Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 solite domande da neofita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 26/11/2015 : 23:15:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul bafang bpm, dal alto del freno a disco, il mio motore prima del cuscinetto ha un altro dado identico a quello esterno del fermo ruota... è normale? cioè c'è l'incavo del cuscinetto da cui si vede il parapolvere (peraltro in ferro) poi questo dado, poi la rondella anti torque e ovviamente dopo viene il forcellino e il dato esterno.
Penso che quel dado faccia da reggi spinta per evitare che quando si stringe la ruta si scarichi la forza sul cuscinetto che salterebbe...
Quando ho toto la ruota il forcellino si è allargato di circa un cm.... segno che era montata bennissimo :-) senza spessori ma forzando il forcellino a chiudersi... per la verita dal lato cambio lo spessore era fuori prima del dado :-) comunque il forcellino aperto misura 137mm...
la rodella anti torque lato cambio era penetrata dentro la ruota libera (usciva solo il dentino... tanto che appena l'ho vista mi sono detto ma qui come si smonta il pignone? era tutto chiuso.... poi ho capito che era la rondella che era incastrata dentro l'incavo della ruota libera... insomma un vero montaggio da professionisti :-)
ora la domada è : visto che mi è arrivata la cassetta a vite da 9v che FORSE riusciro a montare se viene via l'altra, devo recuperare tutti i mm possibili... dal lato freno a disco posso mettere un dado più sottile? qulche mm si recupera.... magari la ruota non viene centrata nel carro però penso meglio un pò di ruota più a sx che allargare il povero forcellino forzandolo, visto che mi pare ne abbia viste di tutti i colori....
Domanda 2: il rapporto più grande della cassetta attuale dista un buon cm dalla piastra del motore (infatti appena presa la bici la catena ci cadeva dentro...(sempre il montaggio perfetto di prima...) e ci navigava benissimo :-) non è troppo?
ciao a tutti e grazie per la sopportazione :-)

Modificato da - andrea 104KG in Data 26/11/2015 23:16:14

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 14:25:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BPM ha quel dado dal lato freno a disco non come reggispinta, ma solo come fermo regolabile per il parapolvere in gomma siliconica che si trova tra il cuscinetto e una sottile rondella stretta (appunto) da quel dado.

In fase di rimontaggio va stretto appena con le dita, altrimenti oltre a danneggiarsi il parapolvere si innescano problemi di attrito rilevanti: Bisogna anche fare attenzione che quando si va a serrare il dado esterno al forcellino questo dado interno rimanga nella posizione dove lo abbiamo messo, capita che si muova...

Il fatto che la catena ti cadesse nello spazio tra ultimo pignone e motore dipendeva dalla mancanza dell'apposito disco in plastica da montare prima del pacco pignoni e da un errata regolazione del cambio, lo spazio non è regolabile, si monta il gruppo pignoni e si stringe!!!

Ovviamente qualora durante lo smontaggio del vecchio gruppo tu trovassi un rondellone messo come spessore dovrai liberartene, fa solo danni!!!

Quindi ricapitolando: Il dado lato freno a disco va bene com'è, basta controllare che sotto ci sia una sottilissima rondella in acciaio che comprime un dischetto in gomma siliconica trasparente, e bisogna fare attenzione durante il montaggio a stringerlo delicatamente con le dita fino a sentire un lieve aumento dell'attrito ruotando l'asse.

Al di fuori di quel dado ma sempre all'interno del forcellino va montata la rondella con il dente rivolto verso il basso e stop.

Dal lato pignoni non ci va nessun dado, dopo aver inserito la ruota libera filettata e averla leggermente stretta ci va montata solo la solita rondella con il dente rivolto verso il basso, e in questo modo il BPM è largo 135mm... Se a quel punto montando la motoruota con il nuovo gruppo pignoni dovesse accaderti che il pignone da 11T sfrega nell'interno del forcellino o che comunque passa talmente vicino da impedire che la catena lavori libera puoi aggiungere una rondella tra quella antitorque e l'asse del motore fino a che tutto va bene.

La centratura del cerchio rispetto al carro della bici NON si fa mai spessorando il motore, si fa allentando i raggi dalla parte dove il cerchio passa più vicino al telaio e stringendo quelli dalla parte opposta!!!!!

Riguardo a quel lamierino piegato che si vede dal lato freno a disco ti ho già spiegato che è probabilmente la protezione del ciscinetto, e se è così devi per forza cambiarlo smontando il motore (cosa facile) ma potrebbe trattarsi anche della sottile rondella che comprime il dischetto di gomma siliconica che ha avuto un incidente di percorso: In questo casa basterà togliere il dado e la rondella e sostituirla o raddrizzarla meglio che puoi...

Modificato da - Barba 49 in data 27/11/2015 14:33:56
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 19:20:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie barba sei gentilissimo. La foto dove sembra esserci il paraolio rotto è fortunatamente un'illusione ottica... È tutto a posto, l'unico problema è che il pacco pignoni da 9 è un centimetro buono più grande dell'attuale e pensò non entrerà..
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 19:34:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quello pensavo di mettere un dado più sottile dal lato disco... Comunque con il pacco pignoni attuale il motore è meno di 135 mm infatti una volta tolto i dadi il forcellino si è aperto di 5-6 mm...

Modificato da - andrea 104KG in data 27/11/2015 19:38:56
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 27/11/2015 : 21:50:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, non crearti problemi, anche se tu dovessi forzare il carro leggermente non accadrà niente di spiacevole... Comunque è assai probabile che tu debba aggiungere uno spessore tra la rondella con il dente lato pignoni e l'asse del motore, altrimenti il pignone da 11T tocca nel metallo del forcellino e la ruota non gira, è impossibile che passando ad un pacco pignoni più ingombrante vada bene la vecchia spessorazione!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 28/11/2015 : 19:29:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
montaggio effettuato.... la rockrider è tornata ad avere i 9 rapporti originari....
Anche se... oggi ho fatto 30km e devo dire che il cambio è tutto starato... e inoltre mi trovavo meglio con i 6 che c'erano, troppe marce per un'elettrica, solo complicazioni... oggi ho fatto 28km (solo 5 di salita, resto falsopiano, ho consumato 4,21 ah x 36v= 151.56 w
151,56/28=5,41w a km beatiful! (se è giusto il calcolo...)



Immagine:

228,95 KB

Immagine:

229,04 KB

Immagine:

242,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 11:08:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio va tarato, e la cosa accade anche se non fai grossi lavori, basta l'usura o un colpetto sul deragliatore e tutto va a farsi benedire: Vai dal tuo ciclista e fai effettuare la regolazione...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14066 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 11:45:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao comunque avevi ragione, come sempre, si vede dalla foto ho messo uno spessore prima della rondella anti torque (un piccolo tubetto in ferro di 1 cm più o meno...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36127 Messaggi

Inserito il - 30/11/2015 : 13:41:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutte cose che mi sono capitate personalmente durante la mia vita da kittaro, e altre le ho raccattate qua e la...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.