Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Progetto pieghevole elettrica 16'' bi-ammortizzata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoBici
Nuovo Utente


Lazio


29 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 08:23:54  Mostra Profilo Invia a MarcoBici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

A seguito del furto della mia amatissima pieghevole Airwalk (clone Dahon) da 16'' (auguro al ladro una serie infinita di sventure...) ho deciso di inziare un nuovo progetto di pieghevole elettrica.

Sarebbe la prima bipa che costruisco quindi vi chiedo aiuto e mi scuso in anticipo per tutte le scemenze che potrò dire...

Ho chiaro soltanto che sarà una pieghevole con ruota da 16'' e che dovrà essere bi-ammortizzata.

Pensavo di partire da una di queste due bici, usate, che ho trovato in vendita on line:

Questa (marchiata Jeep)



oppure questa



In entrambi i casi vorrei sostituire la forcella con una banale ammortizzata Zoom da 16'', che ho trovato qui a Roma nuova per 25 euro.

La mia preferenza al momento va a quella marchiata Jeep, che mi sembra apparentemente più solida e già dotata di cambio, ma anche l'altra mi interessa perché ha un tubone centrale di sezione leggermente maggiore che mi fa immaginare (forse...) di poter nascondere al suo interno una batteria costruita appositamente.

Il cambio, su quella cromata, lo metterei io optando per un 6 pignoni con corona da 52 denti (dove mi consigliate di comprarlo on line?)

Vorrei abbinare il tutto ad un kit hub posteriore che costi poco, con potenza legale 250w, che renda la biciclettina principalmente una "scaltrice" che non teme nessuna salita...

Non mi interessano alte velocità massime.

Vi chiedo:

1) Quale bici vi sembra più adatta?
2) Mi potete consigliare un kit 250w su ruota da 16'' posteriore che costi poco?
3) Qualcuno su Roma che mi possa costruire una batteria su misura (anche un mp andrebbe bene...)?

Grazie in anticipo ed ogni consiglio, critica, suggerimento, o altro aiuto è benvenuto.

Ciao

Marco

Modificato da - MarcoBici in Data 02/11/2015 08:26:47

lukasan
Utente Normale


Lazio


81 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 17:52:24  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dahon speed tutta la vita !!

questi cloni che ultimamente stanno spuntando come funghi non mi convincono tanto

Dahon Eco 3
Torna all'inizio della Pagina

toy_0
Nuovo Utente



Lombardia


23 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 19:26:34  Mostra Profilo Invia a toy_0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si sono sicuramente d'accordo con te..dahon! considera però che non ho ancora provato una folding e comunque per dare un giudizio completo bisognerebbe rapportare la qualità al prezzo.

toyo
Torna all'inizio della Pagina

dberardi
Utente Medio


Lazio


245 Messaggi

Inserito il - 28/04/2010 : 23:25:09  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato alla b2r/piramyd(born 2 ride) siccome molti ne sono rimasti affascinati nonostante sia una bicicletta che ha problema alle giunzioni da quanto ho capito e va settata ogni tanto altrimenti si smonta.


Se hai i soldi prendi una dahon, se non te la senti prendi una e-sun (da esposizione la trovi a 250€) altrimenti va su una b2r/pyramid offroad.

Imho le cinesine ti obbligano ad un minimo di manutenzione in piu' (manco tanta poi) ma ti permettono di conoscere meglio il mondo bici.
La mia (b2e 20" scamper) sta per superare i 400 km ed ogni giorno porta in giro 120 (+10 di bagaglio)kg x 12 km.

Per quanto mi riguarda mi porto dietro una chiave da 14, una bomboletta x le bucature ed ogni tanto gli regolo il cambio (l'ultima volta sul treno stesso).
Torna all'inizio della Pagina

toy_0
Nuovo Utente



Lombardia


23 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 08:16:43  Mostra Profilo Invia a toy_0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq ritornando al tema della discussione la fellia è un'altra cinesina? l'ho vista su ebay sfogliando nella ricerca è simile alla dahon mu uno..ce ne sono tantissime in giro con vari nomi..bisognerebbe fare più chiarezza delle varie origini di ognuna ma probabilmente sono tutte made in china no?

toyo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 08:41:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente sono tutte cinesi (come anche molte dai nomi più noti)... io preferirei la b2r semplicemente perché ormai la conosciamo bene e sappiamo quali sono i suoi pregi e difetti --- peraltro anche questo venditore non lo conosciamo e non ha un record particolarmente attraente

