80-100, che invece di vantarmi che da giovane andavo fino a Boscochiesanuova (1100m di quota) ho preso ad andarci un paio di volte l'anno (e torno ogni volta con una borsa di salami, luganeghe, soppresse e monte veronese), che il giro fino al lago di Garda lo facevo due volte all'anno e adesso ci vado due volte al mese .... così ho venduto la bici sportiva (ma mi sono tenuto la pieghevolina con le ruote da 16" con cui mi sono trovato a fare cento chilometri a muscoli senza sentirmi distrutto)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
sheen
Utente Normale
Lazio
53 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 22:56:57
|
Ciao ragazzi mi sento direttamente coinvolto da questo post,nel giro di un'anno la mia vita e' stata stravolta dopo aver comprato una frisbee atlas usata,amore a prima vista.Dopo circa 3 mesi ho elettrificato la mia gloriosa mtb diamon back,con un bbs2,a settembre dell'anno scorso ho comprato una bici da cicloturismo Rose Activa Pro5 carbon drive. Allora la mia giornata incomincia con la Frisbee,il posto di lavoro dista circa 10 km da casa,arrivo in ufficio,( con questo fantastico motore hub) fresco come una rosa,ho affardellato la Frisbee con tutti i confort di una bici da città,borse posteriori da ufficio,cestino anteriore( e molto più' pratico del borsello)Cappottina VELTOP CLASSIC,doppia batteria. Il pomeriggio,mi cambio,completo da ciclismo classico,prendo la mtb elettrificata con il centrale,e sudando come una bestia,mi arrampico su per i monti! Il fine settimana e dedicato alla Muscolare,con la mia Rose cambio Rohloff e la trasmissione a cinghia tutta affardellata di borse Vaude,vado in giro per l'italia. Ovviamente tutto ha un prezzo,io ho venduto la mia macchina,mia moglie ha pianto per un mese( diciamo che non era un'utilitaria,e per liberarmi di quello che per me era diventato un fardello, l'ho svenduta)ma sapete una cosa?Sono contentissimo della mia decisione,e non ho nessun rimpianto!Mi sono riappropriato del mio tempo.In conclusione per quanto mi riguarda,sia l'hub,che il centrale,a me personalmente, mi sono"INDISPENSABILI" |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 23:08:21
|
le mogli non si fanno piangere...figuriamoci un mese! |
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2015 : 23:30:09
|
| aschenaz ha scritto:
Non so da voi, ma dalle parti mia il SUV serve solo come status symbol: c'è gente che conosco io che ce l'ha e non si è mai mossa dalla città! ....
|
dalle mie parti in certe "strade" se non si va in SUV si va a passo d'uomo....altrimenti finisce come finì la mia precedente macchina, una vecchia Station Wagon, con la quale alla fine di uno sterrato disastrato dall'inverno e pieno di pozzangheroni, fatto a circa 30 all'ora sperando di non impantanarmi, mi ritrovai radiatore e ventola rotti e supporti vari piegati...
|
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2015 : 08:36:26
|
Anni di SUV "serio" - Range Rover - come seconda auto. Dal 2008 prima Bipa con kit hub, poi seconda e così via. Il Range ha cominciato a percorrere prima 7/8.000 km l'anno, poi 5.000, poi mi guardava chiedendomi perché non lo portassi più in giro. Venduto nel 2012 con grande soddisfazione mia e di chi l'ha acquistato. A parte il rumore del motore, che nessun diesel o benzina potrà mai eguagliare, non mi manca; anzi, potessi vendere anche la prima auto lo farei subito. |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2015 : 10:53:15
|
beato te Ercole che avevi un Range Rover come seconda auto!
io pure di auto ne ho una sola, ma non solo oggi bensì da quando ho avuto la patente, molti decenni fa... ma ho un saccco di biciclette, muscolari o con motore CENTRALE!!!!
|
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2015 : 11:06:40
|
che vita idilliaca con il petrolio che inizia a restare nei barili. |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2015 : 10:30:50
|
Keep calm and...Pedala
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2015 : 17:22:13
|
| Messaggio di claudio02
l'hub non è in sfida col centrale
|
Ah no? |
Sono morto |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2015 : 22:04:05
|
I have a dream...
