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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 15:42:39
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 16:10:21
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Grazie del benvenuto |
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 17:32:57
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Tra i due motori direi che la scelts è semplice: se ti piace pedalare scegli quello col sensore di sforzo, se invece vuoi solo far finta di pedalare prendi il secondo.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 18:18:32
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Quoto Greenheaven, il BBS permette anche la pedalata "simbolica" mentre l'altro se non spingi non fa partire l'assistenza, quindi vedi tu...
Quanto al problema dei cut off è molto semplice, siccome dovrai per forsa far riprogrammare o riprogrammare tu stesso la centralina del BBS (altrimenti con il pas fa veramente pena) basta che togli il tempo di assistenza supplementare e appena smetti di pedalare il motre si ferma.
Quanto alla batteria se non hai una puntatrice elettronica oppure una stazione di saldatura a stagno professionale è meglio che lasci perdere, le celle LiIon odiano essere riscaldate, e con un saldatore normale le danneggi sicuramente. |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 01:12:08
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Grazie Barba, diciamo che a me piace pedalare però non vorrei arrivare al lavoro in un bagno di sudore. Sarei più propenso per il TSDZ2 che mi sembra essere meno complesso del Bafang. Ho visto che posso scegliere tra due corone 42T e 38T. Secondo te quale delle due è la scelta più idonea considerato che vado a perdere la moltiplica? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 08:46:40
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Guarda che ti contraddici, se non vuoi arrivare al lavoro sudato devi acquistare il Bafang, l'altro ha il sensore di sforzo e ti costringe a spingere anche in pieno agosto!!!
Quanto alla moltiplica da scegliere devi cercare sul sito di vendita del motorello (non il Bafang) quanti RpM massimi fa, poi decidi... |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 09:20:18
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Grazie Barba. Ho letto che il motore arriva ad applicare un'assistenza del 300% quindi ipotizzo una pedalata da 10km/h molto blanda. Sul sito non ho trovato i dati relativi. Però il motore può erogare max 300w e coppia 50Nm , seguendo questa formula Power (kW) = Torque (N.m) x Speed (RPM) / 9.5488 ricavo che il motore lavora a circa 57 RPM nella condizione di coppia massima e potenza massima |
Modificato da - v4lkyrie in data 14/11/2015 09:36:12 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 10:34:26
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Se quella formula fosse esatta anche il Bafang girerebbe agli stessi 57RpM, mentre il 36V 250W gira a 90RpM!
Poi commetti un errore basilare, il regime di coppia massima per un motore elettrico brushless è a corona bloccata (zeroRpM) mentre la potenza massima si raggiunge a circa l'85% degli RpM massimi teorici, quindi la frase "nella condizione di coppia massima e potenza massima" è da rivedere... |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 14:37:13
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Hai ragione Barba in base a questo grafico
Coppia massima e potenza massima non si esprimono mai insieme in un motore elettrico. La coppia massima di 50Nm si esprime a RPM = 0. Dovrei trovare la potenza Erogata in corrispondenza di RPM = 0
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 15:43:10
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Grande Barba. Grazie! |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 09:54:35
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Avendo montato sia il bbs01 che il tsdz2 meccanicamente ho avuto meno difficoltà col BBS, più che altro per la particolarità del mio telaio. Se il movimento centrale è da 73 ti consiglio il BBS, col tsd avrai tanti problemi. Al tsd inoltre manca il cut-off, e quindi non si può montare il gear sensor che permette di cambiare senza stressare la trasmissione. Rimane poi una questione di gusti, io non riesco ad abituarmi al BBS, sentire il motore che prevale e mi fa pedalare a vuoto mi infastidisce. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 09:58:04
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ciao Steu sai dirmi quanto pesa il solo TSDZ2, mille grazie |
www.enerlab.it |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 10:10:57
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Non lo so esattamente, ma come ingombro è quasi la metà, suppongo che sia anche più leggero |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 10:32:10
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| Steu851 ha scritto: Rimane poi una questione di gusti, io non riesco ad abituarmi al BBS, sentire il motore che prevale e mi fa pedalare a vuoto mi infastidisce.
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Credo che, come anche per le muscolari, ci sono vari modi di pedalare.. Ovvio che tu hai il tuo e se ti trovi bene così, pretendi che il motore ti venga incontro.. ma se si pedala con un ritmo simile ad un ciclista sportivo, il bbs01 tende a non farti pedalare a vuoto (sempre se si hanno i giusti rapporti e non si esagera con i livelli di assistenza): io, dopo 4.000 chilometri, mi trovo spesso a pedalare nella zona dove il motore sta finendo di aiutare. In pratica se l'assistenza livello 3 farebbe girare il bbs01 a 60 pedalate/minuto a ruota alzata, in strada, a pari livello, il bbs01 arriva a 50 pedalate/minuto e TENDE ad arrivare a 60. QUINDI se tu pedali a 51 ped/minuto sentirai i pedali molto leggeri, se pedali a 59 ped/minuto, ci metterai molto del tuo per andare. se pedali a 50 ped/minuto vai a pedalata simbolica/a vuoto a 49 ped/minuto il motore ti sovrasta a 61 il motore sta girando a vuoto (fino a 60 ped/minuto).