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

SuperMario
Utente Medio


Liguria


139 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 09:03:05  Mostra Profilo Invia a SuperMario un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio personale:

Vuoi una bici pieghevole per "provare" questo mondo? Prendi una cinese

Vuoi una bici pieghevole da "usare" quotidianemente e che ti duri nel tempo, senza stressarti nella continua messa a punto? Prendi una Dahon

Vuoi qualcosa di innegabilmente adatto al commuting, che ti rimarrà tutta la vita? Prendi una Brompton

Negli ultimi 2 casi fai come me (da buon GENOVESE..): comprati un bel salvadanaio e raccogli le monete da 1 e 2 euro che ti trovi in tasca; tra 6 mesi rompi il salvadanaio e..buon acquisto.

"L'eleganza si cela nei dettagli" O. Wilde
Torna all'inizio della Pagina

toy_0
Nuovo Utente



Lombardia


23 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 19:35:15  Mostra Profilo Invia a toy_0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è giusto provare..quindi opterei per una cinesina così da prendere al volo..però deve essere conveniente..se devo spendere più di 100 euro vado sulla e-sun o su un usato..una cosa però! non trovo la b2r su ebay! mi dite il venditore e quanto costa in media acquisto + spedizione?

toyo
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:22:24  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco due link,la b2r viene anche venduta con altri nomi:
http://www.limeshop.co.uk/p-1294-white-folding-bike-20-alloy-wheels-shimano-gears.aspx
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230388591091&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
io l'ho comprata dal venditore del primo link ma adesso vedo solo la versione con ruote da 20",non trovo piu' quella con ruote da 16" che ho pagato 115euro tutto compreso,nel venditore del secondo link ne ha appena acquistate 2 "nio" puoi chiedergli maggiori informazioni in privato oppure a breve dovrebbe postare la sua esperienza.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

toy_0
Nuovo Utente



Lombardia


23 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:43:08  Mostra Profilo Invia a toy_0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!

toyo
Torna all'inizio della Pagina

toy_0
Nuovo Utente



Lombardia


23 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 20:46:07  Mostra Profilo Invia a toy_0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma le b2r hanno i pedali piegabili? se no si possono montare vero?

toyo
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 21:02:22  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
toy_0 ha scritto:

ma le b2r hanno i pedali piegabili? se no si possono montare vero?

alcune li hanno come per esempio quella di filcancal (20") altre no come la mia,quella li e' una scelta del venditore di metterli oppure no quindi eventualmente chiedi prima conferma al venditore,si possono anche comprare successivamente,dimenticavo:nei link che ho messo guarda bene se il prezzo e' in euro,se fosse in sterline devi convertirlo in euro.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 29/04/2010 : 21:07:07  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la trovi anche qui a 140 euro spedizione compresa:http://www.bon-shop.it/dettagli.asp?sid=53453426220100425130506&idp=121&categoria=2

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
Torna all'inizio della Pagina

toy_0
Nuovo Utente



Lombardia


23 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 01:31:23  Mostra Profilo Invia a toy_0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa che mi colpisce negativamente è che la b2r pesa 14 kg! speravo in 3 kg in meno

toyo
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 06:42:52  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei ancora nella fase della decisione,fai in modo di non avere ripensamenti,compra solo quando sei sicuro che quello che prendi e' quello che desideri.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

dberardi
Utente Medio


Lazio


245 Messaggi

Inserito il - 30/04/2010 : 21:45:24  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
toy_0 ha scritto:

l'unica cosa che mi colpisce negativamente è che la b2r pesa 14 kg! speravo in 3 kg in meno
12,5 quella da 16' off road(fonte Pixbuster) ed un 16 la 20" scamper
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 09:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda è decisamente troppo delicata da motorizzare (la sconsiglierei anche non motorizzata).
La prima a me sembra 20", sei sicuro che è una 16"? Se parliamo di stature alte, la scarterei comunque perché permette un'escursione del reggisella troppo limitata.
Comunque le mie sono valutazioni non tecniche "a vista". Aspetta pareri esperti.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Modificato da - aschenaz in data 02/11/2015 09:01:50
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


