Autore |
Discussione |
|
slash985
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 18:56:30
|
Salve ragazzi, sono un felice possessore di una Atala E-Green, volevo chiedervi se ha senso montare pneumatici "invernali" per il periodo novembre-marzo. Io vivo a Siena, temperature prossime allo zero in mattinata, quindi possibilità di lieve patina di ghiaccio su strada... Percorro circa 15km A/R per andare a lavoro ai quali si aggiungono in media altri 4-12km quotidiani tra palestra ed uscite varie... Ho appena dovuto cambiare i copertoni vecchi (prendendo una sola dal biciclettaro che aveva solo pneumatici leggermente meno spessi e non per e-bike, facendomi pagare uno sproposito di manodopera perche secondo lui ha dovuto smontare tutta la bici per montare il posteriore...)
Quindi, secondo voi hanno senso pneumatici invernali? Ho visto che alcune case come michelin le fanno...
Grazie a tutti :)
|
|
Lessa
Utente Medio
Toscana
111 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2015 : 21:07:18
|
Ciao "vicino", sono a Casole D'Elsa, questa è una domanda che porto con me dall'inizio del mese...e ogni mattina quando esco e vedo tutto bagnato e scendo sulle curve a 40 all'ora mi chiedo e se ci fosse il ghiaccio? ...questo è il mio primo inverno con l'ebike...anch'io chiedo ai veterani e pentastellati con tanti inverni sulle strade freddi, si cambiano le gomme? ... |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
|
quamau
Utente Medio
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2015 : 15:47:47
|
Vivo in montagna, uso la bici quotidianamente e con ogni tempo (non ho l'auto): pioggia, neve, gran freddo (-15° non infrequente), ghiaccio, misto neve, slush salato. Lasciate perdere le chiodate, non e' cosa. Dopo due anni di uso posso consigliarvi la soluzione finale: Continental Top Contact. Sono gomme invernali, mescola morbida, fanno tenuta incredibile sul freddo sul ghiaccio sulla neve, perfette. Unico problema: costano molto. |
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36157 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:09:09
|
Credo che i pneumatici invernali per bici non possano assolutamente essere superiori come tenuta a quelli per auto, e siccome sul ghiaccio questi ultimi non servono a niente (occorrono le catene) ecco che secondo me le gomme invernali servono solo su neve non troppo battuta e su brina: Se trovi il ghiaccio VERO cadi come un salame!!! |
|
|
epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:43:11
|
Salve, io posso esprimermi per la mia esperienza di uso degli schwalbe che si possono trovare anche qui: http://www.hibike.it/schwalbe-marathon-winter-performance-raceguard-copertone-winter-compound-black-reflex-mod-2016-p705ea06b585991905b83d45fdb924760 ed ho un giudizio sicuramente positivo. Sicuramente senza non avrei potuto fare i ricorrenti tragitti dal parcheggio auto al lavoro con tutta la neve scesa qui in Piemonte negli anni 2008-2012. Ve ne sono di vari tipi con più o meno chiodi, ve ne sono alcuni senza chiodi centrali, forse i migliori perché anche sull'asfalto, se ben gonfiati,non oppongono molta più resistenza di quelli normali. Sicuramente è positivo che Continental produca quei pneumatici ,più versatili dei chiodati. |
|
|
slash985
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2015 : 01:05:40
|
intanto grazie a tutti per le risposte...
io avevo adocchiato i schwalbe marathon e i michelin... interessanti questi continental pure.
Come detto io faccio solo asfalto cittadino. Oggi per dire, ho fatto una piccola discesa a bassa velocità e pur modulando dolcemente la frenata "simulando ABS", sono arrivato per un attimo a bloccaggio ruota anteriore con minimo pattinamento fortunatamente ripreso :( L'asfalto è bagnato per l'umidità, non per la pioggia, ed eravamo a una T di 4-5° C, neanche freddissimo... Pensate che con buoni pneumatici che consigliate si possa ridurre anche il pattinamento eventuale in frenata (evitando inchiodate improvvise ovvio...)?
P.S. I prezzi di pneumatici su internet si intendono CAD, non la coppia, vero? :( |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 16:55:45
|
Ad occhio, le Schwalbe dovrebbero essere migliori perchè uniscono sia la mescola morbida e la struttura lamellare (che consente il grip sulla neve) sia i chiodi, che oltre ad essere ciò che si avvicina di più alle catene, sono l'lunico sistema che garantisce un minimo di tenuta sul ghiaccio. Sarebbe interessante sperimentare una chiodata davanti ed una Continental lamellare dietro.
