Ho una batteria vecchiotta Lifepo 20ah 24v già da un po' di tempo sbilanciata e che evidenzia un certo rigonfiamento del pacco.Le celle sono del tipo a "bustine". Pensavo di sfruttarla fino a che riesco a ricaricarla , ma questo rigonfiarsi mi fa un po' paura. Datemi un consiglio .Che pericoli effettivi corro? Grazie
Che finisci per giocarci a calcio! Scherzi a parte, non ho mai visto life andare a fuoco salvo casi dolosi voluti. Certo stacci attento, specialmente in ricarica. Io non la userei se ci sono evidenti segni di gonfiore, specialmente oggi che le batterie costano un filo meno.
Grazie per la risposta. La mia intenzione era di sfruttarla fino alla sua fine che speravo non fosse l'incenerimento... Ma in pratica cosa può realmente succedere? Esplosione? Fuoco? Solo durante la carica o anche durante l'uso? Ultima curiosità , dove e come smaltirla? Come le altre batterie esauste? Scusate l'ignoranza.
Ciao Purtroppo il cosa potrebbe succedere lo sa solo il produttore delle celle. Il rischio è che diventino davvero delle palle da bowling e ciò che può succedere all'interno dell'elemento non ci è dato saperlo. Fa conto che il gas all'interno è altamente infiammabile. Per lo smaltimento sino ad ora le ho portate in discarica e prima ancora l'azienda per cui lavoravo aveva un bidone apposito.