Autore |
Discussione |
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2015 : 21:01:06
|
ciao a tutti. Stasera rientrando a casa ho beccato un buco profondo, a velocità sostenuta (ero in discesa). Botta tremenda. Per fortuna non è successo nulla ma ho deformato la ruota posteriore dove c'è l'hub. Niente di grave, ma l'avvallamento su asfalto si avverte. La ruota è una alu (credo di alluminio), che posso fare? non mi era mai successo nulla di simile. Normalmente sull'auto o sullo scooter se accadeva una cosa del genere era difficile che un gommista mi consigliasse la riparazione. Chiedo consiglio agli esperti. Bubu
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2015 : 21:17:15
|
Cambia il cerchio. |
Sono morto |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2015 : 23:25:26
|
Ovviamente quoto Garchofa, non ci puoi fare niente!!! |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 08:34:51
|
Sulla mia prima bici con motore posteriore, mi era successo la stessa cosa, il cerchio presentava una rientranza di 2..3 mm. Mi avevano detto che non si poteva fare niente, bisognava cambiare cerchio e raggiare nuovamente motore. Ma buttare per buttare, avevo deciso di provare ed avevo ottenuto ottimi risultati, ci ho fatto tanti km ed è ancora in circolazione. Importante che non sian rovinata la spalla del cerchio. Devo aver fatto delle foto, le cerco e pubblico se possono interessare. |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
Modificato da - depis61 in data 24/10/2015 08:38:55 |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 10:29:26
|
Se cambi il cerchio son curioso di sapere quanto spendi. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 12:15:16
|
La spesa dipende dal fatto che Bubunapoli sia capace o meno di raggiare una ruota...
Se non lo è si possono verificare due variabili:
1) Compera lui il cerchio a buon prezzo, lo porta dal biciaio che si incavola perchè non ha margine di guadagno sul ricambio e che quindi gli pratica un prezzo esoso.
2) Fa fare tutto al biciaio, che però gli fa pagare il cerchio a peso d'oro.
Spero quindi vivamente che possa eseguire la sostituzione del cerchio da solo!!! |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 12:19:53
|
Quoto Barba... |
Sono morto |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 12:59:40
|
Nooo! Bubunapoli saprà fare; ma aiutiamolo, ad esempio quanto costa un cerchio? quale prendere? |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 14:34:14
|
| Barba 49 ha scritto:
La spesa dipende dal fatto
2) Fa fare tutto al biciaio, che però gli fa pagare il cerchio a peso d'oro.
|
quanto ? |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4071 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 15:04:08
|
Ho appena finito di raggiare un cerchio per Bicifacile su una cinesona al piombo (il cerchio l'ha fornito B.F.). Ragazzi, cosa pesa la batteria! una cosa da non credere! Non l'ho pesata perchè se la portavo in casa mia moglie mi licenziava La bici è di una badante straniera che poveretta forse non si può permettere altro, già che c'ero gli ho sistemato pure i freni e l'involucro della batteria perchè si erano rotti tutti i bottoni che la tenevano chiusa (era brutalmente scocciata con diversi giri di nastro di carta). Raggiare non è difficile Bubu (saprete tutti come si fa ma se non lo spieghiamo bubu come fa?): prima l'ho fotografata per vedere la sequenza poi ho smontato i raggi e per prima li ho montati da una parte tenendo la ruota appoggiata orizzontale e poi gli altri con la ruota girata (raggiata in seconda). |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 15:29:33
|
Il mio meccanico mi ha fatto pagare 67 euro per una ruota comprensiva di mozzo e raggiata da lui. Ho dovuto sostituire la ruota perchè la prededente non aveva gli attacchi per il freno a disco. |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 18:27:55
|
..molto probabilmente darò l'incarico al biciaio, giacchè già quest'estate ho dovuto smontare le ruote per il cambio dei copertoni, e ricordo (pur riuscendoci) che ho sudato sette camice..vi farò sapere quanto mi faranno sganciare. Mi chiedo: ma con una biammortizzata avrei salvato il cerchione? Mi chiedo questo perchè Napoli è un formaggio svizzero. Bubu |
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2015 : 18:57:37
|
Bubu non credo |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
turcinieddu
Utente Medio
Puglia
168 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 07:50:18
|
Nonostane fossi con una biammortizzata e gomme big ben ho trovato varie crepe nel cerchione che mi son costate un paio di forature. Era un cerchione di Alcedo a doppia parete e causa buche e sconnessioni s'era crepato all'interno in più punti. Al prossimo cerchione rotto faccio causa al comune per le troppissime buche
|
7 anni senza auto Km 31.000 dall'1/12/2013 |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 08:55:33
|
Inserisco filmato cerchio deformato
Allegato: FormatFactoryPrima.mp4 5122,61 KB
Ho inserito il cerchio nel supporto che ho costruito per poter facilmente registrare i raggi. Ho allentato i raggi dalla parte opposta alla rientranza e ho tirato in fuori la botta aiutandomi con un morsetto e delle fascette in acciaio.
