Oggi su "Leonardo" (RAI 3 ore 15.00) hanno parlato di una guarnitura "ovale" per biciclette, già coperta da un paio di brevetti, della quale non ho capito molto, se non che si presterebbe a seguire meglio gli spostamenti laterali della catena sui deragliatori.. Qualcuno degli esperti ha capito meglio?
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
Le corone ovali sono state montate sulle MTB di qualche anno fa, servivano a fare in modo che il momento di massimo carico coincidesse con quello di massima spinta da parte del ciclista, ovvero alla parte di pedalata che inizia poco dopo la verticale...
Sono comunque anni che non se ne vedono più e non mi pare che facilitassero la cambiata, oltre al fatto che non mi risulta che le bici odierne abbiano bisogno di miglioramenti in quel senso, cambiano oltremodo bene!!!
Non c'entra niente con quello che veniva montato anni fa anche sulle bici da corsa... Al tempo servivano più che altro per aiutare il ciclista nelle ripartenze in salita, e la cambiata era agevolata nel senso che la catena saliva dalla corona più piccola alla più grande nel tratto di corona "schiacciato", quindi meno "escursione"
Qua invece ci sono quattro brevetti che rendono la cosa molto interessante per trasmissione e attriti... la corona ad ogni cambiata si allinea al pignone corrispondente spostandosi e migliorando la linea catena che così non lavora obliqua..