che quel miliardo e settecento milioni di multa lo debba pagare Mr maglione di persona personalmente.... |
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2015 : 23:28:25
|
vi sono delle tensioni a livello internazionale che potrebbero far impennare il costo del metano..
uff.. non si fa in tempo ad organizzarsi in una direzione che...puf...
meno male che siamo jobikers. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2015 : 18:07:10
|
e meno male che hai un hub. |
Sono morto |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2015 : 23:31:00
|
l'hub va bene, ma meglio accendere la centralina quando si è fuori dal garage...oggi inavvertitamente ho spalancato il gas mentre mettevo i guanti..e non ero ancora salito..bim-bum-bam...
ma niente di grave. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2015 : 00:03:20
|
Grrrrrr Claudio: tu hai una bipa .... di cui è meglio non parlare pubblicamente !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2015 : 09:49:21
|
CO2... sono cose che succedono... anche troppo spesso... e non solo in garage, qualche capriola per strada ne abbiamo anche avuto!! Per questo io solamente monto PAS a norma con cut-off, gas legalizer, stacca batteria, inclinometro, gyroscopio, accelerometro, GPS, e stacco tutti i cavi ogni volta che la parcheggio. |
Sono morto |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2015 : 10:30:35
|
Garchy | Per questo io solamente monto PAS a norma con cut-off, gas legalizer, stacca batteria, inclinometro, gyroscopio, accelerometro, GPS, e stacco tutti i cavi ogni volta che la parcheggio. |
Hai dimenticato questo...
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2015 : 11:13:11
|
ci deve essere stato un malfunzionamento del virosbandometro.
Il virometro misura la velocità della virata, esempio la virata standard di 3°/sec o 360°/2Min. Lo sbandometro è come una livella che misura l'accelerazione, nello specifico la forza centrifuga e centripeta.
Il bilanciamento delle due forze porta la bipa a virare in modo coordinato e la pallina dello strumento si trova al centro.
Se una delle due forze prevale rispetto all'altra, si avranno scivolate e derapate.
sono stato maldestro, lo ammetto. |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2015 : 12:14:23
|
|
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2015 : 12:19:54
|
| GABYZIO ha scritto:
|
Ma la torta di "jobike" ti è stata gradita?
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 12:33:54
|
E' la terza volta che scrivo alcuni commenti e al momento dell'invio il pc si spegne! Ieri sera il tutto preceduto da graziosissime righine colorate! Pensate sia giunto nello stato comatoso che precede la morte?!Mi facesse ultimare 'sti commenti, perlomeno! Ci riprovo per l'ultima volta...
@Barba49: La muscolare va bene quando si usa la bici per diletto oppure si abita abbastanza vicini al luogo di lavoro, soprattutto se non ci sono salite importanti, altrimenti ci vuole la Bipa!!!
A Copenhagen ho visto solo muscolari, a migliaia! Là la bici è " Il" mezzo di locomozione! Certo la città è piatta come se ci fosse passato sopra un rullo compressore e vorrei vederli nelle nostre città specie quelle tutte salitone! Mah... non so... Penso che 'sti nordici sono rimasti Vichinghi... nella testa!
@Aschenaz: Non so da voi, ma dalle parti mia il SUV serve solo come status symbol: c'è gente che conosco io che ce l'ha e non si è mai mossa dalla città!
@pixbuster:...che invece di vantarmi che da giovane andavo fino a Boscochiesanuova (1100m di quota) ho preso ad andarci un paio di volte l'anno... ...(e torno ogni volta con una borsa di salami, luganeghe, soppresse e monte veronese),
Ehm... e forse proprio questo t'ha fregato, Pix!
@luc_maz48 a Gabyzio: Ma la torta di "jobike" ti è stata gradita?
No, è che lui è il tipico esemplare sardo introverso e timido! Non c'è abituato a tanta espansiva affettuosità!
