Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 help! pas che non funziona...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 18:27:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho preso la rockrider elettrificata di Lupo Elettrico, che peraltro ringrazio per la sua prcisione e gentilezza.
come tutte le cose usate ha un pò bisogno di una messa a punto....

La bici non ha il pas ma un manettino accelleratore che ha mio parere la rende pericolosissima. Imfatti non ha la molla di ritorno, e non potrebbe averla visto che non è posizionato in modo da poterlo azionare col pollice.
Questa bici a i manetti sram che impediscono di mettere un altro manettino vicino al pollice.
Allora in pratica giri il manettino e la bici parte.... si ferma solo con il cut off dei freni.... poi devi lascire il manubrio con una mano per riportare il manettino a zero...
Lupo elettrico mi ha datoo un pas a 5 magneti nuovo,l'ho montato e non accade assolutamente nulla...... la bici funziona con il manettino come prima....

come dovrebbe funzionare?
una volta montato il pas il manettino dovrebbe smettere di funzionare?

Preciso che il manettino non si può togliere.... è pre-cablato sui cavi.... al limite si può tagliare il cavo....

la centralina e di colore nero lunga e sottile si attacca alla canna ....con marchio bafang....
grazie a tutti
Andrea

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 18:46:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo che misurando col tester nei fili del connettore pas (un rosso, un nero e un giallo ) non arriva nessuna corrente.... centralina bruciata nella parte pas? sarebbe na sfiga......
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 20:04:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uff... non sapevo che le centraline fossero annegate nella resina.... hoi faticato un'ora e non ho combinato nulla... dentro se c'è un filo staccato non si trova proprio....
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 20:59:57  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, non ho mai avuto per le mani quella centralina ma normalmente nel connettore PAS tra rosso e nero dovresti trovare i 5V a centralina accesa, mentre tra nero e giallo (in questo caso) dovresti trovare una tensione di 5V che oscilla al passaggio del magnetino davanti al sensore (gira i pedali molto lentamente altrimenti non vedi il cambiamento di tensione).
Se ti mancano i 5V puoi prenderli dal connettore dei sensori hall del motore (sono rosso e nero se è quello bianco rettangolare, se è quello tondo sei fregato) e poi colleghi solo il giallo del connettore PAS.
In quale situazione ti trovi?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 21:57:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della risposta.... Allora ho tagliato il piccolo connettore del pas e effettivamente tra rosso e nero ho 4,95 v (può essere il mio tester cinese che sballa...) e c'è un altro filo giallo...
Nel pas c'è un filo nero uno rosso e un verde.
ho attaccato il fili dello stesso colore (ner-nero, rosso-rosso, ) e il verde con il giallo NIENTE
ho smontato il pedale e girato il disco pas, niente. ù
Ho provato varie combinazioni di fili niente di niente..... continua ad andare solo con l'accelleratore.....
sul coperchio della centralina : NO HALLSENSOR che vuol dire?
il connettore che va al manubrio è tondo....
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 22:51:20  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se tra rosso e nero hai i 5V (vanno bene anche 4,95) è già qualcosa e non hai bisogno di andare a cercare altrove.
Fare combinazioni die fili a casaccio è il modo ideale per guastare qualcosa.
Nero e rosso devono essere rispettati.
Stacca il filo Verde del pas (lasciando collegati nero e rosso) e controlla se tra nero e verde (a centralina accesa) trovi la tensione oscillante al passaggio dei magnetini.
Fino a che non trovi quell'oscillazione di tensione (gira pianissimo i pedali) non hai possibilità di far funzionare nulla.
Prova anche a girare i pedali all'indietro e prova anche ad invertire il disco sull'asse. Devi fare tutte le combinazioni.
In ogni caso il disco magneti deve praticamente sfregare il sensore, mezzo centimetro e a volte non funzionano.
No Hallsensor significa che è una centralina per motori senza sensori.
Non ha nulla a che fare con il tuo problema.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 23:40:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo di avere montato il pas dal lato giusto del telaio: Molti di questi pas NON sono reversibili, quindi se sbagli il lato di montaggio non funzionano affatto!!!