Dipende anche dall'utente: io ho cambiato maniera di pedalare, prima pedalavo lento e ora tendo a tenere ritmi che ritengo più giusti da tutti i punti di vista. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 14:31:47
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Si, anche per via della mia costituzione ho sempre avuto una cadenza relativamente bassa, che non mi ha creato problemi con le bici a torsimetro noleggiate. Alzare la cadenza anche se con poco sforzo fa comunque alzare la frequenza cardiaca. Ora ho riprogrammato i livelli con valori di corrente non lineari nella crescita, ma non sono riuscito a provarla. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 14:45:35
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Se hai cadenze basse non sempre le bici con sensore di sforzo e rapporti non corretti ti assistono adeguatamente. Se fai percorsi tosti te ne rendi conto. |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 19:06:53
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Sandrosandro mi piace molto la tua soluzione a motore posteriore. Rispetto al motore centrale quali sono i pro e i contro? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:07:47
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I problemi che si incontrano con le BDC se qualora si intenda montare un motore nel mozzo posteriore sono due, la larghezza insufficiente del carro posteriore (125mm anzichè i canonici 135mm) e il fatto che le BDC non hanno mai cerchi con 36 raggi come invece richiedono tutti i motori!
Se la bici è in acciaio si può allargare il carro con delicatezza, ma se è in lega la cosa è improponibile, e quanto al cerchio occorre trovarne uno della stessa identica misura di quello che hai adesso ma con 36 fori... |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:52:42
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ciao Barba grazie delle info, sempre molto prezioso. Ho visto che molti rivenditori cinesi vendono i motori posteriori già raggiate per 700c. Nel caso la ordinerei così. Tanto non ho cerchi speciali. Sono indeciso se prendere una bici nuova da cross/strada, tipo Merida Crossway. Quello che vorrei sapere è la differenza di comportamento nella pedalata. Di quali componenti ho bisogno oltre alla batteria e al motore per una bici a motore posteriore? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 23:09:56
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Una ruota cinese già raggiata 700c NON entra nei telai delle BDC, e comunque non entra nei freni Caliper !!!
Pensa bene quindi alla bici che sceglierai, altrimenti ti trovi a fare abbinamenti improbabili...
Sinceramente trovo assurdo stare a lesinare sul peso complessivo di una bici elettrica, casomai è quando si va di muscoli che la cosa è importante, qui è il motore che spinge, quindi prendi un mezzo robusto...
Oltre al motore dovrai acquistare l'apposita centralina ed una batteria adeguata, sia come tensione che come capacità in Ah, e poi un acceleratore (illegale) oppure il sensore di pedalata (legale ma spiacevole da usare). |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 23:15:48
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Grazie. Perchè il sensore di pedalata è spiacevole? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 00:23:40
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Perchè non modula l'assistenza in base alla pedalata, spesso specialmente in caso di kit presi in Cina è più un interruttore on-off che un regolatore... |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 08:35:51
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Barba ho visto che ci sono su bmsbattery dei torque simulator che in teoria dovrebbero ovviare il problema on-off come questo S06P Funzionano bene? Ho visto che ci sono anche PAS con 8-12 sensori. Funzionano meglio dei 5 che ho visto nei kit Bafang? Che differenza c'è tra centraline a onda quadra o onda sinusoidale? Ultima domanda. Ho trovato sempre su BBS bike un motore Q100C CST che dichiara 32 fori. Dovrebbe andare bene sui cerchi standard?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 09:01:57
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Partiamo dalla fine, un motore con 32 fori non si può raggiare su un cerchio da 36 fori, quindi lascia perdere...
Le centraline ad onda sinusoidale servono solo a far produrre meno ronzio, specialmente ai grossi motori gearless che talvolta date le dimensioni risuonano in accelerazione.
I pas a 12 magneti sono assai più pronti in partenza rispetto a quelli a 5 magneti, e la cosa è istintiva: Più magneti passano davanti al sensore nell'unità di tempo prima si attiva l'assistenza, ma il funzionamento del pas non sarà mai quello che pensi tu.
I controller torque simulatore cercano di ovviare al problema tramite una rampa di accelerazione più dolce, quindi tendono a ridurre molto sia le partenze "a razzo" tipiche dei pas che il forte consumo di corrente da loro prodotto ad ogni ripartenza.
Personalmente non monto mai i pas, nemmeno agli amici, casomai su mezzi strettamente a norma li uso in abbinamento ad un "gas legalizer" che li rende asserviti alla pedalata, cosa che è permessa dal codice della strada ed è già usata da alcune case produttrici di bici elettriche. |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 11:12:00
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Grazie delle spiegazioni sempre molto precise. Avevo letto male il discorso dei cerchi a 36 fori. Ho altre domande per te. C'è un modo per avere un gas legalizer compatibile con il manubrio da corsa? Il PAS con simulatore di coppia funziona anche da cut-off oppure è consigliabile montare la leva del freno o qualcosa di simile per manubrio da corsa? Sempre su BMS ho trovato questo controller con onda sinusoidale e simulazione di coppia. Il controller in questione gestisce tutto? Anche la batteria? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 13:28:28
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Il controller del link si limita a gestire il motore, per la batteria occorre sempre un BMS.
I pas (anche i più evoluti) hanno sempre bisogno del cut-off sulle leve freno, purtroppo quando cessi di pedalare la centralina continua a spingere per un certo lasso di tempo: é breve, ma se devi fermarti in fretta è deleterio!
Il "gas legalizer" di cui ho fatto cenno non va sul manubrio, su quello dovrai montare solo l'acceleratore, magari a pollice, mentre il circuitino andrà in un piccolo contenitore posto dove preferisci. |
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v4lkyrie
Nuovo Utente
24 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 13:16:55
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Lascia perdere quei sensori di coppia, se proprio ne desideri uno acquista almeno un Thun, solo che poi dovrai trovare un interfaccia tra il sensore di coppia e la centralina, cosa non facile! |
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