P.S. Non era per l'importanza dei commenti... è che poi ne faccio una questione di principio averla vinta su questo maledetto aggeggio! Ho scritto altrove e ho fatto copia-incolla! AHAH!E l'ho fregato! Ehm... avrei dovuto pensarci da subito... |
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale). |
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 12:44:41
|
A proposito di SUV...! http://www.meteoweb.eu/2015/02/clima-allarme-per-gli-usa-in-arrivo-siccita-epocale-mille-anni-fa-gravi-conseguenze/394730/
Sono OT?! Ma quandomai!!! E' la popolazione umana che è OT sul pianeta Terra!
|
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale). |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 12:55:05
|
ibla, hai un virus. |
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 14:37:21
|
Ehm... influenzale?! |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 16:06:54
|
@ibla: cambia l'alimentatore del PC che è cotto.... |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 18:21:10
|
| claudio02 ha scritto:
l'hub va bene, ma meglio accendere la centralina quando si è fuori dal garage...oggi inavvertitamente ho spalancato il gas mentre mettevo i guanti..e non ero ancora salito..bim-bum-bam...
ma niente di grave.
|
Peccato, sarà per la prossima volta... l'apostasia del Panasonic non può rimanere impunita |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2015 : 18:27:41
|
Grazie Joffa e ehm... anche a te Claudio02! Però vi dirò una cosa: quando nelle poche volte che prendo la macchina ho la malaugurata sorte di rimanere in panne, puntualmente tiro la leva per aprire il vano motore, scendo con passo sicuro e deciso di chi sa il fatto suo e apro il cofano piantandomici davanti con le gambe divaricate e le mani in tasca dove non ci sono però le pistole come le aveva Gary Couper in Mezzogiorno di fuoco... e osservo...Ed è come tuffare lo sguardo dentro un abisso! Quindi estratte le mani dalle tasche mi avvicino con la faccia quasi a toccare gli strani ingranaggi e spero incrociando le dita in quello che io chiamo " il mio amico spinotto" saltato fuori dal suo alloggio. Raramente, ma è successo che si trattasse solo di questo e allora è fatta, lo infilo nel primo buco vuoto in cui si assesta bene e ritorno in macchina sperando sempre nel miracolo che l'accensione vada a buon fine ma soprattutto perché intanto qualche maschietto lì presente e con la faccia da culo si è sorbito tutta la scena pensando: " Voglio vedere questa che fa!". E che poi il maschietto sarebbe, per restare nel parallelo col film, l'antagonista di Gary Couper che puntualmente alla fine gli fa saltare sempre le cervella! Io mi limito, quando al giro della chiavetta risponde il broom brooom del motore, a fargli fare altri due broom brooom più... ruggenti e a partire sfiorandogli quasi la punta delle scarpe! Se tutti gli spinotti sono a posto, sono cavoli amari e allora metto in atto il piano B, chiamato " Il colpo segreto!, che consiste armata di un cacciavite o simili, nel colpire qua e là a casaccio qualsiasi parte del motore, nella speranza remota che qualcosa si sblocchi e passare al broom brooom! Ma il colpo è segreto proprio perché quello che ti fa ripartire la macchina ancora non l'ho trovato per cui finisco poi per passare sempre al piano C che consiste nel chiudere la macchina, dare un calcio ad una ruota della macchina dalla parte da dove faccia di culo non mi vede e andare a cercare un meccanico prendendo però dalla parte opposta di faccia di culo per evitare... ehm... di prenderlo a legnate! Ma noooo... scherzo... ehm... però lo penso! Bene, tutto 'sto romanzo per dire che col PC avviene su per giù la stessa cosa : spingo al massimo tutti i cavetti che mi capitano a tiro e se non succede niente l'unico piano di riserva che mi rimane ma che mi serve anche come sfogo è di dare... nooo,no un calcio, ma che dite? Ehm... un pugno... sul case! Poi e a maggior ragione, subentra il tecnico! Che solitamente è un amico che ne capisce sempre e in ogni caso più di me!
|
|
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 08:36:50
|
Topic azzeccato per la mia richiesta.