In caso di funzionamento del pas l'acceleratore NON viene disabilitato, ma se non acceleri lavora solo il pas e il cut-off dei freni.

Riguardo al fatto che il manettino sia privo della molla di ritorno direi che basta sostituirlo, costa poco... Tagli il cavetto e ci aggiunti i cavi del nuovo manettino, e peraltro ti consiglio (se desideri averlo) di montarlo a sinistra in modo da spingerlo con il pollice di quella mano, io faccio sempre così per poter avere la mano destra libera per cambiare i rapporti posteriori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 00:32:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non lo so.... ho un pas a 5 magneti... sembra destro in quanto la freccia in effetti va al contrario :-)
Dal lato desto non c'è proprio posto, visto che c'è una tripla! Pero in questo caso girando alla rovescia il motore non dovrebbe partire?

Bisognerebbe vedere se il problema è quello..... quindi anche da fermo l'accelleratore va lo stesso.... questo non sarebbe un grosso problema...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 08:30:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parlo del dischetto dei magneti, quello va montato in ogni caso con la freccia nel senso di rotazione dei pedali, parlo del sensore vero e proprio: Esistono pas sinistri e pas destri, e se sbagli lato NON funzionano!!!

Il gas anche in presenza del pas va ugualmente e prende il sopravvento, quindi dovresti toglierlo o almeno coprirlo con nastro adesivo per non azionarlo per errore.

Comunque a meno che tu non voglia mettere a norma la bici io lascerei perdere il pas, fa consumare molta corrente in più rispetto all'acceleratore ed è sgradevole da usare, specialmente se è un 5 magneti, è assai "rozzo"... Acquista un acceleratore, e collegalo.

PS) Su TUTTE le biciclette elettriche in vendita già pronte il pas è montato (anche per motivi di estetica) proprio dietro alle corone, non si vede ed è protetto!!!

Modificato da - Barba 49 in data 03/11/2015 08:32:53
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 08:47:32  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, monta un nuovo acceleratore a pollice a sinistra. Con i comandi revoshift che hai basta inserirlo tra comando cambio e comando freni, spostando quest'ultimo un paio di centimetri verso il centro manubrio.
I Pas, soprattutto se a 5 magneti, sono una vera schifezza.....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 18:09:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i vostri consigli,
ho provato il pas in tutti i modi ma non va.... evidentemente era già rotto o l'ho rotto io con un corto circuito, anche se non credo ci siamo componenti granchè sensibili....
Però ho spostato il manettino a destra (prima era al centro, senza molla dovevi dare un gas fisso lasciando il manubrio e poi togliere di nuovo la mano dal manubrio per fermarsi, una cosa impossibile.... e pericolosa) e ho messo un elastico che funziona benissimo come molla con una piccola modifica.
Adesso la bici è guidabilissima e in effetti molto meglio del pas, peccato non sia legale, speriamo bene!
Adesso ho un altro problema... la bici in origine aveva un cambio sram a 9 rapporti. La ruota dentata montata sul motore è a sette rapporti e quando metto le corone più grandi se non sto attento mi fa uscire la catena... purtroppo la vite di fine corsa è già al massimo.... c'è modo di rimediare?
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 18:49:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I deragliatori da 9 rapporti non funzionano bene con un pacco pignoni da 7 rapporti, il "passo" di cambiata e diverso, quindi se registri bene le marce basse avrai problemi in alto, oppure al contrario...

Acquista un pacco pignoni da 9 rapporti e sostituiscilo a quello che hai sotto...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 18:58:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ci va un nove rapporti col hub bpm? non sarà troppo largo?
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 21:29:22  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe, io con i 9C ho avuto problemi di spazio con il telaio e ho desistito sacrificando qualche rapporto. A parte la pessima taratura che dice Barba (verissima) se proprio non ci stai con il pacco da 9V potresti lasciare il tuo e cercare di taralo al meglio, trovando il modo di non fare cadere la catena, che è pericolosissimo (può fare danni). Gioca con la lunghezza del cavo di comando eventualmente.
In ogni caso rimane un ripiego schifoso....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 22:27:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allargando un po' i carro posteriore e naturalmente aggiungendo uno spessore lato pignoni si può montare un pacco da 9 velocità anche sui Nine 205, ci vuole solo un po' di pazienza ad effettuare la spessorazione.