Immagine:
161,18 KB
Alla fine ho ritirato i raggi controllando centratura e campanatura del cerchio e il risultato è nel filmato seguente.
Allegato: FormatFactoryDopo.mp4 6942,47 KB |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 10:29:14
|
Ciao cumpaesà. È successo anche a me un paio di anni fa. Le buche di Napoli non perdonano. Io allora lo feci fare da un biciaio di posillipo e pagai 50 euro compreso una messa a punto di freni,catena e cambio. Però tieni conto che la mia è una bici meno nobile della tua e monta un cerchio a parete singola. In quel#318; occasione si piegò un po anche la ruota anteriore ma quella la sistemai io mettendola nella morsa e rifinendola con un pò di cartata vetrata |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 11:53:08
|
Il problema, comunque è l'hub e il suo peso gravante sulla ruota. Con una full si va meglio ma è sempre una rogna. Basta seguire le avventure di Claudio02 per capirlo.. E'il vero motivo per cui, secondo me, il centrale è migliore. La ciclistica non soffre della sua presenza. Poi c'è da dire che anche la velocità sostenuta è servita a piegare il cerchio. Andando piano non avresti piegato niente. |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 11:56:40
|
..DEPIS gli allegati non si vedono, ma noto che hai una particolare propensione al fai da te con tanto di attrezzature che io me le sogno. E' una scelta. Io ho deciso che le cose più complicate le debbano fare chi di competenza.
Dibi la mia ruota ant. non ha subito danni, ma è anche naturale visto che lavora con forcella amm. mentre al post. oltre a non esserci amm. c'è il peso del corpo.
Raggiare una ruota forse non è complicato, ma non l'ho mai visto fare per cui non mi cimento, e ritengo che chi lo fa per professione è giusto che sia ben ricompensato. La rabbia è tutta concentrata sullo schifo di strade che dobbiamo affrontare quotidianamente. Inoltre la bici attualmente è in officina anche per problema elettrico (sembra tutto ok, ma il motore non gira). Probabile che la botta abbia smosso qualcosa, anche se i connettori est. sembrano tutti ok. Sta di fatto che il cruscottino mi segnala una sequenza di errori (05, 09, 14) non ben identificati. Insomma avevo da poco festeggiato i miei primi 5.000 Km (da marzo scorso)..cazzarola. Bubu |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 12:39:02
|
..shila, si era una bella discesa, stavo sui 35-40 kmh. Era notte e il "foro" non si vedeva se non quando ci son finito dentro. Capita. Di solito memorizzo ogni cm2 delle strade che percorro, ma con l'acqua che sta cadendo qui da noi, il giorno dopo ti ritrovi nuovi crateri. E' anche per questo che scelsi una mbt piuttosto che una citybike, ma non basta. E' vero il motore centrale riduce questo genere di rischi ma con un centrale devi pensare ad un esborso di 600-700 euro in più. Bubu
|
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2015 : 16:14:40
|
Mi spiace bubu... purtroppo questo è il periodo peggiore per le strade napoletane. Io avevo sostituito i cerchi in lega dell'auto con quelli in ferro perchè mi ero stufato di farli rettificare... Spero che tu risolva con poca spesa, nel caso hai bisogno di aiuto fammi sapere... ti posso indirizzare a qualche esperto e onesto ciclista. |
|
|
|
Discussione |
|