Se avessi saputo dell'esistenza di questo tipo di coperture invernali per le bici, non avrei preso a ottobre le Schwalbe Marathon plus in sostituzione delle Continental Sport Contact (quasi slick) proprio per farci lla stagione fredda.
Da anni monto le termiche sull'auto per fare l'inverno e non ho mai più avuto bisogno di montare le catene sulla neve. Se anche quelle per le nostre 2 ruote sono così preformanti (con tutti i limiti del caso) non vedo l'ora di provarle.
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 22:31:16
|
| Barba 49 ha scritto:
Credo che i pneumatici invernali per bici non possano assolutamente essere superiori come tenuta a quelli per auto, e siccome sul ghiaccio questi ultimi non servono a niente (occorrono le catene) ecco che secondo me le gomme invernali servono solo su neve non troppo battuta e su brina: Se trovi il ghiaccio VERO cadi come un salame!!!
|
Parlando di auto sta storia che le gomme invernali?i non servono sul ghiaccio è falsa, se parliamo di gomme di prima qualità. Vado in montagna in inverno da 30 anni e più di una volta sono arrivato in cima su strade ghiacciate dove chi aveva le catene si è dovuto fermare. Dove ho ho avuto problemi é con neve alta 10-15 cm molto molle e bagnata. Ovviamente se si volte andare su neve e ghiaccio non si deve andare al risparmio comprando plasticoni cinesi. Sul ghiaccio con solo 2 ruote si va in terra assicurato |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 23/12/2015 22:33:48 |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2015 : 13:28:25
|
Quoto Steu851 in toto!
|
|
|
slash985
Nuovo Utente
Lazio
14 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 17:07:33
|
Ciao ragazzi, ancora grazie a tutti.
Dunque, dopo intensi e vari ragionamenti ho pensato che PROBABILMENTE le ruote chiodate (nel mio caso) probabilmente sarebbero un po troppo (l'anno scorso ha nevicato un paio di giorni sporadici in tutto l'inverno, per il resto nevischio leggero qualche volta); volevo le continental ma costavano tantino...
alla fine, sfruttando un'offerta su deporvillage ho preso queste Michelin a 40€ la coppia, spedizione compresa http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-stargrip
Magari non sono a livello di quelle altre, ma costano meno della metà delle Continental e le posso usare teoricamente anche tutto l'anno. Inoltre Michelin storicamente ha sempre prodotto mescole molto morbide. Intanto vedo come mi trovo.
che ne pensate? |
|
|
epaolo
Nuovo Utente
Piemonte
47 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2015 : 21:22:52
|
secondo me ottima scelta, penso che sulla neve fresca avrai un ottimo grip. Probabilmente su neve compattata, magari nelle solcature dovute alle auto avrai meno grip che con le chiodate laterali tipo schwalbe, ma con attenzione te la caverai. A breve penso che dovrò montare per i miei tragitti da commuter,almeno la sola chiodata schwalbe anteriore che sarà sufficiente dovesse nevicare poco. |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2015 : 21:19:19
|
..40 euro la coppia son regalate!!
Ma vacci piano lo stesso, ma piano piano davvero, sul ghiaccio occorrono gli sci. Ciao |
|
|
quamau
Utente Medio
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2015 : 15:06:42
|
Ragazzi, su un lago gelato e senza neve con le invernali (bici o auto) senza chiodi c'e' poco da fare, ma il "ghiaccio" di questo tipo sulle nostre strade c'e' di rado, se c'e'. Per un uso su strada, in base alla mia esperienza le gomme morbide sono veramente sicure: le uso da 3 anni, 365 giorni all'anno, in ogni condizione di strada (anche il ghiaccio, ogni tanto). I chiodi sono piu' un rischio che altro, servono molto ma molto di rado ma creano problemi sempre. Provati una volta (le Marathon) e mi e' bastato.
Non so valutare le soluzioni intermedie, ma credo che, per quanto possano essere inferiori al meglio che esiste e non 100% sicure (se inverno duro non inchioderei mai all'anteriore, a prescindere dalla copertura in uso), siano comunque molto meglio di mescola generica pensata per l'estate.
|
- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
|
|
|
Discussione |
|