498 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 11:01:43  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono esperto ma ho modificato qualche bici e, fossi io, preferirei anche io la prima pieghevole perché ha il retrotreno più lungo e sarebbe più adatta a montare una forcella ammortizzata che alzerebbe l'avantreno rendendo la bici più propensa all'impennata involontaria
e, la seconda ha già la ruota dietro troppo sotto il sedere, per i miei gusti.
Però.. a occhio, la prima ha le ruote da 20".. :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 11:56:22  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho provate diverse di pieghevoli del genere e pur essendo curioso di vedere i risultati ti sconsiglierei l'utilizzo del secondo telaio per vari motivi.
Inoltre per il peso e per la compattezza della bici valuta se non sia meglio prendere una 20 con ruote baloon a bassa pressione piuttosto che una 16 ammortizzata con ammortizzatori di scarsa qualità (molto probabilmente progettati per le bici dei bambini).

Cioè l'idea di biammortizzata piccola è ottima, ma partendo da altra componentistica.. e altri telai...
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBici
Nuovo Utente


Lazio


29 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 14:43:32  Mostra Profilo Invia a MarcoBici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi... intanto grazie per tutte le osservazioni. E' vero... nonostante sul sito che vende la Jeep ci sia scritto ruote da 16''... sono convinto anch'io che sia una 20''. Quindi lascio perdere sia la prima che la seconda... visto che anche a me la cromata sembra troppo leggera. Vi aggiorno appena trovo la 16 ammortizzata che mi convince. Grazie a tutti! Ciao Marco
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBici
Nuovo Utente


Lazio


29 Messaggi

Inserito il - 29/11/2015 : 17:20:54  Mostra Profilo Invia a MarcoBici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Mi permetto di riesumare questo thread perché... alla fine ho ceduto!

Contrariamente a quello che pensavo inizialmente... ho comprato questa bici:



E' usata ma in buone condizioni, ma sopratutto ha le due cose che cercavo: è ammortizzata ed è da 16.

Il carro è da 120 mm. e lo sto facendo allargare per far posto ad un cambio Shimano 7 velocità recuperato da una vecchia mountain bike da 20 di mio figlio.

L'operazione non è semplicissima ma, con l'aiuto di un amico ciclista molto bravo, non dispero di riuscire.

Ho trovato inoltre una forcella Zoom ammortizzata nuova da 16'' per tubo sterzo da 1 pollice, che vorrei montare in sostituzione (meno male che c'è il ciclista... ).

Mi fido più della forcella nuova che del carro allargato... motivo per cui vorrei elettrificarla all'anteriore con un Cute a potenza legale da scalata, non da velocità.

Avevo guardato su elifebike ma... non trovo nessun anteriore già raggiato su cerchio da 16!

Inoltre non so se scegliere 24 volt o 36 volt... mi conviene forse da 24 per risparmiare sulla batteria? Cioè... meno volt... meno celle e quindi meno euro? Oppure a parità di Ah stesso costo? Insomma che tensione scelgo per risparmiare sulla batteria?

Che centralina mi consigliate inoltre per restare nel legale ma poter anche survoltare in futuro incrementando la batteria?

Insomma... sono finalmente pronto a comprare un kit dalla Cina... ma annaspo fra le varie opzioni..... mi dareste una mano a scegliere?

Grazie...
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 29/11/2015 : 19:21:26  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
se vuoi questo kit
https://bmsbattery.com/ebike-kit/417-q85-24v200w-250w-front-v-brake-e-bike-kit-with-led-meter-ebike-kit.html
montato su ruota da 16 e mai montato io ce l'ho da vendere...


brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBici
Nuovo Utente


Lazio


29 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 11:04:14  Mostra Profilo Invia a MarcoBici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albistreet ti ho mandato un messaggio privato, se mi chiami ne parliamo.

Se prendessi questo kit su anteriore da 16 potrei in futuro survoltare mantenendo la stessa centralina?

Da quanti rpm è il motore? Lo dico per capire come andrebbe in salita...

Che tipo di acceleratore ha?

Qualcuno mi può consigliare che batteria abbinare per avere 40 km di autonomia?

Grazie e scusate per le tante domande
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 11:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco misura la.forcella per vedere se va bene quel kit

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBici
Nuovo Utente


Lazio


29 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 12:07:00  Mostra Profilo Invia a MarcoBici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Salvatore, anche se sul sito c'è scritto Fork size: 83mm e dubito che la zoom sia meno di quello... comunque lo controllo prima, grazie!
Albistreet, confermi che è da 83 mm?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.