Attualmente ho un HUB con motore XION. Lo uso regolarmente per andare al lavoro, e nel tempo libero faccio MTB con sentieri spesso accidentati e con salite "interessanti". E' proprio nelle salite MTB che spesso trovo in difficoltà il motore nonostante i 30 rapporti. Cioè il motore anche spinge, ma l'autonomia và a farsi benedire. Ad esempio ho fatto un giro di 43Km con salita di 890mt, pendenza max 25°, pendenza media 7° ed avevo ancora una tacca di residuo. Questa domenica giro di 29Km con salita di 633Mt, pendenza max 15°, pendenza media 7° ed il residuo della batteria non l'ho capito perchè secondo me è andata in tilt. (prima carica piena, pausa riavvio ed una tacca. Arrivo a casa carica piena)
Inoltre mi è capitato due volte, in altri tragitti, il surriscaldamento del motore.
Di conseguenza, calcolando che una batteria nuova di 15Ah mi costa sui 800 euro.... mi conviene prendere prossimamente una nuova batteria, oppure vendere la mia HUB e comperarmi una Impulse 2.0?? Ho calcolato che tra valore usato + 800Euro di eventuale futura batteria, dovrei essere pari all'acquisto di una Focus Jarifa 29 4.0 Impulse 2.0. Con un centrale puoi andare anche senza assistita, cioè solo in muscolare??
Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare un centrale, pertanto per il momento confido sui vostri pareri ed esperienze personali.
Tempo fa scelsi l'HUB perchè dissi che un domani bastava cambiare la ruota posteriore per avere una muscolare bella e pronta... ma chi mai ci andrà più con una muscolare?? :D |
CUBE Stereo Hybrid 140 HPA Race 500 27.5 black´n´green 2016
***Haibike Xduro RX 27.5 - 2014 ***Focus Jarifa 29er |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 08:58:38
|
Se desideri restare su potenze "simil legali" e i tuoi percorsi presentano tratti di salita veramente tosta direi che il centrale è la soluzione migliore, se invece puoi "sforare" come potenza allora anche un hub può dire la sua, anche se ovviamente continuerà a consumare più di un centrale nei tratti a forte pendenza.
I motori centrali sono ovviamente pedalabili a motore spento, altrimenti presumo che non ne avrebbero venduto nemmeno uno!
Il fatto che le bici elettriche siano decollate come mercato e gli scooter elettrici siano al palo è proprio questo, se con la bici finisci la carica puoi tornare a casa pedalando, con gli scooter ci vuole il carro attrezzi.
|
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 09:34:52
|
quotone per barba.
aggiungo solo che a mio parere ti servono due bici:
un hub che non sia asfittico.
..e per le salite un centrale di qualità.
dai aria a quel conto corrente che è tutta salute. |
|
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 11:10:55
|
... se due bici!!!
Già far digerire una alla moglie è stata una mezza impresa, inoltre non avrei dove rimessarle.
Mi sa che devo provare con mano sto centrale e rendermi conto di cosa sia meglio per me. Onestamente pensavo che con 30 rapporti non avrei avuto problemi, invece leggendovi ho notato che tali sono ininfluenti se hai un centrale.
Purtroppo per provare per bene l'Impulse 2.0 devo aspettare Settembre che andrò in montagna, visto che qui da me non esiste un rivenditore :( |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 14:03:04
|
l'hub dissipa in salita parte dell energia elettrica in calore. se allarghi il serbatoio il problema si risolve, ovviamente devi proporzionare il motore alle tue necessità.
non dire niente alla moglie, non capirebbe.
poi si vendica. |
|
|
sarto
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
141 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2015 : 15:01:04
|
Guarda sono totalmente ignorante su qualsiasi forma di motore ed elettricità, quindi ti credo sulla parola anche se non saprei dove intervenire. Diciamo che il problema del surriscaldamento può essere secondario in quanto mi si è presentato solo due volte su salite per me estreme, anche se alcuni muscolari ben allenati le facevano. Diciamo che allo stato attuale mi interessa più una buona assistenza e autonomia che mi permetta di fare una 40ina di km con salite anche del 25/27 e media dei 7/10 |
|
|
claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2015 : 07:35:15
|
serve polpa. |
|
|
Discussione |
|