Modificato da - Barba 49 in data 03/11/2015 22:56:27
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 23:12:09  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ma ho fatto in quel modo dato che non sono un grande pedalatore...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 23:24:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allargare un telaio di alluminio? dicono che è pericoloso... se si tratta di pochi mm.... cerchero di bloccare il cambio in qualche modo....
Avevo notato certi rumorini, pensavo fosse regolato male, ma la cosa è più grave :-( per fortuna col motore elettrico non è poi che ti servano tanti cambi.... il bpm 350w code 13 è un torello :-)

Non ho capito la faccenda spessori.... ma se non ci va, anche gli spessori bisogna mettere???
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 09:44:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che si tratta di pochi millimetri, un cambio a 9 rapporti non è molto più largo di uno a 7 rapporti perchè i pignoni sono più sottili come spessore e più ravvicinati, quindi te la cavi con uno spessore veramente ridotto: Con l'alluminio i problemi nascono oltre i 10mm, e comunque dipende tutto da come sono costruiti il carro e i forcellini, su una BDC non lo farei mai...

Se la ruota libera da 9 rapporti è più lunga di quella da 7 è ovvio che sull'asse del motore dovrai aggiungere uno spessore (rondelle) adeguato per non far interferire il pignone più piccolo con il carro posteriore, la ruota libera è cava ed è lo spessore posto sull'asse che crea la vera larghezza del motore!

Comunque se mi fai questa domanda dubito che tu possa mettere le mani sulla tua ruota motorizzata con successo, e oltretutto dovresti acquistare anche l'estrattore per smontare la cassetta attuale dalla ruota: Vai da un ciclista e fai fare tutto a lui, anche perchè i dadi della motoruota vanno serrati con molta attenzione (occorrerrebbe una chiave dinamometrica) e i principianti tendono sempre a strafare.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 18:00:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie barba ! Per il momento chedo che lo terrò così, in fondo non è che con il motore elettrico da 350 w si ha un gran bisogno di stare a cambiare i rapporti ..... quando vanno i tre anteriori e i quattro o cinque rapporti centrali posteriori penso di essere a posto. Per il resto ti assicuro che come tecnico sono abbastanza valido :-) ovviamente non sono un professionista ne ho l'attrezzatura idonea per tutti i lavori.... tra comprare la chiave che userei una volta nella vita e la corona, penso convenga veramente andare dal ciclista.... (mai andato da un ciclista in vita mia.... ma c'è sempre una prima volta :-))
Mi chiedevo invece se fosse possibile allungare le viti di fine corsa del cambio in modo da impedirgli di saltare l'ultimo rapporto.... lo dico senza aver neanche guardato com'è fatto per questo probabilmente dico una fesseria....
grazie comunque.
Torna all'inizio della Pagina

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 18:35:04  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me sono vitine normalissime, ne smonti una e vai dal ferramenta... In fin dei conti devi limitare la corsa non espanderla quindi non dovresti incappare in problemi strani.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 20:35:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vitina messa..... quella che avevo, un pò brutta esteticamentema almeno provvisoriamente non esce più la actena.... però il grande barba come sempre ha ragione rovresciando la bici e guardando bene la catena la cambiata non è mai perfetta grrrr.... inoltre adesso si rifiuta di andare nella corona più piccola, non cè nulla da fare... più la provo e più escono problemi da sta bici....

motore: è incredibilmente silenzioso sempre e.... incredibilmente lento!!!! il motore sembra non esserci... nella mia bica acquistata nuova il motore swxh emette sempre un ronzio che si accentua in salita, qui non si sente proprio nulla...
incredibilmente il motore dopo la scritta 350w HA IL CODICE ABRASO con il frullino!
Dalle prime prove sale sui muri ma l'assistenza cessa a circa 22 km ora.... per me va bene così su una mtb che intendo usare su sterrati... certo che oggi ho fatti 10km su strada mi sentivo una lumaca! toccherà pedalare ....:-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.